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    Nikon D850 : le consegne ?

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    che ci crediate o no, la Nikon D850 è veramente una macchina che può fare la differenza.

    E la realtà è che le prenotazioni e le richieste sono enormemente superiori alla pur grande capacità di produzione di Nikon.
    Posso azzardare che in alcuni mercati, non tutti, la disproporzione tra domanda e disponibilità e non di uno ma di due ordini di grandezza.

    Tutto ciò ovviamente si traduce in consegne rallentate rispetto alle giuste aspettative degli acquirenti.

    Io sono tra i fortunati che l'hanno potuta avere il giorno ZERO, avendola acquistata al volo in un notissimo negozio di Milano. Che mi ha anche già messo a disposizione il battery-grip che Nikon sta consegnando solo a partire da questi giorni.
    Per gli altri si tratta di avere pazienza.

    Ho avuto modo di confrontarmi con il Product Manager di Nital al riguardo e queste sono le notizie certe :

    • le consegne sono continue e a livello settimanale
    • loro soddisfano gli ordini dei dettaglianti secondo ordine rigorosamente cronologico senza favoritismi
    • al momento hanno difficoltà persino a rispettare la via preferenziale degli NPS (che hanno diritto ad avere la consegna prioritaria)
    • non fanno distinzione geografica
    • le macchine arrivano ma, come anticipato, non sono nemmeno lontanamente sufficienti a coprire gli ordini ricevuti

    tutto questo per segnalarvi che eventuali "disguidi" (non mi attardo sul senso da dare a questa parola) devono essere attribuiti ai negozianti che, se hanno trasmesso per tempo il vostro ordine, riceveranno a tempo debito la vostra macchina.

    Purtroppo al momento non c'è molto da fare. Se le cose si mantengono con questo ritmo, è facile che un ordine fatto oggi, possa essere soddisfatto solo tra un paio di mesi.

    Facilmente, l'auspicabile situazione da stock (macchine in pronta consegna in negozio), si verificherà solo a partire da inizio 2018.

    Quello che posso dirvi io é che l'attesa vale la pena, perchè non si è mai vista sinora, in casa Nikon, una macchina così.
    Io non ho il minimo interesse commerciale al riguardo e, da fortunato possessore, la sto già consumando a suon di scatti la mia Nikon D850 pagata di mia tasca con il mio sudato denaro.

    Nell'attesa, per parlare della D850, vi rimando al nostro Club espressamente dedicato alla Nikon D850, contando sul contributo degli altri fortunati possessori della macchina.

    Edited by Parsifal

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    Recommended Comments



    • Nikonlander

    Io sono in attesa da due settimane, speriamo bene. Grazie per l'articolo e per aver chiarito a molti i problemi della ritardata consegna, in linea con quanto mi aveva già anticipato il mio fornitore.

    Edited by Antono Biggio
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    • Administrator

    Consolati.
    Io nel 2012 ho atteso per tre mesi la mia D800. Poi mi è arrivata contemporaneamente alla D800e.

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    • Nikonlander

    Io sono in attesa da 1 mese.

    Il mio fornitore è un po' in imbarazzo e lo scorso fine settimana me ne ha gentilmente prestata una demo.

    Spero di averla per fine Ottobre.

     

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    • Administrator
    1 minuto fa, Paolo Inselvini dice:

    Aggiungo mi hanno già informato che è arrivato il flash in omaggio!

    Anche il mio :cuoricini:

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    Il mio fornitore aspettava una consegna qualche giorno fa ma non gli è  arrivato nulla 

    Dati i ritardi ho telefonato a Nital per avere informazioni circa la  scadenza del 31 ottobre, ultima data utile per  poter avere il flash omaggio per chi si è  registrato a  uno dei due eventi di presentazione, e  mi hanno assicurato  che a breve invieranno una mail per informare sulla proroga  dei termini.

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    • Nikonlander

    Nital mi ha appena informato che chiunque abbia partecipato agli eventi di Milano e Roma e prenoti la macchina fino al 31/10 avra' comunque diritto ai benefici previsti dalla promozione comunicando i dati propri e del negoziante alla Nital stessa.

    Un atto di giusta correttezza dati gli ordini consistenti e la difficolta' a coprirli.

    Tutti i partecipanti a Milano e Roma dovrebbero ricevere una mail simile.

     

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    • Administrator

    Mi sembra corretto, visto che sono loro in difetto, non essendo in grado di consegnare le macchine ordinate, vista la lunga lista di attesa che si è creata.

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    • Nikonlander Veterano

    Da quello che leggo in giro di D850 ne hanno consegnate davvero pochissime in termini assoluti.

    Io credo che non ci sia proprio stata nessuna programmazione o previsione, in gergo si dice "stanno facendo cassetto". Mi riferisco un po a tutti, non solo ad uno degli attori coinvolti.

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    3 minuti fa, Francesco Contu dice:

    Nital mi ha appena informato che chiunque abbia partecipato agli eventi di Milano e Roma e prenoti la macchina fino al 31/10 avra' comunque diritto ai benefici previsti dalla promozione comunicando i dati propri e del negoziante alla Nital stessa.

