Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nuova Nikon Z50 II

    IMG_0022.thumb.png.68a61ba0142f2d3b699f200fc401d130.png

    NIKON Z50II: PADRONEGGIA LA LUMINOSITÀ ONE-TOUCH CON CONTROLLO CREATIVO DEL COLORE

    La nuova fotocamera mirrorless compatta di Nikon semplifica l'espressione della tua estetica autentica

    Melville, NY — Oggi Nikon ha annunciato la nuova Z50II, una fotocamera mirrorless compatta e completa che lascia libera la tua creatività consentendoti di catturare senza sforzo foto e video straordinari. Questa fotocamera è l'accessorio lifestyle per coloro che cercano funzionalità creative innovative come look ispirati alla pellicola e condivisione facile, dando la libertà di catturare la sensazione di un momento fugace o di trasmettere ricordi essenziali con colori brillanti che sono unicamente tuoi.

    La Z50II combina una gamma completa di funzioni divertenti e creative con le prestazioni superiori della più recente tecnologia mirrorless di Nikon. Questa è la fotocamera semplice da usare ma potente che i creatori vorranno sempre portare con sé, che si tratti di scattare ritratti, paesaggi, una fantastica serata fuori o un viaggio epico. Questa è la prima fotocamera in formato APS-C / DX di Nikon a disporre del potente motore di elaborazione EXPEED 7, lo stesso presente nelle Nikon Z8 e Z9 di livello professionale. La Z50II rende più facile che mai sperimentare una qualità dell'immagine immersiva, con autofocus rapido e preciso, frame rate rapidi fino a 30 fps, superbe capacità in condizioni di scarsa illuminazione, funzioni video avanzate e ampio controllo dei colori.

    "Se sei pronto per la fase successiva del tuo viaggio creativo, o anche se non hai mai preso in mano una  macchina fotografica prima, la Z50II è la porta d'accesso a un mondo di espressione completamente nuovo", ha affermato Fumiko Kawabata, vicepresidente senior di marketing e pianificazione, Nikon Inc. "Questa macchina fotografica trae vantaggio da alcune delle migliori tecnologie delle nostre acclamate fotocamere di livello professionale, ma è abbastanza piccola da poter essere portata ovunque la vita ti porti".

    Scopri il colore
    Rivivi il caldo bagliore di una giornata estiva in spiaggia con gli amici o trasmetti i toni pacificamente cupi del tuo posto preferito nella foresta. La Z50II è la prima fotocamera  Nikon dotata di un pulsante Picture Control dedicato, che apre nuove possibilità per colori espressivi, con fantasiosi look ispirati alla pellicola. Con una sola pressione, l'utente può vedere in tempo reale gli effetti di un massimo di 31 preset di colore integrati, che cambiano all'istante il colore, il tono e la sensazione della scena. L'utilizzo di questa fotocamera incoraggia l'utente a sperimentare e giocare con le impostazioni di colore per sviluppare un aspetto e una sensazione davvero distinti per immagini e video, utilizzando toni e colori per evocare una sensazione come mai prima.

    Le ricette di imaging possono anche essere scaricate direttamente sulla propria fotocamera come Cloud Picture Control direttamente tramite Nikon Imaging Cloud. Queste ricette sono preset personalizzati con modifiche a colore, luminosità, tonalità e altro, che sono stati sviluppati da creatori illustri. Inoltre, gli utenti possono creare le proprie ricette di imaging e Flexible Picture Control per possibilità creative davvero illimitate. Le immagini possono anche essere inviate istantaneamente all'archiviazione basata su cloud di un utente tramite Nikon Imaging Cloud, oppure condividere facilmente le immagini su un telefono con Nikon SnapBridge.

    Semplicemente potente
    Il motore di elaborazione EXPEED 7 della Z50II offre prestazioni sorprendentemente potenti in tasca o in borsa. L'autofocus avanzato con nove tipi di rilevamento del soggetto traccia e si blocca rapidamente su persone, animali domestici, veicoli e altro ancora. Il sistema è intuitivo ed estremamente preciso, rileva rapidamente e mantiene una messa a fuoco nitidissima sugli occhi di un soggetto, anche quando si muove. Non solo è potente, ma è anche intelligente, semplificando il funzionamento delle funzioni avanzate della fotocamera. In modalità di scatto AUTO, la tecnologia di apprendimento profondo proprietaria di Nikon consente alla fotocamera di analizzare e riconoscere il soggetto e la scena, ottimizzando automaticamente i valori di autofocus, controllo flash e controllo esposizione come impostazioni di apertura, velocità dell'otturatore e sensibilità ISO.

