Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nuovo Nikkor Z 400mm f/2.8 TC VR S : vietato a chi ha il pacemaker

    Perché ha un nuovo motore immerso in un elettromagnete ... E usa campi magnetici anziché ingranaggi.

    FJb4IoqXwAAEncz.thumb.jpeg.4dbeddd83ccf2af3eb1543ba8228feb9.jpeg

     

    Consegna dopo fine febbraio 2022 a $ 13.995

    2950 grammi, circa 5000 euro al chilo ...

    156mm x 380mm

    Note :

    La dispersione della luce è nemica della nitidezza. Il NIKKOR Z 400 mm f/2.8 TC VR S lo contrasta con sei elementi speciali dell'obiettivo: due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e uno Super ED, due elementi leggeri in fluorite (FL) e un elemento rifrattivo a lunghezza d'onda corta (SR) . Le frange di colore, il coma e l'aberrazione cromatica sono quasi eliminate.

    nuovo motore a bobina mobile Silky Swift (VCM) di Nikon utilizza magneti anziché ingranaggi per spostare i gruppi di messa a fuoco dell'obiettivo. Questo design offre contemporaneamente una maggiore velocità iniziale, una maggiore precisione e il funzionamento più fluido e silenzioso di qualsiasi sistema di trasmissione AF Nikon. Inoltre, le vibrazioni all'interno del meccanismo sono state ridotte con un'innovativa barra di guida e uno spazio minimo tra le parti mobili, consentendo la massima velocità durante l'autofocus.

     

    400_2-8_TC_angle3.png

    400_2-8_TC_teleconswitch.png

    Z9_400_2-8_TC_front34l.png

    ****

    Pagina di presentazione di Nikon.it

    ****

     

    THE NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S: un nuovo picco di prestazioni per gli appassionati di sport, azione e fauna selvatica

    L'ultimo super teleobiettivo S-Line di Nikon copre le distanze con una qualità dell'immagine mozzafiato e un moltiplicatore di focale 1,4x integrato

    MELVILLE, NY (18 gennaio 2022) – Oggi Nikon ha annunciato il NIKKOR Z 400 mm f/2.8 TC VR S, un super teleobiettivo a focale fissa ad alte prestazioni per il sistema Nikon Z. Questo veloce obiettivo S-Line arriva giusto in tempo per completare il potenziale inarrestabile della Nikon Z 9 e apre possibilità creative per i professionisti che fotografano sport e fauna selvatica dove non c'è spazio per compromessi su portata estrema e incredibile nitidezza.

    “Gli ingegneri di Nikon continuano a portare nuovi ed entusiasmanti progressi ai creatori di immagini e ai professionisti che lavorano. Subito dopo la straordinaria risposta alla Z 9, l'obiettivo NIKKOR Z 400 mm f/2.8 TC VR S è dotato delle ultime tecnologie derivanti dalla nostra esperienza nell'ingegneria ottica", ha affermato Jay Vannatter, Executive Vice President, Nikon Inc. "I clienti per questo l'obiettivo spesso si trova in situazioni in cui non c'è una seconda possibilità per fare uno scatto; questo obiettivo sfrutta appieno le nuove tecnologie rese possibili dall'innesto Z e offre ai fotografi professionisti un vantaggio per catturare il momento decisivo con una qualità dell'immagine straordinaria, con qualsiasi tipo di luce".

    Il NIKKOR Z 400 mm f/2.8 TC VR S ha capacità di rendering senza precedenti, combinate con una miriade di nuove tecnologie ottiche che migliorano la qualità dell'immagine e le prestazioni. Questo obiettivo è dotato di un'apertura f/2.8 costante che offre capacità stellari in condizioni di scarsa illuminazione, nonché un bellissimo bokeh e l'isolamento del soggetto dallo sfondo. Per una portata estesa, questo è il primo obiettivo NIKKOR Z a utilizzare un moltiplicatore di focale 1,4x integrato per aumentare istantaneamente la lunghezza focale a 560 mm. Questa funzione consente ai fotografi di adattarsi senza problemi mentre un atleta si muove verso il basso o di catturare scatti ambientali e ravvicinati della natura senza cambiare obiettivi o posizione.

