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    Zhong Yi Mitakon Lens Turbo Mark II per fotocamere APS-C Nikon Z

    Visto l'interesse dei nostri lettori per ... gli adattatori, segnalo la presentazione di un riduttore di focale per Nikon Z APS-C che consente di usare obiettivi full-frame apprezzandoli a pieno anche sulle nostre "piccoline".

    zy-optics-turbo-nikon-z-3.thumb.jpg.40931b3ef7bf10513e0c4282db8bb6a5.jpg

    si tratta di un adattatore F su Z che incorpora un gruppo ottico (ovvero non è un tubo vuoto di alluminio) in grado di ridurre la focale di un fattore ~0.73 e al contempo intensificare la luminosità dell'obiettivo di un fattore 1.

    In pratica, un obiettivo 50mm f/1.4 diventa virtualmente un 35mm f/1, che montato sulla nostra Z50 o Zfc, per effetto della moltiplicazione, torna ad essere un 50mm f/1.4.
    Scusate il gioco di parole.

    Dovrebbe essere già disponibile per un prezzo di $149

    ***

    Zhong Yi Optics ha annunciato il lancio di tre nuovi adattatori Mitakon Lens Turbo progettati per fotocamere Nikon Z in formato DX, come Nikon Z50 e Nikon Z fc. Il trio di adattatori consente agli utenti di montare obiettivi M42, Canon EF e Nikon F da utilizzare su fotocamere del sistema APS-C Z.

    L'adattatore include ottiche per compensare il fattore di ritaglio 1,52x di un sensore di immagine APS-C. L'adattatore Zhong Yi Lens Turbo include un'ottica di riduzione all'interno, che consente alle fotocamere con un sensore più piccolo di utilizzare appena il cerchio dell'immagine completo degli obiettivi progettati per fotocamere full frame. L'ingrandimento dell'adattatore è 0,726x. Zhong Yi Optics scrive anche che a causa dell'ottica di riduzione, un obiettivo adattato avrà un "aumento di 1 stop rispetto alla gamma di apertura dell'obiettivo su una fotocamera APS-C".

    Ad esempio, quando monti un obiettivo full frame da 15 mm su una fotocamera APS-C, ha effettivamente lo stesso angolo di campo di un obiettivo da 22,8 mm su full frame. Tuttavia, quando si utilizza l'adattatore Zhong Yi Lens Turbo, l'angolo di campo viene ridotto in modo che sia equivalente a 16,5 mm. Zhong Yi Optics scrive: "L'angolo di campo sarà quindi simile all'utilizzo dell'obiettivo su un corpo macchina full frame".

     

    L'adattatore è costruito utilizzando un metallo rivestito. Include quattro elementi ottici in tre gruppi e pesa solo 233 g (8 once). Zhong Yi ha rilasciato adattatori Lens Turbo per altri supporti, ma il nuovo per Nikon Z ha un design migliorato che facilita la presa e rende l'adattatore più robusto. L'adattatore non include un contatto elettronico, che elimina le capacità di messa a fuoco automatica e la comunicazione tra l'obiettivo adattato e la fotocamera.

    Quando si utilizza un obiettivo Nikon G, che ha un'apertura controllata elettronicamente, l'anello di controllo dell'apertura integrato dell'adattatore consente all'utente di regolare l'apertura senza una connessione elettronica.

    Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, quando aggiungi del vetro tra l'obiettivo e la fotocamera, c'è il rischio di una riduzione della qualità dell'immagine. Zhong Yi Optics promette che la qualità dell'immagine negli angoli sarà "vicina" alle prestazioni native dell'obiettivo. Lo Zhong Yi Lens Turbo per Nikon Z è un design Mark II. Tra i suoi quattro elementi c'è un elemento a bassissima dispersione.

