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  • Rudolf
    Rudolf

    Nuovo Nikon Zoom 180-400mm f/4E TC 1.4 FL ED VR

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    più o meno atteso da mesi, dopo un periodo di sviluppo che supponiamo sia stato abbastanza lungo, vede la luce il nuovo Nikon 180-400mm f/4 con teleconverter incorporato.

     

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    ha un aspetto decisamente importante e superprofessionale.
    Rispetto al precedente modello 200-400/4 che non credo vada a sostituire del tutto, è facile scambiarlo per un 500mm F4

    Nikon-AF-S-NIKKOR-180-400mm-f4E-TC-1_4-FL-ED-VR-lens2.thumb.jpg.f0fbe54c9274ecdcee9f9151dce58180.jpg

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    ha una bottoniera decisamente estesa, ma la vera novità è il teleconverte incoporato che con un click lo allunga senza la necessità di inserire il classico TC14 nella montatura.

    Nikon-AF-S-NIKKOR-180-400mm-f4E-TC-1_4-FL-ED-VR-lens-Teleconverter.jpg.3f248ec586016796294bcd191caa4412.jpg

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    i pulsanti di blocco e di ingaggio del teleconverter

    ne risulta uno schema molto complesso

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    che grazie all'uso della fluorite - come in tutti i più recenti supertele Nikkor - non dovrebbe inficiare le prestazioni ottiche

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    se possiamo credere ai grafici MTF presentati da Nikon

    Ovviamente, è un obiettivo professionale e quindi protetto da infiltrazioni e polvere

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    le caratteristiche complessive sono queste (fonte Nikon USA) :

    Mount Type: Type E AF-S lens with built-in CPU and F mount (1.4x TC built-in)
    Focal Length Range: 180 - 400 mm With built-in TC 252-560 mm
    Zoom Ratio: 2.2 x
    Maximum Aperture: f/ 4 With built-in TC f/5.6
    Minimum Aperture: f/ 32 With built-in TC f/45
    Format: FX/35mm
    Maximum Angle of View (DX-format): 9°
    Minimum Angle of View (DX-format): 4°
    Maximum Angle of View (DX-format) with built-in Teleconverter: 6°20'
    Minimum Angle of View (DX-format) with built-in Teleconverter: 2°50'
    Maximum Angle of View (FX-format): 13°40'
    Minimum Angle of View (FX-format): 6°10'
    Maximum Angle of View (FX-format) with built-in Teleconverter: 9°50'
    Minimum Angle of View (FX-format) with built-in Teleconverter: 4°30'
    Maximum Reproduction Ratio: 0.25x (at 400 mm)  0.36x (at 560 mm)
    Lens Elements: 27
    Built-in Teleconverter Lens Elements: 8
    Lens Groups: 19
    Built-in Teleconverter Lens Groups: 5
    Compatible Format(s): FX DX
    VR (Vibration Reduction) Image Stabilization: Yes
    Diaphragm Blades: 9
    Distance Information: Yes
    Nano Crystal Coat: Yes
    ED Glass Elements: 8
    Fluorite Elements: 1
    Fluorine Coat: Yes
    Super Integrated Coating: Yes
    Autofocus: Yes
    AF-S (Silent Wave Motor): Yes
    Internal Focusing: Yes
    Minimum Focus Distance: 6.6 ft. (2.0 m) from focal plane
    Focus Mode: Manual, Manual/Auto, Auto/Manual
    E-type: Yes
    Filter Size: 40.5 mm
    Accepts Filter Type: Drop-in filter
    Compatible with Nikon AF-S Teleconverters: Yes
    Approx. Dimensions (Diameter x Length): 5.0  in. (128.0  mm)  x  14.2  in. (362.5  mm)
    Approx. Weight: 123.4  oz. (3,500  g)

    il peso non è contenutissimo (3500 grammi), proprio per lo schema che porta a 27 lenti il totale, di cui 8 dovute al teleconverter.

    Disponibilità dal prossimo mese di marzo 2018 ad un prezzo suggerito - negli USA - di 12.399 dollari.
    Attendiamo notizie da Nital per la disponibilità e il prezzo in Italia.

