Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Prossima Nikon Z5 ?

    Messaggio aggiunto da M&M

    Attenzione : non abbiamo fonti interne, nessuno da Nikon o da Nital ci passa le veline.
    Quanto andiamo dicendo sulla Z5 si basa su rumors e su nostre congetture.
    Non necessariamente perchè ci interessi questo modello, ma perchè riteniamo sia fondamentale per le sorti delle ... quote di mercato di Nikon.

    Chi scrive è convinto fin dal lancio delle Z6/Z7 nell'agosto del 2018 che Nikon debba rapidamente allargare la gamma delle sue mirrorless Z.

    Fatta la furbata dell'attacco Z e raddoppiata la furbata dimostrando che si può fare anche una Z50 in formato DX, piccola, leggera e compatta, mantenendo la piena compatibilità con quell'attacco gigante, il passo successivo non poteva che essere .... andare oltre la Nikon Z6.

    Che sin dalla nascita ha avuto (ed ha) due limitazioni.

    No, non l'autofocus un pò rachitico e nemmeno il battery-grip improvvisato.

    I due limiti alla diffusione della Nikon Z6 sono :

    - il prezzo : anche adesso con cash-back e sconti si sfiorano i 2000 euro. Troppi perchè si diffonda adeguatamente
    - le memorie esoteriche : costose e di scarsa diffusione e che per impieghi non high-end sono totalmente sovradimensionate

    Per questo abbiamo sempre detto che era indispensabile, ancora prima di una ammiraglia, un modello più popolare.

    La Z50 l'ha sdoganato ma ... è comunque una DX, non ha lo stabilizzatore. Non ha e probabilmente non avrà obiettivi che la rendano allettante.
    Intendiamoci, il 16-50 è una vera f.....a, che la rende compatta e (quasi) da taschino.
    Ma la fantasia corre più velocemente della pratica.

    Quindi non è perchè Nikonrumors insiste per questa Z50 che ci crediamo. Ci crediamo perchè abbattere quei due limiti è essenziale affinchè, finalmente, Nikon torni a comparire nelle classifiche di distribuzione delle vendite, dove adesso è colpevolmente assente, superata persino da Fujifilm che si è piazzata di recente al quarto posto.

    Bene, ma come sarebbe questa Nikon Z5 ?

    nikon_1634_z_50_mirrorless_digital_1511294.jpg.996a8be1f84436d587d6fa2bf8dce0ea.jpg

     

    i rumors più credibili la danno per la copia carbone della Nikon Z50 ma con il sensore full-frame della Z6.

    Quindi comandi più sommari, assenza del display superiore, costruzione off-shore (Thailandia e Laos) e non in Japan.
    Scheda di memoria SD come la Z50.
    Video cropped come la Z50.

    Ma autofocus e mirino come la Z6.

    Prezzo aggressivo ma non sfrontato come quello della Canon EOS RP che di rinunce al suo proprietario ne impone ben di più.

    Noi ipotizziamo al lancio circa 1.500 euro in Europa, 1250 dollaroni da B&H e Amazon USA.

    Lancio entro luglio 2020, consegna per la stagione dei regali di Natale

    Giusto per non saltare la fase dell'anno dove si fanno più vendite ma abbastanza - ci auguriamo - per saltare questa fase in cui si fatica a consegnare qualsiasi cosa.

    Come sarebbe posizionata nella gamma ?

    Non come sostituta della Z6. la Z6 e la Z7 non saranno sostituite ma resteranno come modelli unici, di lancio, per sdoganare l'attacco Z.
    Piuttosto come è stata la Nikon D600 come modello di ingresso delle reflex full-frame (vi ricordo che la D600, al di la delle sue vicissitudini che ancora, purtroppo, ben ci ricordiamo, fu offerta al lancio a ben 2000 euro tondi-tondi. Ma il tempo non passa invano e le economie di scala permesse dalla Z5 consentono di essere molto più aggressivi).

    La Z7 è in procinto di essere avvicendata da un modello professionale di fascia altissima, da 4500 euro se non di più.
    La Z6 lo sarà dopo che la Z5 si sarà consolidata sul mercato, per differenziarsene ancora maggiormente in termini di prezzo.

    E gli obiettivi ?

    Sono altrettanto sicuro che con la Z5 arriveranno anche i famosi Nikkor Z full-frame compatti, 28/2.8 e 40/2.8 (o f/2 se faranno il miracolo di accorciarli).
    Corretti via software, non certo lo stato dell'arte per prestazioni.
    Ma ben prezzati e soprattutto adatti ad un corpicino da 400 grammi scarsi.