    Racconta storie con i video
    La Z50II consente a tutti i tipi di creatori di contenuti di realizzare video straordinari che si distinguono, con riprese 4K sovracampionate 1  da 5,6K per dettagli ricchi e bellissimi. La fotocamera registra in vari frame rate e risoluzioni fino a 4K60p, offrendo video colorati e nitidi con audio di alta qualità. La Z50II semplifica la cattura di video di alta qualità con uno schermo LCD da 3,2" ad angolazione variabile, che aiuta a mantenere te e i tuoi soggetti perfettamente nell'inquadratura, oltre a un autoscatto video per iniziare la registrazione per ridurre al minimo il tempo impiegato per la modifica. La Z50II è inoltre dotata di una modalità di revisione del prodotto che si concentra sugli oggetti in primo piano, utile per i recensori di prodotti, cosmetici, moda e bellezza.

    Per coloro che desiderano raggiungere un livello superiore in termini di qualità di produzione, la Z50II offre la massima flessibilità con la registrazione di video N-Log che offre una gradazione tonale sottile e ricca per una registrazione video di qualità superiore con una maggiore latitudine di esposizione per la classificazione. Ha anche altre utili funzioni video come una lampada tally, un monitor di forma d'onda, un jack per cuffie e un tempo di registrazione continua fino a più di 2 ore.

    Cavo remoto MC-DC3
    Il MC-DC3 è un cavo remoto compatibile con la Z50II e modelli successivi dotati di un connettore per cuffie/cavo remoto (jack da 3,5 mm). Il cavo è lungo circa 3,1 piedi/1 m. È utile per ridurre al minimo gli effetti del movimento  della fotocamera quando si utilizza un treppiede per fotografare cieli stellati e scene notturne o per la fotografia commerciale (di prodotti). Può anche essere utilizzato per la fotografia a distanza per rilasciare l'otturatore a distanza dalla fotocamera. Il pulsante di scatto può essere bloccato nella posizione completamente premuto per lunghe esposizioni (scatto con posa B) o tenuto premuto per lo scatto continuo. Può anche essere tenuto premuto a metà per scattare con un ritardo di rilascio inferiore.

    Prezzo e disponibilità
    La nuova  Nikon Z50II sarà disponibile dal 21 novembre 2024 a un prezzo consigliato al dettaglio di € 999. Il cavo remoto MC-DC3 dovrebbe essere rilasciato più avanti nel 2024


     

    • Il sensore in formato APS-C/DX da 20,9 megapixel consente di catturare foto e video di alta qualità, con colori stupendi e una straordinaria capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione.
    • Il pulsante Picture Control dedicato consente l'accesso con un solo tocco a stimolanti preimpostazioni colore, ricette di imaging e controlli Picture Control flessibili personalizzati, il tutto in tempo reale.
    • Il motore di elaborazione delle immagini EXPEED 7 offre agli utenti l'accesso a potenti funzionalità e prestazioni, tra cui un sistema AF avanzato con rilevamento del soggetto e tracciamento 3D.
    • Il luminoso mirino elettronico da 1000 cd/m2 (nits) è circa il doppio di quello integrato nella Nikon  Z50 , consentendo agli utenti di controllare facilmente la messa a fuoco e la composizione anche nelle giornate più luminose.
    • Scatto rapido a raffica fino a 30 fps con otturatore elettronico o fino a 11 fps con otturatore meccanico.
    • Dispone di una funzione di cattura pre-rilascio in grado di registrare immagini memorizzate fino a un secondo prima che il pulsante di scatto venga premuto completamente.
    • L'eccellente capacità in condizioni di scarsa illuminazione produce foto nitide anche in condizioni di luce minima e con meno grana, grazie a un'ampia gamma ISO da 100 a 512002.
    • Funzionalità pensate per tutti i tipi di creatori di contenuti video, come la registrazione N-LOG, la modalità di revisione del prodotto, il monitor della forma d'onda, i jack per microfono e cuffie.
    • Il flash incorporato è utile come flash di riempimento in situazioni di controluce o in ambienti bui.
    • Hi-Res Zoom3 durante la registrazione video, che consente agli utenti di ingrandire il soggetto senza perdere la qualità dell'immagine, anche quando si utilizza un obiettivo fisso.
    • Una spia REC illuminata (luce di controllo) avvisa l'utente e il soggetto quando è in corso una registrazione video.
    • Il supporto per lo streaming USB (UVC/UAC) consente la connettività plug and play per riunioni online e streaming video in diretta semplicemente collegando la telecamera a un computer o a uno smartphone.
    • Dotato di un ampio e nitido monitor da 3,2 pollici ad angolazione variabile con touch screen per un utilizzo intuitivo e per registrare se stessi e gli altri

