Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Notizie dal mondo fotografico : 2023

    world-breaking-news-digital-earth-hud-rotating-globe-rotating-free-video.thumb.jpg.471e4d2aaabf6233d6becfde96243998.jpg

    In questo articolo, notizie rapide di pronta lettura che potrebbero interessare gli iscritti ma che non meritano ulteriori approfondimenti.

    Questo articolo è chiuso ai commenti. Chi volesse fare osservazioni specifiche o domande troverà il consueto spazio nel Club più pertinente.

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Administrator

    Sicuramente le avete già viste su Nikonrumors. Queste "comparative" nascono da una immagine trapelata l'estate 2022 quando la Z8 doveva uscire in origine e da una illazione corrente che dice che la Z8 abbia un corpo "stile" D850 (ma qualche settimana fa lo stesso sito diceva "stile" Z6).

    Nikon-Z8-size-comparison-with-Z7-Z9-D850-cameras-2.thumb.png.5d9b9063ef9d30d17cd6e68608954309.png
    Z7 II, quella che dovrebbe essere la Z8, Z9

    l'immagine della scorsa estate, davanti la sedicente Z8, dietro la Z9

    Nikon-Z8-camera-rumors.jpg.8339248c95e9926667c9405f68fd000d.jpg

    notare la strana "torretta" incassata

    Nikon-Z8-size-comparison-with-Z7-Z9-D850-cameras-1.thumb.png.7cffbd82400d1b8f598b6b0d9555491c.png

    D850 e Z9, in mezzo quella che potrebbe essere la Z8

    ripeto, nessuna di queste immagini è ufficiale a quanto ne so siamo ancora piuttosto lontani dagli annunci ufficiali.

    Ma almeno stiamo entrando nel plausibile.

    Ovviamente vi lascio immaginare le polemiche in corso tra chi la vuole cotta (Z8, corpo grande per necessità di dissipazione calore) e chi cruda (la voglio piccola, mene frego del video etc. etc.).
    A me capita che la Z9 tenda a scaldare di brutto mentre scatto, in estate.
    Certo, io non scatto paesaggi ...

    ... posso capire i termini del ritardo della Z8 se hanno voluto assicurarsi di non fare la figura di Canon con la R5 Mk I.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Lexar ha annunciato un nuovo taglio per la serie di punta delle sue CFexpress, Diamond.
    In effetti mancava uno spazio più grande in alto ed ecco la scheda da 512 GB.

    1676418341_IMG_1937382.jpg.67237a8f9da99cdd551df22933117f4c.jpg

    le prestazioni sono in linea con le altre già disponibili, il prezzo negli Stati Uniti è di $529.

    nel nostro test dello scorso settembre :

     

     

    le Lexar Diamond hanno mostrato ottime caratteristiche - in linea o superiori con le Cobalt di ProGrade - e una minore tendenza all'aumento della temperatura, punto debole di questo genere di supporti.

    Il nostro giudizio è : costose ma affidabili.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

     

    2 ore fa, M&M ha scritto:

    Il nuovo treppiedi autolivellante Benro Theta, in corso di raccolta fondi in crowdfunding

    i 14 secondi risparmiati più costosi della vita

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    image.png.d0fd5bbec31be789719a9eb760d3b7eb.png

    Yongnuo YN 35/2 per Nikon Z, disponibile sul web, circa $300

    • Corpo in lega di alluminio
    • Leggero: 290 g, 68 x 73 mm
    • Pulsanti Fn personalizzati e anello di controllo
    • Distanza minima di messa a fuoco: 0,35 m
    • Dimensione del filtro: 52 mm
    • Dotato di anelli in gomma antipolvere e impermeabili
    • Motore DSM: autofocus veloce anche durante le riprese video
    • Supporto USB di tipo C
       

    image.thumb.png.cd44a338a1527f7a482633cbafe1cf62.png

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Mtrading distribuisce Zhyun

    DESCRIZIONE PRODOTTO:

    MOLUS X100, rivaleggia con le luci cinematografiche più pesanti sul mercato, arrivando a soli 385 g per fornire 100W di potenza, nonché una configurazione più semplice ed efficiente. Gli utenti possono regolare facilmente la temperatura del colore e la luminosità della luce per ottenere l'effetto desiderato. Il CCT del MOLUS X100 va da 2700K a 6500K, 2376 lux, il CRI≥95 e il TLCI≥97. E’ possibile ridurre al minimo i tempi di inattività con tre diversi modi di funzionamento della luce, scegliendo tra la batteria dell'impugnatura, l'adattatore CC e la ricarica rapida PD da 100W.

