Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Prossime Nikon : facciamo chiarezza

    Facciamo un pò di chiarezza perchè in giro se ne dicono di ... ogni, e anche noi probabilmente abbiamo contribuito a creare qualche equivoco.

    I fatti :

    Nikon ha annunciato in marzo lo sviluppo della Nikon Z9 ed ha promesso che sarà posta in vendita entro la fine del 2021

    Nikon-Z9.thumb.jpg.48366380f76fb2f9b9fa62c666a8f88d.jpg

    questa è l'unica cosa certa. Probabilmente l'annuncio avverrà in settembre e in novembre si potrà acquistare.
    Generalmente questa è l'ultima finestra per gli acquisti di Natale e quindi è molto probabile che sia così.

    I rumors :

    molto probabilmente la Nikon Z30 è pronta e verrà messa in vendita appena avranno accumulato abbastanza parti (microchip) che per il momento sono riservate agli obiettivi e alla Z fc.

     

    Nikon-Z30-APS-C-mirrorless-camera-mockup.jpg.b751784c32eb9a5778ec78a31b539916.jpg

    uno dei possibili aspetti della Nikon Z30, macchina d'ingresso del segmento Z in formato DX, destinata alla fascia sotto ai mille euro e necessaria più che altro per accrescere il market share di Nikon nelle mirrorless.

    BCN-Ranking-interchangeable-lens-camera-sales-data-from-Japan.jpg.0e3cd816f044410e23f693b19cf807f7.jpg

    i dati di vendita a giugno 2021 infatti mostrano un crollo di Nikon dovuto alla fine delle scorte di D3000 e D5000, le macchine che aumentavano la quota di mercato (senza creare particolari quote di margine) negli anni scorsi.
    Senza le reflex entry level Nikon scende sotto alle rilevazioni :

    BCN-Ranking-mirrorless-interchangeable-lens-camera-sales-data.jpg.3a19478ca09e428b2208707ccc49d7ba.jpg

    con meno del 10% del mercato.

    Z fc e Z30 servono per una ricarica del settore. E se la prima è destinata ad un successo di immediato effetto, la seconda potrà sostenere le vendite "da bancone" per tutto il 2022, mantenendo la quota di Nikon sui livelli normali.
    Ripeto, non è una macchina che ci interessa, non interessa nemmeno Nikon perchè il margine è risibile. L'hanno rimandata a lungo. Probabilmente ad un certo punto dovranno lanciarla.
    E' un prodotto fuori dal radar di Nikonland come lo sono sempre state le D3000 e D5000. Noi consideriamo la Z50/Z fc invece nella fascia D7000

    E STOP

    Nel senso che ogni altra ipotesi è una ipotesi.
    Nostra, di Nikonrumors, di Tony Southrup di Thom Logan, di Mike d'Angelo, di Rocco Tinfredi.

    Ovvero non ci sono rumors di nessun tipo di nessun altro prodotto definito se non di probabile sviluppo di prototipi ma nulla che per il momento possa essere passato di probabile lancio.

    Certamente noi facciamo delle valutazioni in merito al mercato e al posizionamento dei prodotti Nikon.
    Ma ammettiamolo, la Z fc ci ha pure spiazzati con il nome, andando fuori dalla numerazione ed aprendo ogni altra possibile sorpresa.

    Quindi :

    - lato reflex : nada, nulla, niente, nessun rumore. Nessun dolore.
    Ci si potrebbe aspettare una D880 e/o una D580.
    Ma più passa il tempo è più è probabile che il segmento reflex evapori talmente tanto sotto ai colpi di maglio della qualità delle ottiche Nikkor Z - disponibili, come è ovvio, solo per Nikon Z - che l'appeal reale per nuove reflex si azzererà del tutto, almeno sul mercato del nuovo, per trasferirsi del tutto sulle possibili nuove Z.
    Insomma, dopo aver visto il nuovo Nikon Z 105/2.8 MC uno potrebbe mai comprare una Nikon D880 per usarci il vecchio sifone del 2003 ? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !

    - prossime, future, possibili Nikon Z

    Ne abbiamo parlato a più riprese e secondo la logica della nomenclatura Nikon.

    - Z6 III e Z7 III Per quanto riguarda la terza generazione di Z6 e Z7 non vedrei novità prima di fine 2022 o 2023.

