Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Red.COM fa causa a Nikon negli Stati Uniti

    7157185_preview.png.b4ef42155d1132b23beb6e681ba5eed5.png

    Red.COM cita in giudizio Nikon Corporation in California, per presunte violazioni degli algoritmi di compressione video brevettati dalla stessa Red.COM.

    Oggetto del contendere è la tecnologia acquisita da Nikon ed incorporata nella parte custom del processore Expeed 7, detenuta da intoPIX (ne abbiamo parlato qui :

     

    per quanto riguarda i formati foto ma parimenti applicabile a tutti i formati RAW, anche video, specie quelli incorporati nell'ultima versione del firmware 2.0 rilasciata lo scorso mese di aprile.

    Nelle 26 pagine di citazione

    353026326_Immagine2022-05-31131242.thumb.jpg.5a083dba5dffbe517783ebdedc74e826.jpg

    557673410_Immagine2022-05-31131320.thumb.jpg.e83786193fed01fca305360b55645d22.jpg

     

    Red fa riferimento ai propri brevetti, che in realtà non coprono specificatamente moduli o procedimenti specifici ma la tecnologia in senso lato.

    Per la verità Nikon ha incorporato anche tecnologia di mercato, ampiamente disponibile come il ProRes, ampiamente usato nel mondo Apple, di fatto uno standard di mercato, e i formati di BlackMagic, concorrente in un certo senso di Red.

    Red, produce videocamere professionali per il cinema, sviluppate in collaborazione con Hollywood ed utilizzate da registi come Peter Jackson e presenti nella lista del materiale compatibile per Netflix.

    1024px-RED_Digital_Cinema_Raven_camera.thumb.jpg.750d0272c7418bc94c3776c8c6b33e1a.jpg

    parliamo di oggetti che nudi costano >20.000 euro, vestiti anche più di 35.000.

    Red.Com è una società che fattura circa 140 mln di euro. Nikon ne fattura oltre 5 miliardi.

    Lo scorso dicembre Red.Com ha transato extragiudizialmente con Sony, per una citazione simile a questa.
    Stranamente, Red non ha citato Apple e non ha citato intoPIX.
    La prima perchè probabilmente è troppo grande, la seconda perché è troppo piccola e non avrebbe nulla da guadagnare.

    Nikon USA ha un reparto legale estremamente agguerrito, abituato a discutere cause miliardarie nel campo della produzione dei microchip anche con soggetti di classe dimensionale superiore, tipo Intel, quindi dubito che si siano scomposti.
    E scommetterei che rapidamente arriveranno ad un accomodamento fuori dalle aule giudiziarie, con uno scambio di licenze e qualche risarcimento, essendo difficile dimostrare il dolo, i danni che Nikon può arrecare a Red, la copertura effettiva dei brevetti di quest'ultima, generosamente concessi dagli stessi organi della California.

    Ma il punto è un altro, altrimenti non avremmo scritto questo articolo.

    E' chiaro che la Nikon Z9 non appartiene al segmento di mercato delle macchine di Red, né che Nikon voglia o abbia le velleità per entrare ad Hollywood.
    La Z9, pur essendo una macchina di fascia elevata, resta una fotocamera, adatta anche a fare video di alto livello, ma non per il cinema con la H maiuscola.

    Ma questo dimostra che Nikon, ultimissima ad entrare nel mondo del video, comincia ad essere temuta e rispettata : un vero competitore competente in grado di proporre reali alternativa.
    Sappiamo che più di un professionista si è venduto le Red Scarlet - probabilmente perché sovradimensionate per le sue esigenze - per usare la Z9 che intanto impiega in tutti gli altri compiti della sua attività.
    Un segnale importante ... altro che Nikon sta fallendo .... !

     

    intoPIX-TicoRAW-technology-Nikon-Z9-high-efficiency-RAW-recording-6.jpg.e2dd6a1a375aab42fab99f400e0b68c7.jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander

    L'utima paragrafo dell'articolo x me rappresenta il vero nocciolo della questione.

