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    Nuovo Nikon ES-2 : adattatore per film

    Non è una novità assoluta perchè esisteva già un modello precedente, il Nikon ES-1 (Paolo Mudu ci ha scritto un bel tutorial sull'argomento qui), ma è interessante che Nikon presenti questo accessorio insieme alla nuova Nikon D850 e ai suoi 45 megapixel.

    ccs-1544-0-61589700-1408347272_thumb.jpg.acb7a15138907d41b49336e28dd03a59.jpg

    la Nikon D3x con l'adattatore Nikon ES-1

    In pratica con la reflex Nikon, un obiettivo macro come il Nikon 60/2.8 e una buona illuminazione, con un solo scatto si potrà "digitalizzare" un frame di una pellicola negativa o di una diapositiva, ottenendone la sua copia digitale senza scansione.

    nikon_d850_film_digitising_adapter_es_2--original.png.63ab7751f9a1de31b0850cef65c2a8be.png

    L'accessorio non è ancora disponibile ma lo sarà presto ad un prezzo orientativo di 150 euro (più IVA).

     

    Modificato da Parsifal

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    • Amministratori

    Dato l'elevatissimo numero di letture che questo articolo ha fin qui maturato, nonostante si tratti di un accessorio semplice, per quanto utile, abbiamo ritenuto di chiedere a Nital di prestarcene uno, in abbinata all'obiettivo più indicato per dimensione e prestazioni del catalogo Nikon, ossia il Micro 60mm f/2.8 AF-S

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    e di sperimentarlo sulla Nikon D850, che è a questo momento l'unica delle DSLR Nikon a consentire l'inversione diretta dei negativi (e la filtratura della maschera cromatica) in abbinamento a questo ES-2

    55298246_00119052018-_D5K0526MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.820287a68416fafa477f855974e06d36.jpg

     

    ovviamente resta piena utilizzabilità su ogni altra reflex nella riproduzione di diapositive, attraverso l'apposito telaio fornito insieme a quello per i negativi e a due adattatori in plastica per usare l' ES-2 con obiettivi da 62mm di diametro filtri

    Semplicissimo ensamble: prima di tutto bisogna procurarsi opportuna sorgente di luce coerente e stabile. Ho scelto un illuminatore a led Godox SL60 che mi consente anche di variare entro un certo range la temperatura colore della luce, diffusa attraverso un apposito fitro neutro posto davanti alla parabola, oltre alla variazione continua della potenza luminosa del suo monoled da 60W (950w eq. se fosse una lampada al quarzo)

    1528340739_00219052018-_D5K0527MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.512b5b5ac5e2f78cfd128011d7d85fbe.jpg metto in LiveView la D850 e regolo inquadratura (vite dell'adattatore che consente fine framing) e  messa a fuoco

    premo il pulsante "i" della fotocamera e mi appare un menù a tendina, 229117312_00319052018-_D5K0528MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.c58260dc737cb05bf38031de1b365020.jpg 
    alla fine del quale quello che ci interessa, "digitalizzazione negativi" (fosse una diapositiva ovviamente non ne avremmo bisogno)

    1703635077_00419052018-_D5K0529MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.3136a6289e8a3fd1d72c29c7438204a7.jpg tasto destro del multiselettore e...magia, appare il fotogramma a toni corretti. Pressiamo OK per confermare

    390807490_00519052018-_D5K0531MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.55f2f7b4017e0666e3c59c49fde56f0b.jpg e possiamo scattare.

     

    A presto il seguito con le considerazioni del suo utilizzo e le differenze di resa utilizzando sorgenti di luce differenti da questa.


     

     

     

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    • Amministratori

    Ma che bello. Penso che ti divertirai un sacco !

    Puoi provare anche con diapositive in precaria condizione di conservazione ? Magari belle curve ?

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    • Amministratori
    3 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Ma che bello. Penso che ti divertirai un sacco !

    Puoi provare anche con diapositive in precaria condizione di conservazione ?

    e perchè mai? Là ci vorrebbe un esperto in restauro di originali :supermarameo:

    Con diapositive normali, certamente...

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    • Nikonlander Veterano
    Pedrito

    Inviato (modificato)

    L'accessorio usato per le dia funziona solo con la D850, oppure anche con le altre reflex?

    Occorre necessariamente un macro per la scansione, o si otterrebbero dei buoni file anche ad esempio con un 50mm ?

