Jump to content
  • Bilbo
    Bilbo

    Nikon rivede al ribasso le stime per l'anno fiscale in corso

    Bilbo

    Come già sapete molte grandi industrie giapponesi chiudono il bilancio con l'anno fiscale che in Giappone scatta il giorno 31 di marzo.
    Le società quotate in borsa normalmente dichiarano nel proprio business plan le stime di vendita, utili e dividendo per azione che prevedono per il nuovo anno al momento di chiudere il bilancio (normalmente in maggio) e pubblicarne i dati.
    A metà anno (cioè a fine settembre) poi vengono corrette le stime fatte in base all'effettivo andamento dei mercati e ad eventuali fatti contingenti che prima non erano stati considerati.

    Message added by Bilbo

     

    Con la pubblicazione dei datgi del primo semestre 2019-2020, Nikon aggiorna anche le stime di chiusura dell'anno.
    Che sono sostanzialmente tutte al ribasso rispetto ad aspettative già in calo rispetto all'anno 2018-2019 chiusosi lo scorso mese di marzo.

    Nikon-second-quarter-financial-results-4.thumb.png.3e91c154d2bea68449c5820389084fbf.png

    Il calo in pezzi venduti non è drastico.
    Ma lo è certo rispetto all'anno scorso.

    Rispetto ai 2.060.000 pezzi di fotocamere ad ottiche intercambiabili vendute lo scorso anno, si è scesi ad una stima di 1.500.000.
    Stesso discorso per gli obiettivi (tutti, dal 18-55 al 800/5.6) che caleranno secondo le stime da 3.170.000 a 2.500.000.
    Infine le compatte dove la quota si avvia a diventare marginale (considerato il valore unitario) rispetto agli anni che furono.

    Ai numeri di vendita, corrispondono fatturati e utili operativi globali che secondo le stime sono rivisti fortemente al ribasso, più di quanto il numero dei pezzi farebbe pensare.

    Fatturato "imaging" da 2,46 miliardi a 1,96.
    Margine operativo lordo da 183 milioni a -83 milioni (valori tradotti in euro con cambio di 120 Yen per Euro).

    Guardando i dati effettivi del primo semestre notiamo che il calo drastico è già in corso da inizio anno

    Nikon-second-quarter-financial-results-2.thumb.png.a584dede224b128ffabd815dfc90e53d.png

    Nikon-second-quarter-financial-results.thumb.png.258dc9c735ef74d99124f0f270bebeef.png

     

    e questo mi fa pensare che siano stati ampiamente sovrastimati gli obiettivi delle vendite.

    Andando a spacchettare i segmenti di vendite abbiamo un andamento significativo

    N-ikon-Imaging-Products-Business-Challenges-and-Positioning1.thumb.png.e2558c83cbe675d83937e92d4a012d7b.png

    che mostra da un lato il calo fortissimo delle vendite di reflex, dall'altro una crescita delle vendite di mirrorless che è largamente insufficiente a compensarle.

    E' significativo - anche se non ci riguarda da vicino - che anche per gli altri segmenti (semiconduttori e strumenti di misuta) le stime sono state riviste al ribasso ma senza numeri così in rosso (e senza perdita finale). Tant'è che il risultato finale sarà comunque in utile.

    Secondo le stime.

    Perchè parliamo di stime comunque.

    Dai diagrammi in giallo vediamo quali sono le strategie in atto per la riqualificazione del portafoglio prodotti.

    Che vedono sostanzialmente il riposizionamento verso i segmenti Professionali/entusiasti ed un drastico ridimensionamento dei prodotti dedicati ai fotografi occasionali (quelli che adesso usano lo smartphone e basta) che nel medio termine tenderà ad azzerarsi.