    Nikon incomincia a preoccupare altri nel reparto video.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Le RED le ho viste dal vivo a Cinecittà durante una fiera dedicata al mondo del cinema, in era pre covid.
    Impressionante il livello di qualità, ovviamente per un mondo professionale di altissimo livello.

    Probabilmente dove Nikon potrebbe fare danni, ma aggiungerei anche chiunque possa presentare una mirrorless come la Z9, è proprio nel mondo delle produzioni con budget più ridotto:
    Dove una macchina da 6k può essere in fortissima concorrenza con il noleggio di una RED, pur consentendo un workflow adeguato.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Non saprei come valutare questa notizia. Insomma, RED nel suo campo è una potenza ma è anche una macchina che accessoriata e senza lenti viaggia bene anche oltre i 35.000 euro e non credo proprio che Nikon incrocerà mai la sua strada... Sony è possibile, ma Nikon proprio non mi pare sia interessanta alle macchine da presa. Non sono propenso neanche a credere al furto di brevetti.  Mah, chissà cosa ne verrà fuori.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 2/6/2022 at 08:10, effe ha scritto:

    Non saprei come valutare questa notizia. Insomma, RED nel suo campo è una potenza ma è anche una macchina che accessoriata e senza lenti viaggia bene anche oltre i 35.000 euro e non credo proprio che Nikon incrocerà mai la sua strada... Sony è possibile, ma Nikon proprio non mi pare sia interessanta alle macchine da presa. Non sono propenso neanche a credere al furto di brevetti.  Mah, chissà cosa ne verrà fuori.

    vien fuori che RED ha visto ROSSO quando si è accorta che una z9 da 5400 dollari SMERDA una RED da 35000$

    eh hai voglia RED, è arrivato TOBY

    :)

     

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    19 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

    vien fuori che RED ha visto ROSSO quando si è accorta che una z9 da 5400 dollari SMERDA una RED da 35000$

    eh hai voglia RED, è arrivato TOBY

    :)

     

    Fossi stato RED mi sarei preoccupato più del fatto che sugli 8K con uscita a 10bit il processore della Z9 non bolle, diversamente da quello della RED che ha bisogno di un ventilatore ausiliario sul dissipatore. Questo è un brevetto serio.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    13 ore fa, effe ha scritto:

    Fossi stato RED mi sarei preoccupato più del fatto che sugli 8K con uscita a 10bit il processore della Z9 non bolle, diversamente da quello della RED che ha bisogno di un ventilatore ausiliario sul dissipatore. Questo è un brevetto serio.

    Dai Enrico, le Red sono pensate per lavorare 16 ore negli studios, sotto al sole.
    Una Z9 riesce a fare 11 minuti di 8K, e - prova provata - due ore di video 2k la rendono piuttosto "scottante". Non saprei se possa reggere una giornata di lavoro (che non è proprio il suo).

    La questione qui è proprio quella che dice Fabio più sopra :

    Cita

    "Probabilmente dove Nikon potrebbe fare danni, ma aggiungerei anche chiunque possa presentare una mirrorless come la Z9, è proprio nel mondo delle produzioni con budget più ridottoDove una macchina da 6k può essere in fortissima concorrenza con il noleggio di una RED, pur consentendo un workflow adeguato."

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Le RED sono famose soprattutto per la straordinaria dinamica nelle riprese in notturna... e il problema sta proprio qua. Non di rado la notte in esterni l'umidità impedisce la necessaria dissipazione e le ventole aggiuntive ormai non sono più opzionali. Consideriamo che non parliamo della Z9 e della sua batteria, ma parliamo di battery pack da almeno quattro chili che ci fa ben immaginare quanta energia serva a quel processore per garantire quelle prestazioni, pur a scapito della temperatura. Ovviamente il problema è stao risolto immediatamente e in maniera efficace. Ma sai anche i processori ultraveloci a basso assorbimento sono una tecnologia da non sottovalutare (ma tanto a Nikon quel settore non interessa).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 2/6/2022 at 08:10, effe ha scritto:

