Chi ci segue da un pò forse ricorderà che addirittura nel 2013, indignati dalla pubblicità Nikon in cui si chiamava "sport" l'abbattimento di animali selvaggi, lanciammo una petizione online che ebbe un discreto successo, considerata la nostra scarsa importanza.
L'editoriale di cui rivendico orgogliosamente la firma è qui ancora online.
Giusto per ricordare che non farnetico, questa era la pubblicità che Nikon pubblicava sulle riviste di settore
con un tizio in tenuta mimetica e atteggiamento da sniper e fucile automatico con mirino Nikon, dedicato alla caccia ai pericolosi coyotes del sud degli Stati Uniti.
E questo stralcio da The Independent UK con le parole di Unterthiner :
Cita
Molti fotografi naturalisti di spicco usano le fotocamere Nikon per catturare scene elegiache di animali selvatici. Stefano Unterthiner, vincitore del Wildlife Photographer of the Year nel 2008, ha criticato il legame di Nikon con la caccia.
“Uso Nikon da quando ero un ragazzino, affascinato dalla natura e dalla natura. Ho sempre visto Nikon come un'azienda vicina alla natura, ma mi sbagliavo ”, ha detto.
“Non capisco e non posso essere d'accordo con il loro supporto per la caccia ai trofei, che invia un messaggio completamente sbagliato ai fotografi globali che amano la natura. La fauna selvatica ha bisogno di essere protetta più che mai e esorto la compagnia a porre fine al suo sostegno alla caccia ai trofei ".
Ebbene, non ufficialmente, è chiaro, ma Nikon pare che abbia deciso di abbandonare interamente quel settore, limitandosi alla produzione di telemetri e di cannocchiali da esplorazione.
Quindi forse non ci saranno più mirini Nikon attraverso cui saranno minacciati poveri cervi o daini o rinoceronti e leoni in ogni parte del mondo.
Una piccola vittoria e una grande soddisfazione (naturalmente la decisione, se confermata, avrà ragioni puramente industriali o finanziarie, di budget o di ordine reputazionale. Ma resta comunque un dato di fatto).
Commenti Raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.