     

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Administrator

    Un aggiornamento marginale che si rivolge allo stesso segmento di clientela della Z50 prima serie, presentata oramai il 10 ottobre 2019.

    Le novità sono poche (tasto picture control, flexible color, cloud), viene fatto un allineamento alle tecnologie “Z9” grazie all’Expeed 7 e aggiunta la porta USB-C, oltre al display pivotale che non ha più alcuni tasti simulati come la vecchia.

    Resta il flash, unico flash Nikon per Z.

    Da verificare la tenuta della limitata batteria EN-EL25a.

    É la Z in formato DX da comprare oggi ma non siamo sicuri offra caratteristiche tali da spingere ad aggiornare il modello precedente (per chi lo abbia già) o Z30 e Zfc che restano a catalogo con altre prerogative.

     

    IMG_0027.png

    IMG_0026.png

    • Like 5
    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    27241-MC-DC3-remote--H7-azENI-large.png.3abd5dcf55e0f8e4d9e51e61c54db9c1.png

    Il cavo di scatto remoto Nikon MC-DC3 aiuta a ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera durante gli scatti con fotocamere Nikon compatibili.

    Per utilizzare MC-DC3, è sufficiente collegare il cavo da 1 m (3 piedi, 3 pollici) al jack stereo mini-pin da 3,5 mm per cuffie/telecomando* di una fotocamera Nikon compatibile e verificare che [# funzione connettore] nel menu di configurazione sia impostato su [Commutazione automatica].

    Una volta collegato, il pulsante di scatto a due stadi sull'MC-DC3 funziona allo stesso modo del pulsante di scatto sulle fotocamere Nikon. Una mezza pressione attiva AE/AF e una pressione completa attiva l'otturatore. Non dovrai più preoccuparti di immagini sfocate quando scatti macro e primi piani, cieli stellati a lunga esposizione, scene notturne o fotografia di prodotti.

    Il pulsante di rilascio dell'MC-DC3 è dotato anche di un comodo interruttore di blocco per lunghe esposizioni temporizzate e scatti a raffica prolungati.

    * Nota che, nonostante sembrino simili, l'MC-DC3 non funzionerà se collegato a un ingresso standard per microfono esterno da 3,5 mm. Per i dettagli, consulta il manuale utente della tua fotocamera.

    • Like 5
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Tutto sommato mi sembra un buon aggiornamento per la sua categoria; verrà contestata la mancanza di stabilizzazione rispetto a molte fotocamere concorrenti.
    Se il modulo AF è stato migliorato così tanto non è poco ma, secondo me, il collo di bottiglia sarà la batteria, almeno per quanto riguarda la durata.
    La disposizione dei pulsanti mi sembra sia allineata a quelle delle sorelle maggiori.

    In Germania l'hanno prezzata 999,00 euro solo corpo.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Sono d'accordo, a me la macchina piace, sarà molto più fruibile della attuale.

    Si spera che la durata della batteria, già bassa, non venga ulteriormente abbassata. Ma il processore più potente e moderno, usato a marce ridotte, potrebbe anche consumare meno del vecchio.

    Non so se la compro, e comunque non adesso, ma mi stuzzica. 

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Cita

    si rivolge allo stesso segmento di clientela della Z50 prima serie,

    Mah, sarei curioso di capire chi avevano in mente alla Nikon come utenti quando hanno impostato le caratteristiche di questa seconda serie, di nuovo i "content creator"?