    Non saprei come valutare questa notizia. Insomma, RED nel suo campo è una potenza ma è anche una macchina che accessoriata e senza lenti viaggia bene anche oltre i 35.000 euro e non credo proprio che Nikon incrocerà mai la sua strada... Sony è possibile

    il materiale usato per le riprese di Top Gun : Maverick

    Sony CineAlta Venice IMAX, Zeiss Master Prime, Loxia, Sigma FF High Speed, Voigtländer and Fujinon Premier Lenses
    Sony CineAlta Venice Rialto IMAX, Zeiss Master Prime, Loxia, Sigma FF High Speed and Voigtländer Lenses

    image.thumb.png.2786b5fdbd38a6dd32d2b599efcb86bf.png

    la Sony Venice viene circa $60.000. E' proprio un'altra parrocchia.
    Comunque Red ha fatto causa anche a Sony in dicembre. Hanno transato extragiudizialmente.
    Non ci sarà un'altra causa Depp-Heard.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Nikon non ha alcuna intenzione di cedere.

    I suoi legali passano alla controffensiva sulla base di presunte omissioni sulla richiesta di brevetto di Red che avrebbero fatto rigettare la registrazione.

    Non credo che si risolverà alla svelta se non trovano un accordo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Giusto per notizia, una causa simile, citazione da parte di Digimedia Tech LLC, per violazione di due brevetti che sarebbero stati impiegati secondo il dante causa da Nikon nelle due Coolpix A1000 e P900, è stata respinta dal Tribunale di New York perché i brevetti citati non sono validi/applicabili.
    Il procedimento ha comunque richiesto due anni.
    Penso sia la stessa linea di difesa che Nikon sta usando contro Red.com, ragionevolmente certa di avere ragione (al netto delle bizze dei giudici californiani).

     

    Nikon-sued-for-patent-infringement-by-Digimedia-Tech-768x356.png.0071c735ad0dd8ecd4c960d0e35eab49.png

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    L'udienza fissata per gennaio 2024 é stata annullata e il caso archiviato ieri dal tribunale competente in California.

    "L'attore Red.com, LLC e i convenuti Nikon Corporation e Nikon Inc. con la presente stipulano e si muovono ai sensi di questa mozione congiunta, ai sensi della norma federale di procedura civile 41 (a) (1) (ii), che questa azione sia respinta senza pregiudizio in quanto a tutte le rivendicazioni, domande riconvenzionali, cause di azione, difese e parti, con ciascuna parte che sostiene le proprie spese e spese legali."
     

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    22 minuti fa, Nikonland Magazine ha scritto:

    L'udienza fissata per gennaio 2024 é stata annullata e il caso archiviato ieri dal tribunale competente in California.

    "L'attore Red.com, LLC e i convenuti Nikon Corporation e Nikon Inc. con la presente stipulano e si muovono ai sensi di questa mozione congiunta, ai sensi della norma federale di procedura civile 41 (a) (1) (ii), che questa azione sia respinta senza pregiudizio in quanto a tutte le rivendicazioni, domande riconvenzionali, cause di azione, difese e parti, con ciascuna parte che sostiene le proprie spese e spese legali."
     

     

    si sono scambiati le magliette...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    20 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    si sono scambiati le magliette...

    ma tu non sai quante sciocchezze ho letto in giro per il mondo.

    Tipo che la Z8 tardava a causa di questa causa.
    E che la Z9 sarebbe stata privata di tutti i formati compressi a causa ... sempre di questa causa.
    Che Nikon avrebbe dovuto pagare indennizzi miliardari.

    E via spropositando.

    Quando si era capito sin dal primo minuto che non si sarebbe mai dovuto avviare il procedimento.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Accelerazione dell’espansione nel mercato delle telecamere cinematografiche digitali professionali

    7 marzo 2024

    TOKYO - Nikon Corporation (Nikon) annuncia con la presente la stipula di un accordo per l'acquisizione del 100% degli interessi di RED.com, LLC (RED) in base al quale RED diventerà una consociata interamente controllata da Nikon, in seguito ad un acquisto di quote di appartenenza Accordo con il Sig. James Jannard, il suo fondatore, e il Sig. Jarred Land, il suo attuale presidente, soggetto al soddisfacimento di alcune condizioni finali ai sensi dello stesso.