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    Recommended Comments

    • Administrator

    anni fa avevo comprata da NOC la versione AI-NEX per Sony aps-c,  e ne avevo parlato qui

    post-2-0-32490100-1491897498_thumb.jpg.4acead8f8060fc836a93c7f67eb85ea9.jpg

    Interessante la considerazione per la quale questo modello di converter, avendo un fattore di amplificazione di focale pari a quello operato dal crop dx, riporti a condizioni originali un obiettivo FX anche su di una Z50 o Zfc

    ES: un 20mm moltiplicato per quel fattore 0,726 diventerebbe un 14,5mm-eq che poi, croppato in dx, lo riporterebbe sulle piccolette a lavorare da 21,8mm

    un 50mm ridiventa 54,5mm

    un 85 ... 92mm

    etc

    Il vantaggio, oltre alla possibilità di non sfregiare croppandole, ottiche wide, dovrebbe però essere il mantenimento dell'aumento di luminosità apportato dal converter.

    Quindi, comunque, anche se la focale non resterà esattamente corrispondente a quella originaria (forse un bene per evitare vignettatura eventuale) la luminosità resterà incrementata dopo il crop in dx..

    Mi piacerebbe vedere uno dei miei 20mm f/2,8 diventare f/2...

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    • Nikonlander Veterano

    Il prezzo è decisamente accessibile, io ho diverse ottiche F ai-ais dite che ne vale la pena ho la Z50 e mi tira tanto la Zfc (e comunque per ora non darei indietro la Zetina), oltretutto una cosa che proprio mi disturba, ma non se ne può fare a meno, è l'anello, almeno questo avrebbe una funzione oltremodo utile.
     

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    • Administrator

    Lavorare di messa a fuoco in manuale col focus peaking su di un grandangolare è la cosa più random che esista.

    Ho smesso di pensarci 

    Peraltro ottiche del genere le uso sul Megadap MTZ-11 con cui diventano AF... Ma con i limiti del formato se in dx

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    • Nikonlander Veterano

     

    19 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Lavorare di messa a fuoco in manuale col focus peaking su di un grandangolare è la cosa più random che esista.

    Se per Random intendi casuale ti devo dire che con il 24 ed il 28 Ai non mi sono trovato male anzi, invece ho problemi, proprio foto padellate sia con Z6 che con Z50, con il 20mm f3,5 UD quindi pre-AI. Con quella escursione di Messa a Fuoco, lunghissima da 0,3 (cm) a 5 (m) e praticamente niente tra 5 ed infinito. Non credo che dipenda dall'obbiettivo, ma non ne sono sicuro. Certo quando, poche, le prendo mi piace proprio, niente a che vedere con le ottiche S, ho anche il 20, bello sicuramente, però per certe foto anche questo manuale va benissimo....E appunto con la Z50 oppure con la ZFc mantenere i mm delle ottiche vintage mi piacerebbe proprio, ma non lo trovo, sapreste indicarmi qualche rivenditore, neanche Amazon ce l'ha per Z.

     

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    • Administrator
    16 minuti fa, Gianni ha scritto:

     

    Se per Random intendi casuale ti devo dire che con il 24 ed il 28 Ai non mi sono trovato male anzi, invece ho problemi, proprio foto padellate sia con Z6 che con Z50, con il 20mm f3,5 UD quindi pre-AI. Con quella escursione di Messa a Fuoco, lunghissima da 0,3 (cm) a 5 (m) e praticamente niente tra 5 ed infinito. Non credo che dipenda dall'obbiettivo, ma non ne sono sicuro. Certo quando, poche, le prendo mi piace proprio, niente a che vedere con le ottiche S, ho anche il 20, bello sicuramente, però per certe foto anche questo manuale va benissimo....E appunto con la Z50 oppure con la ZFc mantenere i mm delle ottiche vintage mi piacerebbe proprio, ma non lo trovo, sapreste indicarmi qualche rivenditore, neanche Amazon ce l'ha per Z.

     

    solo il sito ufficiale per ora

    https://zyoptics.net/product/mitakon-lens-turbo-adapter-mark-ii-for-z-mount-camera/

    ma chiedono 50 dollari di spedizione...

    Amazon ancora non pervenuto.

