Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon annuncia lo sviluppo del nuovo 120-300mm f/2.8E FL VR SR

    nikon-af-s-120-300mm-f-2.8-e-lens-768x576.jpg.214ec5f6c59c45d80a899ee2b60a46ad.jpg

    Modificato da Edmond Dantès

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano
    Il 16/11/2019 at 12:22, Nando dice:

    o cmq dovrò orientarmi al 300 fisso,

    Nando, io non sono esperto di sport. Ma facile che tu risolva più efficacemente - in termini di rapporto costo e risultato - prendendo una D5 da montare sul 70-200 con TC14 che prendendo questo nuovo tromboncino.....

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Sicuramente un'ottima lente. A mio avviso con una collocazione ben precisa in ambito sportivo, la vedrei molto bene durante un meeting di atletica leggera o negli sport acquatici indoor, fantastico anche in un campo da tennis; invece in un campo di calcio preferirei enormemente il 70-200 col TC14.
    Comunque in prospettiva olimpica mi pare una scelta professionale importante da parte di Nikon. Andrebbe a completamento di un set di lenti già ben nutrito, considerando che i fotografi sportivi professionisti normalmente si portano appresso un bel po' di chili e di dollari attaccati alla bandoliera.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Come dice Massimo, ti compri una seconda D5 e usi due obiettivi che hai già. Come fanno tutti quanti.
    Io quando facevo il football/rugby stavo in fondo con il 400/2.8 su una D3/D4 e il 70-200/2.8 sull'altra.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    ora non ricordo il massimo di iso sopportabili dalla D5 ma io scatto a 8.000-10.000 iso con la d4s e ti assicuro che  spesso ce ne vorrebbero di più ma non me la sento di spingere oltre 😬

    il rugby ho iniziato anche io a farlo e almeno a Parma più di 3-4.000 ancora non ci sono andato mantenendo sempre un tempo di sicurezza

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La D5 a 25600 regge benissimo. Ma pure 51200 se non si deve stampare in grande e se proprio ce n'è bisogno.
    Ma parliamo di rugby in notturna ? Io ho fatto intere partite di football americano senza mai dover andare oltre i 6400 con la D4.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    dipende dove....Vigorelli a Milano o a Bolzano ci può stare o cmq nelle varie finali, ma se si tratta di regular season a parte i 2 sopracitati non mi ricordo di campi "così" luminosi 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ad alti iso la D5 ha almeno uno stop di rumore di vantaggio sulla D4, anche di più se parli di capacità di messa a fuoco affidabile. Per cui 120-300 2.8 con D4 sta vicino a 120-300 4 eq ottenuto moltiplicando il 70-200 e montandolo su D5.

    Ovvio che 120-300 2.8 su D5 é anche meglio.....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sembra imminente (entro dicembre o ai primissimi di gennaio) l'annuncio della disponibilità del nuovo 120-300/2.8E.

    Adesso si sa che la sigla SR è un nuovo termine Nikon per indicare un elemento pensato specificatamente per ridurre le aberrazioni cromatiche (che già negli obiettivi di questa classe sono trascurabili).

    L'obiettivo avrà non meno di 25 lenti.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Atteso il lancio il 7 gennaio 2020.
    B&H già riporta le caratteristiche salienti :

     

     

    Cita

     

    Speed, reach, and flexibility define the Nikon AF-S 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR, an F-mount telephoto zoom characterized by an advanced optical design, quick focusing performance, and a bright f/2.8 constant maximum aperture. Fluorite and extra-low dispersion glass is used throughout the optical layout to effectively suppress a variety of aberrations for improved clarity, sharpness, and color accuracy throughout the zoom range.

    Balancing the optical merits, this 120-300mm is also characterized by its inclusion of a Vibration Reduction image stabilization system that compensates for camera shake to enable sharper handheld shooting. A Silent Wave Motor also benefits producing sharp imagery, and affords quick and quiet autofocus performance along with full-time manual focus override. Additionally, a rotating tripod collar is featured to assist working with a support system and this lens utilizes an electromagnetic diaphragm to ensure consistent exposure stability when shooting at fast continuous speeds.