    La batteria

    Con la Z5 dovrebbe esordire la "nuova" Nikon EN-EL15c, già registrata dove è necessario, che rappresenta l'ennesimo uovo di Colombo Nikon.
    Perchè è semplicemente la classica EN-EL15, finalmente potenziata oltre i 2000 mAh.
    Sinceramente però io non ci credo. Se il corpo è quello della Z50, la EN-El15 è semplicemente troppo grande.
    Quindi facilmente avremo la stessa batteria della Z50 mentre la En-El15c esordirà più avanti con la Z9.

    Ma sarà vero o sarà la solita fake-news ?

    Io ci credo, e voi ?

    Ma poi Nikon riuscirà a consegnarla veramente per Natale o ritarderà come D6, 70-200, 24-200, 14-24 ...?

    La Nikon Z5 è un modello strategico di gran lunga più importante di una ammiraglia o di un obiettivo. Può essere (o non essere) la svolta.

    Insomma : o si fa la Z5 nel 2020, o si muore :shhht:

    Modificato da MM!

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Innanzitutto Nikon dovrebbe spingere sul parco lenti, cercare di completare la road map già nota in tempi rapidi.
    Uno può benissimo comprare la Z6 in offerta per metterci il 50 f1.2 o il 70-200.
    Purtroppo si trovano ancora ad inseguire e l'uscita delle Canon R5 ed R6 complicherà le cose.
    Bene hanno fatto ad immettere il 24-200, se nei prossimi tre mesi buttassero fuori almeno altri due o tre vetri ( compreso il 70-200 f2.8 ) sarebbe molto meglio.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Però le proposte commerciali sono per le z6 e z7 attuali. Non credo che con le  nuove z6s e z7 s il prezzo di mercato sia uguale all'attuale. Penso che come minimo anche per distanziarla dalla z5 il prezzo della z6s sia sui 2500 euro la z7s a 3500.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    10 ore fa, MM! dice:

    La data di lancio sembra confermata per settimana prossima.

    La consegna prima di quanto si pensasse.

    Quindi le hanno già. Sono meglio della CIA.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ciao Mauro, visto che hai informazioni, ma posso sperare di partire a settembre per le ferie con il 70-200 o me ne devo fare proprio una ragione?

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 ore fa, Marco63 dice:

    Quindi le hanno già. Sono meglio della CIA.

    Parliamo di Z5, naturalmente, col suo obiettivo 24-50/quelchelé. Z6s e Z7s in settembre/ottobre.

    2 ore fa, PaoloBC dice:

    Ciao Mauro, visto che hai informazioni, ma posso sperare di partire a settembre per le ferie con il 70-200 o me ne devo fare proprio una ragione?

    Io so settembre, insieme ai due TC. Ma non so dirti se all'inizio o alla fine. Speriamo di avere conferme il 21/7.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    8 ore fa, MM! dice:

    Parliamo di Z5, naturalmente, col suo obiettivo 24-50/quelchelé. Z6s e Z7s in settembre/ottobre.

     

    Si certo Z5. Anche di quella però non s'è visto nemmeno uno scatto sfocato da 10km di distanza... più blindati di Fort Knox

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    In effetti sembra piccolo, molto piccolo. Però hanno detto che monterà filtri da 105. Quindi l'accrocchio che proporranno loro sarà così. E' da vedere cosa proporranno i produttori di filtri e quando.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Pare confermato che la Z5 abbia lo stabilizzatore integrato, la nuova EN-EL15c e le due schede SD.

    Quindi definitivamente una Z6 ridotta anziché una Z50 maggiorata ;)

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    "Nikon rumors" conferma che la prossima settimana insieme alla Z 5 presenteranno anche i teleconverter 1,4x e 2,0x. 
    Da tale notizia si deduce che l'arrivo del 70/200 in negozio dovrebbe questione di giorni, altrimenti a che servono i due teleconverter?

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Puoi montare un TC 2x sulla Z7, poi davanti ci metti l'FTZ e così puoi duplicare anche i Nikkor F incompatibili con i TC, no ?

    :lingua:

    • Non sono d'accordo ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    23 minuti fa, MM! dice:

    Puoi montare un TC 2x sulla Z7, poi davanti ci metti l'FTZ e così puoi duplicare anche i Nikkor F incompatibili con i TC, no ?

    :lingua:

    ed37360e-8c98-462a-8ffd-321bed71c07d.thumb.jpeg.d3987288858b3cc90dbb2b20a5cbd3ab.jpeg

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    A quanto è trapelato poco fa, su Nikonrumors,  i nuovi tele-converter sulla Z 50 non ci andranno, almeno con le due ottiche native attuali..

