Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ricevo oggi, come comunicato stampa:

41760360940_.pic_hd.jpg

realme e RICOH IMAGING uniscono le forze per il realme GT 8 Pro: nasce una nuova era per la fotografia su smartphone

 

La partnership strategica globale porta l’esperienza iconica di RICOH GR su smartphone, con ottiche avanzate, interfaccia personalizzata e tonalità esclusive, stabilendo un nuovo standard nel settore dell’imaging premium

 

Shenzhen, Cina, 14 ottobre 2025 – realme, uno dei marchi di smartphone in più rapida crescita a livello globale, ha annunciato una partnership strategica a lungo termine con RICOH IMAGING COMPANY LTD. Dopo quattro anni di sviluppo congiunto, la collaborazione è stata presentata ufficialmente durante un evento a Pechino, dove è stato svelato che il nuovo realme GT 8 Pro sarà il primo smartphone a integrare funzionalità fotografiche esclusive co-progettate con RICOH GR. 

Grazie a questa collaborazione, il GT 8 Pro promette un nuovo modo di vivere la street photography, offrendo agli utenti un’esperienza di scatto autentica, creativa e coinvolgente. Con GT 8 Pro, gli utenti potranno vivere un’esperienza di street photography senza precedenti, catturando ogni momento con precisione, creatività e divertimento.

 

Chase Xu, Vicepresidente e CMO di realme, ha dichiarato: "Questa partnership strategica con RICOH GR rappresenta un passo rivoluzionario nella fotografia da smartphone. Il nostro obiettivo è offrire agli utenti un dispositivo che esprima libertà, creatività e autenticità. Il GT 8 Pro non solo integra l’iconica tradizione fotografica di GR, ma definisce anche un nuovo standard per catturare e condividere esperienze nell’era digitale".

 

Kazunobu Saiki, General Manager della Camera Business Division di RICOH IMAGING COMPANY LTD., ha dichiarato: "Con questa collaborazione strategica, realme e RICOH GR hanno trasformato decenni di esperienza GR nel GT 8 Pro. Non si tratta solo di innovazione di prodotto, ma di un vero e proprio rilancio della cultura della street photography per le nuove generazioni".

 

La profonda comprensione delle esigenze e dei punti critici degli utenti mobile più giovani ha portato allo sviluppo del concetto fotografico chiave del GT 8 Pro: “Snap by No Rules”, pensato per superare gli standard convenzionali dell’imaging e permettere a ogni scatto di riflettere lo stile personale di chi fotografa. Per offrire la miglior esperienza di snapshot possibile, i team di R&D di realme e RICOH IMAGING hanno realizzato personalizzazioni su misura per il realme GT 8 Pro, garantendo prestazioni e qualità senza precedenti nella fotografia da smartphone.

 

La fotocamera principale del GT 8 Pro adotta un nuovo gruppo di lenti a trasparenza ultra-high, co-sviluppato con RICOH IMAGING. Si tratta dell’obiettivo per smartphone che soddisfa gli standard ottici RICOH GR, con prestazioni antiriflesso leader nel settore, maggiore potere risolutivo e bassa distorsione, assicurando scatti nitidi e puri in ogni condizione.

 

L’immersiva modalità RICOH GR riprende fedelmente la filosofia e l’estetica delle fotocamere GR. Basta uno swipe per accedere a un’interfaccia personalizzata che replica la rapidità di avvio tipica delle RICOH GR. È presente anche il caratteristico suono dell’otturatore della GR IV: ogni scatto restituisce la sensazione di aver catturato l’emozione del momento. La Snap Mode permette di preimpostare con precisione la distanza di messa a fuoco: quando arriva l’ispirazione, non serve attendere - l’uso è immediato e consente scatti nitidi all’istante.

