Jump to content

Lasciate un commento

Commenti e feedback sono fondamentali per indirizzare la redazione nella stesura degli articoli.
Lasciare un commento significa lasciare un segno del vostro passaggio, è un gesto nei confronti dell'autore, un segnale utile per gli articoli successivi.
Noi decidiamo le linee editoriali di Nikonland anche in base ai vostri commenti e feedback.
Non fate mancare il vostro apporto !

M&M M&M
  • M&M
    M&M

    Nuovo Nikkor Z 50mm f/1.2 S

    NIKKOR-Z-50mm-f1.2-S-lens-4.jpg.9f2362e8b930bdcb24e09c34f80c0e19.jpg

    Nikon_Z_50_1.2_angle1.jpg.81e6d1f04795e4e042f745e06b0da88c.jpg

    Nikkor-Z-50mm-f1.2-S-lens-design-diagram-550x325.png.32bbedcbd5bbe4f3a000405c3e881892.png

    schema ottico

    Nikkor-Z-14-24mm-f2.8-S-lens-MTF-chart-tele-550x413.png.d44440361e98dfbb0373bc668e22a9a4.png

    MTF simulato

    Annunciato adesso, disponibile in dicembre a circa 2400 euro (ipotizziamo noi).

    Caratteristiche principali di NIKKOR Z 50mm f / 1.2 S.


    Bilancia un potere risolutivo superiore e il bellissimo e morbido bokeh della profondità di campo ridotta dell'apertura massima f / 1.2.
    Una struttura dell'obiettivo ideale con una perfetta simmetria davanti e dietro l'apertura garantisce prestazioni ottiche eccezionali.
    Incredibile risoluzione che riproduce fedelmente i minimi dettagli nell'intero fotogramma.
    Effetto bokeh graduale dal piano focale e bokeh di fondo straordinariamente morbido.
    L'adozione di Nano Crystal Coat e ARNEO Coat riduce efficacemente immagini fantasma e bagliori.
    L'adozione di un sistema di messa a fuoco multipla e di motori passo-passo (STM) realizza un AF veloce e preciso per immagini fisse e video
    Progettato per ottenere prestazioni superiori contro polvere e gocciolamento * e dotato di un meccanismo a diaframma elettromagnetico per una comodità superiore.
    L'adozione del pulsante L-Fn (funzione obiettivo) e di un pannello informativo sull'obiettivo supportano un funzionamento regolare.
    Controllo della respirazione della messa a fuoco che è efficace non solo con la registrazione di filmati, ma anche per le riprese con spostamento della messa a fuoco.

    1458443862_SnapCrab_NIKKORZ50mmf12SObiettivoalunghezzafocalefissaprofessionale-GoogleChrome_2020-9-16_7-8-10_No-00.thumb.jpg.b0bb88097bb7276db2a3ed879d7a8d29.jpg

    Ulteriori informazioni, specifiche, dettagli, foto di esempio : qui

    • Like 3


    User Feedback

    Recommended Comments



    Nikon-announcement-Nikkor-Z-50mm-f1.2-S-and-Nikkor-Z-14-24mm-f2.8-S-lenses.jpg.1ad692eed1e041216bf4cdcb7d2eeeed.jpg

    16-09-2020

    I NUOVI OBIETTIVI NIKKOR Z DI RIFERIMENTO AMPLIANO LA SERIE Z DI NIKON

    Amsterdam, Paesi Bassi 16 settembre 2020: Oggi Nikon presenta due nuovi obiettivi NIKKOR Z: il NIKKOR Z 50mm f/1.2 S, il primo obiettivo a lunghezza focale fissa f/1.2 Z e il NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S, l'obiettivo zoom grandangolare f/2.8 a pieno formato più corto al mondo¹. Questi obiettivi offrono funzionalità significative per il sistema mirrorless Nikon Z in continua evoluzione.

    press_nikkor_z_50mm_f1_2_s--original.jpg
     
    press_nikkor_z_14-24mm_f2_8_s--original.
     