    Fin dalla sua fondazione nel 2005, RED è stata in prima linea nelle telecamere cinematografiche digitali, introducendo prodotti che definiscono il settore come l'originale RED ONE 4K fino all'innovativo V-RAPTOR [X] con la sua tecnologia di compressione RAW proprietaria. Il contributo di RED all'industria cinematografica non solo le è valso un Academy Award, ma l'ha anche resa la telecamera preferita da numerose produzioni hollywoodiane, celebrata da registi e direttori della fotografia di tutto il mondo per il suo impegno nell'innovazione e nella qualità dell'immagine ottimizzata per i più alti livelli di produzione cinematografica e produzione video.

    Questo accordo è stato raggiunto come risultato del desiderio reciproco di Nikon e RED di soddisfare le esigenze dei clienti e offrire esperienze utente eccezionali che superino le aspettative, unendo i punti di forza di entrambe le società. L'esperienza di Nikon nello sviluppo dei prodotti, l'eccezionale affidabilità e il know-how nell'elaborazione delle immagini, nonché nella tecnologia ottica e nell'interfaccia utente, insieme alla conoscenza di RED nelle telecamere cinematografiche, inclusa l'esclusiva tecnologia di compressione delle immagini e la scienza del colore, consentiranno lo sviluppo di prodotti distintivi in il mercato delle fotocamere cinematografiche digitali professionali.

    Nikon sfrutterà questa acquisizione per espandere il mercato in rapida crescita delle fotocamere cinematografiche digitali professionali, basandosi sulle basi commerciali e sulle reti di entrambe le società, promettendo un futuro entusiasmante di sviluppo di prodotti che continuerà ad ampliare i confini di ciò che è possibile nella produzione di film e video. 

    • Mi piace ! 2
    • Eccellente, grazie ! 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Non male come mossa da parte di Nikon; e conferma come il video sia diventato centrale per loro.
    E' pure una bella porta di ingresso nel mondo del cinema e del video di alto livello.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    27 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Non male come mossa da parte di Nikon; e conferma come il video sia diventato centrale per loro.
    E' pure una bella porta di ingresso nel mondo del cinema e del video di alto livello.

    .... e di quanto sia pericoloso fare causa a Nikon che deve avere dei legali con i controfiocchi (ricordiamoci che Sigma da quando ha perso la causa contro Nikon per l'utilizzo illegale di tecnologia VR nei suoi obiettivi, si lecca ancora le ferite e sta ben attenta a pestarle i piedi).

    Salvo che non fosse questa la vera ragione della causa intentata da Red.com contro Nikon : farsi fare un'offerta di acquisto che non si poteva rifiutare ?

    :vittoria:

    detto questo, io non sono troppo dentro al cinema di oggi ma la serie di locandine di film girati con macchine RED è effettivamente impressionante.

    RED, a quanto si dice nel comunicato, resterà libera di operare nel suo segmento (come Roberts PLC, la società inglese che fa i robot di ripresa a cui si attaccano le Nikon Z con controllo remoto) ma certo ci sarà scambio di tecnologia, di mezzi e azioni commerciali congiunte.
    Specialmente in America.

    :bravo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    6 minuti fa, M&M ha scritto:

    Salvo che non fosse questa la vera ragione della causa intentata da Red.com contro Nikon : farsi fare un'offerta di acquisto che non si poteva rifiutare ?

    Una possibilità tutt'altro che remota. Al momento vi è un calo nelle preferenze dei cineasti per RED (così mi viene riferito) a tutto vantaggio di Panavision/ARRI e Sony.  Quindi un eventuale ingresso di Nikon in quella fascia professionale, pur mantenendo il marchio RED,  potrebbe rappresentare una sfida più che un azzardo. E farebbe contenti anche i fondatori che comunque vedrebbero il perpetuarsi dell'azienda.
    Lato fotocamere invece certa tecnologia RED, adeguatamente manipolata, aprirebbe defintiivamente una nuova fetta di mercato a Nikon. Non dimentichiamolo, attualmente controllata da Sony e Canon.