    Il NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S è l'obiettivo più leggero del suo tipo, progettato con un bilanciamento superbo, controlli intuitivi e protezione dagli agenti atmosferici adatti per l'uso professionale. Questo obiettivo è anche il primo a utilizzare le tecnologie ottiche di recente sviluppo di Nikon, come il Silky Swift Voice Coil Motor 1 (SSVCM), che consente un AF ad alta velocità e precisione con un funzionamento quasi silenzioso. Questo nuovo obiettivo S-Line presenta anche il nuovo rivestimento Meso Amorphous di Nikon, che offre le più elevate capacità antiriflesso nella storia di NIKKOR.

    Caratteristiche principali del NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S:

    • Un moltiplicatore di focale 1,4x integrato consente un passaggio rapido e senza interruzioni da una lunghezza focale di 400 mm a una 560 mm, utilizzando un interruttore posizionato convenientemente vicino alla mano destra dell'operatore della telecamera. L'aumento della lunghezza focale può essere effettuato senza modificare la postura per evitare di disturbare la fauna selvatica, riducendo al minimo l'intrusione di polvere spesso associata all'assemblaggio del moltiplicatore di focale convenzionale. Per una portata ancora maggiore, l'obiettivo accetta anche i TELECONVERTITORI Z TC-1.4x e TC-2x per una portata massima rispettivamente di 784 mm e 1120 mm.
    • L'obiettivo più leggero del suo tipo con un moltiplicatore di focale incorporato , con un peso di circa 6,5 libbre (2950 g), che è quasi due libbre più leggero (circa il 20% in meno) rispetto al NIKKOR AF-S 400 mm f/2,8FL ED VR. L'uso di elementi in Fluorite contribuisce anche al suo peso ridotto.
    • Il rivestimento Meso Amorphous di nuova concezione offre le migliori prestazioni antiriflesso nella storia degli obiettivi NIKKOR. Indipendentemente dalle direzioni della luce incidente, questo nuovo rivestimento avanzato offre un effetto antiriflesso superiore a quello di Nano Crystal Coat, sopprimendo notevolmente le immagini fantasma e i bagliori causati dalla luce incidente da varie direzioni.
    • Il nuovo SSVCM consente un controllo AF rapido, estremamente preciso e silenzioso ed è ottimizzato per spostare elementi di grandi dimensioni con la massima precisione. L'SSVCM funziona in combinazione con un nuovo meccanismo di guida che consente agli elementi di muoversi agevolmente, aumentando ulteriormente la precisione.
    • La costruzione dell'obiettivo è composta da 25 elementi in 19 gruppi; due elementi in vetro ED, un elemento in vetro super-ED, due lenti leggere alla fluorite e un elemento lente SR sono incorporati nella formula ottica, contribuendo a compensare efficacemente le aberrazioni, inclusa l'aberrazione cromatica.
    • La riduzione delle vibrazioni (VR) incorporata fornisce fino a 5,5 stop di compensazione 2 , anche quando è in uso il moltiplicatore di focale integrato. Synchro VR è disponibile se abbinato alla Nikon Z 9.
    • Progettato con un robusto corpo in lega di magnesio e una robusta tenuta agli agenti atmosferici su varie parti, comprese le parti mobili del barilotto dell'obiettivo e una guarnizione in gomma attorno all'innesto dell'obiettivo, garantendo prestazioni superiori a polvere e gocciolamento 3 . Inoltre, sulla superficie dell'elemento frontale viene applicato uno strato di fluoro con prestazioni antivegetative, che respinge le gocce d'acqua e la polvere.
    • Offre più pulsanti funzione personalizzabili , tra cui una ghiera di controllo e una nuova ghiera Fn che può richiamare rapidamente una posizione di messa a fuoco con la funzione di richiamo della memoria.