    127643309_Nikon-Z-TC-1.4x-2.0x-teleconverters(1).jpeg.563dbb9f69cc6084d4de17c7b4ae0e40.jpeg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Intendi dire che la Z50 si rompe se uno la usa con il TC2x ?

    Cosa intendi per ottiche native ? Io sto usando tutte le Nikon Z con ogni obiettivo Nikon Z che ho in casa. Ogni Nikkor Z é nativo per ogni Nikon Z

    Se invece intendevi dire che i due TC Z meccanicamente devono entrare nell'obiettivo da duplicare, allora, é un altro discorso. Ma questa non é una novità per Nikon.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Piuttosto, se è vera questa nuova roadmap aggiornata :

    Nikon-Nikkor-Z-lens-roadmap-July-21-2020.thumb.jpg.fb27e480543a7a9332bc38e91eb8ffdb.jpg

    oltre alla sagoma del nuovo 24-50mm che appare realmente piccolissimo, la metà del 24-70/4, vediamo apparire il 14-24/2.8 come prossimo step.

    Mentre, inaspettatamente, almeno per me, il 60mm micro lascerebbe il posto ad un nuovo 50mm micro.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Intendevo dire che attualmente gl'unici obbiettivi nati specificatamente per la Z 50 non possono montare nessun Zeta TC, se poi ci metti ottiche nate  per le altre Zeta sulla 50, è un'altra cosa.

    Quindi se voglio un vetro un pochino più performante del 50-250 devo andare sul 70-300 P E, tutto quì.. per ora.. poi cosa combineranno domani.. non è dato a sapersi, almeno per i mortali..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La gran parte degli attuali obiettivi Nikkor Z non potrà montare un teleconverter, così come adesso vale per i Nikkor F la cui lista di compatibilità con i teleconverter è limitata.

    Tra cui è escluso ANCHE il 70-300 AF-P.

    Che è tutto da provare che sia un filo meglio del 50-250 mentre è certo che pesa una volta e mezzo (+135 grammi di FTZ) e costa 3 volte di più.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, Roby C dice:

    Quindi se voglio un vetro un pochino più performante del 50-250 ...

    Roby, perchè non fai un bel test?

    Prendi la Z50 e il 50-250 e fai una serie di foto.
    Su cavalletto, in buona luce, ad un soggetto a breve distanza e ad un soggetto lontano,  una serie a tutta apertura e una a f9. Una foto a 50mm, una a 135mm una a 200mm  e una  a 250mm 'per entrambi i soggetti, poi ci fai vedere i crop al 100%, del centro e dei bordi,  così possiamo vedere sul serio  quando è buono o meno il 50-250.

    Non è un'idea interessante?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 minuti fa, Silvio Renesto dice:

    Roby, perchè non fai un bel test?

    Prendi la Z50 e il 50-250 e fai una serie di foto.
    Su cavalletto, in buona luce, ad un soggetto a breve distanza e ad un soggetto lontano,  una serie a tutta apertura e una a f9. Una foto a 50mm, una a 135mm una a 200mm  e una  a 250mm 'per entrambi i soggetti, poi ci fai vedere i crop al 100%, del centro e dei bordi,  così possiamo vedere sul serio  quando è buono o meno il 50-250.

    Non è un'idea interessante?

    Non qui, però, nel Club dei Nikonisti ! Che qui siamo arci-off-topics :)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    6 ore fa, MM! dice:

    Piuttosto, se è vera questa nuova roadmap aggiornata :

     

    Mentre, inaspettatamente, almeno per me, il 60mm micro lascerebbe il posto ad un nuovo 50mm micro.

     

    Era invece esattamente ciò che aspettavo: un ritorno al 55mm Macro. Insperato che scendessero a 50 !

    Finalmente!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    4 ore fa, Silvio Renesto dice:

    Roby, perchè non fai un bel test?

    Prendi la Z50 e il 50-250 e fai una serie di foto.
    Su cavalletto, in buona luce, ad un soggetto a breve distanza e ad un soggetto lontano,  una serie a tutta apertura e una a f9. Una foto a 50mm, una a 135mm una a 200mm  e una  a 250mm 'per entrambi i soggetti, poi ci fai vedere i crop al 100%, del centro e dei bordi,  così possiamo vedere sul serio  quando è buono o meno il 50-250.

    Non è un'idea interessante?

    magari lo metto nel blog nei prossimi giorni. il tutto parte dal fatto che Max a suo tempo aveva scritto ( se non ricordo male ) che il vetro era buono sopratutto in relazione al costo, ma il 70-300 era un'altra cosa..  una spanna sopra 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Nikon ha registrato una basetta e una impugnatura accessoria per la Z5. Disponibili con la macchina da fine agosto,

    Vediamo se nella notte ci fanno vedere le fotografie ;)

     

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...