Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nuova Roadmap Nikkor Z : versione 5.0 del settembre 2022 - fino al 2023

    Insieme al nuovo Nikkor Z 17-28/2.8, Nikon ha anche aggiornato la roadmap per gli obiettivi Nikkor Z.

    Qui ne pubblico una versione ad alta risoluzione di quella già vista ieri (premere per vederla gigantesca)

    NIKKOR_Z_LINEUP_E_high.thumb.jpg.edc5c66aaa2e9ffee33ba69439e40022.jpg

     

    sottolineo alcuni punti che ritengo importanti.

    L'aggiornamento è al 20 settembre 2022. Questa pubblicazione fa ben sperare che questa roadmap continuerà ad essere aggiornata nel tempo mano a mano che sarà implementata.

    In alto è ben specificato Ver. 5.0 e tra parentesi fino al 2023

     

    1867933319_Immagine2022-09-21081130.thumb.jpg.b322bf51cb7309f8a12f31eca87b1f1a.jpg

     

    Nikon in tutta la comunicazione ufficiale indica gli anni come commerciali e non solari.
    Se anche questa dobbiamo interpretarla a questo modo, questa roadmap dovrebbe essere valida fino al 31/3/2023

    Oltre alla conferma degli obiettivi già inseriti precedentemente, abbiamo svariate novità interessanti.

    La prima è la comparsa, dopo le sorprese 28-75/2.8 e 17-28/2.8, del prossimo componente della triade f/2.8 "conveniente", ovvero il 70-180/2.8 di chiara derivazione Tamron che, se tanto ci da tanto, potremmo già vedere annunciato a gennaio-febbraio 2023.
    Sono obiettivi di fatto già pronti, che essendo forniti nei componenti essenziali da Tamron già montati chiavi in mano, non soffrono della carenza di componenti che invece continua ad affliggere praticamente tutte le novità Nikon (dal 400/2.8 S giù fino al 24-120/4 passando per 800/6.3 e 400/4.5 tutti quasi introvabili).
    Questi Nikon by Tamron invece ci risultano di immediata e copiosa disponibilità (il 17-28/2.8 sarà in distribuzione da fine ottobre in tutto il mondo).

    La seconda è la specifica PZ al già noto Nikkor Z DX 12-28mm. Si tratterebbe di uno zoom motorizzato (ovvero che non solo l'autofocus ma anche la variazione della focale sarà motorizzata e non meccanica) destinato principalmente al video (vlogger & simili). E' una categoria di obiettivi già affrontata da Nikon in passato con quel laboratorio tecnologico che è stata la Nikon 1 e che è presente già nel catalogo dei concorrenti (ad esempio Sony, mi pare che ne abbia almeno un paio). L'escursione focale non è estrema come i fotografi si aspetterebbero ma è già qualche cosa.
    Facilmente più avanti per i fotografi vedremo la trasposizione del Nikon AF-P 10-20 DX, oppure l'adozione del Tamron 11-20/2.8, opzione certo più costosa ma non per questo meno interessante.

    La terza comparsa è costituita da due obiettivi di eccellenza, serie S, in cima alla piramide.
    In particolare, dalla collocazione possiamo intuire che si tratti del prossimo Nikkor Z 35/1.2 S, che farà il trio con 50/1.2 S e 85/1.2 S.
    E quindi del Nikkor S 135mm, presumibilmente f/1.8 essendo in linea con gli altri 20-24-35-50-85, tutti già presenti in catalogo, tutti f/1.8.
    C'è un brevetto Nikon della scorsa primavera che riguarda due obiettivi, focali 105 e 135mm, con un nuovo sistema di defocus, estremamente più sofisticato di quello arcaico dei vecchi Nikkor F DC.
    Questo 135mm potrebbe essere il primo di quella serie. Oppure no, dobbiamo aver pazienza e vedere.