    Innovativa tecnologia di raffreddamento:DynaVort Cooling System™. Per un'illuminazione fluida e ininterrotta
    Entrambi gli strumenti di illuminazione COB G60 e X100 adottano il DynaVort Cooling System™ brevettato da ZHIYUN che utilizza dissipatori di calore a modellazione giroscopica e ventole con controllo orientato al campo (FOC). Questa tecnologia si basa sulla dinamica dei fluidi e su un algoritmo di controllo dell'assetto, aumentando in modo significativo la capacità e l’efficienza di raffreddamento, attraverso il controllo intelligente delle emissioni del flusso d'aria, è possibile prevenire il surriscaldamento. Ciò significa che si ottiene un'illuminazione uniforme al 100% senza sfarfallio. Supportata dalla tecnologia di scarica auto-sviluppata di ZHIYUN, la gamma ZHIYUN MOLUS può essere utilizzata per una resa del 100%, per garantire tutte le riprese importanti.

    L'X100 di ZHIYUN presenta la modalità musica, una funzione di registrazione che consente un controllo automatico dell'illuminazione insieme all'accompagnamento musicale per creare un'atmosfera speciale. Il Bluetooth Mesh For Remote Control semplifica il flusso di lavoro per regolare i parametri, migliorando notevolmente l'efficienza dell'illuminazione e la praticità.

    ZHIYUN MOLUS X100 Combo viene fornito con i seguenti accessori:
    Alimentazione: batteria con impugnatura X100, adattatore di alimentazione CC da 120 W e cavo
    Modificatori di luce: ZHIYUN Mini Reflector (ZY Mount), ZHIYUN Bowen Mount Adapter (ZY Mount)
    Accessori per il trasporto: borsa organizer per adattatore di alimentazione, custodia, cinturino per luce tascabile e Guida Rapida
     

    *ZHIYUN X100: si consiglia di utilizzare l'adattatore CC con ingresso superiore a 100W. La batteria dell'impugnatura X100 pesa 440 g e non è inclusa nella confezione standard. La potenza massima in ingresso della batteria è di 30W. X100 può funzionare per 30 minuti a 100 W. I dati vengono raccolti a una distanza di 0,3 m.

     

    61z22ziedXL._AC_SL1500_.jpg

    61woq0dYZuL._AC_SL1500_.jpg

    712qGnyFsFL._AC_SL1500_.jpg

    616-dmp03xL._AC_SL1500_.jpg

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    La cosiddetta Intelligenza Artificiale sta sfondando anche in fotografia ?

    Mi sono imbattuto in un articolo che richiamava un servizio online di questo genere :

    Immagine2023-03-22093429.thumb.jpg.d1ae3666dfd71d01f0d5f345c6e97ac4.jpg

     

    in pratica tu carichi un tuo ritratto ed entro qualche giorno, ti vengono consegnati, per $17~$29 un centinaio di foto dall'aspetto professionale che ti ritraggono in situazioni, location, abbigliamento, makeup e acconciatura che tu non ti sei mai sognato di avere, che puoi utilizzare come se fossero vere foto che ti ritraggono.

    Non è un caso unico, negli USA si stanno diffondendo. E si stanno diffondendo anche servizi similari, in remoto da paesi anche ben più remoti.

    Nella realtà di intelligente c'è poco in questo processo, giacché i programmi che lavorano dietro sono istruiti tramite Deep Learning a partire da vere foto professionali con una gamma amplissima di resa.
    Finora un programma non è in grado di creare dal nulla cose concrete. Salvo il "nulla" come in questi casi.

