Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nuovo Nikkor Z 70-200mm f/2.8 VR S

    1464690934_NIKKOR-Z-70200mm-f2.8-VR-S-lens-2.jpg.79b984cf27e412cf5210a108b6142ba5.jpg

     

    Annuncio 7 gennaio 2020
    Disponibilità : febbraio 2020
    Prezzo stimato (Y>$) : $2.596 (per riferimento il 24-70/2.8 S costa $2.296)

    Modificato da Picard

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Lo so che passerò per eretico...
    Per me il dubbio potrebbe essere tra questo 70-200 ed un 105 f1.4, a meno di beccare il biglietto vincente la scelta tra versatilità e qualità assoluta.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Credo che la qualità assoluta resterà in questo zoom da come si preannuncia.

    Il 105/1.4E é un obiettivo particolare con una firma unica che il fotografo deve saper sfruttare.
    Ed ha un campo di applicazione estremamente specifico.
    In laboratorio lo zoom uscirà vincente 100 volte su 10 !

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Meno male che hanno tardato a presentarlo!

    Almeno qualche 85/1,8 nel frattempo l'hanno venduto!

    Il prezzo addirittura economico in rapporto agli MTF.

    Il 70-200 FL alla presentazione costava uguale.

    Ogni discorso di fumo oggi diventa inutile: prima proveremo questo zoom prima capiremo di che si stia trattando.

    Dispiace per chi ancora pensi a Sigma o peggio. 

    Tra poco dimenticheremo molto del nostro recente passato, quando le reflex a imbiellaggi volevano ottiche che Nikon non ci dava... 

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Hanno fatto un bel lavoro a non cambiare nulla. Il 70-200FL è una delle lenti dalla resa più bella che io abbia mai usato, un vero e proprio strumento professionale che garantisce il risultato.

    E devo dire che il design estensibile, applicato agli zoom più corti, lo sopporto con insofferenza.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 8/1/2020 at 10:41, Sakurambo dice:

    Lo so che passerò per eretico...
    Per me il dubbio potrebbe essere tra questo 70-200 ed un 105 f1.4, a meno di beccare il biglietto vincente la scelta tra versatilità e qualità assoluta.

    Guarda, io il 70/200 lo uso per lavoro, l'ho dovuto cambiare qualche anno fa perché l'ultima pioggia dopo oltre 10 anni di servizio lo ha steso. Ho scelto il sigma (quello precedente allo sport attuale) perché il target a cui sono rivolte le foto non avvertirebbe la differenza tra un ultra mtf ed un'ottica dignitosa. I soldi risparmiati hanno finanziato in parte (ovviamente) proprio il meraviglioso 105, che uso anche lui per lavoro (quando riesco) ma che mi regala sensazioni che nessuno zoom potrà mai donare.

    Certo il mio campo d'azione è 

    Il 8/1/2020 at 10:49, Bilbo dice:

    estremamente specifico

    Se da un lato il 70/200 mi serve per quelle situazioni in cui non si può farne a meno, uso dello zoom ed inseguimento AF preciso e veloce, dall'altro quello che ottengo con il 105 è per palati fini, ma se usato fuori dagli schemi, anche gli utenti "comuni" si accorgono che c'è qualcosa di differente dalle foto che si vedono in giro.

    Se hai un'ottica fuori dal comune devi pensare fuori dal coro (think out of the box) altrimenti il 70/200 di qualità eccelsa, va bene per fare tutto. (e con meno fatica)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    14 minuti fa, ALESSANDRO SASSI dice:

    Venduto il 70-200 E ED FL pochi mesi fa appena presa le decisione di vendere anche la D5 (sono stato lungimirante).
    Già prenotato il 70-200 Z f/2.8 S,  che mi arriverà a fine febbraio.
    Evvaiiiiii Nikon !!!

    Coraggioso. Sei riuscito a venderli adeguatamente almeno?

    Io aspetto di provare il nuovo Z.

    Immagino già...

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    18 ore fa, Max Aquila dice:

    Coraggioso. Sei riuscito a venderli adeguatamente almeno?

    Io aspetto di provare il nuovo Z.

    Immagino già...