    Dopodichè ciò che servirà per sfondare, a mio avviso, sarà una bella serie di lenti cine dedicate. Un settore a parte nel listino Nikon. Ma aspettiamoci i tempi di Nikon.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    7 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

    Dopodichè ciò che servirà per sfondare, a mio avviso, sarà una bella serie di lenti cine dedicate. Un settore a parte nel listino Nikon. Ma aspettiamoci i tempi di Nikon.

    Si ma ho sentito che ci stanno lavorando.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    32 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Domanda, chi produce i sensori per le video camere RED?

    sono sensori global shutter in formato Super35 (25x19mm panoramico).
    Credo siano sensori di derivazione industriale.
    Potrebbero addirittura essere prodotti da Canon (mia ipotesi) vista la vicinanza (le RED montano attacco Canon ed usano batterie Canon per quanto ne so).
    Guarda caso RED.COM ha fatto causa contro Sony e contro Nikon ma non contro Canon (sto facendo gossip !).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Quindi si aprono anche vie per forniture alternative sul fronte sensori.
    Ed essendo quelli usati da Red ottimizzati per video potrebbe esserci di mezzo anche qualche brevetto.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 ore fa, Alex79 ha scritto:

    I sensori che monta Red, x quanto a mia conoscenza, sono prodotti da ON, Fairchild e AM

     

    1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

    Quindi si aprono anche vie per forniture alternative sul fronte sensori.
    Ed essendo quelli usati da Red ottimizzati per video potrebbe esserci di mezzo anche qualche brevetto.

    quella non è gente che ha fonderie proprie.
    Ma comunque sono sensori proprio che a Nikon non servirebbero per nessuna fotocamera.
    Altrimenti li avrebbero già acquisiti.

    Insomma, la base dell'acquisizione è un'altra.

    Mr. Jim Jannard, ha fondato la RED nel 1999 ma adesso ha 75 anni e da una decina di anni ha gravi problemi di salute, tanto da aver passato quasi tutte le funzioni a Mr. Jarred Land (sembra l'anagramma dell'altro ma sono due persone diverse, questo non ha ancora 50 anni).
    Che per sviluppare il suo business un pò appannato ha visto bene di andare ad azzuffarsi con Nikon, rimettendoci le spese.
    Ma intanto Nikon ha fatto l'assessment del suo antagonista legale ed avendo fondi dedicati alle acquisizioni in bilancio, ha fiutato l'affare ed ha fatto una proposta che Jannard ha visto bene di accettare dopo un pò di trattative.

    Lo scopo di Nikon è scritto nel comunicato stampa, entrare in un settore in cui Nikon non è mai stata (il cinema e la televisione) con prodotti già conosciuti e sviluppare il mercato congiuntamente :

    "Nikon sfrutterà questa acquisizione per espandere il mercato in rapida crescita delle fotocamere cinematografiche digitali professionali, basandosi sulle basi commerciali e sulle reti di entrambe le società, promettendo un futuro entusiasmante di sviluppo di prodotti che continuerà ad ampliare i confini di ciò che è possibile nella produzione di film e video. "

    di certo Nikon non ha bisogno di RED Digital per farsi insegnare come fare i sensori o le fotocamere. E il global shutter in casa ce l'ha già. In formato 35mm, non Super35.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    Alex79

    Inviato (modificato)

    In che senso ha già il sensore gs in casa in formato 35mm?

    Questa mi manca proprio:dentone:

    Modificato da Alex79
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, Alex79 ha scritto:

    In che senso ha già il sensore gs in casa in formato 35mm?

    I sensori Nikon se li fa in casa e li testa per verificare se poi farli produrre in massa all’esterno. Compra solo se trova occasioni a prezzo più conveniente.

    Sul piano della pura tecnologia, visto che Nikon fa addirittura i macchinari per produrli i sensori, non ha bisogno di maestri.

    Sensori global shutter ne ha svariati di taglio diverso, già li usa in metrologia industriale. La fotografia é solo una ricaduta tecnologica per Nikon.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...