    Mentre so che ci sono già programmi di Intelligenza Artificiale che scrivono articoli per riviste online e anche per libri, pieni di ... nulla, ma strutturalmente ben delineati e con perfetta proprietà linguistica, semantica e grammaticale.

    Da alcuni decenni si lavora a processi automatici di composizione secondo lo stile di grandi compositori del passato.
    Il risultato che si è ottenuto è una campionatura eccezionale delle musiche scritte dai veri musicisti, utili per verificare se una data composizione possa essere autentica o meno.
    Ma nulla di valido dal punto di vista del piacere di ascolto, solo un "medione" dell'originale.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Z85_1.2_angle1__Get_Original_.thumb.jpg.e2bdafc17fa09685d74595a1c2a88a30.jpg

    Fonti web mi confermano che il Nikkor Z 85/1.2 S è in arrivo nei negozi in tutta Europa, presumibilmente entro questo venerdì 24 marzo.
    Sembra che il primo arrivo non sia sufficiente a coprire tutti gli ordini ma questo c'era da aspettarselo.
    Non dovrebbe essere un obiettivo da lunghe attese però, parlo per chi, avendolo ordinato, non dovesse ricevere la telefonata del proprio fornitore in settimana.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Dati da prendere con le molle. Ripartizione mercato tra mirrorless e reflex per area geografica a fine 2022

    015.thumb.jpg.8299de284cf7d8843b4c0b3442c96608.jpg

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Pare che in un prossimo aggiornamento del firmware, la Canon EOS R5 avrà la modalità ad alta risoluzione con tecnica multiscatto.

    Canon-R5-will-get-a-new-22IBIS-HIGH-Resolution22-to-create-400MP-image.thumb.jpg.39c129925481d720763f30656a64ad7e.jpg

    è "trapelata" ad arte una pagina di specifiche aggiornata sul server di Canon Europe che riporta in effetti questa nuova funzionalità, prima non presente.

    La macchina ha risoluzione nativa di 45 megapixel ma Canon per implementare il Dual Pixel usa effettivamente il doppio della risoluzione.
    Questo spiegherebbe l'esagerata risoluzione combinata di 9 scatti per 400 megapixel.

    Se Nikon volesse/potesse implementare questa modalità (che si realizza su treppiedi, con una serie di scatti automatici intervallati dallo spostamento micrometrico del sensore tramite stabilizzatore integrato), su Z9 e Z8, la massima risoluzione ammonterebbe a 180 megapixel.

    Insomma, partirà anche la corsa ai megapixel virtuali ?

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Dal 27 marzo al 9 aprile, sconto del 10% su tutto quanto presente nell'OUTLET del Nikonstore.it (qui) su prezzi già interessanti.

    Immagine2023-03-27074214.thumb.jpg.ab0adfa4e53b7f420dc5385d5055c878.jpg

     

    a titolo di esempio, c'è un Nikkor Z 105/2.8 MC - REF A che nuovo costa 1229 euro, a €872, ovvero uno sconto del 29%

    Ma ci sono anche corpi macchina Z, obiettivi F, binocoli.

    I prodotti ricondizionati sono prodotti con scatola aperta che possono presentare vari gradi di uso, solo alcune centinaia o migliaia di scatti, senza segni particolari, quindi di categoria superiore all'usato, ricondizionati "al nuovo" nella dotazione, da Nital/LTR, e venduti con un anno di garanzia.
    L'acquisto su Nikonstore avviene con pagamento elettronico e spedizione rapida con corriere gratuito.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Altra intervista al direttore di Nikon Imaging :

     

    Come descriveresti lo stato di salute generale del settore delle fotocamere?

    Nel 2022, l'economia mondiale è stata fortemente colpita e Nikon non ha fatto eccezione. Sicuramente siamo stati influenzati negativamente dal problema della catena di fornitura. Operativamente, siamo stati in grado di rimanere in linea con il nostro piano e non ne siamo stati molto colpiti. Naturalmente, nel 2023, dobbiamo ancora stare attenti e continueremo i nostri sforzi per garantire che non vi siano influenze negative sui nostri clienti.