    Un atto di giusta correttezza dati gli ordini consistenti e la difficolta' a coprirli.

    Tutti i partecipanti a Milano e Roma dovrebbero ricevere una mail simile.

     

    Grazie per l'informazione.

    Si potrebbe sapere se NITAL, per correttezza: 

    - ha delle stime dei ritardi consegna?

    - per le fotocamere già pagate, sarà previsto un estensione della garanzia tenendo conto dei ritardi delle consegne?

    Grazie.

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    52 minuti fa, Paolo Inselvini dice:

    Ma la garanzia parte da quando registri su sito Nital la macchina

    No, come in tutti gli acquisti la garanzia parte dalla data indicata sullo scontrino fiscale (o fattura) che va sempre tenuto pena l'impossibilità di far valere la garanzia 

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    8 minuti fa, marcoemme dice:

    No, come in tutti gli acquisti la garanzia parte dalla data indicata sullo scontrino fiscale (o fattura) che va sempre tenuto pena l'impossibilità di far valere la garanzia 

    Come temevo. :-\

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    • Administrator
    31 minuti fa, francesco.lonardelli dice:

    Come temevo. :-\

    Ma perchè tu hai già in mano lo scontrino fiscale di qualche cosa che ti deve essere consegnato a data da stabilirsi ?
    Perchè in questo caso il problema è tra te e il tuo negoziante.
    Nikon e Nital non ne hanno parte.

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    11 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Ma perchè tu hai già in mano lo scontrino fiscale di qualche cosa che ti deve essere consegnato a data da stabilirsi ?
    Perchè in questo caso il problema è tra te e il tuo negoziante.
    Nikon e Nital non ne hanno parte.

    Nell'attesa mi sono solo posto il problema.

    Non ho in mano nulla.

    Il negoziante non sa quando riceverà la fotocamera e comunque credo che dovrà emettere ricevuta o scontrino di acquisto relativa al giorno in cui ho saldato il pagamento,  21 settembre scorso (ma di questo mi confronterò con loro).

    Credo solo che Nikon e NITAL abbia il dovere di essere più precisa e previdente nel dare info agli acquirenti, anche a mezzo dei rivenditori, i quali non sanno cosa rispondere in termini di tempistiche e ritardi.

    Non sono un professionista e non mi crea particolari danni o disagi. 

    Tuttavia, chiedo: Nikon e NITAL non ne hanno parte?

     

     

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    • Nikonlander Veterano

    No Nikon e Nital non ne hanno parte, come giustamente scrive Mauro. Inoltre, il negoziante emetterà lo scontrino solo al momento della consegna della macchina, la data di anticipo del pagamento non fa testo, fa fede lo scarico del materiale dal magazzino e la contestuale cessione in vendita.

    • Haha 1
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    • Administrator

    In questo articolo ho riportato la posizione ufficialmente espressa da Nital sulla vicenda.
    Naturalmente la cosa sta creando disagi ed imbarazzi ma non si può pretendere che Nikon o Nital gestiscano le singole posizioni cliente-rivenditore.

    Loro mi hanno assicurato che onorano ogni ordine in senso cronologico e senza favoritismi.

    Dal mio punto di vista non ha senso che un rivenditore chieda il pagamento per intero anticipato senza sapere quando consegnerà l'oggetto. Nè che poi emetta uno scontrino fiscale in quella data ... !

    • Thanks 1
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    Ma infatti non esiste pagare prima di avere la merce se la prenoto lascio un acconto al massimo ma un 10% non di più non si può mai sapere.... se hai già lo scontrino allora certo legalmente la garanzia parte da quella data

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    • Administrator
    Cita

    Apology and Notice on "Nikon D 850" Tightness

    Thank you very much for your continued patronage of Nikon products.

    The Nikon digital single lens reflex camera "D 850", which we released on September 8, 2017, received orders from quite a large number of customers, far exceeding the expected quantity. We are shipping sequentially, but we still receive your time by the time you receive it at your hand.

    We sincerely apologize for the inconvenience caused to you and our business partners who wait for products.

    We will continue doing our utmost efforts so that we can deliver it as soon as possible so we appreciate your kind understanding.

    Cita

    Scuse e informazioni sulla scarsità della "Nikon D 850"

    Grazie mille per il vostro continuo supporto dei prodotti Nikon.

    La fotocamera digitale reflex Nikon "D 850" , presentata l'8 settembre 2017, ha ricevuto un gran numero di ordini dai clienti molto superiore alle nostre attese.
    Noi s
    tiamo spedendo le macchine rispettando cronologicamente gli ordini, ma passerà ancora del tempo perchè sia a vostra disposizione.

    Ci scusiamo sinceramente per gli inconvenienti causati a voi e ai nostri partner commerciali che aspettano i prodotti.

    Continueremo a mettere il nostro massimo impegno affinché possiamo consegnarla al più presto, pertanto apprezziamo la vostra gentile comprensione.

     

     

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