    L'obiettivo NIKKOR Z 50mm f/1.2 S occupa un posto speciale nella linea di prodotti Nikon Z. Grazie all'incredibile potenza di risoluzione, all'autofocus costante e all'eccezionale controllo dell'estetica, questo obiettivo a lunghezza focale standard professionale è già una leggenda. Dal bokeh elaborato alle fonti di luce puntiformi finemente dettagliate, gli image maker professionali saranno in grado di stuzzicare nuovi livelli di profondità e dettaglio dalla lunghezza focale classica di 50 mm con foto o video. Questo obiettivo sfrutta appieno le eccezionali funzionalità di raccolta della luce della baionetta Z-Mount di Nikon e l'apertura massima di f/1.2 consente un ampio controllo sulla profondità di campo.

    L'obiettivo NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S completa la linea di tre obiettivi Nikon Z dalle prestazioni elevate. Le prestazioni di resa superbe e la struttura compatta rappresentano gli elementi di distinzione di questo obiettivo. Le ottiche avanzate, l'ampia baionetta Z-Mount e l'apertura costante f/2.8 consentono prestazioni entusiasmanti persino rispetto agli obiettivi a lunghezza focale fissa. La riduzione della luce ai bordi è controllata in modo efficace, anche quando si scatta alla massima apertura, mentre l'immagine fantasma e la luce parassita vengono neutralizzate per ottenere una nitidezza sbalorditiva. I fotografi possono portare in vita tutta la bellezza di ogni composizione architettonica, paesaggio e paesaggio notturno che scelgono di catturare.

    Dirk Jasper, product manager di Nikon Europe, dichiara: "Si tratta di nuovi e significativi obiettivi NIKKOR Z, che siamo orgogliosi di poter offrire ai professionisti. Il nuovo obiettivo da 14-24 mm completa perfettamente il nostro trio di obiettivi zoom professionali NIKKOR Z, mentre l'obiettivo a lunghezza focale fissa mirrorless da 50 mm costituisce una scelta più conveniente per i professionisti che desiderano prestazioni ottiche che si avvicinano alla nostra notevole S-Line Noct, senza sacrificare le funzionalità di autofocus".

    ARTE NEL DETTAGLIO. NIKKOR Z 50MM F/1.2 S

     Obiettivo a lunghezza focale fissa f/1.2 professionale. Elaborato bokeh. Fonti di luce puntiformi finemente dettagliate. Nitidezza incredibile da bordo a bordo. Eccellente in condizioni di scarsa illuminazione.
     Schema ottico avanzato. È dotato di 17 elementi di lente in 15 gruppi, che includono due elementi in vetro ED e tre elementi asferici.
     Autofocus costante. Messa a fuoco veloce, omogenea e mai così discreta. L'area di messa a fuoco ha una resa nitida, anche quando si scatta a distanze ravvicinate o con una profondità di campo ridotta.
     Immagini estremamente nitide. I trattamenti antiriflesso Nano Crystal Coat e ARNEO di Nikon contrastano l'immagine fantasma e la luce parassita, anche in controluce.
     Sequenze video cinematografiche. L'ampia apertura massima consente un esteso controllo sulla profondità di campo. La variazione della lunghezza focale è sempre presente.
     Comandi di livello professionale. L'anello di controllo è silenzioso e il pulsante Fn può essere personalizzato. Il pannello informazioni OLED consente di confermare rapidamente e con facilità i dati di ripresa vitali.
     Protezione dalle condizioni atmosferiche. Ogni parte mobile del barilotto dell'obiettivo è sigillata ed è presente una guarnizione di gomma intorno all'innesto dell'obiettivo metallico.

    PADRONE DELLO SPAZIO. NIKKOR Z 14-24MM F/2.8 S

     Obiettivo zoom ultragrandangolare f/2.8 professionale. L'ampia baionetta Z-Mount e la costante apertura di f/2.8 danno libero sfogo a prestazioni entusiasmanti.
     Prestazioni ottiche superiori. La nitidezza è eccezionale da bordo a bordo. I trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO riducono l'effetto di immagini fantasma e luce parassita.
     Robusto e affidabile. L'ampia sigillatura attorno a tutte le parti mobili del barilotto dell'obiettivo impedisce l'ingresso di polvere e umidità. Una baionetta in lega di alluminio riduce il peso aumentando la resistenza.
     Idoneo per filmati. L'autofocus è omogeneo e silenzioso, con una variazione della lunghezza focale o un cambio messa a fuoco durante lo zoom praticamente assente. Ottieni un controllo preciso sulla profondità di campo proprio dall'obiettivo.
     Filtro pronto. È possibile utilizzare filtri a vite da 112 mm insieme al paraluce incluso. Un alloggiamento filtro posteriore consente l'utilizzo di filtri a colori in gel.