    Quindi :

    1. Nikon ha dovuto ammettere di aver fatto previsioni "troppo" superiori alle possibilità del mercato
    2. il deterioramento del mercato (mirrorless comprese) è  superiore alle previsioni
    3. il contesto é caratterizzato da competizione - in termini di prezzo e di sviluppo tecnologico - che é stata sottostimata

    con le seguenti conseguenze (almeno a livello di programmazione) :

    1. concentrazione dell'offerta sulla fascia alta del mercato (professionale e entusiasti)
    2. espansione della linea di obiettivi
    3. strategia focalizzata sulla generazione di maggiore soddisfazione da parte dell'unico segmento di mercato che Nikon vuole continuare a seguire
    4. ristrutturazione della business unit "imaging" sicchè possa continuare a giustificare la sua esistenza (testuale) tramite riduzione dei costi (-416 milioni l'anno di cui la metà di costi fissi), rafforzamento del management e della governance
    5. trasferimento di risorce verso i segmenti più promettenti sul lungo termine
    6. revisione della rete di vendita e drastica revisione delle strategie di vendita
    7. riqualificazione degli impianti per utilizzare a pieno la capacità produttiva ... per prodotti differenti da quelli fotografici
    8. ottimizzazione delle risorse

    per gli ultimi due punti sono stati stanziati 5 miliardi di Yen (erano stati 10 miliardi quelli impegnati nella precedente ristrutturazione del 2017).

    A margine di questo, Nikon ha proseguito nell'azione di riacquisto di azioni proprie utilizzando la liquidità di cassa in eccesso.

    ***

    Attenzione nel leggere queste informazioni - molto ma molto più dettagliate e trasparenti di quelle pubblicate da altri competitors.
    Si tratta di normali strategie che le grandi imprese multinazionali mettono in atto in queste situazioni di mercato.
    Il primo compito di una impresa e salvaguardare il suo valore nel medio termine a beneficio di azionisti, dipendenti e clienti.
    Nikon al momento non corre alcun rischio di default in quanto è ben gestita sia finanziariamente che amministrativamente da specialisti del settore messi al loro posto da Mitsubishi.

    Il problema, se vogliamo, è che forse è eccessiva l'ansia - traspare dalle parole nei report pubblicati - di conservare a medio termine un valore che sta evaporando più rapidamente del previsto.

    Perchè il board di Nikon è composto da tecnici con una lunga esperienza nel settore industriale di Nikon, mentre non ci sono fotografi di supporto ma esperti di finanza ed economia.

    E perchè tradizionalmente Nikon - come un pò tutte le vecchie società giapponesi - ha mantenuto strategie e politiche paternalistiche nei confronti della propria clientela, vista come terminale finale delle scelte aziendali senza tenere effettivamente conto delle sue richieste, esigenze, aspirazioni, anticipandone i bisogni con prodotti e servizi pensati specificamente per la soddisfazione del cliente, anzichè solamente per generare nell'ordine fatturato-utile-dividendi.

    Nikon, per le sue dimensioni e per i processi con cui decide le proprie strategie, si muove per piani che vanno da un minimo di 3 a 5 anni (cioè : presento la D5, ma già da un anno ho chi lavora alla D6 che verrà presentata tra 4 anni).

    Quindi difficilmente può rispettare il time-to-market di società molto più piccole.
    Ma al contempo oramai per fatturato non è più così grande da potersi permettere strategie da grandissima multinazionale.

    In ogni caso, è la prima volta dal 2002 che vediamo una perdita nella business unit "imaging" di Nikon (e qui continuiamo a parlare solo di stime)
    Ed è la prima volta che si parla chiaramente di "giustificarne la permanenza in vita" come business unit a se stante.

    E' fuori da ogni dubbio che il suo futuro dipenderà da un ridimensionamento dimensionale, di costi e di capacità di sviluppo orizzontale, in favore di specializzazione per segmenti specifici, con numeri e pezzi nettamente inferiori a quelli degli ultimi 20-30 anni, ma con margini unitari più elevati che per essere mantenuti nel tempo dovranno trovare sul mercato il successo atteso.

    Non c'è più tanto spazio per passi falsi e scelte sbagliate, riflessive o in ritardo. E il tutto dovrà passare anzi, no, partire, dalla soddisfazione del cliente.
    Anche perchè stime così al ribasso, potrebbero anche risultare persino peggiori a consuntivo se i correttivi stabiliti si dimostreranno al di sotto della realtà del mercato.

