Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nuovo Nikkor Z 28-135mm f/4 Power Zoom

    IMG_0020.thumb.jpeg.70e499088355498ae76f311b5ff4e6f5.jpeg


    IMG_0021.thumb.jpeg.fae77a492823e7cb5b09ef5ea65e0f6c.jpeg

     

    Un obiettivo con zoom potente per i creatori di video

    * L'aspetto del prodotto reale potrebbe differire dalla foto mostrata sopra.

    TOKYO – Nikon Corporation (Nikon) è lieta di annunciare lo sviluppo in corso del NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ, un obiettivo zoom standard compatibile con  le fotocamere mirrorless full-frame/formato FX per le quali è stato adottato l'attacco Nikon Z.

    Il NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ è un obiettivo zoom standard con zoom motorizzato che copre la gamma di lunghezze focali da 28 a 135 mm. È progettato per offrire facilità d'uso e prestazioni ottiche superiori per la registrazione video, supportando una registrazione efficiente per documentari e lavori in esterni da parte di un videografo singolo o di una piccola troupe.

    Nikon continuerà a ricercare una nuova dimensione nelle prestazioni ottiche, soddisfacendo al contempo le esigenze degli utenti e contribuendo allo sviluppo della cultura dell'imaging, nella speranza di ampliare le possibilità di espressione dell'immagine.

    Le specifiche, il design, il nome del prodotto e gli accessori forniti possono variare in base al paese o all'area. Le specifiche e l'attrezzatura sono soggette a modifica senza alcun preavviso o obbligo da parte del produttore.


     

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Nikonlander Veterano

    Lente, secondo me, pensata per favorire l'integrazione della Z9 nei corredi video e per preparare l'arrivo delle RED con innesto Z.

    Link to comment
    Share on other sites

    7 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Lente, secondo me, pensata per favorire l'integrazione della Z9 nei corredi video e per preparare l'arrivo delle RED con innesto Z.

    oppure in previsione di una prossima (?) Z in formato RED ;)

    Link to comment
    Share on other sites

    Ma solo a me questi obiettivi interessano ZERO ?
    Senza polemica, so che c'è mercato e so che il video fa tenedenza.
    Credo che non costerà pochino.
    Ma già il fatto che ci sia il motorino per controllare lo zoom me lo fa detestare.
    Poi così dalle foto sembra enorme. Quello non è il piedino del 70-200/2.8 ???

    Edited by Giulio Magri
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    A parte le notazioni tecniche ed il prezzo che ritengo sarà adeguato all' utilizzo per cui questo genere di ottiche è progettata, ambito che mi suscita indifferenza, credo sia invece da notare la solerzia Nikon tra annuncio dell' acquisizione di RED e immediato nuovo orizzonte produttivo 

    Ben superiore all'indolenza con la quale tratta il comparto fotografico negli ultimi due anni.

    Indice di un mutato interesse ed una nuova vision che sicuramente si affianca alla precedente, specie conservando la baionetta Z sui nuovi obiettivi Cine.

    Per adesso ottima garanzia di continuità.

     

    • Like 1
    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    A parte le notazioni tecniche ed il prezzo che ritengo sarà adeguato all' utilizzo per cui questo genere di ottiche è progettata, ambito che mi suscita indifferenza, credo sia invece da notare la solerzia Nikon tra annuncio dell' acquisizione di RED e immediato nuovo orizzonte produttivo 

    Ben superiore all'indolenza con la quale tratta il comparto fotografico negli ultimi due anni.

    Indice di un mutato interesse ed una nuova vision che sicuramente si affianca alla precedente, specie conservando la baionetta Z sui nuovi obiettivi Cine.

    Per adesso ottima garanzia di continuità.

     

    commento condivisibile, ho notato anch'io la celerità con cui il "nuovo acquisto" si fa strada nel portafoglio prodotti

    Link to comment
    Share on other sites

    Ma annunciare lo sviluppo a cosa dovrebbe servire, ad avvisare i filmmaker di non comprare materiale della concorrenza perché poi arriverà Nikon a stupirvi?

    Nel frattempo invece riesce a fare una conferma ai fotoamatori che i loro desiderata rimarranno lettera morta.

     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Mah, cambiano i tempi. Ben felice se Nikon stia bene ed in salute, ma a me di questi obiettivi importa niente.
    Preferire un bel 14 o 16 fisso, oppure un bel 135 a prezzi ragionevoli.
     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    1 ora fa, Fotodramma ha scritto:

    Ma annunciare lo sviluppo a cosa dovrebbe servire, ad avvisare i filmmaker di non comprare materiale della concorrenza perché poi arriverà Nikon a stupirvi?

