Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon e la prossima Canon EOS R5

    E' raro, rarissimo che su Nikonland si scriva un articolo a proposito di un prodotto di un'altra casa, salvo che non possa essere correntemente utilizzato con una Nikon.
    Non è per snobismo o per preconcetto, solo per mancanza di esperienze di prima mano con apparecchi magari di altissime prestazioni ma che noi nikonisti molto onestamente non siamo in grado di valutare approfonditamente come siamo soliti fare con le nostre Nikon.
    Questione di onestà intellettuale in fondo, che ci piacerebbe fosse comune anche da altre parti.

    Ma capita che un annuncio ci colpisca particolarmente e mai come in questo caso, avvenuto già il 29 gennaio ultimo scorso, dello sviluppo di una nuova Canon professionale.

    Della Canon EOS R5, mirrorless di fascia professionale, ufficialmente in sviluppo e il cui lancio commerciale resta per ora solo un'ipotesi cui il lockdown dovuto al Covid19 certamente non sta giovando, si sapeva già molto.
    Ma ieri, 20 aprile 2020, Canon nel lanciare una nuova videocamera serie C (macchina da 11.000 dollari circa) ha voluto ulteriormente approfondire le specifiche.
    Di fatto al momento si ignora solo l'effettiva risoluzione del sensore, che non potrà comunque che essere di alto livello, non fosse altro che per ottenere il promesso video 8K ci vogliono proprio al minimo più di 36 megapixel.

    Ma tutto il resto è noto :

    • modello equivalente per posizionamento ad una reflex Canon EOS 5D Mk IV
    • corpo superiore alle attuali mirrorless Canon
    • doppio slot di memoria, CFexpress ed SD di tipo UHS-II
    • IBIS (il nostro stabilizzatore integrato) a 5 assi sul sensore
    • video 4K con memorizzazione interna (non richiede recorder esterni come per la Nikon Z6) fino a 120 fps con Canon Log a 10 bit e codifica H.265, ma disponibile in esterno anche a 60 fps (attualmente solo la Panasonic S1H dispone di 4K a 60 fps)
    • il rinomato autofocus Canon "dual pixel", disponibile anche in video
    • riconoscimento di volti e occhi di umani e animali (anche uccelli)
    • nuovo sensore
    • video 8K e 4K senza crop (le attuali mirrorless Canon croppano il video, cioè riducono l'angolo di campo delle ottiche impiegate)
    • joistick (al posto della strana barra della Canon R)
    • fino a 12 scatti al secondo con otturatore meccanico, 20 con quello elettronico
    • batteria potenziata rispetto alle attuali

    quelli sopra sono dati ufficiali, disponibili sul sito Canon.

    I rumors parlano poi di commercializzazione da luglio 2020 (salvo ritardi dovuti a logistica e fermo macchine), nuovo sensore da 45 megapixel Canon. Mirino da 5 megapixel e wi-fi avanzato da 5GHz.

    Non solo, la macchina è stata registrata e già mostrata in pubblico, sebbene "blindata" e ci sono le foto ufficiali a disposizione di tutti, non sono dei leaking :

    eos-r5-development-announcement.jpg.85e5026c0247daaec46cbc7776685368.jpg

    in teca all'ultima fiera prima del lockdown mondiale

    jkLeKSEqr8SYPjHfjgWykd.thumb.jpg.f587963bf80dfecc04a3f6df04206f96.jpg

    foto di presentazione

    Screen_Shot_2020-02-12_at_20_52_36.thumb.png.194dcfca8d5373a98c190f66155b70c2.png

     

    naturalmente il marketing ha ottenuto l'effetto sperato con il primo annuncio e il richiamo di ieri.
    La stampa specializzata (Dpreview in testa) e i tanti youtubers, bloggers, e "ciarlers" vari di tutto il mondo non parlano che di questo.

    E i canonisti che sono la maggioranza nel mondo (fino ai 2/3 degli acquirenti di macchine fotografiche) non fanno altro che domandarsi quanto potrà costare una bestia del genere.