    Speriamo che queste parole arrivino alle orecchie di chi prende le decisioni importanti in Nikon.

    Edited by Bilbo



    User Feedback

    Recommended Comments



    Rispetto a quanto si diceva in altra discussione, il rapporto tra fotocamere e ottiche vendute nel 2019-2020, secondo Nikon sarà pari a : 1,666

    Cioè per ogni fotocamera venduta, Nikon venderà o cercherà di vendere 1,666 obiettivi.

    Naturalmente nel conto ci sono tutti i ... milioni di obiettivi da kit venduti con D3500, D5600, D7500, Z50, Z6 e Z7.

    Per cui la quota di obiettivi sciolti - quelli che per noi fanno aumentare le medie verso 6-8 o più, è decisamente minore.

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Con le feste di Natale si dovrebbe vedere l'effetto della Z50 e delle promozioni sulle Z6 e Z7.
    Ad oggi i prezzi delle Z6 e Z7 sono allineati a quelli della concorrenza, la Z50 dovrebbe far crescere di molto il numero di pezzi.
    Ma immagino che le stime di vendita della nuova arrivata non sono state divulgate.

    Comunque tira aria molto pesante per tutti, Nikon forse paga un pegno maggiore ma anche Canon ha rivisto fortemente al ribasso i numeri per il 2019.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Verissimo quanto dici.

    Ma nella previsione al 31/3 hanno già tenuto conto sia le promozioni in corso che il lancio della Z50 (che evidentemente è stato effettuato oggi per sostenere le vendite).
    Ma anche di quanto avverrà nel primo trimestre 2020 (e che noi ancora non sappiamo).
    Perchè ovviamente ogni lancio è perfettamente pianificato e va a concorrere con gli altri per il risultato finale (leggi : ci sarà un motivo se il nuovo 24/1.8 S è escluso dagli sconti mentre l'altrettanto nuovo 85/1.8S lo è !).
    E questo risultato finale è atteso come molto negativo e dubito che la D6 e il 120-300/2.8 potranno influenzarlo di molto.

    Salvo consuntivo al 31/3/2020, ovviamente.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    23 ore fa, Bilbo dice:

    .......
    Perchè ovviamente ogni lancio è perfettamente pianificato e va a concorrere con gli altri per il risultato finale (leggi : ci sarà un motivo se il nuovo 24/1.8 S è escluso dagli sconti mentre l'altrettanto nuovo 85/1.8S lo è !).
    E questo risultato finale è atteso come molto negativo e dubito che la D6 e il 120-300/2.8 potranno influenzarlo di molto.

    Salvo consuntivo al 31/3/2020, ovviamente.

    E' molto probabile che continuino con questa strategia con l'intento di arrivare a consuntivo con un margine negativo più piccolo rispetto a quanto atteso ora.
    Ed è anche molto probabile che i ragionamenti di cost saving che impatteranno sulla governance e sul mantenimento di una business unit imaging a se stante, siano già in fase di attuazione.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Ci contiamo anche perchè se Nikon decidesse per necessità di riconvertirsi alla produzione di abbigliamento tessuto in riciclato plastico, credo che anche il restante orizzonte fotografico non se la passerebbe bene ed io sarei particolarmente restio a cambiare fornitore dopo quarantanni.

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Gli errori sono stati fatti in passato... oggi l'errore è proporre un prodotto che non è superiore alla concorrenza allo stesso prezzo. Se vuoi sfondare devi ingolosire. Il margine lo farai poi vendendo vetri, che devi produrre. Così è come il cane che rincorre la coda... non fanno uscire le ottiche perché non hanno venduto abbastanza macchine, non vendono le macchine perché sono care e non ci sono le ottiche... rivedano la loro strategia e in fretta.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    18 minuti fa, Marco63 dice:

    Gli errori sono stati fatti in passato... oggi l'errore è proporre un prodotto che non è superiore alla concorrenza allo stesso prezzo. Se vuoi sfondare devi ingolosire. Il margine lo farai poi vendendo vetri, che devi produrre. Così è come il cane che rincorre la coda... non fanno uscire le ottiche perché non hanno venduto abbastanza macchine, non vendono le macchine perché sono care e non ci sono le ottiche... rivedano la loro strategia e in fretta.