    E' imminente la fiera del broadcasting Inter BEE 2024

    image.thumb.png.3359efdd9d45db545b278ff2b8d9a687.png

    che si svolgerà a Chiba (sud di Tokyo) dal 13 al 15 novembre, un evento sponsorizzato dallo stato e con una presenza massiccia di tutta l'industria audio-video giapponese (-> QUI <-)

    Il preannuncio (l'obiettivo sarà significativamente messo in commercio ad inizio 2025) serve per poterlo mostrare in statica alla fiera.

    L'obiettivo per Nikon è molto importante perché va a confrontarsi con l'offerta del tutto analoga di Sony

    sony-lens-3.webp.0b904ba3281d52377400cff7e210b08a.webp

    qui il Sony G 28-135/4 Power Zoom montato sulla Sony FX9 che condivide l'attacco Sony E delle Sony α.

    Sony ha in listino FX3/FX6/FX9 in una gamma di prezzi e prestazioni fino a 15.000 euro ma tutte possono condividere gli stessi obiettivi con attacco Sony E.

    Nikon probabilmente conta di proporre una linea - pensata per piccole troupe video/cine - equivalente, sia con marchio proprio che con marchio RED.
    Attendiamoci più o meno presto una Z9/Z8 con una sagoma simile a queste Sony video (che non tolgono spazio alle Sony α per i fotografi).

    Parliamo di cose che non ci riguardano come fotoamatori ma che non precludono lo sviluppo su altri versanti, ovviamente, anzi, probabilmente la sopravvivenza delle apparecchiature fotografiche di Nikon dovrà qualche cosa al comparto video.

    • Like 3
    Link to comment
    Share on other sites

    grazie dello spiegazione.

    E' interessante e ha una sua logica ma sarei curioso di sapere quali siano state nel 2023 le quote di mercato in ambito video di Sony, Canon e Panasonic e che forecast di quote del mercato video siano state inserite nei piani 2025 di Nikon.

    Edited by Fotodramma
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Il mondo deve sempre essere diviso tra un "noi" e un "loro", in qualsiasi ambito. Non si riesce più ad accettare che esista altro e non si riesce più ad accettare che il "noi" non sia il più bello, figo o importante.

    Onestamente penso che sono curioso di vedere come va, prima di giudicarlo. Immagino che costi come il Sony e quindi un mille euro più del 24-120, forse rendendolo poco giustificabile per un fotoamatore, ma tutto dipenderà dalla qualità e caratteristiche.

    E poi smettiamola di lamentarci se Nikon punta sui video, se l'alternativa è che chiude bottega e ci si ritrova con dei bellissimi soprammobili non appena si rompa qualcosa.

    • Like 1
    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Aggiungo che Canon ha appena presentato 4 lenti RF pensate proprio per il video; dimensioni identiche per i tre fissi per non sbilanciare il Gimbal nei cambi di focale ed un 70-200 alleggerito e con power zoom. Prezzi piuttosto importanti, tipo i 3700 euro del 70-200, ma questo ormai lo dobbiamo dare per scontato con le novità di tutti i brand.
    Persino Viltrox che chiederà 1000 euro per il suo 135 Z sta iniziando a chiedere di più.

    E poi per anni Sony ha venduto le A7s ad amatori e professionisti, non si capisce perché Nikon dovrebbe trascurare il settore ora che ha acquisito RED.

    Link to comment
    Share on other sites

    Cita

    Il mondo deve sempre essere diviso tra un "noi" e un "loro", in qualsiasi ambito

    Il mondo si divide, inevitabilmente e inesorabilmente, tra ciò che soddisfa le esigenze di ognuno ed è compatibile con le sue finanze (i Paperoni che si possono permettere di avere a casa l'intero catalogo di un marchio possono considerarsi chiamati fuori) e ciò che non lo è.
    Nulla quaestio se un marchio amplia la sua offerta e copre segmenti di mercato prima trascurati, anzi ben venga se aiuta a mantenere un'offerta competitiva e compatibile anche per i primi.

    Se, invece, nel farlo, fa venire meno la prima condizione, compie una scelta legittima ma che non può non avere qualche conseguenza.
     

