Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Rumors : Nikon Z8 - Nikon Z9

    Attenzione : i rumors più aggiornati sulla Nikon Z9 li trovate nei commenti.
    Scorrete le pagine per leggerli.

     

    Abbiamo conferme attendibili secondo cui in ottobre verranno presentate le versioni aggiornate di Z6 e Z7 che dovrebbero avere caratteristiche interessanti ma mantenere la stessa logica di compattezza e costruite sopra agli attuali sensori.
    Novità abbastanza importanti la presenza di un processore più potente (si dice un doppio processore ma potrebbe essere solo una indicazione di marketing : basta che sia 2 o 3 volte più veloce e non ci interessa se il chip è unico o doppio), due schede di memoria (quasi certamente una CFe e una SD), un battery-grip da adulti anzichè quello da bambini di Z5/Z6/Z7.

    Ma Nikon è al lavoro per ampliare la gamma.

    Ci potrebbe essere più presto si quanto non si pensi una nuova ammiraglia su cui pare certo sarà impiegato il sensore da 61 megapixel che Sony usa sulla A7R IV del 2019.

    C'è chi giura che potrebbe fare 14 scatti al secondo con otturatore meccanico.

    Il resto è fumo.

    Potrebbe essere la Z9. Potrebbe essere la Z8. Le macchine potrebbero essere due (una con quel sensore, più lenta, una con un altro sensore, più veloce), oppure potrebbe essere una sola e fare concorrenza alla Canon EOS R5 che unisce alta risoluzione a velocità di scatto (fino a 20 scatti al secondo in otturatore silenzioso).

    Ne sapremo di più nei mesi a venire ma la data di presentazione potrebbe essere stata anticipata alla prossima primavera/estate, in concomitanza dei giochi di Tokyo del 2020 che sono slittati al 2021 per effetto Covid.

    Di certo con l'arrivo di superzoom e teleconverter (arriveranno in contemporanea sia il 100-400/4.5-5.6 che il 200-600mm, entrambi duplicabili), Z6 e Z7 non basteranno più.
    E forse non basteranno nemmeno Z6s e Z7s.

    Io sarei realmente sorpreso se questa ... ammiraglia arrivasse così presto. Avrei giurato non prima di inizio 2022.

    Ma forse per il 2022 ci sarà il refresh, questa volta mirrorless, della Nikon D6 che temo, stenterà a vendere anche i pochi esemplari che sono messi in circolazione.

    Nel 2022 dovrà anche essere aggiornata la roadmap degli obiettivi Nikkor Z.

    Insomma, ci aspetta un anno e mezzo di frizzanti novità.

    Che ne pensate ?

    pyMvpSHApgmJLs5XKXwTSU-970-80.jpg
    credit DIgitalCameraWorld

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Attenzione : queste foto sono elaborazioni di fantasia, nessuna attinenza reale con l'oggetto reale che solo pochi hanno visto sinora negli schermi dei loro computer e sistemi CAD.

    Nikon-z9-13-550x367.jpg.fbe1ebbbd61af06701716d07c4ed0854.jpg

    Nikonrumors mi ha assicurato direttamente di avere una fonte molto sicura che gli ha confidato le specifiche della Z9.
    A me sembrano un pò troppo ... specifiche per essere quelle vere, specialmente ad un anno di distanza.
    Ma forse la fonte è uno che ha accesso diretto ai prototipi.

    Io sono invece arci-sicuro che Nikon ha in sviluppo svariate generazioni di macchine, ognuna caratterizzata da un processore specifico su cui studia i miglioramenti al firmware anche delle generazioni precedenti.
    Per cui mi aspetto un nuovo firmware abbastanza a ridosso di Z6 II e Z7 II che allineino quello che si può anche su Z6 e Z7 modello I.
    Mentre ci sarà un major firmware per le Z6 II e Z7 II quando uscirà la Z9.
    E' quello che fa Apple quando esce la generazione nuova : viene aggiornato l'iOS anche per le precedenti (finchè l'hardware regge).

    Detto questo, ecco le specifiche preliminari. La foto che ho pubblicato proviene da un set di un modello 3D di un lettore di Nikonrumors, non è assolutamente quella reale.
    Ma la Z9 pare che avrà la sagoma di una D6 ...

