Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nuove Mirrorless Nikon : 23 luglio 2018

    Io non seguo particolarmente il calcio ma il rumor insistito che vorrebbe Cristiano Ronaldo concretamente intenzionato a venire alla Juventus per provare a vincere, una buona volta, dopo 20 anni, la Champions League, è di quelle che possono far sognare.
    I tifosi juventini, certo. Ma in fondo anche tutti gli italiani. Sarebbe un segno di merito per tutto il Paese che "il miglior calciatore del mondo" scelga l'Italia per l'ultima sfida importante della sua carriera. L'Italia è sempre troppo spesso messa a i margini dei giochi che contano, ingiustamente secondo me. Non abbiamo nulla da demeritare nei confronti di qualsiasi altra nazione o popolo del mondo.

    Perchè questa parentesi calcistica e che ci azzecca con Nikonland ?

    Perchè parliamo da anni e da mesi più insistentemente delle presunte-probabili-praticamente_certe mirrorless Nikon ma in fondo con forse troppa modestia e poche aspettative.
    C'è un articolo online (qui) tra i più letti di tutta Nikonland 2.0 ma senza nemmeno un commento entusiastico.

    Sinora, perchè i primi rumor concreti sulle specifiche effettive di quelle che saranno (si, saranno, al plurale) le prime mirrorless 36x24mm di Nikon secondo me autorizzano a mollare il freno e a sognare come, certamente con tanto scetticisimo, stanno sognando i tifosi juventini.

    Sono i primi rumor specifici ma già con tanta sostanza, eccoli qui in sintesi.

    Sarebbero due le macchine pronte da Nikon, entrambe full-frame.
    Due sensori di taglio differente.
    Un design compatto con un ingombro simile a quello delle Sony A7 ma con una ergonomia Nikonista, in particolare per quanto riguarda l'impugnatura
    Mirino elettronico di fascia alta da 3.6 megapixel, disegnato per non far rimpiangere quello ottico
    Stabilizzatore a 5 assi integrato
    9 scatti al secondo
    memorie di tipo XQD e CFExpress (oltre che, immagino, SD UHS-II)
    Nuovo attacco a tiraggio corto per mirrorless in grado di consentire la progettazione di obiettivi con luminosità altissime (tipo f/0.95)

    Insieme alle macchine i primi obiettivi in vendita dovrebbero essere un 24-70, un 35 e un 50mm, con un 24mm già pronto (e io ritengo una roadmap già ben sviluppata, tipo Nikon 1)
     

    le due macchine si dovrebbero differenziare principalmente per il sensore e il prezzo :

    - 24/28 megapixel la prima, in vendita in kit con il 24-70 a circa 3.000 euro
    - 45/48 megapixel la seconda, in vendita in kit con il 24-70 a circa 4.000 euro

    anteprima stile Nikon D850 il 23 luglio, presentazione alla Photokina di settembre, messa in vendita ... anche prima o comunque a ridosso del lancio.

    Altri dettagli verranno certamente fuori nelle prossime settimane/giorni/ore ...

    Ricordate una estate fa per la Nikon D850 si sapeva tutto, anche le cose più fantasiose ma poi il lancio ci ha piacevolmente sorpreso.

    Infatti io mi aspetto altre cose succulente sotto all'involucro, che decisamente sarà tipicamente Nikon anche per i comandi e i menù.
    Un pò come la Ferrari é la Ferrari e non é la Mercedes. O Nikon è Nikon e non è - vivaddio ! - Sony.
    A cominciare dalla prima generazione di sensori realmente esenti da rolling-shutter e da altre cosette tipicamente da mirrorless che Nikon ha già mostrato di saper fare con la D850 e che nessun limite impedirà di mettere nelle sue mirrorless.

    Non ci sono conferme sull'adattatore - indispensabile - per le ottiche F. Ma sapremo presto anche su questo fronte tutto quello che sarà possibile sapere.

    Mi pare che ci sia già - e siamo solo ai rumors - di che essere entusiasti.

    Potete immaginare quale ordinerò, appena disponibile, io :supermarameo:

    In ogni caso, io spero - da non juventino - che la Juventus possa tesserare Cristiano Ronaldo in questa sessione di calcio mercato, sarebbe una bellissima notizia ma non so come andranno effettivamente le cose e quando ne sapremo di più.