    Prezzo e disponibilità

    L'obiettivo NIKKOR Z 400 mm f/2,8 TC VR S sarà disponibile a fine febbraio 2022 a un prezzo di vendita consigliato (SRP) di $ 13.999,95 * .

    Il firmware per le telecamere deve essere aggiornato alle ultime versioni disponibili prima dell'uso.

    1. Un nuovo attuatore del sistema di trasmissione AF che combina un motore a bobina mobile (VCM) e un meccanismo di guida sviluppato da Nikon. Il motore della bobina mobile è un motore in cui una bobina si scambia in un forte campo magnetico creato da un forte magnete.

      Avvertenza: non utilizzare questo prodotto se si dispone di un pacemaker o si utilizzano altri dispositivi medici. I magneti in questo prodotto potrebbero causare il malfunzionamento dei dispositivi medici.
    1. Basato sullo standard CIPA. Questo valore si ottiene quando è collegata a una fotocamera con sensore full frame (formato Nikon FX), con la funzione VR della fotocamera impostata su “NORMALE”.
    2. La completa resistenza alla polvere e al gocciolamento non è garantita in tutte le situazioni o in tutte le condizioni.

    *SRP (Suggested Retail Price) indicato solo come suggerimento. I prezzi effettivi sono stabiliti dai rivenditori e sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento.

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-1.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-2.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-3.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-4.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-5.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-6.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-7.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-8.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-9.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-10.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-11.jpg

    Nikon-NIKKOR-Z-400mm-f2.8-TC-VR-S-lens-12.jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano
    Il 19/1/2022 at 10:47, Gabriele Castelli ha scritto:

    Bella bestia.
    E io che pensavo che il "vietato a chi porta il pacemaker" fosse una battuta sulle prestazioni dell'obiettivo... 

     

    Il 19/1/2022 at 11:30, bimatic ha scritto:

    Bella bestia davvero ; scusate la divagazione ma seguo il concetto del titolo, stavolta pertinente non alla "classe" della lente ma alla sua pericolosita' : e se il pace maker ce l'ha il fotografo a fianco ? o il vicino di posto ? o un parente con cui fai un'uscita spensierata ?

    Mi sembra strano, tutto li'.

    Sì in effetti fa un po' strano.
    Bisognerebbe appurare se è una raccomandazione reale, oppure una sorta di scarico di responsabilità.
    Vuoi che non sia schermato per nulla? E quanto forte è il campo magnetico che genera? Se fosse così forte da riuscire a sprogrammare un pacemaker moderno, allora non è che sia una botta di salute utilizzarlo spesso vicino alla testa, con pacemaker o senza.
    D'altra parte oggi viviamo circondati dai campi magnetici dei nostri svariati dispositivi.
    Non che cambi nulla, ma non sarebbe l'oggetto più idoneo, ad esempio, nella mia famiglia :-)))

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    Il 19/1/2022 at 11:30, bimatic ha scritto:

    scusate la divagazione ma seguo il concetto del titolo, stavolta pertinente non alla "classe" della lente ma alla sua pericolosita' : e se il pace maker ce l'ha il fotografo a fianco ? o il vicino di posto ? o un parente con cui fai un'uscita spensierata ? Mi sembra strano, tutto li'.

    E lascia anche qualche dubbio su cosa potrebbe eventualmente accadere appoggiandolo vicino ad Hdd convenzionali, oppure infilandolo nello zaino insieme ad un PC portatile....
    Effettivamente suona un po' strano come disclaimer.
    E' eccessivo se riconducibile solo alla paura dei jap per qualche eventuale class action, tipicamente americana, dovuta a qualche magnete alnico/neodimio in più, ma sarebbe da considerare con molta attenzione se invece il rischio si dimostrasse una possibilita' reale..... 9_9
    Non vorrei che una eventuale frase "poco felice", inserita magari senza ragionarci troppo, si dimostrasse un boomerang.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    pic_140313_02_01.png.f5ffe267d64b0d812cffe93705477416.png

    Comunicato stampa del 2014

    '

