Visto l'interesse dei nostri lettori per ... gli adattatori, segnalo la presentazione di un riduttore di focale per Nikon Z APS-C che consente di usare obiettivi full-frame apprezzandoli a pieno anche sulle nostre "piccoline".
si tratta di un adattatore F su Z che incorpora un gruppo ottico (ovvero non è un tubo vuoto di alluminio) in grado di ridurre la focale di un fattore ~0.73 e al contempo intensificare la luminosità dell'obiettivo di un fattore 1.
In pratica, un obiettivo 50mm f/1.4 diventa virtualmente un 35mm f/1, che montato sulla nostra Z50 o Zfc, per effetto della moltiplicazione, torna ad essere un 50mm f/1.4.
Scusate il gioco di parole.
Dovrebbe essere già disponibile per un prezzo di $149
***
Zhong Yi Optics ha annunciato il lancio di tre nuovi adattatori Mitakon Lens Turbo progettati per fotocamere Nikon Z in formato DX, come Nikon Z50 e Nikon Z fc. Il trio di adattatori consente agli utenti di montare obiettivi M42, Canon EF e Nikon F da utilizzare su fotocamere del sistema APS-C Z.
L'adattatore include ottiche per compensare il fattore di ritaglio 1,52x di un sensore di immagine APS-C. L'adattatore Zhong Yi Lens Turbo include un'ottica di riduzione all'interno, che consente alle fotocamere con un sensore più piccolo di utilizzare appena il cerchio dell'immagine completo degli obiettivi progettati per fotocamere full frame. L'ingrandimento dell'adattatore è 0,726x. Zhong Yi Optics scrive anche che a causa dell'ottica di riduzione, un obiettivo adattato avrà un "aumento di 1 stop rispetto alla gamma di apertura dell'obiettivo su una fotocamera APS-C".
Ad esempio, quando monti un obiettivo full frame da 15 mm su una fotocamera APS-C, ha effettivamente lo stesso angolo di campo di un obiettivo da 22,8 mm su full frame. Tuttavia, quando si utilizza l'adattatore Zhong Yi Lens Turbo, l'angolo di campo viene ridotto in modo che sia equivalente a 16,5 mm. Zhong Yi Optics scrive: "L'angolo di campo sarà quindi simile all'utilizzo dell'obiettivo su un corpo macchina full frame".
L'adattatore è costruito utilizzando un metallo rivestito. Include quattro elementi ottici in tre gruppi e pesa solo 233 g (8 once). Zhong Yi ha rilasciato adattatori Lens Turbo per altri supporti, ma il nuovo per Nikon Z ha un design migliorato che facilita la presa e rende l'adattatore più robusto. L'adattatore non include un contatto elettronico, che elimina le capacità di messa a fuoco automatica e la comunicazione tra l'obiettivo adattato e la fotocamera.
Quando si utilizza un obiettivo Nikon G, che ha un'apertura controllata elettronicamente, l'anello di controllo dell'apertura integrato dell'adattatore consente all'utente di regolare l'apertura senza una connessione elettronica.
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, quando aggiungi del vetro tra l'obiettivo e la fotocamera, c'è il rischio di una riduzione della qualità dell'immagine. Zhong Yi Optics promette che la qualità dell'immagine negli angoli sarà "vicina" alle prestazioni native dell'obiettivo. Lo Zhong Yi Lens Turbo per Nikon Z è un design Mark II. Tra i suoi quattro elementi c'è un elemento a bassissima dispersione.
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.