    Permettetemi invece di essere meno scettico adesso sulle mirrorless Nikon. Il 23 luglio è solo tra poco più di due settimane ...

    Modificato da Parsifal

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Dai... a quanto pare cominciano a sbottonarsi...    anche si il Valerio mi ha confessato ieri sera che ha comperato la sony A7  XXX       Ops.. mi è scappata  ma ho cancellato..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    A prescindere dal numero di ghiere e pulsanti voglio sperare che l'ergonomia sia un'aspetto sul quale queste nuove ML non deluderanno.
    Con 100 anni di esperienza sulle spalle e dopo tutto questo tempo di sviluppo avranno avuto modo di testare come si deve almeno la posizione dei comandi.

    Piuttosto quanta plastica useranno ? Avranno intenzione di ispirarsi alle reflex pro o alle varie D3000 e seguire ? Avremo degli oggetti tanto belli quanto delicati o almeno sulla robustezza potremo andare tranquilli ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Roby C dice:

    Dai... a quanto pare cominciano a sbottonarsi...    anche si il Valerio mi ha confessato ieri sera che ha comperato la sony A7  XXX       Ops.. mi è scappata  ma ho cancellato..

    Ma no Roby. In effetti tutto sto entusiasmo non poteva lasciarmi indifferente. Un pensiero e qualche ipotesi le ho fatte, poi ho provato e mi son detto MADDAI! Isomma ho cominciato 30anni fa con minolta MD, quando ho cambiato per nikon ho misurato la grande differenza  in solidità e robustezza dei corpi macchina (guardate che i vetri MD erano belli e ben fatti). Impugnando una sony mi è sembrato di tornare indietro nel tempo,  che se fosse  solo per l'età sarebbe anche da valutate, ma siccome i miei annetti non me li scala nessuno ho detto "no grazie" e ho comperato una D500.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    29 minuti fa, Sakurambo dice:

    A prescindere dal numero di ghiere e pulsanti voglio sperare che l'ergonomia sia un'aspetto sul quale queste nuove ML non deluderanno.
    Con 100 anni di esperienza sulle spalle e dopo tutto questo tempo di sviluppo avranno avuto modo di testare come si deve almeno la posizione dei comandi.

    Piuttosto quanta plastica useranno ? Avranno intenzione di ispirarsi alle reflex pro o alle varie D3000 e seguire ? Avremo degli oggetti tanto belli quanto delicati o almeno sulla robustezza potremo andare tranquilli ?

    Chi le ha viste e prese in mano ci dice che sono molto belle, molto ben fatte, molto ergonomiche, certamente non tagliate con l'ascia stile Sony.
    Ma ricordo che non si tratta di modelli specificatamente professionali, piuttosto prosumer o per quelli che una volta si definivano "fotoamatori evoluti" ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Cia' dai parliamo di qualcosa che devo tirar le 11.30 se no vado in frusta. 

    Allora,  chi le ha viste è attendibile o ha un punto di vista piuttosto polarizzato? Per intenderci quando dici prosumer posso intendere qualcosa di fascia D810 o D750? Sai che due gommine in più mi fanno star sereno quindi tropical o urban e pedalare?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Rudolf dice:

    Chi le ha viste e prese in mano ci dice che sono molto belle, molto ben fatte, molto ergonomiche, certamente non tagliate con l'ascia stile Sony.
    Ma ricordo che non si tratta di modelli specificatamente professionali, piuttosto prosumer o per quelli che una volta si definivano "fotoamatori evoluti" ;)

    Sperem...
    Da chi produce ottime attrezzature fotografiche da più di un secolo non mi aspetterei niente di meno... anche perché poi chi li sente i soniani...xD

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Valerio Brustia dice:

    Cia' dai parliamo di qualcosa che devo tirar le 11.30 se no vado in frusta. 

    Allora,  chi le ha viste è attendibile o ha un punto di vista piuttosto polarizzato? Per intenderci quando dici prosumer posso intendere qualcosa di fascia D810 o D750? Sai che due gommine in più mi fanno star sereno quindi tropical o urban e pedalare?