    Non fa parte del nostro ruolo insinuarci in queste discussioni, anche perchè abbiamo l'abitudine di parlare dopo che abbiamo provato una cosa e verificato che effettivamente mantenga ciò che promette.
    E nel caso di una Canon sarà veramente molto difficile che ci capiterà di provarla dal vero.

    Ma resta il fatto che se le prestazioni saranno effettivamente all'altezza degli annunci, le potenzialità di una simile macchina sono tali da alzare enormemente le potenzialità dei fotografi e dei videografi che se ne doteranno.
    E al contempo elevare le aspettative di tutti gli utenti degli altri marchi che resteranno tranquillamente a casa loro (è certamente il nostro caso che non intendiamo a nessun titolo privarci del piacere di continuare a fotografare con Nikon di qui alla fine dei nostri giorni), attendendosi anche dal loro fornitore apparecchi equivalenti o, almeno, dello stesso segmento.

    Ecco il motivo di questo articolo - che non vuole certo ragionare dei fatti di casa altrui, con il massimo rispetto per Canon, Sony, Fujifilm e qualsiasi altro produttore mondiale sia di fotocamere che di aspirapolveri, forni a microonde e arricciacapelli - ma di di ragionare di cosa Nikon si sentirà obbligata a fare per rispondere.

    La posizione di Nikon, le Nikon Z6, Z7 e Z50

    A metà estate le Nikon Z6 e Z7 compiranno due anni.
    Di fatto pensiamo che la Z7 sia già stata tolta dalla produzione e sia il prossimo modello destinato ad essere avvicendato.
    La Z6 con il firmware 3.0 si avvia ad una splendida maturità.

    Ma i tempi sono altrettanto maturi per una nuova generazione di mirrorless che avviino Nikon realmente verso il proprio futuro che non potrà certo essere sostenuto dalla pur bella D780 e dalla D6 (quando questa effettivamente uscirà sul mercato e in quantità accettabili per fare la differenza. Probabilmente la D6 nasce già troppo vecchia ed arriverà tardi anche solo per essere ricordata).

    Credo che le potenzialità del video 8K, al di là degli sforzi della TV giapponese e dei produttori di televisori per essere pronti con l'appuntamento delle Olimpiadi di Tokyo (le prime ad essere trasmesse in 8K), posticipate a causa del virus al 2021, impressionino più in teoria che in pratica.
    Già sfruttare al meglio il 4K è complicato ed impegnativo e per la maggior parte dei lavori - anche commerciali - in fondo il 2K basta.

    Ma la potenza necessaria per fare l'8K (anche se limitato a 30 fps) è 4 volte superiore a quella necessaria per il 4K.
    E come sottoprodotto si ottiene una potenza extra per tutti i compiti di ogni giorno, a partire dal 4K ad alta frequenza per andare ai 20 scatti al secondo in pieno autofocus ed esposimetro promessi dalla Canon EOS R5.

    Prestazioni in linea con l'ammiraglia reflex Canon 1DX Mk III che pure è già in commercio sebbene temporaneamente priva di ... lavoro.

    La struttura del corpo, la dichiarazione che altro non è se non una Canon EOS 5D Mk V, l'utilizzo di due slot di memoria di cui uno CFexpress fanno capire dove dovrà andare Nikon per porsi allo stesso livello.
    Non è solo una questione di marketing, non è solo una questione di prestigio. Oggi per vendere devi proporre modelli d'eccellenza, non è più tempo di aggiornamenti laterali o parziali.

    Le aspettative di tutti i nikonisti sono per una mirrorless che sostituisca non già Z7 e Z6 ma la reflex D850.
    E se c'è chi sogna la Z9 tanto da realizzarla in carta :

    MatteoBaertges_Nikon_Z9_mockup_April_2020_007.thumb.jpg.3f985fb6d82c5053c6aa7f76837fbb13.jpg

    MatteoBaertges_Nikon_Z9_mockup_April_2020_003.thumb.jpg.9e385d020b466f98d45349cb06a8ced4.jpg

    ispirandosi direttamente alla struttura delle ammiraglie Nikon, più facilmente e come peraltro già accettato dal management Nikon sarà nella fascia della Canon EOS 5D e della Nikon D850 che verrà la risposta Nikon.

    Quando ?

