Si è riunita a Roma l'assemblea delle rivista che compongono la giuria del TIPA World Awards.
"
Fondata nel 1991, la Technical Image Press Association, TIPA, è composta da numerose pubblicazioni associate nel campo delle foto e delle immagini pubblicate su carta stampata e online. Queste pubblicazioni coprono l'intera gamma del settore, compresa la fotografia e l'imaging consumer, professionale, business-to-business e artistica.
Le riviste dei membri e la loro presenza online hanno un'ampia portata e un pubblico di lettori in molte lingue e coprono i mercati di tutto il mondo in Europa, Asia, Australia e Nord e Sud America.
I redattori e il loro staff costituiscono un gruppo globale di esperti competenti che si sono guadagnati una reputazione per la valutazione onesta e affidabile dei prodotti fotografici e di imaging. Le loro riviste e siti web hanno costruito un seguito fedele tra i loro lettori. Ogni pubblicazione membro è impegnata nella selezione e nel voto finale nel processo TIPA WORLD AWARDS per nominare i migliori prodotti fotografici e di imaging dell'anno.
L'Associazione TIPA non può essere caratterizzata solo come un'organizzazione che conferisce i TIPA WORLD AWARDS ai migliori prodotti, ma anche come un'associazione attiva e impegnata che svolge un ruolo importante nel settore. Le visite agli stabilimenti e gli incontri con i leader delle grandi aziende hanno fatto sì che TIPA sia un interlocutore riconosciuto e ascoltato dall'industria.
"
La scelta delle redazioni (riviste tradizionali e online) è, come al solito, la più democratica possibile, per non scontentare nessuno.
L'elenco è consultabile qui
Se interessati, per la prima volta, è possibile partecipare alla votazione come "giuria popolare", scegliendo i prodotti preferiti. ----> QUI <----
In generale noi trascuriamo queste premiazioni e queste classifiche, perché noi siamo ... nikonisti e perché ci sembrano sempre un pò troppo trasversali.
Peraltro crediamo che nessuno, onestamente, possa esprimere giudizi tipo "l'auto dell'anno" con un test che per forza di cose non può che essere superficiale.
Noi che pure abbiamo oggetti Nikon da mesi o da anni, ancora non abbiamo espresso un giudizio conclusivo. Eppure siamo esperti nikonisti, non giornalisti generalisti che utilizzano strumenti molto diversi (e non principalmente per fotografare).
Ma l'occasione è particolare perché ci da la possibilità di individuare tendenze che qualche anno fa non avremmo preso in considerazione.
Fotocamere :
tra le fotocamere ci sono le due Nikon presentate nel 2023, ovvero le vincenti Nikon Zf e Z8.
Avevamo pochi dubbi.
Degli altri marchi fotografici abbiamo poco da evidenziare (del resto, se Canon non ha presentato nessuna vera novità importante, come avrebbe potuto vincere ? Facilmente verrà premiata quest'altranno).
Ma nella lista ci sono tre marchi che spiccano.
Innanzitutto la "nostra" RED V-RAPTOR 8K VV a testimonianza dell'aspetto strategico di Nikon nell'acquisizione appena perfezionata del noto marchio californiano che ha una presenza importante sul mercato video professionale.
Ma poi ci sono anche la "rediviva" cinese Polaroid che toglie la palma nelle fotocamere istantenee alla solita Fujifilm.
E non c'è l'ennesimo Apple iPhone o il solito Samsung, c'è uno Xiaomi, come smartphone fotografico.
Andando agli obiettivi :
è scontato per Nikon che ci siano il Nikkor Z 135/1.8 S (ci mancherebbe !) e il Nikkor Z 180-600/5.6-6.3 anche se noi al posto del Sigma 500/5.6 avremmo certamente premiato l'eccezionale Nikkor Z 600/6.3 S PF.
Ma quello che vogliamo indicare come una conferma ad una presenza che diventa sempre più prepotente da parte dei marchi cinesi, è l'ottimo Viltrox ProLine AF 27/1.2 (disponibile anche per Nikon Z) e il recente, estremo Laowa 10mm f/2.8 FF (disponibile anche esso, in versione AF, per Nikon Z).
Noi non li abbiamo mai provati e ci dobbiamo fidare del giudizio della giuria. Ma comunque ne sottolineiamo la scelta.
Ma anche per gli "accessori" :
ovvia la "solita" stampante Epson, vista la poca vivacità del settore negli ultimi tempi.
Harman è una società inglese (nulla a che vedere con il colosso dell'audio di proprietà Samsung),
Ma per le luci abbiamo Godox, con il V1Pro e il pannello "pieghevole" a LED P600Bi.
Quanto teniamo in considerazione Godox, chi legge le nostre pagine lo sa e sa anche perchè ... di prodotti Godox nel 2023 ne ha presentati a decine.
Questa scelta è simbolica ma la cosa fragorosa è che ci siano due luci Godox tra 12 "accessori" che vanno dalle pellicole ai libri fotografici !
E la memoria fotografica, la nuova pellicola per noi digitali, rappresentata qui dalla CFExpress Diamond Lexar che aderisce alle specifiche CF 4.0
Che ha la particolarità che è stata presentata al CES e al CP+ ma nessuno ancora l'ha vista effettivamente sul mercato
Lexar ha ancora sede a San Jose in California ma è un marchio della cinese Longsys. Ed è un nome emergente del mercato delle memorie di massa ancora di più della precedente Lexar tutta Made in USA. Tanto che produce anche ottimi SSD di tipo NVMe e altri supporti di memoria ad altre prestazioni.
Ecco, al di là delle scelte e delle premiazioni di una manifestazione che, a nostro modesto parere, ha fatto il suo tempo già da qualche lustro, pensiamo di aver offerto ai nostri di lettori, qualche spunto di riflessione di attualità e sulle tendenze del prossimo futuro.
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.