Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nuovo Nikkor Z 800mm f/6.3 S

    12_nikkor-z_04.jpg.c2249160daaf113029f9353bf07642d3.jpg

    Non mi avete mai visto così felice ...

    ... Anche se é solo un annuncio di sviluppo...

    Ma "coming soon" e, come dai miei calcoli, é un f/6.3  !

    :strip:

    Dove si prenota ?

    ***

    Nikon sta sviluppando il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S, un super teleobiettivo a focale fissa per il sistema di innesto Z di Nikon

    14 dicembre 2021

    TOKYO – Nikon Corporation (Nikon) è lieta di annunciare lo sviluppo del NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S, un super teleobiettivo a focale fissa per fotocamere mirrorless full-frame (formato Nikon FX) per cui è stato adottato l'innesto Z di Nikon adottato.

    Il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S è un obiettivo S-Line* che offre una resa potente con una risoluzione eccezionale, riducendo al contempo l'effetto bleeding del colore. Adottando per la prima volta un obiettivo PF (Phase Fresnel) in un modello NIKKOR Z, si ottiene un corpo compatto e leggero, che lo rende altamente portatile nonostante sia un super teleobiettivo. Con le sue elevate prestazioni di rendering e l'eccezionale mobilità, questo obiettivo supporterà in modo affidabile l'espressione delle immagini di molti fotografi, dai dilettanti avanzati ai professionisti.

    Nikon continuerà a perseguire una nuova dimensione nelle prestazioni ottiche soddisfacendo al contempo le esigenze degli utenti, contribuendo allo sviluppo della cultura dell'immagine, con la speranza di espandere le possibilità di espressione dell'immagine.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano
    14 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:


    ma che problemi hanno con i capelli questi giapponesi del video?? Uno li nasconde col cappello, l'altro farebbe bene a fare altrettanto

    :rotfl:

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Secondo Nikonrumors questo 800 dovrebbe pesare meno di 3 Kg ed essere grande come il 500 f4 ( 7/8 cm in meno dell'800 f5,6 quindi ).
    Si ipotizza un prezzo sotto i 9 mila euro.
    E dopo dovrebbe arrivare l'85 f1.2 per la gioia dei ritrattisti.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

    Secondo Nikonrumors questo 800 dovrebbe pesare meno di 3 Kg ed essere grande come il 500 f4 ( 7/8 cm in meno dell'800 f5,6 quindi ).
    Si ipotizza un prezzo sotto i 9 mila euro.
    E dopo dovrebbe arrivare l'85 f1.2 per la gioia dei ritrattisti.

    e' lì da vedere, è ben grosso basso meno come il 500/4 FL

    sui 9k euro beh se parliamo di questi numeri qualcuno dovrà spiegare ai signori di Nikon il concetto di separazione tra tipologie di utenze

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Il 500mm f/4 FL è lungo 387mm e il diametro massimo è di 140mm per un peso di 3090 grammi.
    Dalla sagoma di questo obiettivo (che è oramai in forma definitiva) abbiamo ricavato dimensioni di circa 147x392mm, quindi sostanzialmente uguale al 500/4.
    In termini di peso sarà certamente inferiore.

    Per il prezzo oramai non mi sbilancio più : lo sapranno loro a quanto prezzarlo. Ma il 500/5.6PF costa 3.980 euro ed è per questo che è tanto popolare.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 minuto fa, Valerio Brustia ha scritto:

    Infatti bravo Mauro

     

    9k si allontana dal "target" in modo sostanziale

     

    9mila euro lo allontana anche dal materiale con cui è costruito, lenti PF comprese...

    Ricordiamoci che il prezzo dei super tele è direttamente proporzionale al vetro ottico utilizzato.

    La prastica costa meno

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Leo

    Inviato (modificato)

    Si, un oggetto straordinario e molto di nicchia, indipendentemente dal prezzo, non sono in molti a poterlo usare con una costanza da giustificarne l'acquisto. Per me quindi il prezzo non sarà troppo in là, altrimenti diventerebbe un unicorno nelle vendite Nikon, come diciamo più o meno tutti. Io nel totoscommesse butterei un 6k alto. :ph34r:

    Modificato da Leo
    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    44 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

    9k si allontana dal "target" in modo sostanziale

    Diciamo che avendo bisogno di un coso lungo, a quel punto ci si sintonizza sul 600/4 TC che non costerà più del 400/2.8 ma sarà tanto migliore e tanto più flessibile del 800/6.3.
    Che per quanto eccellente non sarà a livello di un 600/4 nuovo o del vecchio 800/5.6 E e comunque rappresenta una focale estremamente esclusiva e per usi mirati.

