Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 5.20 a 5.30

Nota: le modifiche elencate di seguito sotto "Fotografia di immagini fisse", "Registrazione di video", "Riproduzione", "Controlli" e "Rete" sono presentate in dettaglio nella Manuale di aggiornamento firmware supplementare.

Nota: a causa dell'aggiunta di nuove opzioni di menu, alcune opzioni del menu Personalizzazioni sono state rinumerate.

■ Fotografia di immagini fisse

  • • Il rilevamento del soggetto è ora disponibile quando [AF a punto singolo], [AF ad area dinamica (piccola)], [AF ad area dinamica (media)] o [AF ad area dinamica (grande)] è selezionato per [Modo area AF].

  • • Sono state estese le dimensioni delle aree di messa a fuoco disponibili con i modi area AF [AF area estesa (C1)] e [AF area estesa (C2)].

  • • Sono stati aggiunti i Picture Control [Monocromatico uniforme] e [Monocromatico toni profondi]. È stato aggiunto anche il supporto per i Picture Control "Variazione Colore".

  • • È stata aggiunta l'opzione [Ripr. messa a fuoco dopo lo scatto] a [Acquisizione auto]. È stato aggiunto anche [Volto] alle opzioni del tipo di rilevamento del soggetto.

■ Registrazione di video

  • • Il rilevamento del soggetto è ora disponibile quando [AF a punto singolo] è selezionato per [Modo area AF].

  • • Sono state estese le dimensioni delle aree di messa a fuoco disponibili con i modi area AF [AF area estesa (C1)] e [AF area estesa (C2)].

  • • Sono stati aggiunti i Picture Control [Monocromatico uniforme] e [Monocromatico toni profondi]. È stato aggiunto anche il supporto per i Picture Control "Variazione Colore".

  • • È stata aggiunta l'opzione [Ripr. messa a fuoco dopo lo scatto] a [Acquisizione auto]. È stato aggiunto anche [Volto] alle opzioni del tipo di rilevamento del soggetto.

  • • Selezionando [ON] per [Zoom digitale alta risoluzione] nel [MENU DI REG. VIDEO] ora viene visualizzato un punto AF sul soggetto rilevato nella visualizzazione di ripresa.

■ Riproduzione

  • • È stato aggiunto [Data] a [Criteri di riproduzione filtrati] nel menu di riproduzione e nel menu "i" di riproduzione.

  • • È stata aggiunta l'opzione [Riproduzione loop] nel menu "i" di riproduzione video.

  • • È stato aggiunto [Ruota autom. immag. durante ripr.] al menu di riproduzione.

■ Controlli

  • • È stata aggiunta una voce [Attiva opzioni rilevam. del soggetto] al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nelle posizioni di a10 e g6.

  • • La voce a14 [Apertura massima Lv durante Mf] è ora la a15 [Apertura massima Lv] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].

  • • È stata aggiunta una voce [Impost. limitat messa a fuoco] al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di a17.

  • • [Limitatore di messa a fuoco] e [Attiva opz. rilevamento soggetto] sono stati aggiunti ai ruoli assegnabili tramite f2 [Controlli personalizz. (ripresa)] e g2 [Controlli personalizzati] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI] e ora è possibile salvare impostazioni separate in [Richiama funzioni di ripresa] e [Richiama funz. ripresa (perm.)]. Inoltre, è stata aggiunta un'opzione di ingrandimento di [400%] a [Zoom sì/no].

  • • È stata aggiunta l'opzione [Passa a immagine sorgente] come ruolo assegnabile a f3 [Controlli personalizz. (riproduz.)] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].

  • • È stata aggiunta una voce [Attiv. l'area dell'immag. (TC integr.)] al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di f11.

■ Rete

  • • È ora possibile aggiungere testo descrittivo a profili di rete esistenti utilizzando [Collega a server FTP] nel [MENU OPZIONI DI RETE].

  • • È stata aggiunta l'opzione [Sincr. di data e ora con server NTP] a [Collega a server FTP] > [Opzioni] nel [MENU OPZIONI DI RETE].

  • • È stata aggiunta l'opzione [Sovrascrivi info copyright] a [Collega ad altre fotocamere] nel [MENU OPZIONI DI RETE].

  • • La fotocamera master può ora rilevare e connettersi a fotocamere remote sulla stessa rete.

  • • È stato aggiunto [Streaming USB (UVC/UAC)] a [USB] nel [MENU OPZIONI DI RETE].

■ Altre modifiche

  • • Sono stati apportati miglioramenti al funzionamento dell'autofocus e alla sua affidabilità, inclusa l'acquisizione del soggetto durante la fotografia di immagini fisse.