    Se già la prima serie aveva bucato questo obiettivo, la seconda ha probabilità di riuscirci già alla lettura della scheda di presentazione del prodotto perchè proporre la funzione Hi-Res Zoom3 da utilizzare con gli obiettivi fissi avendone a catalogo uno - leggasi uno - e, peraltro, non abbastanza grandangolare per le riprese video, significa essere piuttosto confusi.
    Mi lascia piuttosto perplesso anche il senso del comando remoto a filo quando la Z fc  può utilizzare un comando wireless che consente anche di zoomare con gli zoom di tipo PZ.

    Alla fine questo apparecchio lo compreranno i fotografi che troveranno una buona qualità in un corpo poco ingombrante e con un mirino luminoso. 

    Speriamo almeno alla Nikon non facciano l'errore della concorrenza di non consentire la riprogrammazione del tasto dedicato ai picture style.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    10 minuti fa, Fotodramma ha scritto:

    Mah, sarei curioso di capire chi avevano in mente alla Nikon come utenti quando hanno impostato le caratteristiche di questa seconda serie, di nuovo i "content creator"?

    Buongiorno,
    dall'idea che ci siamo fatti nella presentazione e in attesa di vederla dal vero, si tratta nella pratica di una "mini" Z6 III.
    Quindi una fotocamera indirizzata verso il fotografo che - pur in formato DX e con un sensore che nonostante l'età è allo stato dell'arte - voglia poterci fare di tutto, sia in foto che in video.
    Questa Z50 II ha persino il riconoscimento degli uccelli, cosa che la Z6 III ancora non ha, anche se è una limitazione che potrà essere facilmente colmata col primo firmware disponibile.

    Nasce con il compromesso indotto dalla batteria (la EN-EL15 sarebbe stata meglio) e l'assenza dello stabilizzatore sul sensore.
    Due cose che però avrebbero inevitabilmente fatto lievitare sia il peso/volume che il costo.
    Noi comunque crediamo che, almeno in casa Nikon, chi sceglie il formato DX lo faccia principalmente per risparmiare.
    Altrimenti ci sono sia la Z6 III che la Z8 a disposizione.

    Cordialmente.

    • Like 1
    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    Sono d'accordo, secondo me i prezzi delle APS-C Fujifilm non hanno senso. A quel punto, per avere tutto e di più, uno sceglie una full-frame.
    Una Nikon DX è ed è sempre stata un compromesso, altrimenti c'è altro, di meglio.

    Detto questo, la macchina mi piace e penso che la comprerò come compagna per la Z8.

    I complimenti a Nital che ha sterilizzato il differenziale IVA con il resto d'Europa (la Z50 costa di più ...) ;)

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Il formato DX come porta d'ingresso al mondo fotografico e come compromesso mediamente buono per tutti gli utilizzi anche video ha molto senso ed è una scelta intelligente.

    A questo punto però dovrebbe essere una linea percorsa fino in fondo completando l'offerta con qualche accessorio (flash dedicato, battery grip, per es.) e qualche ottica in più: uno zoomino 16-70 f/4 sarebbe la morte sua dal punto di vista fotografico e, visto che ha il riconoscimento degli uccelli, anche qualcosa dedicato a chi fa fotografia sportiva o avifauna.

    Edited by Fotodramma
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Non escluderei nei prossimi mesi nuove versioni delle ottiche DX e della batteria.

    Per me un ulteriore motivo per aspettare se non si ha l'esigenza di avere subito la macchina.

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    2 ore fa, Fotodramma ha scritto:

    [...] anche qualcosa dedicato a chi fa fotografia sportiva o avifauna.

    uccelli o anche auto da corsa/aerei, al sole, Z50 II e 28-400 può essere una combinazione micidiale.
    Perché ostinarsi ad avere obiettivi DX specializzati che non possono essere utilizzati proficuamente sulle FX ?

    • Like 2
    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    16 minuti fa, Leone Ferraresi ha scritto:

    uccelli o anche auto da corsa/aerei, al sole, Z50 II e 28-400 può essere una combinazione micidiale.
    Perché ostinarsi ad avere obiettivi DX specializzati che non possono essere utilizzati proficuamente sulle FX ?

    ma dai, Leone: basta con le controcoffe anche un 24-200, ottica VR, compatta e performante, tanto quanto basta per chi non voglia spendere più di mille euro per un corpo macchina completo come questo.

    Gli haters da catalogo, quelli che non comprano comunque mai, non possono capire proprio perchè non fanno esperienza con obiettivi del genere.