    ¹ Tra gli obiettivi zoom intercambiabili per fotocamere digitali a pieno formato (in formato FX Nikon) con obiettivi intercambiabili con gamma di lunghezze focali a partire da 14 mm o inferiore e un'apertura massima di f/2.8 su tutta la portata dello zoom, disponibile da settembre 2020. Dichiarazione basata su ricerche effettuate da Nikon.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    uno spettacolo già solo a vederli in foto: adesso devono costruire una fotocamera mirrorless Z adatta a sostenerli e gestirli, al meglio dello stato dell'arte attuale.

    Non si scherza, non si transige...

    :x4x:

    • Like 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    MTF sintetici a confronto :

    58mm NOCT

    mtf.png.87da95ee4d1b4eab19e4766fb4bd287b.png

    50mm f/1.2

    Nikkor-Z-50mm-f1.2-S-lens-MTF-chart-550x413.png.12029bc90c964f86c7ea3e06c1238d69.png

    50mm f/1.8

    mtf.png.ba3955362b5e1db809aad3e8485fca9f.png

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    E' veramente grosso montato sulla Z.
    Però la resa sembra davvero di alto livello.

    Spero che già le Zs siano adeguate a queste nuove lenti superluminose.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Nikon-Nikkor-Z-mirrorless-lens-lineup.thumb.jpg.b6438595122328862713e8d9463e5e14.jpg

    dimensionalmente è circa come il 24-70/2.8 esteso e poco più piccolo del Noct (che però pesa un bel pò di più).

    Immagine.thumb.jpg.d31b8b6cdfd09c12ce36d4bf7d289321.jpg


    Non sarà facile da usare su Z5/Z6/Z7.

    Speriamo che Z8 e Z9 rinuncino al "piccolo é bello" come fanno questi obiettivi senza compromessi.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Ammetto di non conoscere Koyoko Munakata, ma il suo video tra la musichetta da tastierinio robotronico e la modella diafana...mi toglie un bel po' di poesia ad una lente di questo livello.

    Ah...prezzi preorder  : Adorama7B&H poco meno di 2100 US$, Park cameras UK poco meno di 2300 £...
    al cambio attuale 1770 € e 2500 €, chi ha in programma un viaggio dallo zio Sam ?

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Il prezzo in dollari è sempre senza tasse. Non si può paragonare al nostro.
    Gli inglesi certamente lo pagheranno di più di noi.

    • Haha 3

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Anticipo che noi, questa volta, dovremo attendere un esemplare definitivo (il mio) per i test.
    Quindi niente fino a dicembre.

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Il porcellino salvadanaio di Mauro si è nascosto da ieri... Il 50 è veramente un bel tubo, il 14-24 in realtà è più piccolo del vecchio e più o meno di ogni concorrenza (l'avete visto il Sony 16-35?) oltre che decisamente meno pesante. Ora sono da provare. Spero che l'annuncio di disponibilità per Natale sia realistico e non ricalchi le vicende del 70-200.

    Il 50 sulla carta sembra spettacolare ma non rientra nei miei piani d'acquisto per tanti motivi, primo dei quali è una focale che in pratica non uso mai. Mi godrò le foto di Mauro. 

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    18 ore fa, M&M ha scritto:

    Anticipo che noi, questa volta, dovremo attendere un esemplare definitivo (il mio) per i test.
    Quindi niente fino a dicembre.

