Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nikon Imaging : 80 obiettivi Nikkor Z entro l'anno 2030

Prima un riepilogone di quello che abbiamo già a disposizione :


Obiettivi Nikkor Z per anno di presentazione

2018

  • NIKKOR Z 24-70mm f/4 S

  • NIKKOR Z 35mm f/1.8 S

  • NIKKOR Z 50mm f/1.8 S

2019

  • NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S

  • NIKKOR Z 14-30mm f/4 S

  • NIKKOR Z 24mm f/1.8 S

  • NIKKOR Z 85mm f/1.8 S

  • NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct

  • NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR

  • NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR

2020

  • NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S

  • NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S

  • NIKKOR Z 20mm f/1.8 S

  • NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR

  • NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3

  • NIKKOR Z 50mm f/1.2 S

2021

  • NIKKOR Z MC 50mm f/2.8

  • NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S

  • NIKKOR Z 28mm f/2.8

  • NIKKOR Z 40mm f/2

  • NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE

  • NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR

  • NIKKOR Z 24-120mm f/4 S

  • NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S

  • NIKKOR Z 28-75mm f/2.8

2022

  • NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S (con TC integrato)

  • NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S PF

  • NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S

  • NIKKOR Z 17-28mm f/2.8

  • NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S (con TC integrato)

  • NIKKOR Z 40mm f/2 SE

2023

  • NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

  • NIKKOR Z 26mm f/2.8

  • NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR

  • NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

  • NIKKOR Z 70-180mm f/2.8

  • NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR

  • NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena

  • NIKKOR Z 600mm f/6.3 VR S PF

2024

  • NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR

  • NIKKOR Z 35mm f/1.4

  • NIKKOR Z 50mm f/1.4

2025

  • NIKKOR Z 35mm f/1.2 S (febbraio)

  • NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ (annuncio sviluppo ottobre 2024, lancio febbraio 2025)

  • NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II (agosto)

  • NIKKOR Z DX 16-50mm f/2.8 VR

  • NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7

2026 (fino a oggi)

  • NIKKOR Z 24-105mm f/4-7.1

  • NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S II

Anno

Totale nuovi

Zoom

Fissi (Prime)

FX

DX

Teleconverter

2018

3

1

2

3

0

0

2019

7

3

4

5

2

0

2020

6

3

3

5

1

2

2021

8

4

4

6

2

0

2022

6

4

2

6

0

0

2023

8

4

4

6

2

0

2024

3

2

1

3

0

0

2025

5

3

2

3

2

0

2026

2

2

0

2

0

0

TOTALE

48

26

22

39

9

2

Riepilogo Finale

Categoria

Quantità

Totale Obiettivi

48

Zoom

26

Fissi (Prime)

22

FX (Full Frame)

39

DX (APS-C)

9

Teleconverter

2

GRAND TOTALE

50

Note:

  • I supertele con teleconverter integrato (es. 400mm f/2.8 TC, 600mm f/4 TC) sono contati come Zoom.

  • Sono inclusi tutti i modelli ufficiali Nikon (S-Line, SE, versioni II, Macro, ecc.).


E quindi l'annuncio tra le righe del bilancio 2026, uscito ieri, in cui Nikon Imaging dice che arriverà a 80 obiettivi entro il 2030

Annuncio non inaspettato che fa eco a quello analogo, col bilancio Canon, che promette di arrivare a 100 obiettivi RF in totale per lo stesso periodo.

Che ne pensate ?

Con questi chiari di luna ma, soprattutto con la flemma un pò sonnolenta di cui si sta caratterizzando l'ultimo periodo Nikon come andranno le cose ?

L'ultima promessa 50 entro il marzo 2026 è stata mantenuta ... anche se a stento e con trucchi (tipo 40/2, 28/2 e 16-50 Special Edition ... vaccate micidiali !).

Ce la faranno anche questa volta ? Sono 30 obiettivi in 4 anni, ovvero 7-8 l'anno, quando negli ultimi 3 ne hanno proposti 2-3 ...

E poi voi cosa vorreste che presentassero ?

[tenete conto che non sappiamo se nel novero siano compresi anche gli obiettivi CINE, io temo di si ...]

