Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon Z9 : prime foto e rumors (annuncio in autunno ?)

    Comincia finalmente a trapelare qualche foto dei muletti della Nikon Z9 presenti alle Olimpiadi di Tokyo in mano a qualche NPS selezionato con lo scopo di provarle sul campo in condizioni di piena operatività.

    Speriamo che nei prossimi giorni si possano avere anche più scatti e qualche notizia ulteriore.

    Per intanto ecco tutte le foto sinora pubblicate riunite in un solo articolo :)

     

    E7jasEjWUAAB4sp.jpg

    E7jasEjX0AUw1Xz.jpg

    image.png.0e95446105cd6b209360ccce02c53448.png

    image.png.e12507e0ec472ef1acf277b64daff42a.png

    image.png.f5e69c359072208b148b7a8a5df790be.png

    Le macchine sono ancora in circolazione. Questi esemplari sono chiaramente dei muletti provvisori, non macchine di preserie.
    Probabilmente ce ne sono altre in giro per il mondo.

    L'annuncio ufficiale della Z9 è previsto per il prossimo mese di settembre, salvo slittamenti.
    La fase di commercializzazione tra novembre e dicembre, sicuramente prima di Natale.

    Per le caratteristiche e i rumors, li abbiamo riepilogati qui
    Abbiamo in corso anche un sondaggio a cui vi preghiamo di partecipare qui

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    L’aggiornamento FW è ancora un altro discorso. Ovviamente non c’è nessuna causa esterna che possa influenzare e neppure la messa a punto della nuova generazione dei sensori, quindi per me sono semplicemente delle teste di cane e vedo due possibilità:
    - Non vogliono bruciare le novità della Z9 e quindi tengono ferma tutta la serie (ricordo che diverse innovazioni utili presenti sule ZII non sono andate sulla prima serie per motivi solo commerciali)
    - Ci hanno raccontato una favoletta dicendoci che lo avrebbero fatto e che il doppio processore avrebbe abilitato funzionalità nuove.

    Detto questo, preciso che la Z6II per me è una buona macchina e la Z6 le sta vicinissima, entrambe sono in grado di fare ottime foto e soddisfare al 100% chiunque non sia impegnato in certo tipo di sport e wildlife. E nel we, poiché non vado a fare wildlife “di certo tipo”, è la Z6II con 14-24, 24-70 e 70-300 che verrà con me (mentre lo scorso we avevo la D5, il 70-300 ed il 500). 

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ottimismo, gente, ottimismo.

    A quanto mi consta, la settimana prossima ci sarà la caciara canoista per il lancio della R3 e Nikon non vuole certo sprecare munizioni in concomitanza.
    Ma probabilmente ci sarà una nuova emissione di rumors fatti ad arte.

    Entro fine mese mi aspetto sia l'annuncio della Z9 - disponibilità novembre, prestazioni oltre le normali aspettative - che quello del nuovo firmware di Z6 II e Z7 II.
    Che però non diventeranno improvvisamente nuove macchine. Per avere macchine superiori, ci vorranno sensori stacked. Che per ora non ci sono.

    Personalmente - ma voi fate un pò come vi pare - io starei alla larga da qualsiasi macchina con sensore non stacked di qui in avanti, salvo che non sia una Zfc da sfoggiare nei bar del centro (rigorosamente esibendo il necessario Green Pass).