    Per quanto riguarda il settore delle fotocamere nel suo insieme, in particolare per quanto riguarda la fascia medio-alta, abbiamo visto il trend toccare il fondo. E la nostra strategia è proprio lì, con fotocamere e obiettivi mirrorless di fascia medio-alta.

    Posso dire in breve che chiunque può diventare un creatore di contenuti, sia che si tratti di fotografia o video.

    Negli ultimi anni, soprattutto tra le giovani generazioni, tutto ciò che riguarda la cattura visiva sta diventando una cosa quotidiana. È nella nostra quotidianità. In altre parole, posso dire in breve che chiunque può diventare un creatore di contenuti, sia che si tratti di fotografie o video. Con l'approfondimento e l'ampliamento di questa tendenza, vediamo che gli utenti di smartphone sono ora alla ricerca di qualcosa di qualità superiore per differenziarsi dalla massa.

    In particolare, ho notato con la tendenza dei social network, soprattutto tra le giovani generazioni, c'è così tanta richiesta di video. Quando guardi coloro che utilizzano la funzionalità video, ci sono così tanti giovani. Quel rapporto è molto alto.

    Come sta procedendo il passaggio dalle DSLR alle fotocamere mirrorless? Il tasso di adozione delle fotocamere e degli obiettivi con attacco Z ha soddisfatto le aspettative di Nikon?

    In termini di volume delle vendite di Z-mount, è molto buono. Nella nostra valutazione, il passaggio dalla DSLR è fluido e in linea con le nostre aspettative. Molti consumatori scelgono le fotocamere mirrorless Nikon. Questo cambiamento non è dovuto solo alla nostra ammiraglia, la Z9, ma anche all'intera gamma, inclusi Z fc e Z30.

    Naturalmente, abbiamo anche creato una gamma completa di obiettivi, compresi i moltiplicatori di focale. Ora abbiamo 36 obiettivi. Quei 36 obiettivi sono già stati annunciati. Inoltre, abbiamo accordi di licenza con i produttori di obiettivi e questi hanno costantemente annunciato nuovi prodotti. Con una così ampia varietà di obiettivi nella gamma, che copre le esigenze dei fotografi principianti e professionisti, abbiamo consolidato le basi per il nostro sistema mirrorless.

    Allo stesso tempo, riconosciamo che a una parte ragionevole di utenti piacciono ancora le DSLR, quindi continueremo a supportarle.

     
     

    La Z9 è una fotocamera davvero impressionante ed è stata il prodotto dell'anno di DPReview nel 2021. Qual è stata la parte più impegnativa nello sviluppo di un prodotto così complesso?

    Innanzitutto, vorrei ringraziare DPReview per un riconoscimento così notevole. Siamo molto felici di aver ricevuto questo premio.

    La Z9 è davvero il simbolo di ciò che Nikon pensa dovrebbe essere una fotocamera di punta. Tutti in Nikon che sono stati coinvolti nello sviluppo di questo prodotto avevano l'obiettivo di progettare una fotocamera che andasse oltre la D6.

    Il design di questa fotocamera è partito da zero. La prima cosa che abbiamo fatto è stata cancellare tutto e lavorare da un foglio di carta bianco. La base stessa, la funzionalità e il design di base, è stato il processo che ha richiesto più tempo e impegno. Abbiamo dovuto decidere su molte specifiche in quanto era la nostra nuovissima ammiraglia. Durante tutto il progetto, è stato un processo di costruzione, demolizione e ricostruzione, e lo stesso processo così tante volte. Così tante volte!

    Quando dico costruire, demolire e ricostruire, era davvero nello spirito che anche se qualcosa che avevamo di fronte era più avanzato di quello che avevamo già sul mercato, se non era abbastanza buono per essere un fiore all'occhiello di Nikon, e non era abbastanza buono per impressionare i nostri fan, quindi non avevamo paura di tornare su un foglio di carta bianco e rifarlo.