    - Z8 con l'uscita della Z9 si creerà una frattura nel catalogo Nikon Z che non avrà prodotti nella fascia delle Canon RF R6 ed R5, ammesso che la R6 sia superiore alla Z6 II. Ma Z6 II e Z7 II sono vendute a sconto rispetto a Canon e Sony perchè ritenute di fascia inferiore. Quindi uno o più prodotti intermedi sono più che probabili.
    Le ipotesi sono due, una versione della Z8 in linea con la D850, quindi un modello ad alta risoluzione (60-80-100 megapixel) superiore alla Z7 con un corpo maggiorato. Però un nuovo sensore del genere a così alta risoluzione non promette nulla di buono in termini di prezzo ....
    L'altra sarebbe una possibile - e più economica - riduzione in scala della Z9, stesso sensore stacked, stesso processore etc., per offrire prestazioni analoghe in un corpo più piccolo e soprattutto ad un prezzo inferiore.
    Ma nella realtà nessuno ne ha sentito realmente parlare sinora. Quindi non ci sono né conferme né smentite. E' possibile che qualche cosa verrà fuori quando la Z9 sarà sul mercato perchè verrà direttamente chiesto al capo di Nikon che se vorrà, potrà fare lo scoop (e, secondo me, sarà il caso !).

    - Z f : ovvero l'alter ego della Z fc in formato FX (in pratica una Z6 travestita da Nikon FM2). Il mercato la chiede a gran voce ma non c'è il minimo indizio che esista al di là delle possibili ipotesi, quindi se ne può parlare come di qualsiasi altra Nikon.

    - Z50 II : improbabile nel breve, con l'uscita di Z fc e Z30
    - Z70 : macchina DX stabilizzata con batteria EN-EL15 etc., in linea diciamo con la Fujifilm X-T4. Nessuno ne ha mai sentito parlare.

    - Z90 : macchina DX professionale, una riduzione in scala della Z9, allineata a quello che è la D500 per la D5. Solo io e Thom Hogan sinora l'abbiamo ipotizzata.

    Parade's end.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Cosa farei io se fossi il CEO di Nikon Imaging (quindi sarei più giovane, più magro, più bello e con un conto in banca decisamente meno triste del mio ! :lingua:) ?

    Annuncerei la Z9 in settembre e la metterei in vendita entro l'anno come promesso. Appena se ne comincia a parlare con i prodotti in mano - quindi con un bel backorder già attivo - annuncerei che le prestazioni della Z9 saranno replicate sia in formato FX che in formato DX ma a prezzo più contenuto per democratizzarne le prestazioni.

    Lancerei quindi in primavera 2022, in abbinata, Z8 e Z90

    In giugno 2022 replicherei la sorpresa della Z fc con la Z f in formato FX ma certamente di prezzo verso i 3 bigliettoni.

    In autunno verrebbe il turno della Z70, macchina intermedia tra Z50 e Z90. Certamente con corpo stabilizzato.

    Nel 2023 sarebbe la volta di Z50 II, Z6 III e Z7 III e ad inizio 2024, arriverebbe la Z9 II.

    :x1x:

    poi me ne andrei in pensione come è giusto che sia ...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Condivido ogni parola, pur con il rammarico che secondo me Nikon dovrebbe fare uscire informazioni ufficiali e dettagliate sulla Z9 prima possibile. Anche a costo di dire a Luglio che la dobbiamo aspettare fino a Novembre. 

    Idem per alcune lenti a larga vendita della Road Map (24-105 e 100-400 su tutte) o di nicchia ma determinanti (i 5 supertele mancanti). Alla fine io credo che già oggi non vendano più nessuna di queste lenti in baionetta F.... 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Non ho informazioni in merito ma credo che lato reflex sia vivace solo l'usato, in particolare perché le quotazioni sono in caduta libera. Il nuovo é ampiamente fuori produzione.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Purtroppo, per chi vende materiale F, è così. Vale quasi la pena di provare ad aspettare perché è probabile che rimbalzi. Detto che neppure i corpi Z sul mondo dell'usato se la passano bene...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    15 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Condivido ogni parola, pur con il rammarico che secondo me Nikon dovrebbe fare uscire informazioni ufficiali e dettagliate sulla Z9 prima possibile. Anche a costo di dire a Luglio che la dobbiamo aspettare fino a Novembre. 

