Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nuova Nikon Z30

    IL PRIMO PASSO PER IL CONTENUTO VIDEO DI LIVELLO SUCCESSIVO: LA NIKON Z 30 È REALIZZATA PER I CREATORI

    Amsterdam, Paesi Bassi, 29 giugno 2022: Oggi, Nikon è lieta di annunciare una straordinaria fotocamera per vlogging, la Nikon Z 30. Piccola, capace ed estremamente semplice da usare, la fotocamera mirrorless Z 30 è la scelta per tutti coloro che desiderano andare oltre l'uso dello smartphone e creare vlog dall'aspetto migliore e dal suono migliore, mantenendo i feed fotografici coinvolgenti con fotografie ricche di dettagli.

    press_nikon_z_30_front_original.jpg
     
    press_nikon_z_30_vlogger_original.jpg
     

    Dall'unboxing dei prodotti alle ricette, dai viaggi al parkour, la Z 30 consente di creare con facilità vlog vibranti e di qualità professionale con la chiarezza, la profondità di campo e l'audio nitido che ci si aspetta da vlogger e streamer di altissimo livello. Il sensore di immagine in formato DX della fotocamera (molto più grande del sensore di immagine di uno smartphone) consente di ottenere video nitidi e ricchi di dettagli, che non è possibile ottenere con uno smartphone. I vlogger sono in grado di registrare riprese lunghe fino a 125 minuti di sequenze video ininterrottamente in 4K UHD (30p) ed è disponibile l'autofocus permanente durante la registrazione. La Z 30 utilizza l'intera larghezza del sensore per offrire il 100% (circa) del campo visivo e la qualità audio è eccellente, per gentile concessione del microfono stereo incorporato della fotocamera o di un microfono esterno.

    Non è mai stato così semplice creare contenuti che catturano l'attenzione dell'osservatore. Non vi è alcun limite alle storie che possono essere raccontate utilizzando la Z 30 e la gamma di obiettivi NIKKOR Z in rapido aumento di Nikon. Il monitor touchscreen ad angolazione variabile semplifica le riprese da qualsiasi angolazione, mentre un'impugnatura profonda consente riprese stabili a mano libera, anche tenendo la fotocamera alla lunghezza del braccio. Cambiare l'aspetto di un vlog è facile come cambiare gli obiettivi e la Z 30 è ricca di funzioni automatiche avanzate per un controllo ancora più creativo. Anche se i vlogger immaginano il proprio contenuto in evoluzione, la Z 30 fornisce loro lo spazio per trasformare queste idee in realtà.

    Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, ha dichiarato: "Siamo davvero entusiasti di accogliere il membro più giovane della famiglia Nikon Z. Questa fotocamera per vlogger piccola ma potente è un notevole miglioramento rispetto ad uno smartphone. Gli utenti non solo ottengono un sensore di immagine molto più ampio, che è fondamentale per catturare sequenze che spiccano, ma possono anche avere la libertà di incrementare il proprio kit man mano che aumentano le loro abilità o se desiderano provare a creare nuovi stili di contenuti".