    Nikon-z9-9-768x513.jpg.ef6d7edfbc80755204b09e2ac2e92ac6.jpg

     

    • data di commercializzazione : autunno 2021
    • i prototipi saranno in mano a professionisti per le Olimpiadi di Tokyo del 2021
    • ci sarà anche il prototipo di un Nikkor Z 400mm f/2.8 VR
    • la Nikon Z9 avrebbe un corpo stile D6 combinato con le capacità di cattura della Canon EOS R5 e il mirino senza oscuramento della Sony alpha 9 Mk II
    • nuovo sensore (immagino stacked ? Questo giustificherebbe il prezzo) da 46 megapizze (come abbiamo calcolato più sopra, il minimo taglio per offrire il formato 8K senza interpolazioni)
    • 20 frame al secondo in otturatore elettronico, 14 in meccanico
    • video 8k30p, 4k120/60/30p
    • Nuovo processore EXPEED a tenuta di video 8K (quindi superiore ai dual di Z6 e Z7 che si fermano al 4K)
    • autofocus evoluto con riconoscimento degli oggetti
    • due schede di memoria uguali CFexpress/XQD
    • gamma ISO 64 – 25.600
    • mirino ad alta risoluzione (5.75 ? 9.5 megadot ?) e senza blackout in fase di scatto
    • Nuova interfaccia utente con nuovi comandi (ma senza il display LCD posteriore secondario della serie D, in effetti oramai un pò desueto)
    • Nuova batteria tipo Nikon EN-EL18 potenziata
    • Gbit LAN, USB-C, WiFi, GPS
    • prezzo ipotizzato tra 6.000 e 7.000 dollari (che diventerebbero con IVA e accessori 7.200-8.400 euro). Ricordo che la D6 negli USA costa, senza tasse, $6.496 come la D5.
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Fosse tutto confermato, la strategia di Nikon sembrerebbe :

    - concentrata su una macchina high-end ... pensata per quasi tutti ma soprattutto per i fotografi wild-life, in quanto il 99% dei fotogiornalisti sportivi non necessita di queste specifiche
    - probabilmente influenzata dalle mosse della concorrenza Canon e Sony che si stanno muovendo alla stesso modo
    - dallo scarso successo mondiale della Nikon D6 (certo influenzato dalla ... mancanza di bersagli a causa del Covid) che resterebbe la macchina destinata alle poche agenzie fotogiornalistiche che ancora usano reflex
    - una macchina di estrema nicchia perchè replicherebbe il prezzo della ... D3x, macchina venduta a quei tempi a numeri risibili ritenuto folle persino da me che l'ho comprata
    - quindi un insuccesso commerciale in termini di numeri assoluti, ma probabilmente non di fatturato, dato il costo unitario

    ma questo lascerebbe, per il 2022 lo spazio per una Z1 o una Z8 o entrambe. Macchine centrate più per un segmento di massa e costruite intorni ad un prezzo più accettabile.

    Immagino quindi una gamma 2022 :

    • Nikon Z5 circa 1350 euro, entry-level 
    • Nikon Z6 II circa 1850 euro, macchina destinata a tutte le persone sensate
    • Nikon Z7 II, circa 3000 euro, macchina per chi vuole il doppio dei pixel
    • Nikon Z9, circa 7500 euro, per dentisti, psichiatri e gente abituata a fare crociere a bordo di rompichiaccio o scampagnate in Alaska con l'idroplano.
      Z9 + Z 400/2.8 + TC2.0x + Z 70-200 o 100-400 : dream team per safari fotografici al prezzo di una Fiat e500 "La Prima" con Adas di livello 3
    • Nikon Z8, circa 3500 euro, professionale pura da 30 megapixel, alternativa alla Z6 II
    • Z1, futura D3 (molto improbabile per i numeri espressi da questo segmento : 24 megapixel non saranno più destinati nemmeno alle DX).

    Naturalmente tutto ciò che stiamo dicendo in questa discussione sarà destinato ad essere stravolto dalla realtà dei fatti, l'andamento dell'economia, il Covid, le elezioni in America e in Giappone, l'esito economico della Brexit, se le ragazze l'anno prossimo avranno la frangetta o il caschetto, la lunghezza degli short e la data effettiva di arrivo delle rondini in Europa e in Giappone :x3x:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Leggendo la notizia su NR pensavo che tra le Z mkII in arrivo e la Z9 per metà/fine 2021 ci potrebbe stare la Z70.
    Un corpo Z stile D500 meno esoso in termini di files ma ottimo per testare e sviluppare un sistema AF di alto livello offrendo un corpo più economico a chi vuol praticare sport ed avifauna ma non viaggia in rompighiaggio fino alle Svalbard.
    Bene o male per l'estate prossima il 100-400 ed il 200-600 dovrebbero essere già nei negozi.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sicuramente il segmento DX verrà sviluppato per tenere alti i numeri di vendite che, certo, con una macchina da 7-8000 euro, difficilmente sosterranno il bilancio Nikon.
    Sviluppato l'AF a livelli allineati - o superiori - a quelli delle reflex (so che Nikon da anni lavora al riconoscimento di animali, cose, occhi, anche al chiaro di luna), non ci saranno limiti alla proposta di fotocamere, salvo la disponibilità di cash per industrializzarne la produzione e promuoverne la vendita.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