    Le Z9 saranno in giro per il mondo in agosto e verranno provate a fondo per rifinire il firmware definitivo.
    In agosto penso che sapremo praticamente tutto, in anticipo sull'annuncio ufficiale che avverrà appena in seguito.
    Tutto sommato non credo che 4-6 settimane prima cambi molto.
    Probabilmente potrebbero decidere di anticipare solo se Canon lo farà con la EOS R3 (che per ora sembra stia seguendo una via parallela a quella della Z9).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    11 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Detto che neppure i corpi Z sul mondo dell'usato se la passano bene...

    Questo è normale quando si susseguono versioni differenti a distanza ravvicinata. Ma gli obiettivi Z usati sono introvabili o lo sono a prezzo giusto.
    Una Z50 usata a 700 euro non mi pare che sia questa gran svendita. La Z6 e la Z7 fanno un conto a parte e tutto sommato per moltissimi sarebbero anche la scelta migliore.

    Ma gli obiettivi Nikon F sono scesi moltissimo e si trovano corpi usati di ogni tipo. Per chi è ancora interessato alle reflex si possono fare affaroni.
    E' questo è il segno che quel mondo è arrivato al capolinea.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    image.thumb.png.65a8fb5b0e75de30269625b256331488.png

    Con le Olimpiadi alle porte ... avremo sempre più rumors sulla Z9.

    Io attenderei che si consolidino prima di darli per veri.

    Come quello di oggi che da per  certi i 30 fps a 45 mpx.

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Se così fosse mi aspetto che si moltiplichino le voci di un sensore non in uso dagli altri marchi.

    Se dovessi scommettere punterei sul Towerjazz

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Può essere anche prodotto dal Salumificio Meroni di Biassono (con vista sull'omonima curva dell'autodromo di Monza) se ha lasciato perdere le mortadelle e si è convertito a produrre sensori usando stepper di qualità by Nikon.
    Ma al 1000% si tratta di un sensore progettato e sviluppato al 100% in casa da Nikon ;)

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    4 minuti fa, M&M ha scritto:

    Può essere anche prodotto dal Salumificio Meroni di Biassono (con vista sull'omonima curva dell'autodromo di Monza) se ha lasciato perdere le mortadelle e si è convertito a produrre sensori usando stepper di qualità by Nikon.
    Ma al 1000% si tratta di un sensore progettato e sviluppato al 100% in casa da Nikon ;)

    Giustissimo...ma su questo aspetto sono convinto che se  ne parlerà tantissimo

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 minuti fa, Alex79 ha scritto:

    Giustissimo...ma su questo aspetto sono convinto che se  ne parlerà tantissimo

    Nikon ha progettato e prodotto la sua prima fotocamera consumer come interfaccia da computer quando ancora Sony ragionava se salvare i file su floppy disk, cosa che è successa quando Nikon già usava le Compact Flash e presentava la prima reflex digitale di classe "ammiraglia" come la Z9 con un sensore 100% Nikon fatto produrre in casa da Renesas (rispettivamente 1996, 1997, 1999).
    Quindi credo che ogni schermaglia al riguardo delle capacità progettuali ai confini estremi della tecnologia da parte Nikon, siano solo pretestuose e indegne di essere citate su Nikonland.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Il problema delle voci è proprio quello di essere.... voci: Vapore acqueo al sole. Ci vogliono fatti presentati dai tester e dichiarazioni ufficiali da Nikon!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    8 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Il problema delle voci è proprio quello di essere.... voci: Vapore acqueo al sole. Ci vogliono fatti presentati dai tester e dichiarazioni ufficiali da Nikon!

    E credo che fra non molto arriveranno

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Nikon ha progettato e prodotto la sua prima fotocamera consumer come interfaccia da computer quando ancora Sony ragionava se salvare i file su floppy disk, cosa che è successa quando Nikon già usava le Compact Flash e presentava la prima reflex digitale di classe "ammiraglia" come la Z9 con un sensore 100% Nikon fatto produrre in casa da Renesas (rispettivamente 1996, 1997, 1999).
    Quindi credo che ogni schermaglia al riguardo delle capacità progettuali ai confini estremi della tecnologia da parte Nikon, siano solo pretestuose e indegne di essere citate su Nikonland.