    Il 29 gennaio avrei detto ad occhi chiusi tra fine agosto e settembre, come da tradizione Nikon.
    Ma con il ritardo di praticamente tutta la commercializzazione dei nuovi prodotti Nikon e il lockdown ancora in corso da parte dei principali mercati di approvvigionamento e di sbocco di Nikon adesso non ne sono più tanto sicuro.
    Ci potrebbe essere l'annuncio per rispondere a Canon - se effettivamente commercializzerà la R5 per tempo - per poi fare le consegne tra Natale e la primavera del 2021. Speriamo.

    Speriamo anche di essere in grado di adoperarla per allora.

    Cosa sarà ?

    Sarà facilmente una macchina professionale a corpo professionale (ma non monolitico come D5 e D6) con battery-grip normale.
    Alta risoluzione (quindi facilmente un sensore da 36 o molto più facilmente da 61 megapixel capace di 8K, perchè questi offre il mercato e non c'è spazio per fare sensori personalizzati, probabilmente).
    Prestazioni elevate ma non possiamo ipotizzare quanto.

    Possiamo approfittare per ribadire che le nostre aspettative sono per una reale sostituita delle reflex professionali Nikon e non più per mirrorless "da borsetta".

    E che Nikon deve esplorare il resto della gamma per proporre soluzioni tipo "piccolo è bello e costa anche poco" per controbattere certa concorrenza che tiene sul mercato tanti modelli superati venduti a prezzi sotto certe soglie psicologiche ( idealmente i 500 e 1000 euro/dollari).
    Mantenendo a listino - scontata - la bella Z6 ed introducendo un paio di modelli ulteriori in formato DX, una sotto e una sopra la Z50, come si sospettava già l'anno scorso.

    Perchè Canon non si limiterà certo a lanciare la sola R5 che all'inizio non costerà certo gli 888 euro della attuale RP.

    E' certo che le aspettative si sono alzate e il mercato - se possibile - si è ulteriormente ristretto.
    Chi spenderà i tanti denari necessari per nuove macchine dovrà giustificare la spesa con prestazioni nettamente superiori e non solo marginalmente.
    E che facilmente il nuovo acquisto sarà destinato, almeno nelle attese, a durare più di 2-4 anni che è il ciclo sinora mantenuto fin troppo abilmente dai produttori.

    Questo vale per i nikonisti ma anche per i canonisti. Sempre più restii a cambiare casacca per provare cose marginalmente differenti e più attenti al valore di ciò che verrà proposto dal proprio fornitore.

    Noi restiamo in fiduciosa attesa. E voi ?

    Modificato da MM!

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Naturalmente (Grazie Jared, Grazie Tony, aspettavamo solo i vostri fondamentali contributi) sappiamo che non è tutto oro quello che luccica e che certamente in campo reale molte cose dovranno essere raffinate.

    Ma il raffronto con la Z6 per il momento è come quello che ci sarebbe tra una Ford Mustang attuale e una Ford T (quella di Stanlio ed Ollio, per capirci).

    Attendiamo - impazientemente - la proposta di Nikon per farci sapere che c'è anche lei in questo gioco. Perchè negli anni '80 quando è nato l'autofocus elettronico, io mi sono permesso di aspettare dieci anni che lo perfezionassero ... prima di comprare la F5.
    Adesso non so se ho a disposizione tanto tempo perchè vorrei anche godermelo quotidianamente in centinaia di migliaia di scatti, un autofocus del genere e non usarlo solo per farci dei test come un mio caro e vecchio amico dalla finestra di casa sua.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E' un 800mm. In termini di rapporto tra la lente anteriore e la luminosità massima, 800/8.5 è del tutto equivalente al rapporto 600/6.3 :pirata:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    8 minuti fa, M&M dice:

    E' un 800mm. In termini di rapporto tra la lente anteriore e la luminosità massima, 800/8.5 è del tutto equivalente al rapporto 600/6.3 :pirata:

    Che già a 6.3 ti trovi senza accorgerti ad 25k iso, sarei curioso di vedere se a 600 aprirà a 6.3.

    Se il prezzo sarà contenuto, un’ottica buona per giocarci.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...