    Niente in anticipo? Mi sa che allora dicembre è una chimera

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    8 minuti fa, Marco63 ha scritto:

    Niente in anticipo? Mi sa che allora dicembre è una chimera

    Non credo siano fatti legati. Solo che in Italia non c'è un esemplare non commerciale da "prestare" in visione come invece c'era per 70-200/2.8 e 24-200 che abbiamo visto arrivare in forte ritardo.
    Anzi, probabilmente è il contrario : molta fiducia nella effettiva consegna nei tempi previsti che non ha suggerito di dotarsi di "sample" preliminari.

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    E' una buona notizia, secondo me questo è uno di quegli obbiettivi che rendono lustro e "peso" ad un'azienda fotografica, per cui ci sono molte aspettative! Non comprerò mai (chissà, magari Simona, ma non sembra interessata ad un 50 fisso), ma spero col cuore che Nikon abbia tirato fuori un gioiello.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    Il 16/9/2020 at 07:41, M&M ha scritto:

    MTF sintetici a confronto :

    58mm NOCT

    mtf.png.87da95ee4d1b4eab19e4766fb4bd287b.png

    50mm f/1.2

    Nikkor-Z-50mm-f1.2-S-lens-MTF-chart-550x413.png.12029bc90c964f86c7ea3e06c1238d69.png

    50mm f/1.8

    mtf.png.ba3955362b5e1db809aad3e8485fca9f.png

    Io seppur non siano paragonabili per via della lunghezza e del sistema diverso, ci voglio mettere anche gli mtf del 105 dei quali conosciamo le qualità di bokeh per esperienza diretta, sappiamo che più sono vicine le linee sagittali a quelle meridionali, più il bokeh è piacevole. Quando però la linea meridionale di trova sopra a quella sagittale, allora succede qualcosa di magico, il noct pare che questa magia la faccia ai bordi che sono praticamente quelli dove c'è sempre dello sfuocato, l'1.2 lo fa da metà in avanti che è una posizione ottima per apprezzare il bokeh, l'1.8 è quasi sempre sotto (per le alte densità) però è lineare ed abbastanza vicino

    Il 105 ha la meridionale sempre sopra.. magari per quello è così speciale?

    mtf.png.16b1c719484d9608ffefa086050170a0.png

     

    Certo, stiamo filosofeggiando, le ottiche vanno usate per poter decidere se piace o no, il mio articolo su l'85s ne è un esempio.

    Però questo 50 sulla carta promette bene.

     

    • Like 2
    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Per quello che può valere un video mi sembra che funzioni tutto bene.
    Fantastico lo sfocato del 50 f1.2 anche se io preferirei l'85 mm.

    PS: Il Ricci dovrebbe iscriversi in palestra visto quanto è lento e pesante nei movimenti, così la Z7II gioca facile... xD

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    :lingua:E' anche per questo che quando io faccio un video, al massimo mostro le mie mani e, solo di sfondo, la panza :)

    Ma Ricci, a differenza del sottoscritto, non vuole spendere un centesimo per soggetti decenti e quindi si autoriprende :(

    Quando arriverà il mio 50/1.2 S spero che Milano non sia blindata tipo il deposito di Paperone, perchè altrimenti dovremo rimandare a tempi migliori ...

    ... comunque si, certo, se questo è l'antipasto, chissà come saranno i lunghi superluminosi per mirrorless.

    E voi, ancora legati alle vostre reflex Nikon ? Naaaaaaaaaaaaaaaaaah 

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Un pezzo alla volta sono riuscito a vederlo tutto...ovvio che, anche a detta del Ricci, io non sono lontanamente un significativo acquirente di questa lente, sara' perche' ho "solo" la Z6 e la Z50 ? :ph34r: O forse gli hanno detto che di "pro" io ho solo una sominglianza con le sue dimesioni e taglio di capelli...

    Comunque, nell'ultimo dei video, in alcuni momenti mi sembrava che lui avesse dietro un green screen cinematografico ( spero di riuscire a farmi capire ) tanto era lo stacco nel momeneto in cui era a figura intera con il prato e le piante sullo sfondo.

    Ho apprezzato di piu' le foto "inutili" alla panchina, al tubo, quello che un 50 dovrebbe poi fare...un po' di tutto, cani ed umani compresi.

    Al limite mi consolero' con il ttartisans 50 1,05 sui 500 US$, visto che l'af non me lo merito.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites


×
×
  • Create New...