Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nuovo firmware 5.1 per la Nikon Z9

    Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 5.00 a 5.10

    Nota: le modifiche elencate di seguito in "Registrazione di video" e "Controlli" sono riportate in dettaglio nel Manuale di aggiornamento firmware supplementare.

    Nota: a causa dell'aggiunta di nuove opzioni di menu, alcune opzioni del menu Personalizzazioni sono state rinumerate.

    ■ Registrazione di video

    • • Zoom Hi-Res è ora disponibile quando l'area immagine è impostata su "DX".
    • • È stata aggiunta una voce [Collab zoom Power/digit. alta risol.]* al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di g10.
    • • È stata aggiunta una voce [Modo otturatore] al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di g13.
    • • È stato aggiunto [Colore schema a strisce] a g15 [Schema a strisce] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
    • • Sono state aggiunte opzioni per personalizzare la visualizzazione info luminosità a g18 [Visualizzazione info luminosità] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].

    * Questa funzione potrebbe essere disponibile con obiettivi NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ (da novembre 2024).

    ■ Controlli

    • • È stato aggiunto [Salva e carica posiz. zoom motorizzato]* a f2 [Controlli personalizz. (ripresa)] e g2 [Controlli personalizzati] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
    • • È stata aggiunta una voce [Contr. anello zoom (obiettivo PZ)]* alla voce [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di f10.
    • • Le personalizzazioni f12 e g9 nel [MENU PERSONALIZZAZIONI] sono ora [Assegna zoom motorizzato]. Inoltre, [Velocità zoom motorizzato] è stato suddiviso in due voci: [Veloc. zoom motorizz. (puls. zoom)] e [Veloc. zoom motoriz. (opz. zoom)]*.
    • • Le seguenti voci possono ora essere salvate e caricate utilizzando [Salva/carica impostazioni menu] nel [MENU IMPOSTAZIONI]:
      • - [Dati posizione (integrati)] > [Registra dati posizione] nel menu impostazioni
      • - [Ritocco] > [Personalizza opzioni ritocco] nel menu di riproduzione "i" (dalla versione firmware "C" 5.00).

    * Questa funzione potrebbe essere disponibile con obiettivi NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ (da novembre 2024).

    ■ Altre modifiche

    • • È stato aggiunto [Veloc. zoom motorizz. (puls. zoom)] ai ruoli assegnabili al menu "i" tramite [MENU PERSONALIZZAZIONI] > f1 e g1 [Personalizza menu <i>].
    • • Sono stati risolti i seguenti problemi:
      • - La fotocamera a volte smetteva di rispondere se l'opzione [C30] Acquis. fotogramma alta velocità + era selezionata per [Modo di scatto] e il pulsante di scatto veniva premuto a metà corsa subito dopo aver effettuato lo zoom nella visualizzazione di ripresa del monitor (live view).
      • - La pressione del pulsante AF-ON non terminava la visualizzazione ingrandita nella messa a fuoco manuale quando:
        • ▸ Il pulsante AF-ON era impostato su [AF-ON] o [Modo area AF + AF-ON] e
        • ▸ [ON] era selezionato per d19 o g17 [Prem. a metà per annul. zoom (MF)] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
      • - Le visualizzazioni di ripresa del mirino e del monitor (live view) a volte causavano sovraesposizioni quando il timer di standby era scaduto ed era stato riattivato.
      • - In rari casi, le foto risultavano sovraesposte quando erano state scattate utilizzando [Richiama funz. ripresa (perm.)] assegnato a un controllo personalizzato.
      • - A volte la capacità del buffer diminuiva con alcune schede di memoria CFexpress.
      • - In rari casi, la fotocamera smetteva di rispondere o le visualizzazioni di ripresa del mirino e del monitor (live view) risultavano corrotte dopo la fotografia in sequenza quando:
        • ▸ [ON] era stato selezionato per [Riduzione dello sfarfallio foto] nel [MENU DI RIPRESA FOTO].
      • - I video RAW registrati nelle seguenti condizioni apparivano troppo luminosi quando venivano riprodotti con un software per computer compatibile.
        • ▸ [N-RAW 12 bit (NEV)] o [ProRes RAW HQ 12 bit (MOV)] era stato selezionato per [Tipo file video] e [SDR] per [Modo tono].
        • ▸ ISO 100 o inferiore era stato selezionato per [Impostazioni sensibilità ISO].
      • - In ambienti a bassa velocità di rete, la fotocamera risultava più lenta a rispondere quando si eseguiva lo zoom in avanti o indietro sulle foto durante il caricamento sul server FTP se:
        • ▸ [ON] era stato selezionato per [Collega a server FTP] > [Opzioni] > [Caricamento automatico] nel [MENU OPZIONI DI RETE] o
        • ▸ Un'opzione diversa da [No] era stata selezionata per [Collega a server FTP] > [Opzioni] > [Carica in formato HEIF] nel [MENU OPZIONI DI RETE].
           