    • L'utilizzo dell'esclusivo motore a bobina mobile lineare (VCM) di Nikon per l'autofocus consente una messa a fuoco automatica molto rapida e precisa e un'acquisizione più fluida del soggetto desiderato con l'AF a rilevamento di fase integrato nelle fotocamere Nikon 1.'
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    12 minuti fa, M&M ha scritto:

    pic_140313_02_01.png.f5ffe267d64b0d812cffe93705477416.png

    Comunicato stampa del 2014

    '

    • L'utilizzo dell'esclusivo motore a bobina mobile lineare (VCM) di Nikon per l'autofocus consente una messa a fuoco automatica molto rapida e precisa e un'acquisizione più fluida del soggetto desiderato con l'AF a rilevamento di fase integrato nelle fotocamere Nikon 1.'

    Ecco perchè ad usare il 70-300 per Nikon 1.. mi veniva il mal di testa..      no, non è vero per nulla.. era un gran bel vetro.. e il mal di testa mi veniva per altri motivi.. non per il VCM. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Probabilmente però le dimensioni in questo caso contano.
    I magneti del 400/2.8 saranno grossi quanto tutto il 70-300 1.

    Infatti all'epoca per il 70-300 non c'era l'avvertenza del possibile pericolo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    38 minuti fa, M&M ha scritto:

    pic_140313_02_01.png.f5ffe267d64b0d812cffe93705477416.png

    Comunicato stampa del 2014

    '

    • L'utilizzo dell'esclusivo motore a bobina mobile lineare (VCM) di Nikon per l'autofocus consente una messa a fuoco automatica molto rapida e precisa e un'acquisizione più fluida del soggetto desiderato con l'AF a rilevamento di fase integrato nelle fotocamere Nikon 1.'

    più che altro...ecco il perchè della strage di batterie EN-EL20 base sulla V3 :lingua:

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sono comparsi online i prezzi dei ricambi/accessori :

    • paraluce in carbonio 1048 dollari
    • polarizzatore circolare 524 dollari
    • borsa 291 dollari

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Avviso relativo alla consegna dell'obiettivo NIKKOR Z “NIKKOR Z 400mm f / 2.8 TC VR S”

    08 febbraio 2022 – Grazie per il continuo patrocinio dei prodotti Nikon. Il "NIKKOR Z 400mm f / 2.8 TC VR S", la cui uscita è prevista per il 18 febbraio 2022, ha ricevuto un gran numero di prenotazioni oltre le aspettative. Per questo motivo potremmo non essere in grado di consegnare il prodotto il giorno del rilascio ai clienti che hanno già effettuato una prenotazione. Inoltre, potrebbero essere necessari più di 6 mesi prima che il prodotto venga consegnato ai clienti che effettueranno prenotazioni in futuro.

    Ci scusiamo sinceramente per gli eventuali disagi causati ai clienti che stanno aspettando questo prodotto. Faremo del nostro meglio per consegnare il prodotto il prima possibile e apprezziamo la tua comprensione. ( fonte )

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E il 180-400/4 FL TC con tc 1.4x innestato

    lensconstruction.png.dc0b311aeeb1d3d6cd7d2fd86d0e5b7f.png

    lo schema di quest'ultimo è più simile al nuovo 400/2.8 nella parte terminale dei gruppi ottici ma non ha lo spazio per esprimersi come nel nuovo che dispone del bocchettone Z.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Finalmente sono riuscito a guardare il video. Dire che i suoi commenti sono entusiastici è poco, francamente, sulla base della mia limitata esperienza con i TC trovo difficile digerire le sue conclusioni.
    Ma se fosse così dovrei mettermi in coda per averne uno ☺️

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Dice che farà seguito per dimostrare le sue asserzioni.
    Sarebbe incredibile riscontrare che con il TC 2.0x esterno va praticamente meglio che con il TC integrato.

    Io spero che un giorno me lo prestano. I TC li ho entrambi.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Devo dire che con questo nuovo bocchettone Z gli assunti che abbiamo sempre preso per veri vacillano... Rimane una lente troppo fuori budget, ma una di quelle che fanno sognare!

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...