    Infine, segnalo una stranezza, probabilmente solo per necessità di grafica, non di collocamento, il Nikkor Z 600 mm S, già presente da tempo in roadmap che slitta in linea con il Nikkor Z 400/4.5 S di recente introduzione, come se non facesse parte dell'eccellenza costituita dal 400/2.8 TC. Ma credo che non sia il caso di speculare troppo al riguardo.
    Da quello che so, il 600mm sarà lanciato a cavallo di fine anno 2022 e sarà  poi consegnato con il contagocce come l'attuale 400/2.8 S.

    Non mi pare ci sia altro da segnalare, salvo il fatto che ho sentito una voce abbastanza credibile di un lancio di un paio di Nikkor Z 100% Nikon già entro fine ottobre, inizio di novembre.

    Si pensava che l'annuncio di ieri avrebbe riguardato un paio di obiettivi, Probabilmente hanno pensato di separare l'evento.

    Senza nuove fotocamere di qui a febbraio-marzo (a quanto ne sappiamo) sarà un semestre di nuovi Nikkor Z.

    Quanto tempestivamente poi questi raggiungeranno davvero le vetrine dei negozi, si vedrà.

    Ma se la roadmap attuale la dobbiamo leggere come fino al 31/3/2023, allora abbiamo nove segnaposto da sostituire con altrettanti obiettivi.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Sarà ai Mondiali di calcio il nuovo Nikkor Z 600mm f/4 TC S.

    Non so se l'annuncio sarà solo di sviluppo, ma credo di sì o se e quando sarà in distribuzione (penso da gennaio).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Speriamo. 
    Nel we parlavo con un amico, nikonista di lunga data, che ha appena completato la vendita del corredo F e si appresta a ricomprarlo… ma Sony. Dicendo, sostanzialmente, che per chi fa fotografia naturalistica il vero piano di confronto tra i due marchi è nella disponibilità dei supertele. 
    Con Nikon potenzialmente molto più avanti per via delle lenti F via FTZ (400/2.8, 500/4, 600/4, 500/5.6) e native (400/2.8, 400/4.5 e 800/6.3). 
    Obbiettava che il nuovo è come l’ unicorno e che tutto passa attraverso destinare sei mila euro all’unico corpo macchina che garantisce prestazioni adeguate (Z9 ovviamente). Quindi non solo “scelta da ricchi” ma anche scelta che non consente di fotografare oggi perché è tutto indisponibile e salvo ripensamenti indotti dalle mie parole, finirà su A7xyz e 200-600. Per me sbaglia, ma oggettivamente tra indisponibilità dei nuovi tele e mancato aggiornamento dei vecchi corpi siamo in una fase delicata.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    41 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    [...] Per me sbaglia, ma oggettivamente tra indisponibilità dei nuovi tele e mancato aggiornamento dei vecchi corpi siamo in una fase delicata.

    Concordo. Ma adesso si parla di una attesa di qualche mese, non di anni.
     

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    5 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Speriamo. 
    Nel we parlavo con un amico, nikonista di lunga data, che ha appena completato la vendita del corredo F e si appresta a ricomprarlo… ma Sony. Dicendo, sostanzialmente, che per chi fa fotografia naturalistica il vero piano di confronto tra i due marchi è nella disponibilità dei supertele. 
    Con Nikon potenzialmente molto più avanti per via delle lenti F via FTZ (400/2.8, 500/4, 600/4, 500/5.6) e native (400/2.8, 400/4.5 e 800/6.3). 
    Obbiettava che il nuovo è come l’ unicorno e che tutto passa attraverso destinare sei mila euro all’unico corpo macchina che garantisce prestazioni adeguate (Z9 ovviamente). Quindi non solo “scelta da ricchi” ma anche scelta che non consente di fotografare oggi perché è tutto indisponibile e salvo ripensamenti indotti dalle mie parole, finirà su A7xyz e 200-600. Per me sbaglia, ma oggettivamente tra indisponibilità dei nuovi tele e mancato aggiornamento dei vecchi corpi siamo in una fase delicata.