    -> QUI <-

     

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Administrator

    Il file come nelle ultime versioni è già scompattato, non si deve fare altro che caricarlo su una scheda di memoria vuota, avendo l'accortezza che la batteria della Z9 sia carica.

    image.png.ee981fa5bab15ca6bec2308ef1d80fac.png

    le dimensioni continuano a crescere. E il tempo di aggiornamento a coerenza diventa più lungo.

    ZF3_3886.thumb.JPG.d688cf1ed6d8c77e9d111063fafc1a03.JPG

    ZF3_3888.thumb.JPG.68dea5a33f8d3ea3dc6822277a30105d.JPG

     

    consigliamo vivamente la lettura del nuovo manuale aggiuntivo, che include le novità di Firmware 5.0 e 5.1 e che da solo occupa circa 100 pagine di pdf.

    Z9_FU_addendum_En(It)11.pdf

     

    • Like 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Buongiorno,

    ci stavamo domandando  possibile che i riveriti proprietari di Nikon Z9 non abbiano commenti su questo aggiornamento firmware ?
    Li vorreste condividere con tutti noi ?

    Sempre Cordialmente.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    io ho diligentemente effettuato l'aggiornamento, ma non ho ancora reso operativa la situazione.

    Spero entro il fine settimana di provare qualcuna delle tante opzioni aggiunte.

    Ma giusto per la cronaca: notoriamente pratico poco il lato video e la notizia di questo atteso aggiornamento è stata deludente per le aspettative di implementazione in ambito foto che avevamo...

     

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Il 17/12/2024 at 09:18, Nikonland Admin ha scritto:

    da Nikon Europa [---]

     

    questa volta molto utile ed interessante.

    Inoltre c'è da chiedersi quale sia la logica di implementare di queste importanti funzioni video solo la Z9 e non contemporaneamente la Z8...

    O pensano che per questo Natale gli Z8isti staranno a guardare?

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Pur non possedendo la Z9 ma la sorella minore Z8 ho dato uno sguardo alle implementazioni.

    Più che un aggiornamento mi sembra un affinamento delle funzionalità con variazioni ed aggiunte dei menù ed opzioni:
    Credo sia un accogliere consigli e richieste di utilizzatori professionali della Z9.
    Il fatto che tocchi quasi esclusivamente la parte video dovrebbe far intendere l'uso che va per la maggiore al momento, che ci piaccia o no.

    • Like 1
    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Io ho aggiornato ma non provato e francamente non interessandomi il lato video, non ho alcuna fretta. L’ho fatto solo perché aggiorno sempre tutto (è una mania) e per l’eventuale risoluzione di bug. 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Evidentemente gli altri proprietari di Nikon Z9 sono troppo impegnati a "guadagnarsi" il pane con le loro Nikon Z9 per confrontarsi con noi.

    Lo faccio io e senza troppi peli sulla lingua.

    1. si, che il mondo è diventato videocentrico lo capiamo dall'invasione nociva di video di tutti i tipi su ogni tipo di canale di comunicazione.
      I più superflui, quando non dannosi
    2. si, che Nikon si sia messa come gli altri marchi ad inseguire i cineoperatori lo abbiamo capito da tempo
    3. però questo - a mia memoria, onestamente - mi pare il primo aggiornamento corposo (e importante : ci hanno fatto comunicati stampa, video e mini-siti dedicati) di una ammiraglia Nikon che non riporta nemmeno una riga dedicata ai fotografi.
      Potevano mettere una cazzata qualsiasi, non importa quale, che so, il riconoscimento del naso delle farfalle o la possibilità di scrivere il nome della fidanzata nei tag delle immagini in modalità ritratto.
      Non lo hanno fatto.
      Per scelta ? Anche questo è comunicazione. E magari anticipare che dopo il lancio del 28-135/4 si dedicheranno a qualche cosa di utile per i fotografi. Ma niente ! Un Kaiser.

    Io non sono di quelli che aspettano la manna dal cielo con i firmware, questa piattaforma hardware per me è arrivata al capolinea dello sviluppo importante già da questa primavera.
    Se una cosa per software non si può fare non ci si può fare molto (ad esempio, la gestione del flickering ad alta frequenza, come l'hanno fatta è un casino sul piano pratico; ma non si può aggirare se non col Global Shutter, secondo me).
    Io mi lamento del fatto che tra le molte macchine Nikon ci siano differenze, a volte drammatiche, nell'impostazione. Pur ad hardware identico. E questo nell'uso pratico è semplicemente un casino.