    Comunque vi aggiornerò in caso di news targate Z9 :) voi continuate pure a mugugnare come camalli :marameo:

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 6/9/2021 at 16:32, M&M ha scritto:

    Entro fine mese mi aspetto sia l'annuncio della Z9 - disponibilità novembre, prestazioni oltre le normali aspettative - che quello del nuovo firmware di Z6 II e Z7 II.

    hai idea di cosa potrebbe riguardare l'aggiornamento firmware?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Non aggiunge nulla alla narrativa sulla Z9 in nostro possesso ma Nikon Australia ha messo in home page la Nikon Z9 insieme ai nuovi prodotti già annunciati - Zfc, 50/2.8 e 105/2.8 MC - come se fosse già a catalogo :

    1900272484_Immagine2021-09-10080509.thumb.jpg.45a81ba0c7854b08f9ce91d528ae0092.jpg

    (il colpo di evidenziatore è mio)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Tra 4 giorni l'annuncio della R3 e tra 10/15 quello della Z9.
    Ormai siamo agli sgoccioli, prevedo una news particolareggiata di Nokishita entro il 20 del mese.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    _Z6H4455.thumb.jpg.8f183df58e4accfb835579f600220179.jpg

    Nikon Z6 + 70-200/2.8, foto del 2019, scattata prima di tutti i DPCM del mondo.

    A chi si domanda ancora cosa sia tutta questa enfasi che metto sui sensori stacked e la nuova generazione di Nikon Z rispondo con questo scatto.
    Con la Z9 non deve succedere MAI un effetto del genere sul mondo circostante (che pende inevitabilmente verso destra a causa del rolling-shutter).
    Nemmeno a 30 scatti al secondo, nemmeno in una raffica completa al 200° scatto consecutivo.
    (per tacere della necessità di "immaginarsi" che il soggetto sia dentro il frame mentre si fa il panning alla cadenza massima)

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    quest'estate sotto il portico della casa in Sardegna che avevo c'era un nido di rondini.

    Non ho tolto l'otturatore elettronico per non disturbarle troppo, ma questo è l'effetto ottenuto della rondine appena partita in volo...

    la foto era da scartare comunque perchè fuori fuoco e pure mal composta, ma un effetto così evidente  non mi era mai capitato

    _DSC2225.jpg

    Modificato da cismax
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ciao,
    scusatemi se vado of topic, non c'entra niente con il Rolling-shutter,
    ma è un Balestruccio quello che hai fotografato....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Tornando alla Z9, non mi stupirei se, finita l'onda kwanon R3 

    image.thumb.png.343234817c8633db0e20e6aef180ceba.png

    quei Toki di Nikon anticipassero le Cassandre e mettessero la parola Start, già per fine ottobre.

    Chissà se Nikonland riuscisse ad averla in pre sales, dopo la metà di quel mese...

    Ossia tra quattro settimane...

    Screenshot_2021-09-11-19-58-56-536_com.android.chrome.thumb.jpg.1a2a3d1b6f0951609366286cef192bbe.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 7/9/2021 at 18:52, PiermarioPilloni ha scritto:

    hai idea di cosa potrebbe riguardare l'aggiornamento firmware?

    Ma davvero non trapela nulla sul nuovo firmware?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Da Nikonrumors: The rumored updates are expected to be out in September and will introduce new real-time tracking – this will be a simpler version of the real-time tracking system that will be implemented in the Nikon Z9.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Penso che proprio ragionando in termini di firmware le cose si stiano spostando di qualche settimana più in la.
    Comunque parliamo di settimane, non di mesi.

    Non so che fonti abbia Nikonrumors ma da parte di Nikon c'è totale riserbo, giustamente, in vista di annunci di questa portata capitale, peraltro ampiamente stabiliti ufficialmente e ribaditi pubblicamente più e più volte.
    A questo punto raccomanderei solo un briciolo di pazienza senza credere necessariamente ad ogni rumor che viene sussurrato in rete.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, M&M ha scritto:

    A questo punto raccomanderei solo un briciolo di pazienza senza credere necessariamente ad ogni rumor che viene sussurrato in rete.

    Certo, questo vale sempre....sono informazioni o illazioni che servono per ingannare l'attesa e tenere viva l'attenzione, ma non sempre sono vere.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 11/9/2021 at 15:40, cismax ha scritto:

    Ops…

    ignoranza crassa:frigno:

    Chiedo venia

    si capisce che non faccio wildlife e BIF vero?😂😂

    Ci mancherebbe......mi sembra normale se uno non ci perde tempo:)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Nikonrumors ha riportato nuovamente la voce di un probabile Nikon FTZ2 in arrivo.

