Jump to content
  • M&M
    M&M

    Nuovo Nikkor Z 28mm f/2.8

    Ce n'eravamo dimenticati ma arriva anche lui, la  versione standard del 28/2.8 che in Special Edition accompagna già da agosto la Z fc.

    Identico a quello tranne che nella carrozzeria, in consegna da dicembre 2021, prezzo intorno ai 280 euro

    image.png.5bf8236e62ad54ca92d1d6ad8286d802.png

    image.png.83b6c7cb9b9d88e3c7e8256f951d07ee.png

    image.png.fe9b69502372cf7d02f127dd078f6ecf.png

    image.png.1ffb8b7b719b64bc1d1c98c561bc538a.png

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Administrator

    image.thumb.png.75a705a09b98d45d67099124266109ed.png

    Direi che per il 2021 potremmo aver trasmesso.

    Della roadmap precedente mancano ancora 400/2.8 TC, 600/4 e 85/1.2 ... solo questi di qui a marzo ?

    No, io mi aspetto un paio di Z DX (24/2 e 12-28).

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Nikon-Nikkor-Z-28mm-f2.8-mirrorless-lens-1.thumb.jpg.26f474f6edbe14e61eb3f000abf614fa.jpg

    • L'obiettivo a focale fissa NIKKOR Z più piccolo e leggero mai realizzato, con una lunghezza di ca. 1,7 pollici (43 mm) e peso di ca. 5,46 once (155 g).
    • La rapida apertura massima f/2.8 consente una profondità di campo ridotta con un piacevole bokeh e un'eccezionale capacità in condizioni di scarsa illuminazione, anche durante le riprese a mano libera.
    • Quando è montata su una fotocamera in formato DX, come la Nikon Z fc o Z 50, la lunghezza focale diventa un 42 mm naturale (equivalente al formato 35 mm [135]).
    • Una distanza minima di messa a fuoco di circa 0,63 piedi (0,19 m) consente agli utenti di avvicinarsi ai soggetti per la fotografia dinamica.
    • L'adozione di un sistema di messa a fuoco multipla consente di ottenere un rendering naturale su tutto il campo di ripresa, nonché un controllo AF rapido e preciso, pur mantenendo una dimensione corporea più piccola.
    • Progettato tenendo conto della polvere e delle prestazioni antigoccia2 in modo che possa essere portato ovunque con maggiore sicurezza.
    • Funzioni come l'apertura e la compensazione dell'esposizione possono essere assegnate alla ghiera di controllo.
    • Sviluppato tenendo conto della registrazione video con un funzionamento estremamente silenzioso, un'efficace compensazione della respirazione della messa a fuoco e un'esposizione stabile.
    • L'obiettivo differisce esteticamente dall'obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE annunciato in precedenza per la moderna finitura nera.
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Nikon-Nikkor-Z-28mm-f2.8-lens.thumb.jpg.8a93b633dcec68802690237826a04f27.jpg

    confesso che, tranne una manciata di scatti, io finora il mio SE l'ho usato soltanto in DX con le Zfc.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Comunicato stampa :

     

     

    NIKKOR Z 28mm
    POTENZA E CREATIVITÀ PER IL PIÙ PICCOLO OBIETTIVO SERIE Z A LUNGHEZZA FOCALE FISSA

     

     

    Nital S.p.A. è lieta di presentare l’obiettivo Nikon a focale fissa a pieno formato più piccolo e leggero della serie Z¹: il NIKKOR Z 28mm f/2.8, un nuovo e superbo strumento da usare tutti i giorni. Grazie alla sua misurata ampiezza focale, questa nuova ottica si rivela in ogni situazione – dai paesaggi, ai ritratti, fino alla street photography – meravigliosamente affidabile e incredibilmente fedele.

     vvvv.jpg.d08263a807b3e7bb8d0849eecdd946c3.jpg

    Questo nuovo luminoso NIKKOR Z, caratterizzato da una lunghezza focale fissa da 28mm, offre un esteso angolo di campo, perfetto per mostrare più aspetti della scena, mentre la distanza minima di messa a fuoco di 19 cm consente di realizzare primi piani sorprendenti. L’ampio innesto a baionetta Z-Mount e l’apertura circolare f/2.8 si combinano per consentire prestazioni eccezionali, anche in caso di scarsa illuminazione, e restituire un effetto bokeh di sfondo incredibilmente morbido e naturale.