    RIEPILOGO DELLE FUNZIONI PRINCIPALI: NIKON Z 30

    Vlog di livello superiore: registra fino a 125 minuti di sequenze video ininterrottamente in 4K UHD (30p). Cattura i follower con timelapse o slow motion fluidi in Full HD (120p).
    Entusiasmante qualità dell'immagine: l'ampio sensore CMOS in formato DX da 20,9 MP assicura video e fotografie ricche di dettagli. La funzione riduzione vibrazioni elettronica di Nikon garantisce che le sequenze video appaiano sempre belle e stabili.
    Audio nitido e preciso: acquisisci audio eccellente attraverso il sensibile microfono stereo incorporato o tramite un microfono esterno. Controlla l'ambiente con la funzione di attenuazione vento incorporata.
    Monitor touchscreen ad angolazione variabile: facilita la ripresa di vlog o selfie in prima persona.
    Modo AF video: utilizza l'autofocus permanente per riprese fuori fuoco. Ideale se stai riprendendo azioni o vlog in prima persona mentre sei in movimento.
    Modo autoritratto: ruota il monitor in avanti e la fotocamera libera lo schermo per ottenere una visualizzazione autoritratto senza ostacoli.
    AF con rilevamento animali e occhi: disponibile per fotografie e video. Mantiene la messa a fuoco sugli occhi delle persone o su quelli di cani e gatti, anche se si girano momentaneamente lo sguardo dalla fotocamera.
    11 fps: ripresa in sequenza ad alta velocità con AF/AE completo consente di catturare perfette fotografie e istantanee nel cuore dell'azione.
    Riprese senza sforzo: il pulsante REC video è posizionato sopra la fotocamera per un facile accesso in qualsiasi orientamento e gli utenti possono salvare impostazioni separate per video e fotografie, quindi di passare da un'impostazione all'altra in base alle necessità.
    Creative Picture Control: 20 filtri integrati nella fotocamera per video e fotografie. Tutti personalizzabili e visibili in tempo reale durante le riprese.
    Facile connessione e condivisione: Con il Bluetooth e il Wi-Fi è facile connettersi praticamente in qualsiasi luogo. L'app SnapBridge di Nikon consente agli utenti di trasferire video e fotografie sul proprio dispositivo smart.
    Cavo USB di tipo C incluso: collegati per fornire un'alimentazione costante alla Z 30: esegui vlog livestream e carica contemporaneamente la batteria della fotocamera.
    Obiettivi intercambiabili: scegli dalla gamma completa degli obiettivi NIKKOR Z oppure monta l'adattatore baionetta FTZ II di seconda generazione opzionale di Nikon e utilizza obiettivi con supporto NIKKOR DSLR con baionetta F-Mount di Nikon.
    Accessori per il vlogging: compatibile con una miriade di popolari accessori per il vlogging. Gli utenti possono anche acquistare kit per vlogger appositamente curati da Nikon, con tutta l'attrezzatura necessaria per portare i propri vlog a un livello superiore.

     

    Nikon-Z30-APS-C-mirrorless-camera.jpg

    Nikon-Z30-APS-C-mirrorless-camera-1.jpg

    Nikon-Z30-APS-C-mirrorless-camera-2.jpg

    Immagine 2022-06-29 071605.jpg

    Immagine 2022-06-29 071625.jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    di certo...hanno taglato col cutter una Z50, ma hanno innestato nella Z30 il monitor orientabile della Zfc...

    un pò...allegro chirurgo, insomma

    L'allegro chirurgo - giocattoli vintage – DannataVintage.com

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Sbaglio dicendo che questa é la versione aggiornata della Nikon 1 J5 ?

     

    No, pero' si sono persi il flash e quella livrea bicolore vintage che tanto bene le stava ( in tempi in cui il wrapping alle fotocamere ancora non era proposto )

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Continuate a ragionare da fotografi....

    Non tutte le fotocamere sono progettate per fare foto.....

    image.thumb.jpeg.9e0d1a1a9cc6c177e91b19d08677cee6.jpeg

     

    Forse Nikon avrebbe dovuto chiamarla in un altro modo, e con un po' di coraggio togliere il pulsante di scatto come siamo abituati a vederlo.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Prezzi Ufficiali Nital (IVA 22%, garanzia 4 anni) :

    Z30 solo corpo con SD 64GB 800x (valore 25 euro) : 819 euro
    Z30 con 16-50 ed SD 64GB : 989 euro
    Z30 con 16-50 + 50-250 ed SD 64GB : 1.259 euro
    Z30 Vlogger Kit + SD 64 GB : 1.029 euro
     

    Per confronto, le altre filiali europee Nikon non offrono SD card nei kit e l'IVA è sempre diversa (minore) da quella italiana.
    Anche la garanzia altrove sta sul minimo di legge. Solo in Germania è paragonabile a quella italiana.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Mah, mi lascia lievemente perplesso. La vedo bene per i "vloggers" che attualmente usano Panasonic, Sony, Fuji principalmente e che tranne pochi casi su youtube non mi pare siano mediamente amanti del marchio Nikon. Forse Nikon vuole aprirsi una possibilità in tale settore.

    Parere mio personale, mi pare un po' ne' carne ne' pesce.

    Non ha il mirino (lo si sapeva), quindi ci si deve arrangiare con il display (i vlogger non useranno il mirino, ma a me non interessa senza mirino).

    Usa ancora il processore della Z50 (scelta? problemi di costo? problemi di tempi? problemi di disponibilità? non lo so). Non ha il sensore stabilizzato (e' vero sta scritto che ha la stabilizzazione elettronica, ma ormai escono mini videocamere con il gimbal incorporato vedi Dji Osmo Pocket e Pocket 2). (Mi faccio una auto obiezione, con Z30 parliamo di sensore aps e di ottiche intercambiabili di elevata qualita' con la osmo parliamo di sensore microscopico e di ottica fissa di scarsa qualità, ma un vlogger che posta su youtube si pone questi problemi?).
     