    Designed for use with FX image sensors, this 120-300mm lens is also compatible with DX sensors where it will provide a 180-450mm equivalent focal length range.
    Constant f/2.8 maximum aperture offers consistent illumination throughout the zoom range and benefits working in available lighting conditions as well as offers improved control over depth of field.
    Fluorite and extra-low dispersion glass elements are incorporated into the optical design to greatly reduce color fringing and chromatic aberrations in order to achieve notable clarity and color accuracy.
    Vibration Reduction image stabilization helps to reduce the appearance of camera shake, benefiting this lens' use in low-light conditions. Additionally, a designated Sport Mode is well-suited to working in fast-paced conditions and a Tripod Mode helps to suppress subtle ground vibrations when working atop a support system.
    Silent Wave Motor affords quick, quiet, and precise autofocus performance along with full-time manual focus override.
    Focus range limiter allows you to constrict the focus system to a 19.7' to infinity range for faster focusing performance.
    Assignable Function buttons can be used for lens-based activation of AF/AE Lock modes or for switching between different AF Area Modes.
    Dust- and moisture-resistant magnesium alloy lens barrel benefits the lens' use in inclement conditions.
    Tripod collar offers well-balanced support when working from a monopod or tripod. The collar ring also incorporates ball bearings for smooth transitions between horizontal and vertical shooting orientations.
    Specialized electromagnetic aperture mechanism provides greater exposure control stability that is especially beneficial when working with fast continuous shooting rates.

     

     
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Comunicato stampa :

     

     

    DUE ECCEZIONALI TELEOBIETTIVI ZOOM

    Amsterdam, Paesi Bassi, 7 gennaio 2020: Nikon presenta due nuovi teleobiettivi zoom professionali. L'obiettivo AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR per le fotocamere DSLR e l'obiettivo NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S per le fotocamere mirrorless Nikon Z. Questi robusti teleobiettivi zoom elevano gli standard del design degli obiettivi, fornendo prestazioni ottiche equivalenti a un obiettivo a lunghezza focale fissa.

    press_af-s_120-300mm_f2.8e_fl_ed_vr--ori
     
    press_nikkor_z_70-200mm_f2.8_vr_s--origi
     

    L'obiettivo AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR eccelle per la straordinaria potenza di risoluzione e per le prestazioni AF. Questo obiettivo straordinario segna anche l'introduzione di una gamma di lunghezze focali molto attesa. Ora, i fotografi con fotocamere DSLR che desiderano scattare a 300 mm non devono più essere legati a una singola lunghezza focale. Inoltre, non hanno bisogno di mettere a rischio le prestazioni ottiche utilizzando un obiettivo zoom con un moltiplicatore di focale montato.

    Il luminoso NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S a pieno formato è il secondo dei tre obiettivi mirrorless Nikon ad essere rilasciato. Se si riprendono sport, eventi o reportage, questo teleobiettivo zoom S-Line copre tutti gli utilizzi di base per immagini fisse e video. La messa a fuoco è rapida, fluida e silenziosa. La nitidezza è eccezionale in tutto il fotogramma, anche durante le riprese alla massima apertura. Quando si riprendono video, la variazione della lunghezza focale è sempre presente.

    Marcando un passo avanti nelle prestazioni ottiche, entrambi questi obiettivi di livello professionale utilizzano la nuova lente SR di Nikon, nonché la lente ED per contrastare l'aberrazione cromatica. Di conseguenza, le aberrazioni cromatiche vengono notevolmente ridotte e la luce blu più difficile da controllare (spettro di lunghezze d'onda corte) viene completamente compensata. Le immagini sono più nitide che mai e il contrasto è eccezionale.

    press_af-s_120-300mm_f2.8e_fl_ed_vr_d5--

    Nikon D5 | 1/800 sec. | f/2.8 300 mm | ISO 4000 | AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR

    press_nikkor_z_70-200mm_f2.8_vr_s_z_7--o

    Nikon Z 7 | 1/1250 sec. | f/2.8 200 mm | ISO 200 | NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S

    Dirk Jasper, Product Manager di Nikon Europe, dichiara: "Con i design ottici fino ad oggi più avanzati rispetto a qualsiasi teleobiettivo zoom di Nikon, questi nuovi teleobiettivi zoom stabiliscono un nuovo standard di riferimento per le prestazioni degli obiettivi professionali. L'ergonomia intelligente e l'ampia protezione contro le condizioni atmosferiche avverse di Nikon completano il tutto: qualsiasi scena tu stia immortalando, sarai pronto ad andare lontano".