    Ora con poco più di 3000-3500€ prendi A7III con veramente pochi scatti e questo 200-600 che dicono molto prestazionale....Chi ho sentito io ne parla come di una accoppiata ottima per chi non si può permettere Grosse cifre....
    Il problema è nelle macchine non nelle ottiche, per quel tipo di foto nikon ha solo Z9 da 6000€...ce ne vuole almeno un'altra ad un prezzo abbordabile, a breve, se no molti se ne andranno....

     

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    4 ore fa, Gianni54 ha scritto:

    La Z 9 adesso si trova n pronta consegna al massimo otto giorni tramite prenotazione.

    Premesso che costa 6.000€, davanti cosa le monti? il 400/2.8 introvabile, l'800/6.3PF introvabile o il 200-600 disperso nelle pieghe del tempo? 
    Nikon ha disperato bisogno di:

    • fare un corpo da 2.500-3.500€ che sia competitivo a livello di prestazioni, di sviluppare meglio i FW e di passare sulle attuali Z6II e Z7II tutte le funzionalità che non dipendono dall'HW;
    • produrre più lenti di quelle in eterno backlog, pure il TC14 è introvabile da sempre;
    • rendere disponibile 200-600 e 600/4.

    Quello che hanno fatto finora è fantastico, ma ne stanno disperdendo i frutti per via di inadeguati volumi produttivi e di una miope gestione del software.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Comunque, per chi si accontenta di quello che c'è oggi, mi informano che gli Z 400mm f/4.5 VR S e Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S sono disponibili in buona quantità.
    E non sono due oggetti di ripiego ...
    Anche entrambi i TC Z sono disponibili in pronta consegna.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 minuti fa, M&M ha scritto:

    Comunque, per chi si accontenta di quello che c'è oggi, mi informano che gli Z 400mm f/4.5 VR S e Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S sono disponibili in buona quantità.
    E non sono due oggetti di ripiego ...
    Anche entrambi i TC Z sono disponibili in pronta consegna.

    Grazie per la notizia, aspetto da mesi. Mi attivo per l'acquisto!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    8 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    il 400/2.8 introvabile,

    Il 400/4,5 è disponibile su Nikon Store e pensi che gli altri le fotocamere nuove di livello le regalano?

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    6 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

    Il 400/4,5 è disponibile su Nikon Store e pensi che gli altri le fotocamere nuove di livello le regalano?

     

    Infatti il tuo omonimo toscano fa il confronto con un modello "vecchio" di Sony, superato dal più recente.
    Quindi usato d'annata contro nuovo e zoom non GM contro teleobiettivi S.

    La Z8 credo che - quando cade Pasqua nel 2023 ? - compenserà delle attese tutti quelli che ne hanno bisogno, ma ai prezzi più alti del mercato.
    In Giappone stanno aumentando nuovamente i prezzi, praticamente tutti.

    Naturalmente sul mercato resteranno tutte le Sony usate che si vogliono anche quando uscirà la Z8.

    Ma forse "quello strano" sono io che tutto l'anno scorso ho scattato con le Zfc attendendo che uscisse "la mia macchina".

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Infatti il tuo omonimo toscano fa il confronto con un modello "vecchio" di Sony, superato dal più recente.
    Quindi usato d'annata contro nuovo e zoom non GM contro teleobiettivi S.

    La Z8 credo che - quando cade Pasqua nel 2023 ? - compenserà delle attese tutti quelli che ne hanno bisogno, ma ai prezzi più alti del mercato.
    In Giappone stanno aumentando nuovamente i prezzi, praticamente tutti.

    Naturalmente sul mercato resteranno tutte le Sony usate che si vogliono anche quando uscirà la Z8.

    Ma forse "quello strano" sono io che tutto l'anno scorso ho scattato con le Zfc attendendo che uscisse "la mia macchina".