    Edited by Fotodramma
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    1 ora fa, Fotodramma ha scritto:

    Il mondo si divide, inevitabilmente e inesorabilmente, tra ciò che soddisfa le esigenze di ognuno ed è compatibile con le sue finanze (i Paperoni che si possono permettere di avere a casa l'intero catalogo di un marchio possono considerarsi chiamati fuori) e ciò che non lo è.
    Nulla quaestio se un marchio amplia la sua offerta e copre segmenti di mercato prima trascurati, anzi ben venga se aiuta a mantenere un'offerta competitiva e compatibile anche per i primi.

    Se, invece, nel farlo, fa venire meno la prima condizione, compie una scelta legittima ma che non può non avere qualche conseguenza.
     

    Si, ma tu mi dovresti spiegare cosa manca tra catalogo Nikon Z e Nikon F che non assista la tua necessità fotografica attuale.

    Spero non risponda in termini di prezzo, quanto di prodotto, perché di paperoni o paperini Nikonland non si occupa 

    Solo di Nikon.

    Link to comment
    Share on other sites

    13 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Si, ma tu mi dovresti spiegare cosa manca tra catalogo Nikon Z e Nikon F che non assista la tua necessità fotografica attuale.

    Spero non risponda in termini di prezzo, quanto di prodotto, perché di paperoni o paperini Nikonland non si occupa 

    Solo di Nikon.

    Al momento nulla ma qui si parlava della tendenza a venire. La risposta te la potrò dare se e quando saranno uscite la Z50II - si sa già che non sarà una gran rivoluzione ma a me la Z fc va benissimo anche così. Quello che non va è la scelta di ottiche DX, misera a voler essere buoni - e le eventuali eredi delle Z5/Z7 (qui, tutto da vedere).

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Comunque un f4 per il video è buio.. se fate cinema dove le luci le mettete ok, ma se fate altro è buio pesto.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    57 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

    Comunque un f4 per il video è buio.. se fate cinema dove le luci le mettete ok, ma se fate altro è buio pesto.

    è la crisi del cinema...

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    pic_01.thumb.jpg.48244152cc3dc2032edee4fbb3ae1c0c.jpg

    Nikon espone al più grande evento mediatico globale del Giappone "Inter BEE 2024"

    • 30 ottobre 2024    Eventi e campagne
       

    Saremo presenti all'evento mediatico completo "Inter BEE 2024" che si terrà presso Makuhari Messe da mercoledì 13 novembre 2024.
    Inter BEE (International Broadcast Equipment Exhibition), che quest'anno celebra il suo 60° anniversario, è la principale fiera professionale giapponese di suoni, video e comunicazioni ed è una mostra internazionale che riunisce le ultime innovazioni relative al business dei contenuti dal Giappone e dall'estero .

     

    In questa mostra avremo un'anteprima del "NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ", un obiettivo zoom motorizzato per registi annunciato il 30 ottobre 2024, e del firmware in fase di sviluppo per il "Nikon Z9". ''Puoi averlo. Oltre a scattare utilizzando LUT supervisionate da RED, offriamo anche prodotti con sistema Z-Mount che espandono le espressioni visive dei creatori, come la popolare Nikon Z8, Nikon Z6III e NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena. Inoltre, nell'angolo dello stand, si terrà un mini-seminario in cui potrai conoscere le differenze e le caratteristiche di ciascun modello ed esempi di produzione utilizzando effettivamente le apparecchiature della serie Z del fotografo/videografo Koji Ueda e N di Takuro Inoue, un trainer certificato DaVinci Resolve -Teneremo un mini-seminario in cui potrai conoscere le LUT RAW e N-Log supervisionate da RED.

    Inoltre, Mark Roberts Motion Control Limited (CEO: Assaff Rawner, sede: Regno Unito, di seguito "MRMC"), una società del gruppo, ha rilasciato un robot compatto per il controllo del movimento "Cinebot mini" progettato per essere portatile e facile da usare ” e ha esposto la piccola robotica “SR-1” che aiuta a ridurre il numero di persone coinvolte nella fotografia in studio. Offriamo soluzioni di produzione video che sfruttano appieno la tecnologia all'avanguardia che va oltre corpi e obiettivi.

     

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    22 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

    Noto un anello giallo alla base dell'ottica.....sarà un carattere distintivo delle future ottiche cine?  

    Ci manca la statistica: aspettiamo il secondo 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    1 minuto fa, SGAMBI ha scritto:

    Pendant con questa linea di filtri Nikon ;)

    xD

    Se poi il cineoperatore si mette lo smalto giallo sulle unghie, chiudiamo il cerchio.

    Stilosissimo

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites


×
×
  • Create New...