    E7jasEjWUAAB4sp.jpg.58b246a60d2ee330395e7284009bfb25.jpg.48fb4ef987ffc7f3a881f8d7f6c3d39e.jpg

    Nella realtà questo adattatore è chiaramente - a mio avviso - visibile già in questa foto di luglio della Z9 montata dietro al Nikkor F 180-400/4 TC per il tramite di un FTZ che sembra altrettanto chiaramente non avere il piedino per il treppiedi.

    03yUBUwPHPh1St4IiRFUXI2-1..1569469956.png.95934073a6997a684c90f5fd022363b2.png

    una appendice sostanzialmente inutile ed ampiamente criticata perché ingombra.
    Se fosse effettivamente così, nessuna novità, salvo l'attesa che venga annunciato, forse proprio con la Z9 tra qualche settimana e messo in vendita in concomitanza con l'arrivo nei negozi dell'ammiraglia che, almeno nel primo periodo verrà utilizzata con i superteleobiettivi già in possesso del popolo nikonista.

    Mi sentirei tranquillo ad anticipare che però non ci saranno altre modifiche al disegno originale, come ad esempio un motorino di messa a fuoco per gli obiettivi non motorizzati di cui invece da alcune parti si attenderebbe la comparsa.

    E qui su Nikonland che ne pensate ?

    Vorreste un FTZ più semplice e compatto, magari venduto ad un prezzo inferiore a quello originale con il piedino, oppure uno più pesante, ingombrante e costoso, dotato di motorino con presa di forza a vite per attivare qualche vecchia gloria di 30 anni fa ?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Per me le vecchie glorie sono le lenti AIs, quelle con il motorino AF a manovella sono state la pena del passaggio tra manual focus e AFS: le lascerei, per chi le ha conservate, a dormire sonni tranquilli nell’armadietto.

    Io mi aspetto molto da questo FTZII, non solo nella forma - intorno quella stupida dell’attuale ho adattato l’attacco treppiede per evitare le spiacevoli interazioni - ma nelle prestazioni perché secondo me l’attuale ha responsabilità nel fare andare più lenti gli AF dei supertele. Non da solo, di sicuro, perché pure le Z attuali non fanno il loro come dovrebbero. Ma ne sono abbastanza convinto.

    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io non so se davvero è responsabilità dell'FTZ se alcuni super tele sono meno performanti sulle Z.
    Se questo nuovo FTZ aiuta e risolve buon per chi, come Massimo, li vuole utilizzare e sta considerando l'acquisto della Z9.
    Io penso che continuerò ad usare l'attuale, a meno di non prendere il nuovo in kit con una eventuale futura Z.
    Piuttosto spero che il prossimo annuncio Nikon non sia solo Z9 + FTZ2, almeno un paio di lenti le dovrebbero presentare.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ma...

    Se questo FTZ ii riuscisse a riunire compattezza e motorino per rendere AF ottiche MF, ad un prezzo non ulteriore rispetto l'attuale, non dispiacerebbe.

    Ma l'adattatore AF di terza parte lo abbiamo già.

    In realtà le ottiche con le quali l'attuale FTZ si comporta meglio, sono proprio le AF, AF-D, con i contatti elettrici, in grado di comunicare alla fotocamera di che obiettivo si tratti e a che diaframma si stia scattando la foto.