    Concordo.
    Credo anche che stiano ancora "sprecando" risorse preziose nelle reflex.
    Per questo spero che abortiscano le varie D860/D760/D7600 di cui parlano per fare invece Z8/Z5/Z90 appena in grado.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Giusto ieri leggevo le cifre del mercato globale nel 2019, o almeno delle stime sui volumi attesi...
    Praticamente in crollo totale tutte le reflex, valori di vendita unitari molto bassi a testimoniare che stanno vendendo solo i kit da 300 euro al megastore e pochissime FF pro.

    Direi che tolta la D6, dovrebbero pensare soltanto a progettare e produrre novità per innesto Z.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Errori si ed errori no, ormai non serve a nulla accusare questo o quello, vi è da tirarsi su le maniche e lavorare con coscienza se si vuole andare verso un futuro ancora fotografico..

    Vedremo verso Natale se si saprà come vanno le vendite della Z 50 e compagnia..

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    C'è in giro un rumor, ovviamente ben lungi dall'essere confermato che si è diffuso dopo i dati semestrali di Olympus che - lato immagini - si confermano pessimi.
    Nonostante gli sforzi e nonostante i molti modelli che consentono a Olympus di essere il terzo produttore per numero di mirrorless vendute (dopo Canon e Sonny), il management starebbe pensando di ridurre le spese al minimo e far morire lentamente il business, piano piano.

    Il primo passaggio sarebbe stato quello di trasferire la fabbrica in Vietnam.
    E prima, la decisione di non aderire al consorzio L-mount nonostante la forte proposta di PANDAsonic e di Leyla.

    L'operazione, secondo le voci riportate dalla stampa online, potrebbe chiudersi nel 2020 o fino a scorte disponibili.
    Si dice che già svariati tecnici stiano cercando di migrare altrove.

    Non mi sento di appoggiare l'idea che però troverei plausibile secondo le logiche occidentali : Olympus ha un fiorente mercato medicale (in particolare strumenti di diagnosi tipo impianti per la tac e per le radiografie) mentre perde sistematicamente - praticamente da 20 anni - in quello, marginale, della fotografia, mantenuto per ragioni storiche, di prestigio e di ricerca.

    Tutto questo, solo per dire che oltre un certo punto, se i trend non si invertono, c'è poco da sperare. E nessun marchio è escluso.
    Quello che credo cercherà di fare adesso Nikon è di ridimensionare la struttura fino ai livelli dei primi anni '90, creando una linea di prodotti che consenta di prosperare pur con volumi nettamente inferiori a quelli - esagerati - del 2010-2012.
     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Nulla di nuovo no? Olympus foto è riapparsa all'orizzonte con le tecnologie digitali perché, rammento, Olympus film negli anni '90 aveva abbandonato gli utilizzatori OM al loro destino. Una storia che si ripete, ragion per cui nonostante i bei prodotti ben mi son guardato di fare entrare una Olympus nella mia borsa. Mi basta il travaglio di nikon, Olympus-Lazzaro me la sono risparmiata.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    2 ore fa, Valerio Brustia dice:

    Nulla di nuovo no? Olympus foto è riapparsa all'orizzonte con le tecnologie digitali perché, rammento, Olympus film negli anni '90 aveva abbandonato gli utilizzatori OM al loro destino. Una storia che si ripete, ragion per cui nonostante i bei prodotti ben mi son guardato di fare entrare una Olympus nella mia borsa. Mi basta il travaglio di nikon, Olympus-Lazzaro me la sono risparmiata.

    e Pentax no...?

    Oggi appare dal sito ricoh, un tempo controllata.