    Il NIKKOR Z 28mm f/2.8 semplifica, inoltre, la ripresa di emozionanti sequenze video, grazie alla sua lunghezza focale di 28mm, “classica” per il cinema, e al suo design compatto e leggero, che gli consente di essere usato a mano libera o con una staffa.

     

    Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 28mm f/2.8

    Obiettivo grandangolare luminoso a lunghezza focale fissa f/2.8: la lunghezza focale di 28mm cattura scatti grandangolari con ricchi colori e ottimo contrasto.

    Ultra-portatile: l’obiettivo ha una lunghezza di circa 43 mm e pesa circa 155 g. È abbastanza piccolo per tenerlo facilmente innestato alla fotocamera o riposto nella tasca dello zaino o, addirittura, della giacca.

    Bellissimo effetto bokeh: l’apertura f/2.8 fissa a 7 lamelle arrotondate consentono di realizzare un effetto bokeh perfettamente morbido e naturale.

    Eccezionali primi piani: una distanza minima di messa a fuoco di 0,19 m consente agli utenti di mettere a fuoco i dettagli a distanza ravvicinata.

    AF silenzioso, veloce: con un motore di messa a fuoco eccezionalmente discreto e ulteriormente potenziata dalla luce aggiuntiva acquisita grazie alla baionetta Z-Mount, la messa a fuoco di questo obiettivo è veloce, accurata e silenziosa.

    Eccezionale per i video: la variazione della lunghezza focale “focus breathing” viene drasticamente ridotta, in tal modo la messa a fuoco può essere regolata senza che questo possa influire sull’angolo di campo.

    Ritaglio DX da 42mm: offre un angolo di campo di 42 mm se utilizzato con una fotocamera Nikon Z in formato DX.

    Facile controllo: l’anello di controllo silenzioso può essere impostato per il controllo della messa a fuoco, l’apertura, la compensazione dell’esposizione o le regolazioni dei valori ISO.

    Ben protetto: sigillato per proteggere da polvere e gocce d’acqua².

     

    ¹ Tra gli obiettivi a lunghezza focale fissa NIKKOR Z per fotocamere mirrorless con obiettivi intercambiabili, disponibili al 18 novembre 2021.

    ² L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Esteticamente lo Special Edition è migliore, non so se c'è differenza di prezzo tra le due versioni ma se non supera i 20/40 euro è da prferire.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    È soggettivo, io invece preferisco la versione moderna, soprattutto perché è da affiancare alla Z6.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    2 ore fa, Ennio Franzi ha scritto:

    Esteticamente lo Special Edition è migliore, non so se c'è differenza di prezzo tra le due versioni ma se non supera i 20/40 euro è da prferire.

     

    9 minuti fa, Leo ha scritto:

    È soggettivo, io invece preferisco la versione moderna, soprattutto perché è da affiancare alla Z6.

    Io penso che la versione SE stia bene con la Zfc, la versione normale, con tutte le altre Z. :xxx:

    Comunque la differenza di prezzo credo sia apprezzabile (349 per la SE, 279 per l'altra).

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    3 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    la versione SE ha una ghiera in più? oppure quella striscia zigrinata grigia che sembra una ghiera in realtà è fissa?

     

    No, é solo estetica.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    54 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    la versione SE ha una ghiera in più? oppure quella striscia zigrinata grigia che sembra una ghiera in realtà è fissa?

     

    Piermario: quella striscia zigrinata anche sui vecchi Nikkor AiS era fissa e serviva di supporto al montaggio in baionetta dell'obiettivo: solamente nei Nikkor F era in metallo.

    La plasticosità di questa versione SE è davvero indisponente anche per me che di solito la presenza di plastica non mi fà ne caldo ne freddo.

    Io consiglio per questa ragione a chi non abbia necessità sceniche di comprare la più discreta e sicuramente coerente versione standard...

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites


×
×
  • Create New...