Non è il primo articolo su Nikonland che riguarda questa marca di accessori, prontissima nell'approntare le sagomature necessarie ad accogliere le mirrorless Nikon Z.
Con qualche riserva, quella relativa alle Z50, brutti anatroccoli del catalogo Z, trascurate nell'attacco a norma Arca-Swiss, pur restando servite da basette essenziali, che abbiamo fin qui utilizzate.
Ebbene, grazie al traino che l'ultima mirrorless prodotta da Nikon, la Z30 ha fornito, ecco arrivare due basette Smallrig, la 3857 e la 3860, che si differenziano per la presenza nella seconda di un secondo innesto accessori, sul lato sinistro, sagomato per consentire la possibilità di fissare su piastra Arca-Swiss la fotocamera anche in verticale.
Ovviamente, data la identica dimensione dei due corpi Z30 e Z50, la Smallrig in questione vale come "one size fits all", ossia per entrambe le Nikon Z DX
La grande novità di queste basette consiste infatti del ringrosso alla base, dimensionato per le teste treppiede a norma Arca-Swiss, che ovvia al fatto che le Z50 erano state fin qui costrette a dover montare un inelegante e sicuramente più instabile adattatore.
la basetta è anche dotata di una slitta per accessori a norme ISO, verso il basso... mentre nella vista dall'alto, ecco l'effetto...
La genialità di queste due Smallrig consiste anche del sistema con il quale è stato risolto il problema dell'accesso al vano batteria/scheda, situato nell'impugnatura di queste piccole Nikon Z.
Una parte della modanatura del rig è stata imperniata e dotata di una piccola camma (per evitarne l'inopportuna apertura) al fine di rendere comodo l'accesso.
Mai come adesso...
Ebbene, grazie a Smallrig che sopperisce con inventiva e praticità alle dimenticanze di Nikon, che produce la Z30 e la pubblicizza come vlogcamera, senza però dotarla di accessori adeguati.
Che noi di Nikonland scoviamo (ieri, mentre ero al tf con Mauro), compriamo e riceviamo alla vigilia di Natale.
Max Aquila photo © per Nikonland 2022
ADDENDUM DEL 14/03/2023 sulla basetta SMALLRIG 3860
Dopo aver trovato su Amazon ad un prezzaccio anche la basetta 3860 che avevo raffigurato solo con immagini del produttore stesso, eccola in uso sulla mia Nikon Z50, appena arrivata:
caratteristica di questa ennesima versione, come detto, oltre all'attacco a treppiede a norma Arca-Swiss anche l'appendice laterale, per un accessorio aggiuntivo,
perfettamente eliminabile se non serva, ma che consente il rapido fissaggio verticale su treppiede, senza sfruttare eccessivamente i punti di leva della sfera della sua testa
dotata della geniale flangia incernierata per accedere facilmente a batteria e scheda
e regolabile attraverso una vite ed una gola scorrevole,
Collezione completa delle mie basette Smallrig per Z50 e Z30, nella loro evoluzione dal 2019 ad oggi...
la differente vite di fissaggio al fondello, nella semplice 3857 (quella a sx) dotata di comoda maniglietta e testa a brugola concentrica a quella a taglio, mentre nella 3860 il ritorno al cacciavite trattenuto da calamita sul fondello, per la presenza della seconda vite, quella della flangia laterale, che ci si potrebbe trovare a regolare in corso d'opera.
Geniale Smallrig, come sempre...
Max Aquila photo (C) per Nikonland 2023
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.