    Per esempio a me piacerebbe poter togliere tutti quegli inutili Picture Control "creativi" fatti da teen-ager brufolosi che mi confondono solo le idee quando cerco quello che mi serve.
    Non chiedo mica la lunacit. me lo hanno fatto sulla Z50 II !

    Ed altro avrei da dire, se fossi il capo dei programmatori Nikon.

    • Like 4
    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Condivido la risposta di Rudolf.
    Anch’io non sono interessato al video, ho aggiornato perché mi piace avere la macchina al massimo.
    Da vecchio Nikonista, fotografo, trovo veramente imbarazzante che questa volta Nikon abbia rilasciato questo aggiornamento che per me non porta nulla, peggio non è fatto per una platea di Nikonisti per i quali la “camera” è una macchina fotografica, non una cinepresa.

    • Like 2
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    Il 19/12/2024 at 09:34, Rudolf ha scritto:

    Evidentemente gli altri proprietari di Nikon Z9 sono troppo impegnati a "guadagnarsi" il pane con le loro Nikon Z9 per confrontarsi con noi.

    Lo faccio io e senza troppi peli sulla lingua.

    1. si, che il mondo è diventato videocentrico lo capiamo dall'invasione nociva di video di tutti i tipi su ogni tipo di canale di comunicazione.
      I più superflui, quando non dannosi
    2. si, che Nikon si sia messa come gli altri marchi ad inseguire i cineoperatori lo abbiamo capito da tempo
    3. però questo - a mia memoria, onestamente - mi pare il primo aggiornamento corposo (e importante : ci hanno fatto comunicati stampa, video e mini-siti dedicati) di una ammiraglia Nikon che non riporta nemmeno una riga dedicata ai fotografi.
      Potevano mettere una cazzata qualsiasi, non importa quale, che so, il riconoscimento del naso delle farfalle o la possibilità di scrivere il nome della fidanzata nei tag delle immagini in modalità ritratto.
      Non lo hanno fatto.
      Per scelta ? Anche questo è comunicazione. E magari anticipare che dopo il lancio del 28-135/4 si dedicheranno a qualche cosa di utile per i fotografi. Ma niente ! Un Kaiser.

    Io non sono di quelli che aspettano la manna dal cielo con i firmware, questa piattaforma hardware per me è arrivata al capolinea dello sviluppo importante già da questa primavera.
    Se una cosa per software non si può fare non ci si può fare molto (ad esempio, la gestione del flickering ad alta frequenza, come l'hanno fatta è un casino sul piano pratico; ma non si può aggirare se non col Global Shutter, secondo me).
    Io mi lamento del fatto che tra le molte macchine Nikon ci siano differenze, a volte drammatiche, nell'impostazione. Pur ad hardware identico. E questo nell'uso pratico è semplicemente un casino.

    Per esempio a me piacerebbe poter togliere tutti quegli inutili Picture Control "creativi" fatti da teen-ager brufolosi che mi confondono solo le idee quando cerco quello che mi serve.
    Non chiedo mica la lunacit. me lo hanno fatto sulla Z50 II !

    Ed altro avrei da dire, se fossi il capo dei programmatori Nikon.

    Condivido pienamente! Ed è forse per questa ragione che molti non hanno aggiornato. Io per primo!

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Anche io ho aggiornato il missile, non l ho ancora testato, mi sarei aspettato qualcosina anche lato foto.

    Probabilmente gli sforzi vengono concentrati su altri prodotti :/ 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Nikon fa parte del consorzio per l'autenticazione delle foto proposto da Adobe fin dal lancio, nel 2019 (CAI).

    Nel 2022 ha portato in fiera un simulatore funzionante su un corpo Z9.

    Lo scorso settembre è stata la volta di una Z6 III, ad adottare il sistema.

    Ieri Leica è uscita con la nuova SL-S3 S, macchina da fotoreporter che adotta questi protocolli.
    Mentre Sony ha presentato un aggiornamento firmware che lo implementa su a1, a1 II e a9 III.

    Eppure Nikon ci dovrebbe campare su queste cose che riguardano esclusivamente la sfera firmware e quindi non richiedono alcun intervento fisico.
    Perché non è ancora stato pubblicato per Z9, Z8 e Z6 III ?

    Erano troppo impegnati con questo aggiornamento tutto video ed hanno esaurito i gettoni dei programmatori.

    image.thumb.png.f65ae3d47b1ce24662543d931a5909d1.png image.thumb.png.05ac73918ff626cdbae2cb1129893de9.png

    • Like 3
    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites


×
×
  • Create New...