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

Io desidero prima di morire :

  • un 58/1.2 non enorme come il Noct o il 50/1.2 che - dimensionalmente parlando - sono ridicoli mentre il 58/0.95 è spettacolare ma poco pratico per il modo in cui fotografo io (raffica, focus continuo, modelle vive e in movimento)

  • 105/1.4 o 1.2 plena

  • un 300/2.8 leggero in tutti i sensi, non un 120-300/2.8 TC da 10000-15000 euro da tre chili

ma forse sono tutte cose che farà prima Sigma (65/1 atteso per settembre) per SONY FE ed io le userò con un adattatore Megadap ... in barba a Nikon e ai suoi Second Edition da €3500 ... 36_1_29

  • Administrator

A corredo di questo articolo, e restando sulla realtà attuale, segnalo la nostra guida sintetica su tutti i Nikkor Z disponibili :

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Oddio, se arrivano ad 80 obiettivi a colpi di zoom trans tutto ma f/8, per me possono restare a quota 50. Fanno più bella figura.

Tubi del camino lasciamoli a chi fa caldaie.35_VAR_0150.jpeg

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

A rigor di logica avremo altri due obiettivi nel 2026: Il 120-300 TC appena annunciato ed il 18-300 dx dei recenti rumors.

Restano 28 lenti a aggiungere al catalogo entro 4 anni, sono 7 obiettivi l'anno.
Quanti dovrebbero essere i Cine? Viltrox propone 7 fissi con attacco PL, vogliamo immaginare 8/10 Nikon tra fissi e zoom? Siamo a 18/20 obiettivi fotografici, circa 2/3 all'anno.
Ce ne sarebbe più che abbastanza volendo, soprattutto se si accordano con Pechino e lasciano la roba economica a loro per dedicarsi alle cose serie.

  • Administrator
3 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

[...[
Ce ne sarebbe più che abbastanza volendo, soprattutto se si accordano con Pechino e lasciano la roba economica a loro per dedicarsi alle cose serie.

di fatto c'è scritto nel bilancio che loro continueranno a fare solo roba ad alto valore aggiunto.
E gli obiettivi da 189 euro salvo sconti non fanno parte di quel novero.

Riccardo Davoli

Nikonlander
  • Nikonlander

Tutto giusto ma è possibile che Nikon non possa fare uno o più obiettivi che si posizionino a metà strada tra uno zoom f2,8 e uno f7,1 o f8?

Ma soprattutto di dimensioni “umane”?

Non ne faccio una questione di margine ma non posso credere che i pochi(?) acquirenti di ottiche siano o incapaci o professionisti/danarosi. A nessuno interessano ottiche di qualità buona con dimensioni contenute? Sono rimasto l’unico a desiderarle?

effenove

Nikonlander
(edited)
  • Nikonlander

Essendo presenti anche nel mercato entry level (Z5 e 6 e comunque 1.800€ sono soldi), non credo che questo tipo di acquirente abbia intenzione / possibiltà / capacità tecniche di sfruttare un mostro da più di 3000 euro.
L'alternativa al momento sarebbero o dei fissi o degli zoom ƒ7.1/f8 con baionetta in plastica?! (28-75 e 70-180 ovviamente non sono presi in considerazione visto che i tamron vanno meglio e costano di meno).

Comunque direi che ad annunci, siamo messi bene, questa settimana ricchissima 😂

Edited by effenove

RikyM

Nikonlander
  • Nikonlander

Secondo me dovrebbero ricordarsi quello che facevano 30-40 anni fa': roba come 28-105mm f/3.5-4.5 o 70-300mm f/4.5-5.6 (non 6.3 o peggio 7.1); oppure i fissi compatti di epoca AI-S, come 105f/2.5, 135 f/2.8.

Non riesco a capacitarmi di perché non si possano più fare, quando si potevano fare con la tecnologia di quell'epoca 🤔

effenove

Nikonlander
  • Nikonlander
1 minuto fa, RikyM ha scritto:

Non riesco a capacitarmi di perché non si possano più fare, quando si potevano fare con la tecnologia di quell'epoca 🤔

La stessa frase la sento spesso anche quando si parla di ritorno dell'uomo sulla luna 😂
In questo caso, probabilmente è il marketing con chi sa che indagini di mercato che comanda.