    Con me sul punto sfondi un cancello aperto

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Il problema delle voci è proprio quello di essere.... voci: Vapore acqueo al sole. Ci vogliono fatti presentati dai tester e dichiarazioni ufficiali da Nikon!

     

    4 ore fa, Alex79 ha scritto:

    E credo che fra non molto arriveranno

    Il "problema" qui é che Nikon non vuole fare annunci a più di 60 giorni dalla data di consegna, mentre le macchine già cominciano a circolare.
    Se facessero l'annuncio ufficiale della Z9, chi ce l'ha in mano potrebbe almeno dare conferme sulle prestazioni e si sentirebbe più libero dalle costrizioni degli NDA.
    Così invece sentiremo solo confidenze.

    Rispetto al sensore, è possibile che sia da 47 megapixel con uscita effettiva a 45, oppure che Nikon abbia preferito mantenere lo stesso livello della matrice della Z7/D850 per qualche tipo di comodità di disegno.
    In quanto ai 30 fps mi sembrano alla portata teorica - ovviamente nel solo otturatore elettronico - di qualsiasi macchina che sia in grado di girare video 8K a 30 fotogrammi al secondo.

    La cosa che non dice quel numero è però quali limitazioni ci possano essere in quella modalità (tipo solo jpg, oppure solo RAW a 12 bit oppure solo con AF sul primo fotogramma etc.).
    Precisazioni che sono ben più importanti del 30 frame al secondo.

    Che in qualche caso sarebbero utili ma ritengo che i 20 siano più che sufficienti per tutto, lasciando alle modalità di ripresa fotografica in modalità video a più bassa risoluzione, ogni altra necessità fino a 120 fps.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Nikon ha registrato oggi in Indonesia una nuova fotocamera con codice interno N2014.

    La Z fc é stata registrata un mese fa e il codice interno é N2016.

    Entrambe le macchine sono state già registrate in Russia ad inizio marzo 2021.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    27 minuti fa, M&M ha scritto:

    Nikon ha registrato oggi in Indonesia una nuova fotocamera con codice interno N2014.

    La Z fc é stata registrata un mese fa e il codice interno é N2016.

    Entrambe le macchine sono state già registrate in Russia ad inizio marzo 2021.

     

    Che sia la Z30?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    io direi di aguzzare gli occhi durante le olimpiadi sui fotografi a bordo pista,di sicuro qualche prototipo sarà in azione...idem le ottiche....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Aggiornamento sintetico del 20 luglio 2021.

    Nikon ha l'abitudine di fare dei check alla propria strategia periodicamente per adattarla alle condizioni di mercato, alla concorrenza, alle richieste della clientela, per cui ci sono e ci saranno sempre adattamenti fintanto che i vari prodotti non vanno in produzione.

    I fatti :

    • la Nikon Z9 è là fuori da qualche parte che attende il collaudo per compilare il firmware definitivo.
      La data di presentazione sarà tra settembre e novembre 2021 e la commercializzazione a seguire.
      Il sensore sarà da 45 megapixel ma non ha nulla a che vedere con quello di D850/Z7 e soprattutto NULLA A CHE VEDERE con Sony.
      Sensore stacked a due strati il cui secondo strato non sappiamo se utilizzato solo per velocizzare le operazioni di lettura o se ci sarà l'elettronica necessaria per aumentare la dinamica della risposta e per simulare un funzionamento in global shutter.
      Quasi certamente il sensore verrà stampato da Tower Semiconductor su progetto, sviluppo e stepper Nikon.
      I 30 scatti al secondo sono confermati ed è confermato un autofocus completamente rivoluzionato rispetto alle attuali Z.

      Ci sarà anche una nuova interfaccia utente.
      Personalmente io credo che Nikon farà di tutto per consegnare le prime entro Natale 2021, insieme al 400 e al 600. Una riedizione della Nikon D3 (Sant'Ambrogio 2007) consegnata insieme a 400/500/600
    • la Nikon Z30 è pronta ed è stata certificata dai vari enti governativi preposti alle emissioni radio
      Si tratta sostanzialmente di una Z50 con gli upgrade introdotti nella Z fc ma senza mirino.
      Rappresenterà l'entry-point per il mondo DX di Nikon, il prezzo più basso ed andrà a fare concorrenza alla Canon EOS M50.
      Andrà in produzione appena finirà quella della Z fc e appena ci saranno i pezzi necessari per costruirne una valanga.
      Io penso appena in tempo per venderle a Natale 2021.