    41 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    9mila euro lo allontana anche dal materiale con cui è costruito, lenti PF comprese...

    Ricordiamoci che il prezzo dei super tele è direttamente proporzionale al vetro ottico utilizzato.

    La prastica costa meno

    Esattamente. Come evidenziato nella pagina precedente, il 500/5.6E PF non ha grossi elementi di vetro ED/SUPERED/FL come i vari supertele di serie A.
    Per questo costa "relativamente poco". L'elemento PF è vetro "normale" fresato. Processo lungo ma non necessariamente più costoso visto che lo hanno perfezionato già con altri due obiettivi.

    Aggiungo anche che il fatto che lo stiano dando in mano a biondo_platinato e cappellino_sopra_al_codino, gentiluomini che dubito sappiano a cosa serva un teleobiettivo, credo sia un segnale di comunicazione importante su questo famoso "target". Un 600/4 TC lo avrebbero riservato a Gigi Soldano o gente di quel calibro mondiale.

    Canon lo ha fatto con i due telescopici a diaframma fisso 600/11 e 800/11, oggetti che Nikon spero non immaginerà mai di produrre ma certo destinati ad un pubblico diverso di quello cui andranno i due cosi bianchi da 20.000 euro dell'altro giorno.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    10 minuti fa, Leo ha scritto:

    [...] Io nel totoscommesse butterei un 6k alto. :ph34r:

    A 6-7.000 euro IVA compresa, io lo compro come regalo per l'addio al lavoro e dei 60 anni. A 9.000 euro mi sa che mi faccio andare bene il 500/5.6 PF.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    A 6-7.000 euro IVA compresa, io lo compro come regalo per l'addio al lavoro e dei 60 anni. A 9.000 euro mi sa che mi faccio andare bene il 500/5.6 PF.

    magari anche come 700/8  (moltiplicato 1,4x)

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Detto che condivido quanto scritto finora - separare il target rispetto alla fascia più alta, costruirlo con materiali meno costosi e nella pratica più leggeri - secondo me ci sfugge comunque un particolare: è un 800mm! Di suo è sepolto in fondo ad una piccolissima nicchia di mercato, data dal target d’uso più che da quello di budget, molto di più di quanto non sia il 500PF. Secondo me ne venderanno proprio pochi, sia a 6k che a 9k, indipendentemente da quanto sia otticamente performante o leggero e maneggevole. 
    Mentre, allargando il discorso, penso che la scelta di fare un 400 ed un 800 con tecnologia PF sia sostanzialmente finalizzata a proteggere il mercato delle lenti “tradizionali”, che questi due - troppo corto e troppo lungo - non vanno ad invadere (mentre il 500PF si).
     

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    • Annuncio ufficiale: 4 o 6 aprile (±1 giorno)
    • Dovrebbe iniziare la spedizione a maggio
    • Un obiettivo di livello professionale con prestazioni “spettacolari”.
    • Otticamente buono come l'obiettivo Nikon AF-S NIKKOR 800 mm f/5.6E FL ED VR per innesto F
    • Prezzo: circa $ 6.000 in base a una fuga di notizie dalla Cina
    • Peso: 2,3 kg (metà del peso della versione con attacco F)
    • L'obiettivo è già in produzione
    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    Il 14/12/2021 at 08:31, M&M ha scritto:

    Lo sapremo all'annuncio.

    Io mi faccio questo conto :

    • 300/4 al lancio 2000 lemuri
    • 500/5.6 al lancio 3.850 lemuri
    • 800/6.3 al lancio 300+500= 5.850 lemuri

    accetto scommesse per consegna prima del 1 giugno 2022 :)

    Come previsto. Grande Mauro. Adesso aspettiamo l'annuncio ufficiale Nikon per il prezzo esatto.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 14/12/2021 at 10:48, Max Aquila ha scritto:

    io la vedo al contrario, per me la forchetta: sui 5500-6000

    Consideriamo, rispetto un 300/2,8 dalla stessa lente frontale, anche l'abbondanza di elementi Super ED, l'assenza del monitor...etc

    mi sa che sono andato più sul preciso io: 6000 dollari = 5500 euro 

    L' IVA la paga chi non lo userà per lavoro...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    A questo prezzo direi che avrà un ottimo riscontro di vendite, anche se 800mm non servono a tutti.
    Io prevedo comunque un 6800/7000 euro listino Nital al lancio.
    A questo punto si può ben sperare anche sul 200-600 che completerebbe il corredo lenti Z lato super tele.

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...