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Visti gli ultimi obbiettivi di cui si vocifera (18-200 e 120-300) non so proprio con quali altri obbiettivi se ne possano uscire...... 😒
In ogni caso, 30 lenti in quattro anni, sono un traguardo difficile da raggiungere, a meno che non facciano proprio il modello Viltrox e tirino fuori una sfilza di 30mm 35mm 40mm 50mm 56mm 58mm e via dicendo, basati tutti piu' o meno sullo stesso concetto, declinato in varie salse e varie luminosità...
Ma non credo che sara' cosi', vista anche la dichiarazione "che loro continueranno a fare solo roba ad alto valore aggiunto", sempre che il valore aggiunto non sia solo il prezzo fuori mercato..... 😁

Riccardo Davoli

Nikonlander
  • Nikonlander
3 ore fa, Lucky ha scritto:

a meno che non facciano proprio il modello Viltrox

Spero proprio di no.

Basta 30mm, 35mm, 40mm, 50mm, 56mm, 58mmm non se ne può più.

Ma un 135 compatto non si riesce a fare? o un 70-200 f4 compatto?

Perchè un 50 f1,2 Z deve essere incommensurabilmente più grande del vecchio F58 f1,2 Noct? Perchè molte ottiche Z, se non tutte, sono moooolto più grandi delle equivalenti F? Capisco l'attacco 11mm più largo, capisco il migliorato progetto ottico.......no, non capisco!

....e non parlo di prezzo!

effenove

Nikonlander
  • Nikonlander

[Modalità ottimista ON] Non è che che questi 7-8 l'anno siano frutto di qualche partnership e che non siano tutti "Nikon"? Vedi Tamron ma magari si potrebbero essere aperti ad altri.

RenatoS57

Nikonlander
  • Nikonlander

Penso che questi ultimi tempi abbiano scioccato parecchi di noi. Le ultime uscite sono sotto i nostri occhi:

·         NIKKOR Z 24105mm f/47.1 tuttofare entry level per kit;
·         NIKKOR Z 70200mm f/2.8 VR S II, un’ottica zoom superiore sia per qualità che prezzo.

Poi l’appena presentato NIKKOR Z 120-300mm f/2.8 TC VR S super specialistico per professionisti.

E un provabile Z 18-200 f/5.6-8 altro arnese strano indirizzato a chi è stitico al cambio ottica.

Boh, sicuramente io e Nikon abbiamo visioni diverse. Loro strizzano l’occhio a entry level e professionisti e per noi "ghe ne minga". Totalmente dimenticato l’amatore medio.

Poi che arrivino a 80 e più ottiche entro il 2030 la vedo dura, a meno che Nikonizzino un pò di Tamron …

  • Administrator
8 minuti fa, RenatoS57 ha scritto:

[...] , a meno che Nikonizzino un pò di Tamron …

no, quella è stata una operazione una-tantum e "a perdere", adesso la palla è passata a Tamron con i G2.
Anche se Nikon fa produrre a Tamron in Vietnam la roba Nikon entry-level ( tipo 35/1.7 Micro e 24-105, e presumibilmente 18-200)

  • Administrator

A parte quello che sappiamo, ovvero 120-300/2.8 e 18-200, è possibile che si veda un superwide DX non motorizzato più corto del 12-28 PZ già a catalogo.

Per i Cine non sappiamo altro che quello che si vede nei due teaser già pubblicati su Youtube.
Che saranno meccanici ma contemporaneamente con motore AF, e che saranno grossi e anche molto costosi (da 3000 a 5000 euro cad. I suppose).

RenatoS57

Nikonlander
  • Nikonlander

Un mio desiderio Nikon sarebbe …

Z 14mm f/1.8, anche f/2, ma fatto veramente bene. Che non pesi come un macigno, ma con qualità ottica superiore su tutto il frame. Dimenticavo … e che non costi 3.000/3.500 euro, atrimenti ne possono fare anche a meno.
Si lo so che Sigma ha fatto anche meglio con il 14mm f/1.4 DG DN Art, ma solo lui pesa 1.160 gr. a cui aggiungere anche 178 gr. del Megadap ETZ21 PRO+ per adattarlo. Totale 1.338 gr. che cominciano ad essere troppi da portare in giro per un grandangolo.