     

    • Nikon Z9, circa 7500 euro, per dentisti, psichiatri e gente abituata a fare crociere a bordo di rompichiaccio o scampagnate in Alaska con l'idroplano.
      Z9 + Z 400/2.8 + TC2.0x + Z 70-200 o 100-400 : dream team per safari fotografici al prezzo di una Fiat e500 "La Prima" con Adas di livello 3
    •  

    Naturalmente tutto ciò che stiamo dicendo in questa discussione sarà destinato ad essere stravolto dalla realtà dei fatti, l'andamento dell'economia, il Covid, le elezioni in America e in Giappone, l'esito economico della Brexit, se le ragazze l'anno prossimo avranno la frangetta o il caschetto, la lunghezza degli short e la data effettiva di arrivo delle rondini in Europa e in Giappone :x3x:

    Una volta tanto non commento il contenuto dei prodotti Nikon, ma apprezzo e sottolineo la simpatia di Mauro nelle sue considerazioni.

     

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, M&M ha scritto:

    Z9 + Z 400/2.8 + TC2.0x + Z 70-200 o 100-400 : dream team per safari fotografici al prezzo di una Fiat e500 "La Prima" con Adas di livello 3

    Eh no, mi tocca correggerti, il dream team prevede un secondo corpo macchina, ipotizzerei una Z6 o Z8! :D
    Tornando più sui rumors, direi che la Z9 così prevista mi sembra "un pò di tutto", nel senso che punta ad essere la macchina migliore in tutto e il prezzo a riflettersi di conseguenza. Non so, una fotocamera orientata all'azione, dell'8K ne ha bisogno? A me spaventa un pò la corsa ai megapixel, restano da gestire e mettono alla corda molti obiettivi. Che con il nuovo sistema Z potrebbe essere un non-problema, vista la qualità, però già guardando Z6 vs Z7 qualche differenza a vantaggio della piccola c'è...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La Z9 non è una fotocamera orientata all'azione. E' una macchina adattabile a tutto. E in quanto tale è impossibile che eccella in tutto.
    Esattamente come le concorrenti.

    Ma mettiamoci in testa che per i Jap l'8K è un dogma nazionale e che lo spazio sul mercato è quello che è, sia per i sensori che per le fotocamere.
    Semmai, visto che prima si parlava solo del sensore da 61 megapixel della Sony A7R IV che non ha convinto tutti quanti, FORSE per un pò la corsa ai megapixel verrà moderata.

    Anche se si sente parlare di Canon EOS R5S da 80 e spiccioli megapixel ... non saprei dedicata a chi.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La prossima generazione di Z professionali - Z8 e Z9 - avranno mirino da 5.76 megadot e frequenza di reflesh di 120 Hz.

    Resta confermato che Nikon punta per motivi di marketing per primo sul modello ad alta risoluzione che possa coprire il video in 8K.
    Mentre ci sarà anche un modello con risoluzione ridotta, senza video 8K, dedicato alla foto d'azione.

    La mia speranza è che si possa replicare in tutto la coppia Z6 + Z7 ma in formato professionale, mantenendo prezzi ragionevoli (quindi NON nella fascia della D6).

    Quindi

    - Z8, tipo 30 megapixel, 20 scatti al secondo in otturatore elettronico e 14 in meccanico, video 4K60p
    - Z9, 46 megapixel, video 8K30p

    il resto possibilmente, indentico.

    Considerando il lancio imminente di Z6 II e Z7 II io non mi aspetto nulla del genere prima di agosto-settembre 2021.

