Tamrac è di certo la mia marca preferita di borse per uso fotografico ed è sul suo catalogo che comincio sempre la ricerca di tali accessori.
Sono schiavo della speranza di trovare la borsa ideale a seconda del tipo di uscita, in funzione dell'attrezzatura in campo e finisco quindi per accumulare ogni volta una quantità smodata di questi oggetti, che non mi dà mai la sensazione della compulsività da cui queste scelte sono pervase.
Ecco che con Nikon Z mi si è posto il...problema di definire il contenitore più adatto per il corredo che intendo portarmi a spasso quando viaggio, diversamente che per uscite mirate, dove ho già abbondanza di supporto adeguato.
Odio le borse troppo grandi, indispensabili quando con la fotografia si lavori, e, quasi alla pari, detesto gli zaini fotografici (pur possedendone in questo momento già tre di differenti dimensioni) per il motivo che al momento di dover prendere attrezzatura si sia obbligati ad aprirli su una superficie piana (normalmente per terra) costringendo il fotografo a sfilare lo zaino di spalla e mostrare ...al mondo il suo intero contenuto .
Fotografo spesso in luoghi dove non è sempre utile dimostrare ai passanti che tipo di contenuto sia nello zaino e comunque il fatto di posarlo per terra per poi rimetterlo in spalla non è certo igienicamente ideale...
Aggiungo il fatto che le mie borse e zaini sono ottimizzati al momento o per reflex con battery grip (alte) o per mirrorless di piccola e piccolissima taglia, come sono state le ONE e le mie Sony che ho posseduto.
La Z è diversa di dimensioni ed ecco che mi è ripresa la Sindrome Ossessivo Compulsiva all' Acquisto (SOCA) non appena ho visto su Amazon questa Tamrac... Z7 (Zuma 7), una slingshot/zaino con ben tre aperture, quella tradizionale e due laterali, forti di cerniere ben dimensionate ed imbottiture in stile Tamrac ('mmericane...)
Dimensioni contenute di forma vagamente cubica (30X38X23) per un solo chilo di peso da vuota, ma sufficientemente capace per il mio corredo Nikon Z (lo spazio lasciato vuoto aspetta il 14-30/4 S in arrivo a giorni) con quattro obiettivi, l'FTZ ed il flash,
inoltre una tascona interna per iPad o simili, che mi è piaciuta perchè serve ad ammortizzare eventuali urti sulla zona più esposta di ogni zaino, ossia quella anteriore, solitamente poco imbottita.
Tasca anteriore ricca di scomparti per ogni accessorio
nonchè la vera attrattiva che mi ha condotto all'acquisto, ossia la capacità come nelle slingshot di aprire lateralmente lo zaino per prelevare solamente il corpo macchina con obiettivo montato
oppure, dall'altra parte, uno o più degli obiettivi custoditi sull'altro lato
Pagato solamente 60 euro, lo metterò a dura prova nelle prossime settimane, per tornarvene a dire.
Max Aquila per Nikonland 2019
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.