Nikon lancia il NIKKOR Z 50mm f/1.4, un obiettivo standard a focale fissa per il sistema di innesto Nikon Z
10 settembre 2024
Un obiettivo NIKKOR Z f/1.4-series che offre una portabilità e un rapporto costi-prestazioni superiori
TOKYO – Nikon Corporation (Nikon) è lieta di annunciare il lancio del NIKKOR Z 50mm f/1.4, un obiettivo standard a focale fissa compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame/formato FX per le quali è stato adottato l'attacco Nikon Z.
Il NIKKOR Z 50mm f/1.4 è un obiettivo standard a focale fissa sviluppato con lo stesso concetto del NIKKOR Z 35mm f/1.4. Offre un'apertura massima veloce di f/1.4, ma è conveniente e altamente portatile. Ha una lunghezza focale di 50 mm che consente di catturare scene e soggetti con un naturale senso di prospettiva. Il bokeh morbido e ampio ottenuto all'apertura massima di f/1.4 enfatizza il soggetto principale, rendendo le scene più tridimensionali. Al contrario, chiudendo l'apertura si ottiene una resa nitida di dettagli e texture. Questo singolo obiettivo consente agli utenti di divertirsi a fotografare un'ampia gamma di scene e soggetti, dai ritratti alle istantanee e ai paesaggi. È stato anche progettato pensando alla registrazione video. Ad esempio, la respirazione della messa a fuoco viene efficacemente soppressa, rendendolo ideale per coloro che desiderano affrontare la sfida della vera registrazione video. Oltre alle elevate prestazioni ottiche esclusive degli obiettivi NIKKOR Z, il NIKKOR Z 50mm f/1.4 raggiunge un design compatto e leggero con una lunghezza totale di circa 86,5 mm* e un peso di circa 420 g. Ciò rende l'obiettivo altamente portatile e ideale per l'uso quotidiano. Come obiettivo fisso standard che consente agli utenti di sfidare una varietà di espressioni di imaging creative, il NIKKOR Z 50mm f/1.4 fornisce un forte supporto per coloro che desiderano espandere la propria gamma di espressioni.
Nikon continuerà a ricercare una nuova dimensione nelle prestazioni ottiche, soddisfacendo al contempo le esigenze degli utenti e contribuendo allo sviluppo della cultura dell'imaging, nella speranza di ampliare le possibilità di espressione dell'immagine.
Caratteristiche principali
- Pur offrendo un rapporto qualità-prezzo eccellente, la rapida apertura massima di f/1.4 di questo obiettivo consente agli utenti di godere di espressioni tridimensionali con un ampio bokeh, facendo risaltare il soggetto.
- Con una lunghezza totale di circa 86,5 mm e un peso di circa 420 g, l'obiettivo è facile da trasportare e consente di scattare comodamente a mano libera.
- L'angolo di campo standard da 50 mm è molto simile a quello del campo visivo dell'occhio umano, rendendolo facile da usare per un'ampia gamma di scene e soggetti, tra cui ritratti e istantanee, nonché fotografie di fiori e animali domestici.
- Una distanza minima di messa a fuoco di 0,37 m consente agli utenti di avvicinarsi al soggetto, ottenendo al contempo un ampio bokeh sullo sfondo, per scatti di grande effetto.
- Le prestazioni ottiche superiori degli obiettivi NIKKOR Z garantiscono una rappresentazione nitida con un'aberrazione cromatica minima.
- L'adozione di motori passo-passo (STM) garantisce una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa.
- Progettato per sopprimere l'effetto focus breathing, ideale per la registrazione video.
- Progettato per resistere alla polvere e alle gocce, con sigillatura completa.*
* Non è garantita la completa resistenza alla polvere e alle gocce in tutte le situazioni o in tutte le condizioni.
Recommended Comments