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    Nuovo Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S

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    mtf a 14mm

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    mtf a 24mm

     

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    Come avevamo anticipato, rimarchiamo i due paraluce, uno con filtro e uno senza filtro.

    Il passo filtri da 112 mm che verranno messi a disposizione insieme all'obiettivo da Nikon stessa.
    La possibilità di mettere anche filtri in gelatina dietro.

    Il peso piuma di 650 grammi e le dimensioni più contenute del 25% rispetto al pariclasse Nikkor F.

    Disponibilità in novembre ad un prezzo ipotizzato (da noi) di 2.600 euro

    Altre informazioni, dettagli, accessori, esempio : qui

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    Recommended Comments



    16-09-2020

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    I NUOVI OBIETTIVI NIKKOR Z DI RIFERIMENTO AMPLIANO LA SERIE Z DI NIKON

     

    Amsterdam, Paesi Bassi 16 settembre 2020: Oggi Nikon presenta due nuovi obiettivi NIKKOR Z: il NIKKOR Z 50mm f/1.2 S, il primo obiettivo a lunghezza focale fissa f/1.2 Z e il NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S, l'obiettivo zoom grandangolare f/2.8 a pieno formato più corto al mondo¹. Questi obiettivi offrono funzionalità significative per il sistema mirrorless Nikon Z in continua evoluzione.

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    L'obiettivo NIKKOR Z 50mm f/1.2 S occupa un posto speciale nella linea di prodotti Nikon Z. Grazie all'incredibile potenza di risoluzione, all'autofocus costante e all'eccezionale controllo dell'estetica, questo obiettivo a lunghezza focale standard professionale è già una leggenda. Dal bokeh elaborato alle fonti di luce puntiformi finemente dettagliate, gli image maker professionali saranno in grado di stuzzicare nuovi livelli di profondità e dettaglio dalla lunghezza focale classica di 50 mm con foto o video. Questo obiettivo sfrutta appieno le eccezionali funzionalità di raccolta della luce della baionetta Z-Mount di Nikon e l'apertura massima di f/1.2 consente un ampio controllo sulla profondità di campo.

    L'obiettivo NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S completa la linea di tre obiettivi Nikon Z dalle prestazioni elevate. Le prestazioni di resa superbe e la struttura compatta rappresentano gli elementi di distinzione di questo obiettivo. Le ottiche avanzate, l'ampia baionetta Z-Mount e l'apertura costante f/2.8 consentono prestazioni entusiasmanti persino rispetto agli obiettivi a lunghezza focale fissa. La riduzione della luce ai bordi è controllata in modo efficace, anche quando si scatta alla massima apertura, mentre l'immagine fantasma e la luce parassita vengono neutralizzate per ottenere una nitidezza sbalorditiva. I fotografi possono portare in vita tutta la bellezza di ogni composizione architettonica, paesaggio e paesaggio notturno che scelgono di catturare.

    Dirk Jasper, product manager di Nikon Europe, dichiara: "Si tratta di nuovi e significativi obiettivi NIKKOR Z, che siamo orgogliosi di poter offrire ai professionisti. Il nuovo obiettivo da 14-24 mm completa perfettamente il nostro trio di obiettivi zoom professionali NIKKOR Z, mentre l'obiettivo a lunghezza focale fissa mirrorless da 50 mm costituisce una scelta più conveniente per i professionisti che desiderano prestazioni ottiche che si avvicinano alla nostra notevole S-Line Noct, senza sacrificare le funzionalità di autofocus".

    ARTE NEL DETTAGLIO. NIKKOR Z 50MM F/1.2 S

     Obiettivo a lunghezza focale fissa f/1.2 professionale. Elaborato bokeh. Fonti di luce puntiformi finemente dettagliate. Nitidezza incredibile da bordo a bordo. Eccellente in condizioni di scarsa illuminazione.
     Schema ottico avanzato. È dotato di 17 elementi di lente in 15 gruppi, che includono due elementi in vetro ED e tre elementi asferici.
     Autofocus costante. Messa a fuoco veloce, omogenea e mai così discreta. L'area di messa a fuoco ha una resa nitida, anche quando si scatta a distanze ravvicinate o con una profondità di campo ridotta.
     Immagini estremamente nitide. I trattamenti antiriflesso Nano Crystal Coat e ARNEO di Nikon contrastano l'immagine fantasma e la luce parassita, anche in controluce.
     Sequenze video cinematografiche. L'ampia apertura massima consente un esteso controllo sulla profondità di campo. La variazione della lunghezza focale è sempre presente.
     Comandi di livello professionale. L'anello di controllo è silenzioso e il pulsante Fn può essere personalizzato. Il pannello informazioni OLED consente di confermare rapidamente e con facilità i dati di ripresa vitali.
     Protezione dalle condizioni atmosferiche. Ogni parte mobile del barilotto dell'obiettivo è sigillata ed è presente una guarnizione di gomma intorno all'innesto dell'obiettivo metallico.