    Attendibile certamente. Altrettanto certamente biased ma tutto sommato equilibrato. Trova conferma in altre considerazioni e in fondo sul progetto lanciato da Ushida : una macchina nikonista per nikonisti.
    Prosumer per me è D750. Ma non mi sbilancio, visti i prezzi presunti per queste due macchine, può essere che i due modelli si differenzieranno oltre che per il sensore anche per dettagli costruttivi (quindi plastiche, gomme e guarnizioni).

    1 ora fa, Sakurambo dice:

    Sperem...
    Da chi produce ottime attrezzature fotografiche da più di un secolo non mi aspetterei niente di meno... anche perché poi chi li sente i soniani...xD

    Ce ne fregammo un dì dei soniani ... ma le aspettative sul piano di ergonomia e funzionalità, ancora prima delle performance - ovvero sul piano dell'utilizzo quotidiano di queste macchine - sono elevate, almeno per me che delle dimensioni , del peso e del design mi importa 0--.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Senti Mauro,  riuscirai a mettere due foto in anteprima?  Tanto per passare davanti per una volta ai modaioli ed eternamente giovani di DPrew.

    Dai cribbio! 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    In generale si deve aspettare che Nikon Cina passi la "velina" a Nokishita. I nostri amici rischiano il posto se ci passano una foto :marameo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma, riguardo le memorie ?
    Ho letto di XQD e CFexpress, un'altro salasso in arrivo ? :(
    Fermo restando che almeno saranno supporti adeguati a sensori moderni sia per le foto che per il video. B|

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Il futuro sarà dettato da SD per le compatte e le macchine entry-level, SDexpress (ancora di la da venire, siamo solo alle specifiche) e le CFexpress (compatibili meccanicamente ed elettricamente con le XQD, già in produzione) per tutte le macchine serie.
    Qualsiasi altra scelta sarebbe conservativa ma non prestazionale.

    Queste io immagino che avranno un secondo slot SD UHS II.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Intanto i sogni dei tifosi juventini sono diventati realtà e nei prossimi giorni CR7 firmerà un contratto quadriennale.

    Io conto che il parallelo nikonista si chiuda allo stesso modo la settimana dopo ;)

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Il confronto dimensionale tra una mirrorless "seria" e una reflex Nikon "prosumer"

    Untitled-1.thumb.jpg.55c235d91308c553c8a0808985325255.jpg

     

    658 grammi contro 835 grammi (comprese le batterie).

    Togliendo lo specchio e il vetro del pentaprisma mi sa che andiamo li, equalizzando le batterie.

    A parte il design sgraziato della Panasonic, l'impostazione è simile del tutto ad una reflex e in termini pratici il vantaggio dimensionale direi che è puramente teorico e sostanzialmente limitato ai due mirini.
    Ergonomicamente la G9 ha una impugnatura realmente ben fatta, anche meglio di quella della D750 e della D850.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Comunque Mauro, frontalmente si dovrà essere ben più larga, il nuovo bocchettone è di dimensioni decisamente più larghe, almeno dell'attacco F di sicuro, ma ormai dovrebbe mancare poco.. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    4 ore fa, Rudolf dice:

    Più larga di 140mm ? Dubito. Io penso che non supererà i 135mm.

    Intendevo il bocchettone per l'ottica...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E intanto Nikon ufficializza che le Nikon 1 sono fuori catalogo.

    Un altro segnale che si prepara il lancio di qualcosa di nuovo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 ore fa, Rudolf dice:

    E intanto Nikon ufficializza che le Nikon 1 sono fuori catalogo.

    Un altro segnale che si prepara il lancio di qualcosa di nuovo.

    e va bene rifare il letto prima di uscire da casa... ma quelle coltri...erano per terra da due anni almeno !!! 😂😂😜

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Saranno anche panni vecchi.. ma la mia V2 imperverserà in agosto in quel di Palermo... 

    Poi, ma dico poi.. si vedrà con molta calma..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 12/7/2018 at 12:41, Roby C dice:

    Saranno anche panni vecchi.. ma la mia V2 imperverserà in agosto in quel di Palermo... 

    Poi, ma dico poi.. si vedrà con molta calma..

    Palermo? In Argentina o dalle parti di casa mia?