 

Per la composizione degli scatti, il GT 8 Pro offre due lunghezze focali classiche delle RICOH GR: 28mm e 40mm (equivalenti al formato full-frame). Il 28mm è perfetto per raccontare scene di strada ricche di dettagli, mentre il 40mm si concentra sui momenti di maggiore intensità emotiva. La modalità Viewfinder nasconde tutte le impostazioni accessorie, trasformando il mondo in una cornice: l’utente si immerge nel momento, e basta un clic per fissarlo per sempre.

 

Il GT 8 Pro include anche cinque tonalità esclusive ispirate alla RICOH GR - Standard, Positive Film, Negative Film, Monotone e High-Contrast B&W - sviluppate a partire da centinaia di scenari di luce e test cromatici, integrando in un unico dispositivo quasi 30 anni di esperienza di RICOH nel campo dell’imaging. Gli utenti possono personalizzare ulteriormente i propri scatti grazie alla funzione Customized Tone, regolando i parametri degli effetti secondo il proprio stile.

 

Ulteriori dettagli in stile RICOH GR arricchiscono l’esperienza, favorendo autenticità e condivisione: watermark personalizzati, album dedicati con GR labels e la possibilità di condividere i propri filtri personalizzati contribuiscono a creare una cultura fotografica personalizzata e una community di giovani creativi.

 

Unendo l’eredità della RICOH GR con le potenzialità della fotografia mobile, realme GT 8 Pro risponde alle esigenze di imaging personalizzato delle nuove generazioni - conquistando sia gli appassionati di fotografia che gli utenti più casual.

 

Il nuovo realme GT 8 Pro sta per debuttare anche a livello globale per portare l’iconica esperienza di street photography firmata RICOH GR a un numero sempre maggiore di appassionati.


Appassionati, quindi, evoluti, che ambivano ad uno smartphone fotografico a due focali fisse 28 e 40 mm...

E che mitizzano un sensore attorno ad 1" come nella tradizione delle prime ML non solo Nikon, ma hanno bisogno di un supporter come Ricoh, forte di una tradizione di lustri addietro, giunta alla quarta edizione digitale, sia pur su di un sensore APS-C da 24mpx.

ricoh-gr-iii-review-product_feat.webp

L'obiettivo dell'operazione? Chiaramente dichiarato in presentazione:

Unendo l’eredità della RICOH GR con le potenzialità della fotografia mobile, realme GT 8 Pro risponde alle esigenze di imaging personalizzato delle nuove generazioni - conquistando sia gli appassionati di fotografia che gli utenti più casual.

Il nuovo realme GT 8 Pro sta per debuttare anche a livello globale per portare l’iconica esperienza di street photography firmata RICOH GR a un numero sempre maggiore di appassionati.

inZomma.... ci vogliamo aspettare uno smartphone Z/RED ? Lo vogliamo? 😁

maxresdefault.jpg

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

realme-GT8-Pro-ricoch.png

  • Display: AMOLED piatto realizzato da BOE, risoluzione “2K”, frequenza di refresh 144 Hz max, luminosità di picco 4.000 nit

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 + chip proprietario Realme R1

  1. Fotocamere:

    • Principale: 50 MP, Sony LYT-808, 1/1,4", OIS

    • Ultrawide: 50 MP, probabilmente Samsung ISOCELL JN5

    • Telefoto: 200 MP, obiettivo periscopico, Samsung ISOCELL HP5 da 1/1,56"

  2. Batteria: 7.000 mAh

  3. Ricarica: 120 W cablata

  4. Resistenza a polvere e acqua: certificazione IP69

  5. Audio: altoparlanti stereo

  6. Feedback aptico: motorino lineare

  7. Biometria: scanner di impronte digitali ultrasonico

Oltre al comparto fotografico, il realme GT 8 Pro si distinguerà anche per un design audace e modulare.
Il modulo fotocamera rimovibile potrà essere sostituito o riposizionato dagli utenti, con tre versioni disponibili:

  • Rotonda, dallo stile classico;

  • Quadrata, più tecnica e minimal;