    In quanto al focus peaking, il suo funzionamento dipende da molti fattori tra i quali anche l'illuminazione della scena inquadrata , ma sopratutto, in caso di aperture notevoli, come f/2, la morbidezza intrinseca dell'obiettivo che rende la messa a fuoco precisa un pio concetto, piuttosto che una realtà.

    Mentre io sono piuttosto esigente in termini di precisione di maf

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    • Nikonlander Veterano

    Oggi finalmente è arrivato questo adattatore che non ero riuscito a trovare fino ad ora da nessuna parte...per Nikon F-to-Nikon Z....
    L'ho trovato su Aliexpress, quindi in Cina.
    Mi è costato una cifra giusta, direi, 139€  e qualcosa.
    _DSC6735.JPG.78cc646f279f759eec5be930ef41a04b.JPG


    _DSC6726.JPG.1d76fac168a29875efd71e287171ed1f.JPG

    _DSC6728.JPG.fe3eb59e726635ac497758f540bbdf84.JPG

    Arrivato 11 giorni prima del previsto,
    al primo assaggio è bello pesante fatto con materiale robusti....
    Non vedo l'ora di provarlo con le mie ottiche AI-s senza che perdano gli effettivi mm
    per via del fattore crop delle ZFc /Z50.

    L'ho, per ora, solo montato ed è un pò duro l'innesto nelle ottiche.
    La ghiera invece che varia ho visto i diaframmi con l'ottica montata
    non capisco però a cosa serve quando il tutto è montato sulla mirrorless...
    Ci studierò, oppure se Max che lo ha già usato mi potesse aiutare :)



     
     

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    • Administrator

    c

    1 ora fa, Gianni ha scritto:

    Oggi finalmente è arrivato questo adattatore che non ero riuscito a trovare fino ad ora da nessuna parte...per Nikon F-to-Nikon Z....
    L'ho trovato su Aliexpress, quindi in Cina.
    Mi è costato una cifra giusta, direi, 139€  e qualcosa.
    _DSC6735.JPG.78cc646f279f759eec5be930ef41a04b.JPG


    _DSC6726.JPG.1d76fac168a29875efd71e287171ed1f.JPG

    _DSC6728.JPG.fe3eb59e726635ac497758f540bbdf84.JPG

    Arrivato 11 giorni prima del previsto,
    al primo assaggio è bello pesante fatto con materiale robusti....
    Non vedo l'ora di provarlo con le mie ottiche AI-s senza che perdano gli effettivi mm
    per via del fattore crop delle ZFc /Z50.

    L'ho, per ora, solo montato ed è un pò duro l'innesto nelle ottiche.
    La ghiera invece che varia ho visto i diaframmi con l'ottica montata
    non capisco però a cosa serve quando il tutto è montato sulla mirrorless...
    Ci studierò, oppure se Max che lo ha già usato mi potesse aiutare :)


     

    come vedi l'adattatore a baionetta F è privo del rimando per il simulatore di diaframma per accoppiarsi con obiettivi Ai- AiS (e di contatti elettrici per gli AF, AFD)

    La ghiera mi pare non sia altro che il sistema per gestire gli obiettivi in stop down, qualora tu li volessi utilizzare diaframmando.

     

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    • Nikonlander Veterano

    Grazie max...

    Comunque per capire meglio, a parte la lente interna è come un adattatore semplice.....
    LPoi c'è la ghiera a ghiera che ha a dx un cerchio scuro ed a sx un cerchio chiaro nel mezzo scritta aperture, 
    se è tutto a dx l'immagine non si scurisce muovendo i diaframmi dell'ottica, 
    se tutto a sx muovendo la ghiera dell'adattatore si scurisce l'immagine come un adattatore semplice.

    Poi ci sono un 14ina di scatti intermedi che probabilmente si combinano in vari modi con il diaframmi dell'ottica per scurire o meno l'immagine.

    Be l'importante è che le ottiche ritornino ai mm naturali (+o-) poi vedremo la resa 9_9

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