  • • La misurazione diretta del bilanciamento del bianco è ora disponibile anche per la fotografia di immagini fisse tramite applicazioni, per esempio NX Tether.

  • • La registrazione di memo vocali è ora disponibile con microfoni esterni.

  • • Sono state modificate le specifiche per l'uscita video ininterrotta a dispositivi HDMI come monitor esterni quando la registrazione è terminata.

  • • Il livello del volume delle cuffie può essere ora regolato nel menu "i" durante la registrazione video.

  • • I video non ruotano più automaticamente con la fotocamera quando [Ruota automatic. le immagini] è impostato su [ON] nel [MENU RIPRODUZIONE].

  • • Sono state aggiunte le opzioni Picture Control [Monocromatico uniforme] e [Monocromatico toni profondi] a [Elaborazione RAW (imm. corr.)]/[Elaborazione RAW (più immag.)] nel menu [Ritocco]. È stato aggiunto anche il supporto per i Picture Control "Variazione Colore".

  • • La velocità alla quale la fotocamera passa ciclicamente attraverso i punti AF utilizzando il multi-selettore o il selettore secondario non rallenta più quando si cambia direzione.

  • • Le caratteristiche tonali sono state modificate quando [ON] è selezionato per la Personalizzazione g14 [Visualizzazione ausiliaria] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].

  • • Sono stati corretti refusi nel display del monitor quando si preme un controllo al quale era stato assegnato [Set impostaz. menu di ripresa] utilizzando la Personalizzazione g2 [Controlli personalizzati] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI] mentre [Istogramma] o [Monitor forma d'onda] era visualizzato durante la registrazione video.

Scaricabile Qui

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

Da quello che dice Ricci Chera, il miglioramento dell'autofocus è relativo sostanzialmente al tracking 3D (che io credo di aver usato una volta per curiosità).

GiulianoM

Nikonlander
  • Nikonlander

bene il nuovo firmware nella speranza che l'autofocus sia davvero migliore (come raccontano), però sinceramente speravo nel 6.0 dove era ipotizzato (se non ricordo male) la tecnologia di autenticazione delle immagini. Certo l'autenticazione delle immagini non è che mi serva per davvero, ma il fatto stesso di poterla avere mi stuzzicava (va be, è solo una mi "tara" mentale ... d'altronde non si può essere perfetti, no? ... mano)

  • Administrator
29 minuti fa, GiulianoM ha scritto:

bene il nuovo firmware nella speranza che l'autofocus sia davvero migliore (come raccontano), però sinceramente speravo nel 6.0 dove era ipotizzato (se non ricordo male) la tecnologia di autenticazione delle immagini. Certo l'autenticazione delle immagini non è che mi serva per davvero, ma il fatto stesso di poterla avere mi stuzzicava (va be, è solo una mi "tara" mentale ... d'altronde non si può essere perfetti, no? ... mano)

Guarda che l'autenticazione delle immagini prevede un protocollo professionale in grado di essere utilizzato solo a livello di agenzia di stampa.
Al privato cittadino ... ?

Per quanto riguarda il miglior autofocus, dicono riguardi il tracking 3D.

GiulianoM

Nikonlander
  • Nikonlander
4 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

image.png

per gli insetti, rivolgersi a Sony 😆

Mauro, scusami, ma dove si imposta il volto .... sto smanettando da un po', ma non sono riuscito a trovare questa impostazione ..

  • Administrator
36 minuti fa, GiulianoM ha scritto:

Mauro, scusami, ma dove si imposta il volto .... sto smanettando da un po', ma non sono riuscito a trovare questa impostazione ..

ho l'impressione che il manuale sia già aggiornato alla prossima versione di firmware ... 🤣

  • Administrator
23 ore fa, GiulianoM ha scritto:

Mauro, scusami, ma dove si imposta il volto .... sto smanettando da un po', ma non sono riuscito a trovare questa impostazione ..

svelato l'arcano (grazie a Grok).
L'opzione, anche se non specificato chiaramente nel manuale aggiuntivo, è relativa ESCLUSIVAMENTE alla procedura di autocattura.
Qui, effettivamente compare il volto tra l'umano e il gatto.

Insomma, una cosa del tutto inutile per me, utilissima, forse per i giornalisti che mettono le fotocamere per terra e aspettano che Trump si avvicini perché la Z9 cominci a scattare da sola quando rileva il suo faccione ! 😀

Z52_0311.JPG

Z52_0312.JPG

Z52_0313.JPG

Z52_0314.JPG

Z52_0316.JPG

GiulianoM

Nikonlander
  • Nikonlander

Grazie mille Mauro (e a Grok ovviamente 😊).
Concordo con te, anche nel mio caso completamente inutile

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.