Poi da nostalgico un Z 200mm f/4 macro, c’era per reflex l’AF 200mm f/4 D ED IF Micro, possibile che a più di 30 anni non sono più capaci di farlo per mirrorless?
Mi rispondo da solo … certo che sono capaci, ma il marketing dice che “il gioco non vale la candela”.

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, RenatoS57 ha scritto:

Poi da nostalgico un Z 200mm f/4 macro, c’era per reflex l’AF 200mm f/4 D ED IF Micro, possibile che a più di 30 anni non sono più capaci di farlo per mirrorless?
Mi rispondo da solo … certo che sono capaci, ma il marketing dice che “il gioco non vale la candela”.

Ci ha pensato Laowa col suo 180mm, solo che non si e' spinta abbastanza avanti da inserire anche uno stabilizzatore nell'ottica, e non ha avuto il "coraggio" di abbandonare il concetto imperante di lente internal focus, per fare un obbiettivo che indubbiamente si allungherebbe, ma che in compenso non ridurrebbe troppo la sua focale alle minime distanze....

Nocram

Nikonlander
  • Nikonlander
19 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

A parte quello che sappiamo, ovvero 120-300/2.8 e 18-200, è possibile che si veda un superwide DX non motorizzato più corto del 12-28 PZ già a catalogo.

Beh del superwide DX si sente davvero la mancanza e sono convinto che Nikon possa sfornare qualcosa di "centrato" e persino migliore della concorrenza, se lo volesse. Poi bisogna vedere a che prezzo, ma lo considererei un investimento durevole e non un capriccio.

Qualcosina anche per la ritrattistica, sempre in DX, non sarebbe male ma su questo oramai Viltrox ha preso il largo e, personalmente, non vedo ragione per attendere la pianificazione quinquennale di Nikon.

  • Administrator

Gli obiettivi CINE Nikon (non video, CINE) meccanici con gli ingranaggi di controllo ma anche autofocus :

image.png

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

È ipotizzabile che fra questi 30 ci siano le nuove lenti che modernizzino la vecchia serie S 1.8 (20, 24, 35, 50 e 85)?

Capisco che si parli di alto valore aggiunto e non Viltrox Style di prima fascia ma ciò non esclude anche qualche buona lente per il formato DX e poi certamente gli obiettivi CINE.

Anche a me piacerebbe un 300/2.8 leggero, che non significa essere di plasticaccia ma alleggerito negli elementi che i nuovi materiali e le nuove tecnologie permettono di inserire all'interno di un obiettivo professionale.

Se ci fossero poi davvero quegli ammodernamenti di cui sopra, potrei pensare allora al nuovo "eventuale" 20mm.

  • Administrator

Io spero che invece di modernizzare la serie f/1,8 sovraprezzandola invariabilmente, si dedichino agli f/1,4 che mancano sulle focali più tradizionali da ritratto come gli 85 e 105mm e che oltre a due 300mm (uno con TC ed uno più economico f/4) poi un 70-300 che non chiuda oltre f/5,6 e quei wide della tradizione Nikon gialla e nera, come i 15, 18mm ma non f/1,2 come fanno, inutilmente, i cinesi: f/4 ...come il Signore comanda e come la tasca sopporta!

Un wide luminoso oltre gli f/2 non serve una cippa !

  • Administrator
Il 09/05/2026 at 15:40, Lucky ha scritto:

...
Ma non credo che sara' cosi', vista anche la dichiarazione "che loro continueranno a fare solo roba ad alto valore aggiunto", sempre che il valore aggiunto non sia solo il prezzo fuori mercato..... 😁

Questa è buona 😄🫰👍

RikyM

Nikonlander
  • Nikonlander
6 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Io spero che invece di modernizzare la serie f/1,8 sovraprezzandola invariabilmente, si dedichino agli f/1,4 che mancano sulle focali più tradizionali da ritratto come gli 85 e 105mm e che oltre a due 300mm (uno con TC ed uno più economico f/4) poi un 70-300 che non chiuda oltre f/5,6 e quei wide della tradizione Nikon gialla e nera, come i 15, 18mm ma non f/1,2 come fanno, inutilmente, i cinesi: f/4 ...come il Signore comanda e come la tasca sopporta!

Un wide luminoso oltre gli f/2 non serve una cippa !

Quoto in toto. Pre i wide va bene tra 2.8 e 4

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.