    PADRONE DELLO SPAZIO. NIKKOR Z 14-24MM F/2.8 S

     Obiettivo zoom ultragrandangolare f/2.8 professionale. L'ampia baionetta Z-Mount e la costante apertura di f/2.8 danno libero sfogo a prestazioni entusiasmanti.
     Prestazioni ottiche superiori. La nitidezza è eccezionale da bordo a bordo. I trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO riducono l'effetto di immagini fantasma e luce parassita.
     Robusto e affidabile. L'ampia sigillatura attorno a tutte le parti mobili del barilotto dell'obiettivo impedisce l'ingresso di polvere e umidità. Una baionetta in lega di alluminio riduce il peso aumentando la resistenza.
     Idoneo per filmati. L'autofocus è omogeneo e silenzioso, con una variazione della lunghezza focale o un cambio messa a fuoco durante lo zoom praticamente assente. Ottieni un controllo preciso sulla profondità di campo proprio dall'obiettivo.
     Filtro pronto. È possibile utilizzare filtri a vite da 112 mm insieme al paraluce incluso. Un alloggiamento filtro posteriore consente l'utilizzo di filtri a colori in gel.


    ¹ Tra gli obiettivi zoom intercambiabili per fotocamere digitali a pieno formato (in formato FX Nikon) con obiettivi intercambiabili con gamma di lunghezze focali a partire da 14 mm o inferiore e un'apertura massima di f/2.8 su tutta la portata dello zoom, disponibile da settembre 2020. Dichiarazione basata su ricerche effettuate da Nikon.

     

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    Ottima notizia la riduzione di peso e volume rispetto alle versione F.
    Forse che il nuovo innesto da i suoi frutti sopratutto sulle lenti a grande apertura ?

    Non vedo nelle foto dove si inseriscono i filtri a gelatina, comunque una bella pensata.
    Immagino simile a quella utilizzata per alcuni super tele.

    Prestazioni da verificare ma immagino ottime, prezzo se confermato nella media del mercato.

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    I filtri in gelatina si inseriscono nella cavità posteriore, tra il bocchettone e l'ultima lente.

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    sul Nikkor 14/2.8.

    E sul recente fisheye 8-15

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    sono generalmente filtri colorati.

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    Direi che ha mantenuto tutte le migliori promesse, più una: è leggerissimo.

    Molto ben pensato il meccanismo dei due paraluce, ed i filtri da 112, pur grandi, sono enormemente più comodi di qualsiasi altra soluzione (per me i filtri necessari sono solo 2, polarizzatore e ND)!

    Mi interessa meno il filtro posteriore, ma fastidio non ne da. 

    Consigli su dove fare il preordine?

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    E' grande come il 24-70 f2.8 s ma pesa sensibilmente meno:
    Una volta mi sarei aspettato il contrario tra due zoom di queste focali.

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    Speravo in una soluzione diversa per i filtri. Attendo la soluzione proposta dai produttori di filtri ma così non si possono usare più filtri contemporaneamente. Leggero, vedremo se le prestazioni sono coerenti con il tempo che ce lo hanno fatto aspettare. 2600 al lancio significa 2300 dopo poco o con cash back frizzi e lazzi, direi accettabile.

    Tempo però che non potendo ospitare le lastre che ho e per ora nemmeno quelle da 150 non sarà per me un acquisto del prossimo futuro... mi tocca tenermi il 14-30

     

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    Queste immagini fanno chiaramente vedere quanto sia piccolo e compatto. 

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    un primo veloce sguardo: su 11 minuti di filmato 7 e mezzo dedicati ai dolori del giovane Holder....:notte:

    Ma dite sul serio che prima di valutare la qualità ottica di un obiettivo di questa prospettiva (non solo in termini di angolo di campo) state a considerare se accolga i vostri dannati filtri a lastra?

    Qualche foto, Ricci?

    Quickly...però !!!

    Ma vaff.....

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    Non so, se l'avessi io, oggi sarebbe già in giro per Citylife a fotografare Amanda :) ... sai che c..o che le farebbe !

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    Io non ho guardato alcun video, non sono tendenzialmente interessato ai troppo corti che uso solo per necessità, però non ne ho mai visto uno come questo, e se diamo con ragionevole certezza che la qualità ottica sarà il miracolo che fu all'epoca la versione F, allora mi viene da dire che questa è la fotografia reinventata che ci si aspetta da Nikon.

    Veramente bello ed innovativo.

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    Adesso, Sakurambo ha scritto:

    Pare che senza filtri non possono più utilizzare i grandangoli...

    Anche qui da noi, senza andare troppo lontano.