     

     

    Modificato da Mauro Maratta

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    Recommended Comments



    Già in visione al CES di Las Vegas, qui in mano ad un "grosso" nikonista

    9df89df4c4c6528115320627e60892d72a41804aa9ab50a76db3603d2e7f2277.thumb.png.7e0c3c74ecaca2c47d2a6a6d954cf0cc.png

    e una finezza, il gancetto anti ladri incorporato

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    per le esposizioni :)

    Non mi interessa, ha un costo incoffessabile, ma devo dire che è veramente molto, ma molto bello da vedere ;) a parte il bozzo del teleconverter che sembra quello del tamburo di certi fucili americani del tempo del west :o

     

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    Ho letto che si parla di un prezzo decisamente fuori della portata per chi non è professionista!...10.000/11.000 € Nikon si sta preparando per i prossimi Campionati Mondiali! Per chi ha una postazione fissa, deve essere una bella opportunità poter fotografare sia da vicino che da molto lontano gli atleti!:)

    Beato chi se lo può permettere!:(

     

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    E' più facile che a quei 10-11.000 Euro sia ancora da aggiungere l'IVA.

    Detto questo, non è che manchino le alternative, senza bisogno di spendere queste cifre, per professionisti e non.

    E, a proposito di professionisti, con il calo costante di lavoro che c'è, specie in campo sportivo, non è che siano moltissimi i professionisti in grado di giustificare investimenti di questa portata.

    Io vedo spesso in autodromo professionisti che usa ancora allegramente D3 e 500mm prima serie.

    Quando non hanno zoom Tamron e Sigma come la maggior parte di noi ;)

     

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    Giusta osservazione la tua!9_9... Ma a questo punto, viene da chiedersi il perchè Nikon abbia messo sul mercato una simile lente, almeno per il nostro mercato!

    Magari in certe nazioni dove le cose vanno diversamente, molto probabilmente è una lente che può avere la sua logica!

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    Per quei professionisti la cui professione non è esattamente la fotografia, per cui l'introito è tale da consentire l'acquisto dello zoom oltre che so di una barchetta?

    D'altro canto anche Canon l'ha in listino a circa  10.000 euro, quindi un calcolo su una possibile clientela  dev'esserci.

    • Sono d'accordo 1

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    Credo sia uno di quegli oggetti che comprano soprattutto le agenzie che poi lo danno ai propri fotografi.

    Altri possibili acquirenti sono societa' di noleggio e un po' di facoltosi amatori.

    Credo che se facessi un viaggio naturalistico tipo in Africa potrei considerare il noleggio per un paio di settimane nel budget del viaggio.

    Per il resto mi sembra tanta roba ma non prendo minimamente in considerazione l'idea dell'acquisto, sono davvero troppi soldi per l'uso che ne farei.

     

    • Sono d'accordo 1

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    Io sono riuscito a cavarmela con un Sigma 100-400 in Tanzania.

    Magari, un coso del genere, lo avrei noleggiato per i 7/8 giorni di utilizzo.

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    12 minuti fa, Sakurambo dice:

    Io sono riuscito a cavarmela con un Sigma 100-400 in Tanzania.

    Magari, un coso del genere, lo avrei noleggiato per i 7/8 giorni di utilizzo.

    Non ho visto le tue foto. Ma credo che il tuo Sigma 100-400, molto probabilmente, avresti fatto anche a meno di noleggiare questa lente! Che poi, chissà cosa ti chiedono per noleggiarla per 7/8 giorni!

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    17 minuti fa, Sakurambo dice:

    Io sono riuscito a cavarmela con un Sigma 100-400 in Tanzania.

    Magari, un coso del genere, lo avrei noleggiato per i 7/8 giorni di utilizzo.

    Con 7-8 giorni di noleggio un 100-400 te lo compri e lo usi per tutta la vita :marameo:

    Insomma, questo è certamente uno strumento sensazionale e a guardare gli MTF sarà forse meglio di certi fissi ma di li a giustificare i 13.000 euro di costo no.
    Credo che ci sia in atto un cortocircuito tra la caduta del mercato (i dati CIPA mostrano cali vistosi in tutti i comparti in barba alle novità presentate) e i prezzi pretesi da oggetti che diventano sempre più di nicchia.