    Modificato da Pedrito
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    • Nikonlander Veterano
    5 ore fa, Max Aquila dice:

    [••••]

    ovviamente resta piena utilizzabilità su ogni altra reflex nella riproduzione di diapositive, attraverso l'apposito telaio fornito insieme a quello per i negativi e a due adattatori in plastica per usare l' ES-2 con obiettivi da 62mm di diametro filtri


    [….]

     

     

     

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    • Amministratori
    1 ora fa, Pedrito dice:

    L'accessorio usato per le dia funziona solo con la D850, oppure anche con le altre reflex?

    Occorre necessariamente un macro per la scansione, o si otterrebbero dei buoni file anche ad esempio con un 50mm ?

    come ti ha ricordato Nikolas avevo già scritto che qualsiasi reflex, dotata di obiettivo che consenta riprese a quella distanza di pochi cm dall'originale da riprodurre (ergo...obiettivo macro) può essere usata per realizzare una copia di una diapositiva: per invertire un negativo solo la D850 dispone di apposita funzione attraverso il pulsante i sia in live view, sia attraverso mirino.

    Beninteso...l'obiettivo macro deve essere capace di rapporto di riproduzione 1:1 a pena di inquadrare anche telaietto della dia e spazio circostante.

    Il che significa che anche una reflex DX come la mia D500 con il prezioso ed economico Micro 40/2.8 DX che appunto arriva a quel RR, è utile al fine in questione: peraltro l' ES-2 ha di base filettatura da 52mm, quindi perfettamente compatibile senza adattatore al 40 Micro.

    Ciò tiene in gioco anche obiettivi macro MF, con la sola differenza di dover mettere a fuoco a mano, cosa che in presenza di live view e monitor basculabile, non disturba per nulla e sarà pertanto oggetto di prove nell'articolo che conto di tirar fuori in questi giorni, grazie al fatto che obiettivi come il Nikkor Micro 55/3.5 Ai-d e il Micro 105/4 sono ancora in mio possesso e con loro anche i tubi di prolunga necessari per arrivare al fatidico RR1:1

     

    A presto, quindi

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    • Nikonlander Veterano

    Credo che il succo di queste e tante altre domande sia inerente ( tanto per non girarci intorno ) al kit scorporato...anche "noi" che non abbiamo ancora trovato la D850 sullo scaffale ( si puo' dire cosi' ? :D ) potremmo acquistare solo l'es2 e accrocchiare faretto e prolunghe varie per poi fare la conversione dei negativi su pc, tolto il fatto che la "morte sua" sia un sistema come quello che stai testando tu.
    Il tutto senza passare da un lento ( benche' efficace ) scanner tradizionale.

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    • Amministratori
    9 minuti fa, bimatic dice:

    Credo che il succo di queste e tante altre domande sia inerente ( tanto per non girarci intorno ) al kit scorporato...anche "noi" che non abbiamo ancora trovato la D850 sullo scaffale ( si puo' dire cosi' ? :D ) potremmo acquistare solo l'es2 e accrocchiare faretto e prolunghe varie per poi fare la conversione dei negativi su pc, tolto il fatto che la "morte sua" sia un sistema come quello che stai testando tu.
    Il tutto senza passare da un lento ( benche' efficace ) scanner tradizionale.

    uno scanner professionale con software di eliminazione di graffi e polvere porta decisamente a risultati di ottimo livello: il problema, a mio vedere, sta nel materiale da riprodurre...

    Se non vogliamo ammettere che il Re sia nudo, continueremo a spendere soldi su soldi per acquistare hardware superlativo (ove ve ne sia ancora in commercio): ma la sua nudità appare in tutto imbarazzo quando si finisce per valutare la struttura di una pellicola negativa o invertibile...: IL LIVELLO DI GRANA che andiamo a riprodurre con il nostro Hi-End è ignobile!

    Un sistema del genere servirà solo a salvare immagini che non vogliamo si perdano nel tempo.

    Amarcord e sentimentalismo: il digitale ci sta viziando tantissimo. La fotografia digitale non ha nulla più in comune (se non le regole alla base) di quella chimica.

    Ma recuperare originali è divertente: anche perchè la memoria si fa labile e non ho più in mano le redini dei miei scatoloni di dia e negativi scattati in questi ultimi quarant'anni 

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    • Nikonlander Veterano

    Max, è pur vero come dici che uno scanner professionale con il sistema ICE per la riduzione dei graffi è ottimo ma.. attenzione, la stessa Nikon è stata l'ultima o quasi ad abbandonare la partita, ora di scanner per pellicola di fatto, seri.. non mi pare ne esistano più.. e allora? ben venga l'ES 2 o ES1,  poi mi ricordo.. che ogni scansione, si dormiva.. tanto era il tempo macchina impiegato..