    Durante tutto il progetto, è stato un processo di costruzione, demolizione e ricostruzione, e lo stesso processo così tante volte. Così tante volte!

    Quindi, non abbiamo ceduto a nessun compromesso e siamo molto felici di aver continuato i nostri sforzi perché, fino ad oggi, tutti apprezzano molto questo prodotto.

    Qual è il feedback più comune che hai ricevuto sullo Z9 dagli utenti professionali?

    Ci sono quattro cose che i fotografi ci dicono essere innovative. Il primo è la mancanza di un otturatore meccanico. Il fatto che sia senza otturatore significa che è adatto per le riprese di scene che richiedono silenziosità, e sapevamo che c'era una richiesta per questo, e c'è il merito di non avere un otturatore [meccanico] per la durata.

    Il secondo punto innovativo citato è il 'Real-Live Viewfinder'. La rimozione del blackout che si verifica tra gli scatti durante lo scatto continuo è qualcosa che abbiamo ritenuto necessario affinché i fotografi professionisti si sentissero a proprio agio con le mirrorless. In altre parole, tutto può essere visto in modo reale, dal vivo. Questo è un pregio che supera le DSLR poiché, con le DSLR, hai la perdita di immagine dovuta allo specchio.

    Il terzo punto è il rilevamento del soggetto. Abbiamo preso il tracciamento 3D dalle nostre DSLR e siamo andati oltre. È una generazione completamente nuova di tracciamento 3D che riconosce nove tipi di soggetti. Consente ai fotografi di concentrarsi sulla composizione e sui tempi di quando premere l'otturatore.

    E la quarta cosa sono le capacità video avanzate. Abbiamo sentito una reazione molto forte e affermativa alle funzionalità video oltre al feedback positivo relativo alla fotografia fissa.

    Il nostro concetto è garantire che miglioriamo continuamente il prodotto nel tempo con gli aggiornamenti. Dopo il lancio, abbiamo già eseguito due aggiornamenti del firmware su larga scala, aggiungendo aggiornamenti con messa a fuoco automatica, pre-acquisizione, funzionalità RAW 8K60p, ecc. Se confronti ciò che abbiamo lanciato sul mercato e dopo due aggiornamenti del firmware, sono quasi due diversi cose. Il nostro obiettivo è continuare a fornire entusiasmo e sorpresa a coloro che sono fan dei nostri prodotti.

     

     
    Il signor Oishi afferma che il design della fotocamera di punta Z9 di Nikon ha richiesto un processo di "costruzione, demolizione e ricostruzione", ripetuto molte volte per ottenere il risultato giusto.

    Nikon ha compiuto uno sforzo significativo per progettare teleobiettivi a focale fissa compatti e convenienti. Qual è il mercato di riferimento per queste lenti?

    La domanda di teleobiettivi era convenzionalmente di alta qualità. Allo stesso tempo, c'era un chiaro segmento che ha espresso il desiderio di avere obiettivi più compatti, anche se hanno dovuto sacrificare un po' della gamma f-stop (soprattutto con il miglioramento delle prestazioni ad alta sensibilità della fotocamera), e allo stesso tempo, essere più accessibile. Il 500mm F5.6 PF for F-mount era questo tipo di obiettivo ed è stato ben accolto. Sulla base del feedback e della domanda, abbiamo realizzato l'800 mm F6.3 e il 400 mm F4.5 per l'attacco Z.

    Il mercato di riferimento per questo tipo di obiettivo tende ad essere la fotografia di uccelli, sport motoristici o aeroplani. Ma poiché questi obiettivi sono più leggeri e possono essere trasportati in luoghi diversi, riteniamo che possano essere utilizzati in una più ampia varietà di scene per riprendere soggetti diversi.

    Qual è la parte più impegnativa nella progettazione di questi teleobiettivi compatti? Ci sono dei compromessi che hai dovuto fare?

    Non volevamo sacrificare le prestazioni ottiche dell'obiettivo quando puntavamo a dimensioni più compatte. Per fare ciò, abbiamo dovuto considerare molto da vicino il design delle lenti, ottimizzando il posizionamento delle lenti e la selezione dei materiali da utilizzare.