    Infatti io parlavo dell'usato e per sentito dire....Che logicamente va preso per quello che è, me lo diceva un Canonista oltre ad aver letto qualcosa. 
    Se davvero intorno a Pasqua uscirà una macchina con almeno AF valido per animali in movimento, uccelli in volo dico, si può aspettare ed io lo spero proprio. Ad oggi a parte la Z9 non ci sono Z portate per questo tipo di foto. Per gli obbiettivi in Italia il 400 f4,5 è corto forse con il Tc basta, il 500 mm con Tc interno è irraggiungibile, come l'800mm ecc. ecc. 
    Uno si può adattare (anche bene) con ottiche F specie il 500mm f5,6....aspettando questo famoso 200-600 che se in linea con i tempi accontenterà sicuramente tantissimi.....

    Magari allora saranno gli altri che si sposteranno su Z.....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    In pratica devono mettere sugli scaffali altre 8 lenti Z prima di marzo 2023 per rispettare gli impegni.
    O solo 6 se togliamo il 135 fisso ed il 70-180 annunciati poche settimane fa.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

    In pratica devono mettere sugli scaffali altre 8 lenti Z prima di marzo 2023 per rispettare gli impegni.
    O solo 6 se togliamo il 135 fisso ed il 70-180 annunciati poche settimane fa.

    Credo che gli obiettivi sicuri siano quelli con la sagoma nera :

    204178566_Immagine2022-11-11095044.thumb.jpg.9c641c5ee8ab46a25b24a2c049f1ba22.jpg

    ci aggiungerei anche il Tamikon 70-180/2.8 che potrebbe già essere pronto e poi commercializzato alla svelta ad inizio gennaio.

    Di qui alla fine del 2023 fiscale ci sono due fiere importanti, tra cui quella di Yokohama a fine febbraio che da un paio di anni viene annullata causa Covid.

    Da quello che si sente in giro, la richiesta massima c'è per il 200-600 e per l'85mm. Ma sono indispensabili tutti, specie quelli DX.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    11 ore fa, M&M ha scritto:

    Credo che gli obiettivi sicuri siano quelli con la sagoma nera :

    204178566_Immagine2022-11-11095044.thumb.jpg.9c641c5ee8ab46a25b24a2c049f1ba22.jpg

    ci aggiungerei anche il Tamikon 70-180/2.8 che potrebbe già essere pronto e poi commercializzato alla svelta ad inizio gennaio.

    Di qui alla fine del 2023 fiscale ci sono due fiere importanti, tra cui quella di Yokohama a fine febbraio che da un paio di anni viene annullata causa Covid.

    Da quello che si sente in giro, la richiesta massima c'è per il 200-600 e per l'85mm. Ma sono indispensabili tutti, specie quelli DX.

    Il 70-180 non si chiamava Nikron?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Agli interessati al Nikon 70-180/2.8, segnalo che - ... non lo sapevo - quello nella versione Tamron per Sony, è privo di stabilizzatore integrato e quindi nell'uso si dovrà contare su quello integrato nella fotocamera.
    Evidentemente qualche cosa va sacrificata sul fronte di compattezza, peso e prezzo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Immagino avrete letto su Nikonrumors degli "strani casi" di clienti Nikon non Europa che si sono visti recapitare nelle scatole dei loro prodotti, una garanzia marchiata Z 85/1.2 S. Vero ?

    Nikkor-Z-35mm-f1.8-S-lens.jpg.fceacacc6847dfcc23c6821e3b0ff0a1.jpg

    Al di la del fatto increscioso che temo causerà qualche provvedimento disciplinare, cosa vorrà dire ? :grana:

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 ore fa, M&M ha scritto:

    Ufficialmente in fase di sviluppo, esposti al CES di Las Vegas in vetrina.

    image.thumb.png.07c87d70b7cbdcfe569b5743430c6fec.png

    quindi non è detto che il 26mm resti così piccolo?

    Essendo ancora nella fase dello sviluppo?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

    Brava Nikon ! 

    Il 26 mi sorprende considerando che c'è il 28 mm , ma più ce ne sono meglio è x tutti 

    L 85 deve essere magico, chissà quando annunciano il 200-600

    Il 26mm è circa la metà di altezza del 28.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Beh è abbastanza incredibile che ci sia così tanta differenza tra 26 e 28! Devono aver fatto un lavoro di contenimento e studio delle lenti mica da ridere. :leo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...