    E andiamo ! Il Nikon 200-400/4 Mk II costava meno di 6000 euro quando è uscito. E mi è sempre sembrato un prezzo ingiustificato.
    Adesso siamo oltre il lecito.

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    Fotocolombo chiede circa 490 euro x 13 giorni per l'attuale 200-400, per quello che è durato il mio viaggio avrei speso sui 300/350 euro circa.

    Dato che il Sigma l'ho pagato circa 800 euro e l'ho preso poco prima del viaggio, mi viene da pensare che qualcuno potrebbe sfruttare l'occasione del viaggio per giocare che un mostro sacro durante le proprie vacanze.

    Sempre perché la spesa di 11/13k lo mette fuori budget per quasi tutti noi.

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    Il costo del noleggio é proporzionale al valore del bene. Quindi puoi anche più che raddoppiare quei 490 euro.
    E in più Fotocolombo vuole un deposito (in titoli o in contanti) pari al valore dell'oggetto noleggiato.

    Quindi credo che nella fattispecie hai fatto bene a comprare il Sigma.

    Per fare gli sboroni, meglio noleggiarsi una Ferrari per un sabato pomeriggio, non ti pare ?
    O una Rolls con l'autista ...

    • Sono d'accordo 1

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    Mi pare davvero un obbiettivo molto molto bello, con una escursione focale azzeccatissima e la chicca innovativa del moltiplicatore incorporato e azionabile con un semplice click... che dire fantastico.

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    Bello, moderno, innovativo. Dovrei essere l'ultimo a dirlo, ma ho la sensazione che valga tutto quello che costa, sicuramente in linea col mercato. E' vero che l'ottimo Sigma costa la metà ma è anche vero che dietro non c'è questo sforzo progettuale e questa tecnologia.

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    Mah, non so ragazzi

    non che voglia fare il guastafeste però ... a che gioco vuol giocare Nikon? Ovviamente avranno fatto i loro calcoli fatto sta che su quelle cifre la middle class (presente!) è tagliata fuori.

    Mi aspettavo un prezzo più alto del già caro modello precedente, mi aspettavo però anche un prezzo competitivo con l'equivalente biancone. Invece nisba, allineato al rialzo come è stato per l'800/5.6 che non riescono nemmeno a vendere sul mercato dell'usato (non sono in tanti a pensare di fulminare 14keuro per un'ottica d'occasione).

    Insomma vien da chiedersi: Nikon vuole prendere per il collo oppure, peggio gli vuole male al suo bacino d'utenza? Io un upgrade dal mio 200-400 a questo nuovo lo farei anche, ma entro 3.5k di esborso ulteriore, così è veramente esacerbante.

     

    Insomma parafrasando Mauro, sarà pure una strafigata 'sto obice qui, ma oggi di alternative VALIDE ce ne sono in giro parecchie e con questi prezzi di listino è ovvio che le alternative vengono valutate tutte tutte tutte (e Sigma, sanamente, si ingrassa).  Mi chiedo quanto convenga a Nikon questa modalità di commercializzazione. Boh, Stiamo a veder ...

     

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    boh, a me il 200-400 vecchio stava sugli zebedei. Questo mi fa ridere.

    Premesso che è un oggetto da amatore ricco - quello che ha i soldi per comprarlo e non fa un business case per valutarne l'acquisto - l'ambito per me è:

    * Sport

    * Naturalistica, ma all'estero o con D500.

    Del primo capisco poco, del secondo un pochetto di più e penso che con quei soldi ti esce una D5, un sigma 500 ed un 80-400 o 70-200.... e vai a fotografare l'ungulato al bramito, la cincia nel bosco, lo gnu nelle praterie africane ed il camoscio in alta montagna. 

    Valerio, per me NIKON vuole diventare LEICA II....

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    14 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

    boh, a me il 200-400 vecchio stava sugli zebedei. Questo mi fa ridere.

    Premesso che è un oggetto da amatore ricco - quello che ha i soldi per comprarlo e non fa un business case per valutarne l'acquisto - l'ambito per me è:

    * Sport

    * Naturalistica, ma all'estero o con D500.