    Fin qui i fatti assodati o praticamente certi.
    Ciò che segue è l'elaborazione di sentito dire e di probabilità più o meno confermate.
    Ma che potrebbero cambiare nel corso del tempo.

    I rumors :

    • la Zf - versione full frame della Z fc - sembra più di un rumor. Potrebbe facilmente vedere la luce nel 2022 e "sarebbe" una sorta di Z5/Z6 travestita da FM2/F3
    • anche la Z90 - versione Z della D500 con il sensore da 20 megapixel stacked derivato da quello della Z9 - rappresenterebbe la baby- Z9, ovvero la Z9 "per il resto di noi".
      Sembra che la fase progettuale sia finita e che sia entrata in quella di sviluppo, ma l'effettiva commercializzazione non sia stata decisa ancora.
    • la Z6 III avrà un upgrade del sensore verso i 30-32 megapixel NON stacked. Non è chiaro se userà il sensore Sony che verrà installato sulla Sony A7 IV di cui si parla già da inizio 2021. Io credo di si perché un sensore tutto Nikon costerebbe di più e renderebbe la macchina meno competitiva in un segmento dove tutti i marchi si confrontano anche con il prezzo e dove Nikon è vincente in questo momento verso Canon.
      Ricadute tecnologiche derivate dalla Z9 per quanto possibile con un sensore a singolo strato.
      Quando ? Probabilmente a fine 2022/inizio 2023.
    • la Z7 III avrà anche essa un upgrade del sensore, probabilmente a risoluzione ultra-alta ~80 megapixel e sarà l'offerta di punta per lo studio/macro etc. di Nikon.
      Ricadute tecnologiche derivate dalla Z9 per quanto possibile con un sensore a singolo strato.
      Quando ? Probabilmente a fine 2022/inizio 2023.
    • la Z50 II sarà un aggiornamento della Z50 necessario per riprendere la produzione della piccola. Probabilmente nel 2023 quando l'effetto di Z fc e Z30 sulle vendite si starà attenuando.
       

    Della Z8 non si parla più per niente. Probabilmente perchè oggi è impossibile per Nikon produrre una macchina con la stessa tecnologia della Z9 ad un prezzo tanto più basso da renderla appetibile per il grande pubblico.
    Se la Z9 costerà ~7000 euro, la Z8 dovrebbe situarsi tra quella e la Z7 per questioni di marketing. Ma probabilmente a 4500/5000 euro sarebbe difficile da produrre adesso.
    Motivo per cui probabilmente la Z8 verrà commercialmente sostituita da un tris di macchine, ovvero Z90 + Z6 III + Z7 III, che ognuno doserà a seconda delle necessità della sua fotografia.
    Ma queste sono mie ipotesi.
    Non si parla nemmeno di una ipotetica Z5 II che potrebbe semplicemente adottare i sensori residuali della Z6 e pochi altri aggiornamenti per restare in linea.
    Nemmeno si parla di una Z70, DX intermedia tra Z50 e Z90.

    Comunque per il momento noi restiamo ai fatti, i rumors sono per aria ma verranno aggiornati nel tempo a seconda di come si muove il vento.

    [Ad esempio si dice che Canon sia pronta a lanciare una RF tipo la D500 e la mancanza di un prodotto del genere nel pacchetto Z sarebbe una grave debolezza.
    R6 e R5 possono essere controbattute da Z6 III e Z7 III, mentre la Z9 se la vedrà con la R3. Il mix di Z30+Z50+Z fc è più che sufficiente a sbaragliare le Canon M e una ipotetica Zf non avrebbe rivali sul mercato. Che altro vorreste di più ?]

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 16/7/2021 at 13:31, M&M ha scritto:

    Nikon ha registrato oggi in Indonesia una nuova fotocamera con codice interno N2014.

    La N2014 ha il GNSS integrato

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    30 minuti fa, Leo ha scritto:

    Ma soprattutto... Cos'è il GNNS? ^_^

    La rete globale dei sistemi di satelliti di navigazione. Il GPS è soltanto quello originale USA composto da 24-32 satelliti.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...