    E qui ti spiegano i 5 (penta) motivi per i quali acquistare Pentax, shake rattle and roll compreso

    5.PNG.83e86a0b454a679776af2a7e6e3a414e.PNG

    al n°4, il mio preferito...

    color_variations.thumb.jpg.bf3b06648db261977084e6b88e5ef7c7.jpg

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    47 minuti fa, Max Aquila dice:

    e Pentax no...?

    Oggi appare dal sito ricoh, un tempo controllata.

    E qui ti spiegano i 5 (penta) motivi per i quali acquistare Pentax, shake rattle and roll compreso

    5.PNG.83e86a0b454a679776af2a7e6e3a414e.PNG

    al n°4, il mio preferito...

    color_variations.thumb.jpg.bf3b06648db261977084e6b88e5ef7c7.jpg

    No Pentax no. È tracollata nell'era digitale ma non ha scelto di uscire dal settore ce fece olympus negli anni 90 per perdita di margini. Pentax non ha mollato i suoi utenti dopo averli sostanzialmente ingannati proiettando un sistema pro ucciso perché rendeva poco. Ma i 350/2,8 e Om1 qualcuno li ha comperati, credendoci.

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Quando ero ancora attivo nel lavoro, la mia società era concatenata al mercato medicale e già allora ( erano i primi anni 80 ) Olympus non scherzava affatto, tanto che molti microscopi Americanos, di Baush-Lomb erano prodotti da Olympus, tanto per dirne una.. quindi se faranno una cosa simile sarà esattamente nella loro logica, peccato comunque che a suo tempo è stata una casa con prodotti veramente notevoli.. ma i tempi cambiano..

    Mauro, la carta inerente a Olympus.. che era non come Nikon ma rispettabile, è già andata a macero da anni..

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    Il 9/11/2019 at 11:05, Bilbo dice:

    Concordo.
    Credo anche che stiano ancora "sprecando" risorse preziose nelle reflex.
    Per questo spero che abortiscano le varie D860/D760/D7600 di cui parlano per fare invece Z8/Z5/Z90 appena in grado.

    Gli Zuser lo sperano tutti, io ho diversi conoscenti con ottiche F Mount di qualità che attendono con impazienza la D860 o la D760 (la D7600 direi meno, il DX credo che con la D500 abbia raggiunti il picco o quasi, possono solo aggiungere fuffa). E credo che almeno la D760 la faranno... forse la D860 con il sensore da 60 no, la D850 resta ancora una delle migliori reflex sul mercato.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    La politica di Olympus è stranissima. Per fare un esempio a 2 mesi dall'uscita della M5III hanno fatto una offerta in cui se prendevi la M5II con il 14-100 pagavi solo l'ottica. La macchina in regalo... Certo il prezzo dell'ottica era quello pieno ma pensa il valore di un usato M5II a che livello è andato... Poi hanno prodotti sicuramente molto interessanti, delle potenzialità via firmware che Nikon dovrebbe studiarsi e copiare, ottiche di grande qualità. La scelta di restare nella nicchia del micro 4/3 ovviamente ha determinato anche il loro utente medio... quello che non vuole peso e accetta alcuni compromessi, in primis l'assenza dello sfuocato se non con ottiche che costano un rene. Tutti quelli che conosco che ce l'hanno sono anziani oppure fotografi senza alcuna preparazione che cercano la punta e scatta di qualità. Poi hanno anche belle cose, la Pen-F è un gioiellino, con 3 fissi pancake puoi fare una vacanza senza nessun problema e sta tutto nello spazio di una reflex solo corpo.