    Ma cominciamo a mettere i soldini nel salvadanaio ... :sorriso:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ma le cifre dovrebbero essere in linea con la Canon R5, quindi nell'ordine dei 4.500-5.000€ o giù di lì, corretto? Almeno per la Z9, forse la Z8 intorno ai 3.800-4.000€?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    La Z7 II parte da 3200 euro al lancio; le Z8 e Z9, secondo me, difficilmente partiranno con un prezzo sotto i 4000 euro solo corpo.
    Considerando che la A9 II viaggia sui 4600 euro e la R5 si prende oggi a circa 4700 euro.

    Per mia fortuna una Z7 II è anche troppo per le mie esigenze. xD

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Per agosto 2021 voglio pensare che Nikon avrà già messo in commercio il 100-400 ed il 200-600. Oltre, magari, al 400 fisso aggiunto alla roadmap.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    16 ore fa, Sakurambo ha scritto:

    [...]
    Considerando che la A9 II viaggia sui 4600 euro e la R5 si prende oggi a circa 4700 euro.

    Al di là di quanto costano Sony a9 II e Canon EOS R5 che ai fini del Nikonista potrebbero anche arrivare in omaggio se compri due set di Mocio Viledatm, io penso che macchine mirrorless della fascia di prezzo di D6 o di Canon EOS 1DX-III al momento non abbiamo più mercato di queste due reflex (che non mi risulta stiano creando una fila in piazza per averne una).

    Ecco perché auspicherei - per il bene del conto economico di Nikon - che continuassero con l'attuale politica di fare il passo con la propria gamba, senza stare a vedere gli altri.

    Su 100-400 e 200-600 non ho dubbi che saranno nel primo batch ad uscire nel 2021. Ma se anche tardassero qualche mese, entro il 2021 ci saranno.
    Il 400/2.8 costerà come una Peugeot 208 ben accessoriata. Ma io ad automobili sono già ben servito :) per i chilometri che faccio in questo periodo ;)

    • Mi piace ! 2
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE

    127014685_10218344531226521_6543016234595700206_o.thumb.jpg.d3b5d18b6dc195975a7d8aa03d8f6caa.jpg

    ma carina :x1x::lingua:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    15 ore fa, M&M ha scritto:

    FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE - FAKE

    127014685_10218344531226521_6543016234595700206_o.thumb.jpg.d3b5d18b6dc195975a7d8aa03d8f6caa.jpg

    ma carina :x1x::lingua:

    tipo mostro di Frankenstein... o.O

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Con qualche leggera differenza ma la Z9 la immagino così anche io.
    A meno che Nikon non decida di abbandonare il corpo monolitico e fornire il battery grip a parte come per le Z attuali.

    Io non lo farei, per una macchina votata alla velocità ed all'affidabilità assoluta in ogni condizione un bel corpo robusto dovrebbe essere una scelta obbligata.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Mi aspetto sui comandi del ponte sx (impugnando) anche qualche innovazione:

    IMG_20201130_103232.jpg.34b95878beebcc282c300eb1de52cb5b.jpg

    Al posto del tasto di bracketing, penso il più inutilizzato dalla sua presentazione del 1988 su F801 (e sul ponte comandi, dalla D1 del 1999), potrebbe apparire ISO auto, conclamandolo come sistema di ripresa più attuale e fattivo del bkt.

    Anche la rotella delle impostazioni scatto dell'otturatore riformerei.

    Le opzioni sono invisibili al buio. Andrebbero retroilluminate

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io vorrei avere pulsanti e ghiere fisiche per tutto quello che occorre modificare rapidamente e senza togliere l’occhio dal mirino. In quel senso la possibilità di variare gli ISO e passare dal manuale all’automatico esiste già (a destra, pulsante ISO e ghiera posteriore e anteriore). Ma in generale si, toglierei quasi tutti quei comandi della torretta sinistra per trasformarli in una selezione rapida dallo schermo touch. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Io vorrei che fosse una Z8 da non più di 30 megapixel e non una Z9 da 999milioni di pizze.

    E che fosse una fotocamera Nikon legittimamente professionale.

    Il resto lo lascio a loro.

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 minuti fa, M&M ha scritto:

    Io vorrei che fosse una Z8 da non più di 30 megapixel e non una Z9 da 999milioni di pizze.

    E che fosse una fotocamera Nikon legittimamente professionale.

    Il resto lo lascio a loro.

    Tutta la vita, un mucchio di pixel servono solo alle brochure un corpo gestibile e un AF che non balbetta fanno la differenza sempre.

    Per me i 24mpix sono e restano un perfetto compromesso, lasciando alle macchine come la Z7 il loro lavoro per paesaggio/studio.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...