    Ed ora che sia con il 60 micro e la FX o il 40 micro e la Dx.. è molto più.. rapido..  e così si può soddisfare la voglia di vedere i vecchi... vecchissimi scatti.. e non bisogna pensare che solamente con la d 850 si possa fare il giochino.. dell'inversione no grazie, con due clic pure con PS  lo si fa... e risparmi pure una barcata di.. soldini..

    Modificato da Roby C
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    • Amministratori
    10 minuti fa, Roby C dice:

    Max, è pur vero come dici che uno scanner professionale con il sistema ICE per la riduzione dei graffi è ottimo ma.. attenzione, la stessa Nikon è stata l'ultima o quasi ad abbandonare la partita, ora di scanner per pellicola di fatto, seri.. non mi pare ne esistano più.. e allora? ben venga l'ES 2 o ES1,  poi mi ricordo.. che ogni scansione, si dormiva.. tanto era il tempo macchina impiegato..

    Ed ora che sia con il 60 micro e la FX o il 40 micro e la Dx.. è molto più.. rapido..  e così si può soddisfare la voglia di vedere i vecchi... vecchissimi scatti.. e non bisogna pensare che solamente con la d 850 si possa fare il giochino.. dell'inversione no grazie, con due clic pure con PS  lo si fa... e risparmi pure una barcata di.. soldini..

    Roby: sostengo altro.

    Che il gioco non valga la candela a meno che gli originali da riprodurre non siano tanto importanti da volerli conservare in digitale a tutti i costi.

    E non dico che l'anello debole sia l' ES-2 o uno scanner Coolscan ... l'anello debole sono le pellicole, che ai miei occhi di fotografo digitale OGGI sono inguardabili per struttura: fisicamente...

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    • Nikonlander Veterano

    Ma su questo.. non ho dubbi...  e adesso meno di prima...   solo che a volte quella bestia che si chiama nostalgia.. ti prende e allora vai a ravanare in vecchie scatole.. e a volte trovi dei veri tesori, non economici certamente ma.. sentimentali.

    Tempo fa un mio vicinissimo parente mi chiamò, e una volta che ci siamo incontrati mi diede una scatolina rossa, marcata Zeiss con scritto sopra: Contina, aprendola della Contina.. neppure l'ombra.. ma diversi contenitori metallici, quelli di una volta..  e al loro interno..   (omiss.. omiss   ) tanti pezzetti di negativi tra tagliati e arrotolati sino allo spasimo.. 

    a me venne male, ma tantè.. non ci potevo far nulla..  ci ho messo degl'anni a stenderle in maniera quasi decente..  all'interno de sopra questi negativi vi ho trovato: mio papà che ho perso all'età di 11 anni.. e tanto altro..   il grosso lo ammetto era da buttare ma, una parte mi aveva fatto fare un balzo.

    ora a molti altri di noi capiteranno cose quasi analoghe, spulciando vecchi negativi ecco che salta fuori...   ma guarda, questa non la ricordavo più...    e via dicendo. 

    la qualità e la grana sono da paura.. i tagli i graffi pure.. ma i ricordi la nostra mente li fa riaffiorare..

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    • Amministratori
    21 minuti fa, Roby C dice:

    Ma su questo.. non ho dubbi...  e adesso meno di prima...   solo che a volte quella bestia che si chiama nostalgia.. ti prende e allora vai a ravanare in vecchie scatole.. e a volte trovi dei veri tesori, non economici certamente ma.. sentimentali.

    Tempo fa un mio vicinissimo parente mi chiamò, e una volta che ci siamo incontrati mi diede una scatolina rossa, marcata Zeiss con scritto sopra: Contina, aprendola della Contina.. neppure l'ombra.. ma diversi contenitori metallici, quelli di una volta..  e al loro interno..   (omiss.. omiss   ) tanti pezzetti di negativi tra tagliati e arrotolati sino allo spasimo.. 

    a me venne male, ma tantè.. non ci potevo far nulla..  ci ho messo degl'anni a stenderle in maniera quasi decente..  all'interno de sopra questi negativi vi ho trovato: mio papà che ho perso all'età di 11 anni.. e tanto altro..   il grosso lo ammetto era da buttare ma, una parte mi aveva fatto fare un balzo.