    AF-S NIKKOR 120-300MM F/2.8E FL ED SR VR

    Teleobiettivo zoom con baionetta F-Mount professionale. Copre la versatile gamma di lunghezze focali da 120 a 300 mm con un'apertura massima f/2.8 costante.
    Fluidità e precisione AF. Le prestazioni equivalenti a quelle di un teleobiettivo a lunghezza focale fissa tengono il passo dei soggetti in movimento o che si spostano in maniera imprevedibile. Un diaframma elettromagnetico garantisce la precisione delle esposizioni con frequenze fotogrammi in rapida sequenza.
    Design ottico avanzato. 25 elementi in 19 gruppi, con lenti ED ed SR di Nikon oltre che con rivestimento ARNEO e con trattamento Nano Crystal Coat. Aberrazione cromatica, coma, immagini fantasma e luce parassita sono completamente neutralizzati.
    VR stabile come una roccia. La funzione di riduzione vibrazioni (VR) di Nikon offre l'incredibile vantaggio dei quattro stop, anche quando il moltiplicatore di focale è attivato.
    Rinomata ergonomia di Nikon. Pulsanti funzione assegnabili, passaggio fluido dall'orientamento orizzontale a quello verticale e molto altro ancora.
    Piedino per treppiedi integrato. Il piedino per treppiedi integrato è rivolto verso la parte anteriore dell'obiettivo per assicurare un bilanciamento ottimale e una più comoda trasportabilità.
    Struttura robusta. Costruzione solida e protezione completa da polvere e umidità che permettono di utilizzare questo obiettivo come apparecchiatura di terra in qualsiasi condizione atmosferica.

    NIKKOR Z 70-200MM F/2.8 VR S

    Teleobiettivo zoom con baionetta Z-Mount di livello professionale. Copre la versatile gamma di lunghezze focali da 70 a 200 mm con un'apertura massima f/2.8 costante.
    Prestazioni eccezionali. Nitidezza e contrasto sono eccezionali in tutto il fotogramma. La messa a fuoco è fluida, rapida e silenziosa.
    Design ottico avanzato. 17 elementi in 15 gruppi, con lenti ED ed SR di Nikon oltre che con rivestimento antiriflesso ARNEO e con trattamento Nano Crystal Coat. Aberrazione cromatica, coma, immagini fantasma e luce parassita sono completamente neutralizzati.
    Pronto per il video. La variazione della lunghezza focale è sempre presente e il controllo uniforme e stabile dell'apertura segue le modifiche naturali dell'esposizione in tutta la scena.
    Pannello informativo OLED relativo all'obiettivo. Rapida conferma di apertura, distanza di messa a fuoco, lunghezza focale esatta e profondità di campo direttamente sull'obiettivo.
    Pulsante Fn. Possibilità di assegnare fino a 21 funzioni diverse al pulsante Fn dell'obiettivo, dal blocco AF alla misurazione esposimetrica, al bracketing e altro ancora.
    Cavallo di battaglia: struttura robusta e compatta con una protezione completa da polvere e umidità. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ma ... nessuno degli ingegneri presenti ha notato che :

    - questo obiettivo non ha il cassettino portafilitri
    - ha un attacco filtri anteriore a vite del diametro di ... 112 mm ?
    - costa quanto un 300/2.8 VR II + una Nikon D5, oppure come un 300/2.8  VR II + 2x70-200/2.8E FL ?

    :rotfl::medicina:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mi è bastato "notare" il prezzo per rendere non interessante in nessun modo qualunque commento su sto tromboncino qui. Un 300/2.8 VR II si trova a cavallo dei 3K euro, ma di che parliamo?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Brad Hill è maledettamente felice del suo nuovo 120-300/2.8 e ne parla stramaledettamente bene.

    Ne sono felice. Da parte mia credo che non lo proverò nemmeno :)

    Per leggere le sue parole Qui e qui

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...