    Vediamo il mondo professionale (o meglio dire forse prosumer, visto che per girare le serie tv spesso usano altro genere di macchine).

    Blackmagic strizza l'occhio al prosumer. Ha tre modelli, uno da 4K e due da 6K. Quella da 4K (comparabile quindi alla Z30) ha un'attacco a baionetta micro 4/3, quindi sulla carta, teoricamente gli obiettivi nikkor con l'attacco Z dovrebbero essere superiori (personalmente ne sono convinto, ma non essendo un esperto del settore e non avendo mai posseduto un sistema 4/3 non ho elementi concreti di paragone per affermarlo).

    Poi mi fermo qui.

    Confrontando Z30 con Blackmagic 4K, la seconda ha soluzioni tipicamente 'professionali' che la Z30 non mi pare abbia, codec utilizzati nel settore video (ProRes ad esempio e non ha possibilità di riprese in RAW che la blackmagic ha), possibilita' di ingresso xlr mini (non mi pare ci sia nella Z30), uscita USB C che consente di registrare su disco esterno... Costa meno della Blackmagic, ma la Blackmagic fornisce pure il suo sw di montaggio video (che costa 325 euro circa iva inclusa comprandolo a parte), nikon non ha sw di montaggio. (sommando 325 al prezzo della Z30 ci si compra una blackmagic 4K).

    Per questi motivi dico che mi sembra un po' ne' carne ne' pesce, un vorrei ma non posso.

    Sono amatore e non ho nulla? allora posso pensare di comprarmi la Z30, ho un corredo nikon/nikonZ ? nel mio caso utilizzo la Z5 (che e' vero croppa 1.7 anziche' 1.5 dell'aps ma che ho gia' e non devo comprare per quel motivo), sono un vlogger? posso pensare alla Z30 ma ci sono soluzioni magari inferiori in assoluto come qualità ma piu' semplici ed efficaci da utilizzare.

    Sono un prosumer del settore video? Scelgo altro (magari anche un corpo Z6 o Z7 o Z9 se voglio restare in ambito Nikon).

    A quel punto effettivamente, dovessi comprare ora una aps Z non avrei dubbi e piglierei la Zfc, non avra' il sensore stabilizzato digitalmente, ma dal punto di vista video non e' che la Z30 dia chissa' cosa in piu' e la Zfc e' un'altro genere di macchina sia esteticamente che fotograficamente parlando.

    Mio parere personale. Poi spero venda, spero di non aver capito bene io le qualità nascoste che magari ha.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Penso anch’io ad una ribollita. Tra l’altro, il costo non é proprio basso e non so se troveremo le cataste nei negozi MediaWorld come ai tempi delle D3200 - D3300.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    13 ore fa, PaoloBC ha scritto:

    Penso anch’io ad una ribollita. Tra l’altro, il costo non é proprio basso e non so se troveremo le cataste nei negozi MediaWorld come ai tempi delle D3200 - D3300.

    Media, sta a quanto vedo.. chiudere con la fotografia.. quindi, non credo che di montagne di z 30 ne vedrai mai..

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Tanker

    Inviato (modificato)

    non la comprerei neanche morto,ma immagino che l'abbiano pensata per una certa fascia di utenti (cellulare dipendenti) che senza dubbio la apprezzeranno.

    Modificato da Tanker
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 29/6/2022 at 07:23, M&M ha scritto:

    COMUNICATO UFFICIALE DI NIKONLAND

    Non è per snobismo, avevamo già deciso 18 mesi fa quando si è cominciato a parlare di questa fotocamera, poi sospesa per la carenza di chip e che va adesso in distribuzione, previo blocco della Z50 da cui trae gli ... organi.
    Ma si tratta di un modello al di sotto del target minimo del nostro sito .

    ...

    Quindi, noi, non la ospiteremo sulle nostre pagine per test o prove d'uso. Il che non necessariamente la squalifica come possibile acquisto da parte dei nikonisti ma la mette fuori squadra, per quanto ci riguarda.
    E' la stessa logica che abbiamo tenuto con le varie D40-D3000-D5000 negli ultimi 20 anni, continuiamo così con coerenza anche se dalla D siamo passati alla Z.

    Solo gli stupidi non cambiano idea:

    per una semplice casualità siamo in possesso di un kittone Z30 e a questo punto ne approfitterò per andare oltre alle foto statiche di presentazione di questa vlogcamera:

    E poi si sa, che due articoli is megl che uan...

    IMG_20220722_200458.thumb.jpg.83c23af7a7de1a86d803456d9ebd7e27.jpg

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...