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    43 minuti fa, Marco63 dice:

    La politica di Olympus è stranissima. Per fare un esempio a 2 mesi dall'uscita della M5III hanno fatto una offerta in cui se prendevi la M5II con il 14-100 pagavi solo l'ottica. La macchina in regalo... Certo il prezzo dell'ottica era quello pieno ma pensa il valore di un usato M5II a che livello è andato... Poi hanno prodotti sicuramente molto interessanti, delle potenzialità via firmware che Nikon dovrebbe studiarsi e copiare, ottiche di grande qualità. La scelta di restare nella nicchia del micro 4/3 ovviamente ha determinato anche il loro utente medio... quello che non vuole peso e accetta alcuni compromessi, in primis l'assenza dello sfuocato se non con ottiche che costano un rene. Tutti quelli che conosco che ce l'hanno sono anziani oppure fotografi senza alcuna preparazione che cercano la punta e scatta di qualità. Poi hanno anche belle cose, la Pen-F è un gioiellino, con 3 fissi pancake puoi fare una vacanza senza nessun problema e sta tutto nello spazio di una reflex solo corpo.

     

    D'accordo, belle cose.. ma quante ne vendono? quanto costa la divisione imaginig a loro? anche quest'anno lo stabilimento è costato come produzione xxx, ho ricavato xyy quindi molto meno..   

    che faresti?, specie se la cosa perdura da tempo?

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    18 minuti fa, Roby C dice:

    D'accordo, belle cose.. ma quante ne vendono? quanto costa la divisione imaginig a loro? anche quest'anno lo stabilimento è costato come produzione xxx, ho ricavato xyy quindi molto meno..   

    che faresti?, specie se la cosa perdura da tempo?

    Da noi ne vendono poche. Altrove anche tante. Però non è che sia una situazione molto diversa da quella di Nikon.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    2 ore fa, Marco63 dice:

    Da noi ne vendono poche. Altrove anche tante. Però non è che sia una situazione molto diversa da quella di Nikon.

    Guarda che per ora.. ti sbagli, dico per ora perché Nikon ancora non va in rosso.. e mi auguro che non ci vada mai... mentre Olympus.. è da tempo che il bilancio è quel che è, io la vedo così, poi chi ne mastica di finanza mi potrà poi magari dire se ho ragione o torto..

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Nikon - lato immagini - probabilmente andrà in rosso quest'anno, per la prima volta, dai tempi della D100.
    Olympus, nell'intero della società, è andata in rosso solo al tempo dello scandalo finanziario.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    46 minuti fa, Bilbo dice:

    Nikon - lato immagini - probabilmente andrà in rosso quest'anno, per la prima volta, dai tempi della D100.
    Olympus, nell'intero della società, è andata in rosso solo al tempo dello scandalo finanziario.

    Bravo Mauro, non volevo dirlo perché non ne ero certo, ma il Rosso mi pareva che non fosse manco in discussione. Quelli li (gli Olimpy) badano, legittimamente, ai ricavi e se il settore non rende come previsto, e non offre segni di ripresa, salutano! Come già fecero in passato lasciando una OM4 Ti, orfana di qualunque obiettivo, alla deriva ad esaurimento.

    Siccome conobbi fotografi che presero tutto il loro arsenale Olympus e lo riposero nella credenza (a futura memoria) con grande tristezza (e qualche smoccolo) dico "la storia si ripete, mai fidarsi di chi .... Ecc ecc"

    Queste vicende (ce ne sono altre) hanno premiato Nikon che invece ha sempre fatto scelte volte alla continuità con il passato e ciò ha pagato.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    In questo caso il "rosso" diventa fisiologico. Non c'è solo un investimento pazzesco su Z, c'è anche il problema di "trasferire" i ricavi attuali da F a Z, ed è questa la criticità. Il lancio sul mercato della Z50 prima ancora di una Z professionale che tanto ci sarebbe piaciuta, potrebbe significare proprio un ponte stabile in questo passaggio: tamponare i costi dell'invstimento e rientrare dal "rosso" entro un anno. Per logica mi viene da pensare questo. D'altronde raggiungere il break-heaven con la Z50 sarebbe molto più facile che con un'ipotetica Z9. Ripeto, mi parrebbe più logico ... ma io non sono giapponese.😁

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Minkia, vende la fp, eh!

    Mi era sembrata una buona macchina, ma mai avrei creduto che potesse essere la best seller in una simile classifica...

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...