    E parlano solo di soldi, non di fotografie

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Leggendo le critiche in giro per il web e ragionando sulle aspettative verso una ipotetica Z500 mi chiedo se aggiungere un battery grip decente non cambierebbe la percezione.
    A me non sembra un giocattolo questa Z50II, almeno confrontata con la D500:
    Sensore simile per mpx ma sicuramente migliore per GD ed altro.
    gamma ISO maggiore
    30 fps contro 10 fps
    Video 4k 60 fps
    Sistema AF stile Z9
    Flash integrato (ad molti piace averlo)
    ecc...
    L'unico vero punto debole è, stabilizzazione a parte, l'autonomia delle batterie.

    Un BG con due batterie e collegamento a fonte esterna tramite USB-C dovrebbe sopperire più che bene e renderla interessante, al prezzo che ha, sia come evoluzione della D500 che come secondo corpo leggero per una Z8/Z9 ed anche come moltiplicatore corredato di mirino per le ottiche Z tele e super tele.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Cita

    Un BG con due batterie e collegamento a fonte esterna tramite USB-C dovrebbe sopperire più che bene e renderla interessante, al prezzo che ha, sia come evoluzione della D500 che come secondo corpo leggero per una Z8/Z9 ed anche come moltiplicatore corredato di mirino per le ottiche Z tele e super tele.

    Concordo che al momento l'autonomia sia il punto più debole dell'apparecchio e un battery grip renderebbe anche più facile l'utilizzo con zoom più pesanti come quelli FF che qualcuno proponeva.
    Anche se a guardare il sito dedicato al prodotto viene da pensare che alla Nikon abbiano tutt'altra idea sull'utilizzo e sul cliente tipo della Z50 II.
    Io me la metto in una coda d'acquisto futuro. Chissà che non faccia anche ringiovanire... 

    Edited by Fotodramma
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    La Z50II, diversamente dalla Z50, è una fotocamera con supporto di ricarica USB-C: ciò significa che può essere alimentata in bypass della batteria anche da un powerbank, mentre scatta.

    Giusto per spezzare una lancia a favore, nell'ambito delle sua improbabile alimentazione con la EN-EL25a: a meno che non abbiano fatto i miracoli come avvenne con l'Expeed 5 e la EN-EL15b.

    Lo scopriremo solo utilizzandola: appena la avremo a disposizione

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Un battery grip per una minicamera (in ambito Z-mount) come questa replica della Z6iii in chiave DX sarebbe un controsenso.

    Chi continua a pensare alla Z50ii come ad un teleconverter sbaglia: la macchina Z in quell' ambito è la Z8, più consona sicuramente dietro teleobiettivi e telezoom

    Se nel 2019 scrissi a proposito della Z50 che avrebbe potuto coprire il 90% delle reali esigenze dei fotografi (in funzione delle foto che scattano normalmente) questa mkii probabilmente non smentirà quanto già pensavo allora

    • Like 1
    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    4 ore fa, Sakurambo ha scritto:

    L'unico vero punto debole è, stabilizzazione a parte, l'autonomia delle batterie.

    Non è solo questione di autonomia delle batterie, va valutato il tempo di raffica.
    La D500 per quanto vecchia va a 10 fps in continuo fino al fondo della scheda e non è roba da poco. Il buffer è capiente e non è necessaria una CF, è sufficiente una V90. Ma il buffer consuma parecchia elettricità e EN-EL 15 se lo può permettere. Non altrettanto si può dire di EN-EL 25.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Secondo noi, state tratteggiando una fotocamera di fascia superiore, un’eventuale Z70.

    Che avrebbe spazio nel catalogo ma probabilmente non sul mercato (si comprerebbe l’equivalente della Sony a6700 che di listino costa 1800 euro quando ci sono full frame più a buon mercato ? Tutti i presenti fotografano esclusivamente piccoli pennuti da grande distanza?).

    • Like 2
    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    2 minuti fa, Nikonland Admin ha scritto:

    image.thumb.jpeg.ec6dfdb7bcb6e3a2e198e4710ed56d92.jpeg

    SmallRig 4981 per Nikon Z50 II appena annunciata

    image.thumb.jpeg.c027abf3e5d27fbdc8b0af3d984bb536.jpeg

    senza slitta verticale, strano...

    Però con attacco QD e spazio per strap da polso, bassa.

    Action camera, secondo Smallrig :marameo:

    Link to comment
    Share on other sites



×
×
  • Create New...