    Non volevamo sacrificare le prestazioni ottiche dell'obiettivo quando puntavamo a dimensioni più compatte.

    Inoltre, sforzi come la considerazione di modi per rendere le lenti più sottili durante il processo di produzione, nonché l'adozione di materiali leggeri come il magnesio e la plastica stampata per le parti meccaniche, hanno contribuito a rendere i prodotti più leggeri. Inoltre, utilizzando una simulazione per la resistenza strutturale, siamo stati in grado di ottimizzare lo spessore e la forma delle parti, ottenendo leggerezza.

    Nikon non era storicamente conosciuta come azienda leader per i video. Perché era così importante per Nikon rendere la Z9 una videocamera così capace?

    Osservando la nostra base di clienti convenzionali, riconosciamo che una parte dei nostri clienti sono fotografi ibridi, che scattano sia foto che video. Stiamo assistendo all'aumento del numero di utenti ibridi non solo nelle categorie professionali o amatoriali, ma in tutte le categorie.

    Quindi, è stato molto importante per noi migliorare le specifiche video con le fotocamere mirrorless, in particolare con la Z9. È un motore nuovo di zecca e un nuovo sensore e volevamo assicurarci che avesse capacità video adatte a un design di punta.

    Penso che molte persone pensino ancora a Nikon come a un'azienda di fotografia fissa, quindi abbiamo condotto molti sondaggi e interviste con i videomaker per sapere quali specifiche cercano. Come risultato di questo sforzo, siamo arrivati a questo.

     
    Lo Z 400mm F4 VR S è uno dei due teleobiettivi a focale fissa compatti e di alta qualità che Nikon ha rilasciato per il sistema Z.

    Le persone provengono da altri sistemi per utilizzare lo Z9 per i video?

    Sebbene Nikon abbia sempre avuto una reputazione per le fotocamere durevoli, anche dai tempi delle reflex, ho sentito i clienti commentare che la Z9 ha la durata adatta per le riprese di documentari in ambienti difficili.

    Le capacità video della Z9 sono un'anteprima dell'intenzione di Nikon di essere un giocatore serio nel mercato dei video?

    Intendiamo infatti potenziare la nostra presenza nel mercato video.

    Ma sappiamo che lo sviluppo del corpo della fotocamera da solo non riuscirà a raggiungere questo obiettivo. Comprendiamo che ci sono altri aspetti necessari, come un sistema di obiettivi che tenga conto delle esigenze di registrazione video, un sistema di accessori più completo e il successivo processo di editing. È necessario sviluppare un intero ecosistema.

    Da quando sono stati introdotti per la prima volta, gli obiettivi NIKKOR Z hanno tenuto conto della silenziosità e della messa a fuoco. Per quanto riguarda gli accessori, abbiamo stabilito partnership con marchi di accessori e rilasciato il nostro accessorio per impugnatura, l'MC-N10.

    Riconosciamo che il mercato dei video è pieno di opportunità. È un grande mercato e ci sono molte esigenze là fuori di vario genere. Terremo le orecchie aperte e cercheremo di rispondere a tali esigenze, quindi attendiamo con ansia i nostri sviluppi futuri.

    La fotocamera mirrorless Z fc evoca nostalgia per le reflex a pellicola di Nikon. Quali tipi di clienti acquistano Z fc? Fotografi con pellicola Nikon?

    Consentitemi di fare un passo indietro e di spiegare il concetto iniziale che avevamo per questo prodotto: una fotocamera che ci si può divertire a portare in giro, qualcosa che può essere apprezzato per il suo design esterno e per il tempo speso ad usarlo per scattare le immagini.

    Puoi vedere che la storica Nikon FM2 ha ispirato il suo aspetto. Abbiamo sicuramente pensato che questo avrebbe fatto appello agli utenti dell'era cinematografica e ai fan di Nikon. Allo stesso tempo, abbiamo anche pensato che questo avrebbe attratto le giovani generazioni. E abbiamo pensato che anche i giovani avrebbero apprezzato il suo design.