    Del primo capisco poco, del secondo un pochetto di più e penso che con quei soldi ti esce una D5, un sigma 500 ed un 80-400 o 70-200.... e vai a fotografare l'ungulato al bramito, la cincia nel bosco, lo gnu nelle praterie africane ed il camoscio in alta montagna. 

    Valerio, per me NIKON vuole diventare LEICA II....

    Ma infatti!!

    E' un non senso, perchè Leica per leica allora mi lusinghi il cliente non con la prestazione ma con il Brand e tutto quel che gli gira attorno. Questo qui invece è uno strumento per fotografare E BASTA perchè, come sai benissimo, la "sifola" richiede un po' di attenzione nella sua gestione. Poi, aggiungo, come hai notato tu questo è un obiettivo che sta in mezzo a qualcosa di più corto e qualcosa di più lungo, non è un unicum su cui costruire un corredo come invece lò è un 500/4 come il sigma armato del suo 1,4x. Con quella cifra non solo vien fuori una selva di alternative da baciarsi i gomiti, ma sopratutto si allontana la possibilità di aggiungere a questo bello zoom un fratellone da postazione fissa. Non bastano 25 mila euro per una coppia di fluoritici, ci rendiamo conto?

    Sarà però vera un'altra cosa forse. sarà che noi italiani dobbiamo entrare nel mondo reale e confrontarci con il vero potere d'acquisto dei nostri stipendi. Ci è andata bene per un po' di anni, forse, ma adesso mi sa che la forbice si sta allargando parecchio.

    Ritorneremo alle Zenith, speriam di no.

    Modificato da Valerio Brustia

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    3 minuti fa, Valerio Brustia dice:

    Sarà però vera un'altra cosa forse. sarà che noi itlaiani dobbiamo entrare nel mondo reale e confrontarci con il vero potere d'acquisto dei nostri stipendi. Ci è andata bene per un po' di anni, forse, ma adesso mi sa che la forbice si sta allargando parecchio.

    Ritorneremo alle Zenith, speriam di no.

    Punto interessante, chissà dove trovare dati sui redditi medi? un fotografo della middle class del nord america che reddito ha? 12k son 2 o 6 stipendi? 

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    1 minuto fa, Massimo Vignoli dice:

    Punto interessante, chissà dove trovare dati sui redditi medi? un fotografo della middle class del nord america che reddito ha? 12k son 2 o 6 stipendi? 

    Mi sa DUE!

    tanto la sanità la paga a parte, forse, ma anche no :)

     

     

    Per la cronaca

    Sto usando la D500 sul 200-400/4. E' UNA BOMBA! Anche sul 600, ma sul 200-400 è una comodità micidiale

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    6 minuti fa, Valerio Brustia dice:

     

    Per la cronaca

    Sto usando la D500 sul 200-400/4. E' UNA BOMBA! Anche sul 600, ma sul 200-400 è una comodità micidiale

    Taac 

    vendi 600, 200-400, TC, D3 e con un piccolo conguaglio puoi avere un fantastico 180-400😄😄😄😄😄

    e uno è venduto! Nital voglio il 10% di provvigione, mi voglio comprare il 24 1.4 sigma 😎

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    Ahhhh 

     e secondo te do' via il 600 EFFEQUATTRO per restare con un 560/5.6 ottenuto da mitragliata di lenti in serie?? Ma stai scherzando vero???????

     

    Perchè 180? Eh, per segnare la differenza anche nei numeri.  E' solo marketing.

    Ed intanto un cesso di 180/2.8 AFs vigliacco se lo cavan fuori

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    E poi scusa vuoi mica mettere, come farei a fare il "nido" di osservazione

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    Che farà anche sorridere, ma due punti di osservazione attivi simultaneamente li puoi aver solo così (e copro 200° e oltre). Quelle TRE VOLTE L'ANNO CHE ESCO cerco di farle rendere :(

     

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    51 minuti fa, Valerio Brustia dice:

    Ahhhh 

    ...

     

    Perchè 180? Eh, per segnare la differenza anche nei numeri.  E' solo marketing.

    Ed intanto un cesso di 180/2.8 AFs vigliacco se lo cavan fuori

    e VR no...?:fotografo:

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