    Per me questo FTZ dovrebbe avere davanti una baionetta AiS dotata di un simulatore di diaframma, capace di indicare al software della fotocamera quanti click ho compiuto e quindi a trasmettere il diaframma operativo sull'obiettivo (previa registrazione di focale ed apertura massima sul menù)

    crop.thumb.jpg.0c17902879e38cc8d96d46fe7a96e563.jpg

    Ricordiamo qui cosa voglia dire per Nikon baionetta AI

    Cita

     "Automatic maximum aperture Indexing" (AI) tramite quello che, nella documentazione Nikon,é definito "meter coupling ridge", ovvero un bordino di metallo che permette alla fotocamera di conoscere la massima apertura focale ed un dentino, fissato alla ghiera esposimetrica, che indica l'apertura correntemente selezionata.

    Perchè così com'è l' FTZ attuale, che lascia sconosciuto il diaframma a cui ho scattato la foto, mi sembra davvero inutile da utilizzare con ottiche prive dei contatti elettrici:

    per quelle, tanto varrebbe usare un anello cinese senza piedino: con lo stesso effetto.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    3 ore fa, M&M ha scritto:

    Nella realtà questo adattatore è chiaramente - a mio avviso - visibile già in questa foto di luglio della Z9 montata dietro al Nikkor F 180-400/4 TC per il tramite di un FTZ che sembra altrettanto chiaramente non avere il piedino per il treppiedi.

    03yUBUwPHPh1St4IiRFUXI2-1..1569469956.png.95934073a6997a684c90f5fd022363b2.png

    una appendice sostanzialmente inutile ed ampiamente criticata perché ingombra.

    Vado contro corrente: io l'ho usato fino a poco tempo fa e l'ho trovata tutt'altro che inutile... 🤔

    3 ore fa, M&M ha scritto:

    E qui su Nikonland che ne pensate ?

    Vorreste un FTZ più semplice e compatto, magari venduto ad un prezzo inferiore a quello originale con il piedino, oppure uno più pesante, ingombrante e costoso, dotato di motorino con presa di forza a vite per attivare qualche vecchia gloria di 30 anni fa ?

    Avendo deciso di eliminare le ottiche AFS per sostituirle con le Z (attualmente ho il solo 70-300 che non ha un sostituto) non ho un interesse per un nuovo FTZ e il mio potrebbe avere un incarico a tempo per cui... oltretutto vecchie glorie da usare con le Z non ne ho...

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io se dovessi scommettere punterei sul fatto che sia motorizzato. Rifarlo solo per togliere il piedino scomodo lo troverei utile si, ma non so se ne varrebbe la pena, per tanti motivi. E soprattutto non vedo bene il senso di unirlo ad una Z9, che date le dimensioni dovrebbe non avere problemi anche con il piedino del vecchio FTZ. Però magari è proprio quella mancanza del motore a dare le prestazioni più scadenti su alcuni tele, magari hanno bisogno di un aiuto per performare al meglio ed è un aiuto che le Z attuali non possono fornire. In questo caso si spiegherebbe anche il senso di presentarlo con l'ammiraglia, perché anche lei sarà sprovvista del motorino e questo FTZ2 ne colmerebbe la lacuna. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Se hanno rifatto l'FTZ secondo me è per un motivo molto semplice, allineare il più possibile le prestazioni dei lunghi tele con quelle della Z9, ottica e macchina devono comunicare in maniera molto efficiente per potere sfruttare tutto il potenziale disponibile.

    L'attuale convertitore potrebbe essere già un collo di bottiglia per i sistemi AF delle Z attuali, e lo sarà certamente per la Z9, questo in attesa di poter adeguare la roadmap al sistema Z.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Per forza! Le coincidenze non esistono.
    Ci siamo tutti lamentati per la forma dell'FTZ da quando è uscito e non è successo nulla. Ora, in prossimità dell'uscita della Z9, la macchina professionale che finalmente sarà adeguata alla fotografia d'azione, si parla di un FTZII che uscirà insieme. Per me la correlazione con le ridotte prestazioni delle attuali Z con i lunghi tele è più che evidente, è sicura!
    Ovviamente non mi aspetto che da solo questo FTZII montato sulle attuali Z possa far miracoli.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...