    Pensavo avessi io qui l ultima V2

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ciao Max, guarda che della serie.. ho venduto solamente ( ed anche con un po' di rimpianto.. ) la V 1, la V 2 è rimasta assieme alla V3 che poi con un colpo di fortuna ha trovato l'altra sorella V3; e questo per le macchine.. perché poi viene in quel di Palermo?  semplice  semplice ..  la figlia, che verrà anche quest'anno a fare qualche giorno di ferie  ( poverina, è di uno stressato..  B| B| ) dalle tue parti con la V2 in prestito.. e la borsa bianconera che tu penso conosca.. 

    capito mi hai?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 4/7/2018 at 16:14, Francesco Contu dice:

    Sono curioso di vedere tutte le caratteristiche.
    Ovvero: la D850 diventera' improvvisamente un dinosauro che varra' si e no 2000 Euro?
    O coesistera' con la ML perche'... avra' ancora un suo perche'?

    La cosa peraltro mi incuriosisce ma non mi spaventa: tutto il tam-tam seguito all'annuncio della D850, e anche il prezzo esoso richiesto li ho sempre letti come sintomi di una strategia puntata a spillare quanti piu' soldi possibili ai clienti per poi ingolosirli dopo un anno con la ML.
    Infatti ho comprato la D850 per usarla e non per fare un buon investimento e non sono intenzionato a disfarmene.
    Da capire anche il costo dell'adattatore e la sua usabilita'.
    Al momento non mi iscrivo nella lista dei possibili acquirenti a breve scadenza, vedro' come si evolvono le cose.
     

    E’ un criterio che mi sento di condividere, anche se la curiosità è molta per le prossime uscite. 

    Il 4/7/2018 at 16:31, Rudolf dice:

    Queste mirrorless saranno modelli prosumer pensati per coesistere con le reflex professionali.

    Ma le reflex sono già rettili ... e le successive mirrorless saranno professionali.

    Io non ho mai creduto in una futura D6 (che non comprerei).

    Se questa cosa fosse vera (e non ho ragioni per pensarla diversamente) la “vera”  opzione per un cambio si presenterà nel 2019 o più probabilmente nel 2020. Chi è in attesa della decisione definitiva (che secondo chi produce ovviamente non esiste)  resterà ancora appeso alle novità attendendo che maturino le nespole o acquisterà quello che in quel momento rappresenta la sua aspirazione? Poiché il ciclo di vita del prodotto è diventato molto corto, uno rischia di non acquistare mai in attesa del meglio…. Oppure si adegua ai ritmi dei produttori: compra, usa e rivende (badando a non fare investimenti sbagliati). O, ancora, si fa bastare quello che ha. Ci sono altre alternative?

    Il 5/7/2018 at 12:38, Sakurambo dice:

    E' chiaro che, con queste caratteristiche, non ha molto senso cambiare brand, che sia per una Sony A7 o per una Canon ML.
    Nel mio caso, però, l'acquisto di una D850, ma anche di una D760, salta completamente se decido di passare ad una ML Nikon.

    Dal alto tecnico, io aspetto di provare di persona il mirino/EFV di queste nuove Nikon, se partono subito come si deve non vedo grandi problemi ad effettuare il passaggio. B|

    Resta il dubbio sul parco ottiche, io immagino che avremo modo di graduare il passaggio. Vero è che un tiraggio molto corto dovrebbe consentire anche un facile utilizzo di lenti MF di vari brand, caratteristica che ha fatto la fortuna di Sony con molti clienti :)

    Per me non è un motivo di attrazione poter utlilizzare ottiche di altri brand se quello che ho scelto (Nikon) non fa schifezze. Se, come pare,  le ML avranno un tiraggio più corto,  avranno obiettivi dedicati (al netto degli adattatori già pensati per assicurare la compatibilità degli obiettivi attuali)  e probabilmente saranno perfette per street o turismo. Vedo invece difficile un  loro uso pratico in altri ambiti più specialistici (naturalistica, sport).

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    I siti di rumors sembrano impazziti, danno tutti per certa la presentazione entro pochi giorni.
    Sembra, a dargli credito, che verrà presentato solo la versione con sensore da 45mpx, la versione più economica dovrebbe arrivare a settembre.

    Bene, prevedo una buon disponibilità di D850 a prezzo ribassato per la fine dell'anno...B|

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...