    Ieri è uscito un Laowa da 14mm f/4 con passo filtri da 52mm. Sembra bellissimo, pesa 228 grammi e costa solo 539 dollari. :)

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    Diciamo che la domanda sul passo filtri è assolutamente legittima, solo che credo interessi una minoranza degli acquirenti di un 14-24 full frame.
    Certamente un paesaggista che dispone di un bel parco filtri a lastra deve valutare il passaggio alla nuova lente. Tra l'altro leggevo che dovrebbe essere possibile utilizzare anche filtri da 100mm se qualcuno progetta un adattatore idoneo.
    Certo che dedicare mezza recensione solo a questo aspetto mi sembra il classico caso di ricerca del difetto a tutti i costi.

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    12 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Diciamo che la domanda sul passo filtri è assolutamente legittima, solo che credo interessi una minoranza degli acquirenti di un 14-24 full frame.
    Certamente un paesaggista che dispone di un bel parco filtri a lastra deve valutare il passaggio alla nuova lente. Tra l'altro leggevo che dovrebbe essere possibile utilizzare anche filtri da 100mm se qualcuno progetta un adattatore idoneo.
    Certo che dedicare mezza recensione solo a questo aspetto mi sembra il classico caso di ricerca del difetto a tutti i costi.

    Oppure accostarlo al 14-30/4 parlando di compattezza e peso...

    Con 2 etti di sola differenza è il 14-30 a sembrarmi pesante, a questo punto :marameo:

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    3 ore fa, Sakurambo ha scritto:

    Diciamo che la domanda sul passo filtri è assolutamente legittima, solo che credo interessi una minoranza degli acquirenti di un 14-24 full frame.
    Certamente un paesaggista che dispone di un bel parco filtri a lastra deve valutare il passaggio alla nuova lente. Tra l'altro leggevo che dovrebbe essere possibile utilizzare anche filtri da 100mm se qualcuno progetta un adattatore idoneo.
    Certo che dedicare mezza recensione solo a questo aspetto mi sembra il classico caso di ricerca del difetto a tutti i costi.

    Ma figurati se un paesaggista "puro" si pone questo problema.  Se necessario si tratterà di cambiare solo il porta lastre anteriore o di adattarlo. Nessuno butta via un set di filtri Lee in gelatina.

    Direi buona la seconda che hai detto: ricerca del difetto a tutti i costi. Se di mestiere fai l'influencer e non il fotografo...

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    Non ho guardato il video perché conoscendo il tizio... mi vengono le bolle!:dentone: 

     

    Per lo specifico punto sull'uso dei filtri nella fotografia di paesaggio, per me sono vicino all'indispensabile.
    Perché ci sono 2 cose che altrimenti non si possono fare. 
    1) levare i riflessi da rocce, foglie ecc.. usando il polarizzatore, cosa che non può essere realizzata in PP e che è estremamente utile. 
    2) aumentare il tempo di scatto - con un Neutral Density da 3-4 stop al massimo.

    Mentre non uso i GND, che per me sono superati dalla combinazione tra altissima gamma dinamica dei sensori e possibilità, quando non basta ma c'è luce buona per fotografare (e quindi quasi mai), di usare 2 scatti con diversa esposizione ed incollarli.

    Di fatto, l'impossibilità PRATICA di usare i filtri sul 14-24F (esistono soluzioni, ma non sono minimamente pratiche) e l'uscita del 20 1.8S nativo Z con prestazioni strabilianti, è stato il motivo che mi ha spinto a venderlo. 

    Per questo, condivido al 100% la scelta di Nikon di abilitare i filtri tondi invece di quelli a lastra. E' moderna, pratica e potenzialmente anche economica (beh, un polarizzatore diametro 112 mi aspetto che costi 300€). Semmai, se proprio devo alzare ancora l'asticella, vorrei un meccanismo di aggancio magnetico invece che a vite, come i filtri Kase!

    Non penso quindi che sia ragionevole o sensato scegliere una lente in base ai filtri che si possiedono, non fosse altro perché c'è una abissale differenza nel risultato tra avere la lente giusta e non averla, ma penso che la possibilità di filtrare sia indispensabile. Motivo per cui per anni, tanti, ho usato il 16-35/4 invece del 14-24/2.8: peggiore senza possibilità di confronto ma utilizzabile a f11-f13, in particolare tra 18 e 30, e filtrabile.

    my 2 cents....

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    Il 19/9/2020 at 07:45, Max Aquila ha scritto:

    Ma dite sul serio che prima di valutare la qualità ottica di un obiettivo di questa prospettiva (non solo in termini di angolo di campo) state a considerare se accolga i vostri dannati filtri a lastra?

     

    Si. In realtà a me meraviglia di più che chi lo ha progettato non abbia valutato che a un numero non trascurabile di utilizzatori questo aspetto interessa.

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    Il 19/9/2020 at 12:42, effe ha scritto:

     Nessuno butta via un set di filtri Lee in gelatina.

     

    Fossero in gelatina anche li butterei ma dato che sono in vetro ottico e costano un paio di centoni l'uno... i Lee sono i resina.

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