    ora a molti altri di noi capiteranno cose quasi analoghe, spulciando vecchi negativi ecco che salta fuori...   ma guarda, questa non la ricordavo più...    e via dicendo. 

    la qualità e la grana sono da paura.. i tagli i graffi pure.. ma i ricordi la nostra mente li fa riaffiorare..

    appunto:

    1979079224_00118052018-_85K9187MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.d4bcb1259a76d57cc98cb0a3cbeb17ed.jpg

    questa foto è nella mia stanza di ufficio da dieci anni: ma non avevo più idea da che negativo venisse fuori. Oggi ho cominciato a utilizzare l'ES-2 e la prima striscia di pellicola che mi è venuta sotto mano ...era lei.

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    • Nikonlander Veterano

    Mi fa piacere che l'attrezzo susciti così tanto interesse. Nel mio articolo del 2014 utilizzavo ES-1 con D3X a 24 MPx, oggi con una D850 i risultati possono essere solo migliori!

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    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Paolo Mudu dice:

    Mi fa piacere che l'attrezzo susciti così tanto interesse. Nel mio articolo del 2014 utilizzavo ES-1 con D3X a 24 MPx, oggi con una D850 i risultati possono essere solo migliori!

    Paolo, il mio primo tentativo fu con la 995, e l'adattatore ES 28 è ancora da qualche parte.. poi venne il momento della telecamera Canon Hi 8 e il suo accessorio anche lui è in casa poi finalmente l'ES 1 ma i sensori erano ancora scarsini.. adesso le cose vanno bene.. e con il 40 avrò da divertirmi..

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    • Amministratori
    Il 19/5/2018 at 20:12, Max Aquila dice:

    Roby: sostengo altro.

    Che il gioco non valga la candela a meno che gli originali da riprodurre non siano tanto importanti da volerli conservare in digitale a tutti i costi.

    E non dico che l'anello debole sia l' ES-2 o uno scanner Coolscan ... l'anello debole sono le pellicole, che ai miei occhi di fotografo digitale OGGI sono inguardabili per struttura: fisicamente...

    e per maggior comprensione della mia tesi, ecco come si comportava la pellicola Kodak più estrema mai progettata in B/N, quella mitica T-Max 3200 Tabular Grain che consentiva sviluppo pushed per compensare fino a 3 stop di sottoesposizione in ripresa (potendo quindi arrivare a 25600 ISO)

    1625161470_00122052018-_85K9435MaxAquilaphoto(C)-2.thumb.jpg.54d8b6402ae6883ce61c9f3adcf988ea.jpg(non è un crop, ma un semplice ridimensionamento in 16:9)

    T-Max3200 esposta a 6400 ISO e sviluppata nel suo developer a 27° per 9,5'...

    E questa era la pellicola di alta sensibilità con la grana più piccola... Se ne trovo vi faccio vedere cosa restava di una "mitica" Kodak Tri-X Pan, tirata a 1600 ISO e sviluppata per 13' in D76 o per 25' in Nucleol200 :supermarameo:

     

    Ecco Giuseppe Maio fotografato a Pero nel giugno 2016, sottoesposto di due terzi di stop a 6400 ISO con una Nikon D500 1609261480_00111062016-_D5D2222MaxAquilaphoto(C)-2.jpg.7a211c98719d161f5d7e87df47fbd0f1.jpg

    e...recuperato, senza peraltro alcuna correzione dell'amplificazione del rumore digitale derivante dall'apertura delle ombre ...
    1466120488_00111062016-_D5D2222MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.2b494802d167593375edc9567d25781b.jpg

     

     

    Capito perchè alcuni vecchi come me si ostinano a chiamare "grana" il rumore digitale ? Ma perchè ci siamo dimenticati di cosa si trattasse...:mano:

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    • Nikonlander Veterano
    Il 19/5/2018 at 16:09, Max Aquila dice:

    ...per invertire un negativo solo la D850 dispone di apposita funzione attraverso il pulsante i sia in live view, sia attraverso mirino...

    Puoi approfondire l’argomento per favore?

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    • Amministratori
    26 minuti fa, Paolo Mudu dice:

    Puoi approfondire l’argomento per favore?

    lo farò in questi giorni con apposito articolo a parte.

    Ma ho già iniziato a farlo vedere qui:

    E' una funzione in più su quel tasto, della quale al momento dispone solamente la D850. E non impone di dover passare per Photoshop.

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