     

    La D5 l'ho venduta a 5000 € (aveva 2500 scatti) ed il 70-200 E ED FL (tenuto in modo maniacale) a 1950 €.
    Ora mi restano da piazzare la D810 (6671 scatti e garanzia Nital in condizioni strepitose) il Nikkor 105 f/1.4 E ED e poi sarò definitivamente migrato sul pianeta mirrorless.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    10 minuti fa, ALESSANDRO SASSI dice:

    La D5 l'ho venduta a 5000 € (aveva 2500 scatti) ed il 70-200 E ED FL (tenuto in modo maniacale) a 1950 €.
    Ora mi restano da piazzare la D810 (6671 scatti e garanzia Nital in condizioni strepitose) il Nikkor 105 f/1.4 E ED e poi sarò definitivamente migrato sul pianeta mirrorless.

    Insomma, sei un collezionista.
    Non è che in casa hai anche una Ferrari 275 GTB Spyder Nart del 1964 ? :sorriso:

    • Sono d'accordo 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Sembra che il 70-200 non sia parafocale, con grande scorno per chi fa video..
    Qualcuno più competente di me può spiegarmi cosa vuol dire questa cosa ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

     

    4 minuti fa, Sakurambo dice:

    Sembra che il 70-200 non sia parafocale, con grande scorno per chi fa video..
    Qualcuno più competente di me può spiegarmi cosa vuol dire questa cosa ?

    significa semplicemente che, al cambiare della lunghezza focale, devi riaggiustare la messa a fuoco.
    Se effettivamente lo zoom in questione non e' parafocale (come del resto non lo sono moooolti altri zoom autofocus piu' o meno recenti...),  non puoi zoomare mentre riprendi, perche' l'immagine si sfoca fino a che l'AF non riaggancia il soggetto..... ;)
    Ma d'altro canto, zoomando mentre riprendi, cambia anche la resa degli oggetti fuori dal piano di messa a fuoco, con effetti non sempre piacevoli a vedersi, quindi non e' un caso se le produzioni cinematografiche normalmente usano lenti a focale fissa, con carrello e macchina sul binario, che si allontana o si avvicina se si deve simulare uno zoom, mentre l'assistente dell'operatore si occupa del follow focus e quindi di tenere a fuoco manualmente il soggetto .....
    Certo, poi ci sono anche ottimi video girati con l'IPhone e basta..... xD

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Sakurambo dice:

    Da come ne parlano sembra una deblache totale di Nikon...

    Nessuno l’ha ancora usato seriamente, come si fa a giudicare? Sicuramente rispetto al gmaster, alla minima distanza di maf si accorcia parecchio di più, sarà da vedere se si riprenderà a distanze utili o se rischia di replicare il vr2.

    Ciò che Nikon ha messo sulle ottiche pro, è quel display modulare, che sembra un gadget, ma può facilitare diversi tipi di lavori.

    Per il resto io mi aspetterei, nitidezza ed un bokeh migliore del 85.

    Staremo a vedere.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 ore fa, Sakurambo dice:

    Da come ne parlano sembra una deblache totale di Nikon...

    Chi è che ne parla ? Gente che non usa Nikon ? E chi l'ha usato ?
    Quelli di DPreview l'hanno solo avuto in mano senza il permesso di provarlo.
    L'obiettivo sarà in circolazione tra un mese.

     

    In quanto al parfocal, c'era la dizione nella documentazione iniziale, poi rimossa.
    Semplicemente perchè l'obiettivo non è parfocal ma si comporta come se lo fosse perchè l'elettronica mantiene il fuoco mentre si zooma (mentre un obiettivo realmente parfocal lo fa per via meccanica. Ma obiettivi realmente di questo genere sono solo quelli CINE dal costo 10x rispetto a questo).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Voci dal web ovviamente, ma non sapendo nemmeno il significato del termine ho chiesto lumi a chi ne sa più di me. Però non ho ben capito, parafocale vuol dire che mantiene la messa a fuoco oppure anche altro ?

    Comunque aspettiamo con ansia prove sul campo per trarre le corrette conclusioni.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Oggi, il mio negozio abituale mi ha confermato il prezzo ufficiale: 2879.

    Vediamo se confermato, ma è oltre a quanto avevo previsto.

     

    Modificato da PaoloBC
    Errore
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io mi aspettavo i 3k al lancio, in questo senso sono positivamente sorpreso.
    Poi non lo prenderei comunque nei primi mesi, preferisco aspettare le promozioni o un assestamento dei prezzi per decidere.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...