  • “Robotica”, ispirata ai design futuristici dei concept Realme.

realme-GT-8-pro-data-lancio-posticipata.png

csm_Realme-GT-8-Pro-Teaser-1_ee688c68e7.jpg

csm_Realme-GT-8-Pro-Teaser-2_59437d9765.jpg

Realme-Anti-Glare-Kamera-Teaser-1.jpg

Realme-Anti-Glare-Kamera-Teaser-2.jpg

Realme-Anti-Glare-Kamera-Teaser-3.jpg

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Collaborazioni già esistenti ed altre in arrivo, soprattutto per marchi come Ricoh o Pentax che hanno raggiunto livelli di vendita bassissimi.
Vedo difficile che un appassionato di fotografia compri questo smartphone e venda il suo corredo, a meno che non ha smesso di fotografare e cerca la scusa per chiudere tutto.
Esattamente come gli smartphone fatti in collaborazione con Leica non hanno stravolto il mercato più di quanto non avvenga già si per se.

Piuttosto mi preoccuperei di queste notizie: Blackmagic Prodoc
Vuol dire che già adesso sono tanti i content creator che lavorano con IPhone invece che con foto/video camere dedicate.

  • Administrator

Le ultime rilevazioni di vendita di materiale fotografico in Giappone danno in calo tutto, tranne le compatte (che Nikon non produce più).

C'è voglia di cose che fanno fotografie in modo semplice e che siano integrate e connesse con software e il mondo web.

La soluzione è stata più volte proposta come ibridazione di telefonino Android + fotocamera.

Ma deve essere semplice, non necessariamente prestazionale, per chi non vuole sapere nulla oltre a fare lo scatto/video da condividere e pubblicare sui social senza altri intermediari.

Avrà successo ? Non lo so (non grazie a me) ma è un segno dei tempi.
Che unito a Nikon che viene "inglobata" da Luxottica mi fa pensare alla direzione verso cui camminiamo.

  • Administrator

Mentre dall'altro capo della spirale, abbiamo la Leica M EV1 - prima Leica M con il mirino elettronico e senza telemetro ottico - da € 7995 solo corpo.

68f9b38c0b0133e7dd5bd37f_dcBLOmev1.jpg

leica-m-ev1-launch-malaysia_08.avif

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
Il 14/10/2025 at 11:46, Mauro Maratta ha scritto:

Le ultime rilevazioni di vendita di materiale fotografico in Giappone danno in calo tutto, tranne le compatte (che Nikon non produce più).

C'è voglia di cose che fanno fotografie in modo semplice e che siano integrate e connesse con software e il mondo web.

La soluzione è stata più volte proposta come ibridazione di telefonino Android + fotocamera.

Ma deve essere semplice, non necessariamente prestazionale, per chi non vuole sapere nulla oltre a fare lo scatto/video da condividere e pubblicare sui social senza altri intermediari.

Avrà successo ? Non lo so (non grazie a me) ma è un segno dei tempi.
Che unito a Nikon che viene "inglobata" da Luxottica mi fa pensare alla direzione verso cui camminiamo.

"Che unito a Nikon che viene "inglobata" da Luxottica mi fa pensare alla direzione verso cui camminiamo."
Oddio, cosa??

Ho appena cambiato cellulare ed ho preso un Pixel 9a di Google. E' il terzo telefono Google che prendo in vita mia, dopo due vecchi Nexus, memore della qualità delle loro fotografie. Ebbene, sono un po' deluso: come tutti i cellulari attuali che ho modo di vedere, viene applicata una pesantissima elaborazione software che tende a "sparare" luci e colori e ad applicare HDR e nitidezza in eccesso.
Devo smanettarci per capire se si possono escludere.

  • Administrator
26 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

"Che unito a Nikon che viene "inglobata" da Luxottica mi fa pensare alla direzione verso cui camminiamo."
Oddio, cosa??

Essilor-Luxottica adesso é il primo azionista di Nikon (qui)

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.