    Ogni volta che sentiamo il feedback di un giovane fotografo che si diverte a portarlo in giro, anche se non ha mai vissuto quei giorni di film, è qualcosa che è così gratificante da ascoltare.

     

    Volevamo fare appello a una gamma più ampia di utenti occasionali che apprezzano il prodotto. Per questo, le dimensioni ridotte e il prezzo erano importanti. Lavorando da quel risultato finale, è diventato APS-C quando abbiamo pensato al design.

    Questo è stato il nostro primo prodotto, con l'intenzione di offrire una sensazione di gioia quando gli utenti lo indossano. È anche una sorta di dichiarazione di stile individuale e penso che vorremmo continuare a ricevere feedback dagli utenti e fare ulteriori sforzi.

    Nel nome Z fc, 'c' sta per casual.

    In passato avevamo la Df e, naturalmente, abbiamo ricevuto una notevole quantità di feedback dai nostri utenti che chiedevano una versione full frame della Z fc. Anche se oggi non posso dire molto, siamo consapevoli di queste voci e continuiamo a considerare da vicino come potremmo essere in grado di rispondere a tali voci.

    Saresti personalmente interessato a utilizzare una fotocamera di tipo Z fc full frame?

    [Ride] Diciamo che entrambi hanno i loro vantaggi. Dipende davvero da come vuoi usare la fotocamera. Forse entrambi! A dire il vero, anch'io sono proprietario del DF. Ho comprato il DF. Penso che una versione mirrorless sarebbe interessante.

    La buona ergonomia è sempre stata un segno distintivo del design delle fotocamere Nikon. Perché una buona ergonomia è importante e quali misure adottate per garantire una buona ergonomia nei vostri prodotti?

    Grazie per aver riconosciuto che manteniamo questo concetto molto vivo quando si tratta della nostra filosofia.

    L'ergonomia è molto importante quando si tratta di fotografia. Quello che voglio dire è [la necessità] per un fotografo professionista di catturare "quel momento". È così veloce; è solo momentaneamente lì. E se perdi il tempismo, non c'è più. La disposizione di tutti i pulsanti e le funzioni, in modo che sembri quasi come la tua pelle, è molto importante.

    Abbiamo sempre sintetizzato la voce dei fotografi professionisti. Il loro feedback ci ha sempre supportato e abbiamo sempre cercato di ricambiarli. Storicamente, abbiamo ascoltato quelle voci e accumulato feedback. Questa è diventata una luce guida in termini di progettazione del nostro prodotto.

    Una cosa che abbiamo fatto intenzionalmente durante la progettazione della Z9 è stata invitare i fotografi professionisti a provare i prototipi nelle loro mani per ottenere il loro feedback. Questo processo è andato avanti fino al più tardi possibile.

     
    Mr. Oishi ritiene che la Nikon D1 abbia contribuito a far ripartire la crescita della fotografia digitale grazie al suo prezzo inferiore a 1 milione di yen.

    Abbiamo visto le tecnologie AI migliorare i sistemi di messa a fuoco automatica. Oltre all'AF e al rilevamento del soggetto, in quale altro modo l'AI potrebbe aiutare i fotografi in futuro?

    Non sono solo il rilevamento del soggetto e l'autofocus ad aiutare l'AI. Definisce l'intero regime o qualsiasi altra informazione che potrebbe essere utile per catturare immagini, in modo efficace, come l'esposizione o il bilanciamento del bianco.

    Con il rilevamento automatico avanzato di soggetti e scene, potrebbe anche contribuire ad automatizzare ulteriormente l'acquisizione di immagini., realizzando potenzialmente metodi di acquisizione di immagini che non possiamo immaginare oggi e consentendo esperienze di imaging che vanno oltre le nostre aspettative. Continuiamo a impegnarci per sviluppare le nostre tecnologie in modo che i fotografi possano concentrarsi ulteriormente sulla composizione e sui tempi.

    • Like 3
    Link to comment
    Share on other sites




    Guest
    This is now closed for further comments

×
×
  • Create New...