Jump to content
  • M&M
    M&M

    Intervista con gli sviluppatori del Nikkor Z 800mm f/6.3 VR S PF

    traduzione alla buona di quanto pubblicato dal sito cinese Xitek

    59-1651137019233.thumb.jpg.3c065e5e7e0b616246d84494bc1c7b29.jpg

    Da sinistra: Ito Atsuki, reparto di progettazione ottica Nikon, Suzuki Nobuyoshi, Reparto Pianificazione Prodotto, Kotani Noriyasu, Dipartimento di progettazione meccanica, Nikaido Yutaka, Dipartimento di Design

    Come obiettivo Nikon di tipo S ad alte prestazioni, il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S è progettato con la filosofia di sviluppo di "più leggero, più lungo, migliore qualità dell'immagine" per chi ama fotografare uccelli, fauna selvatica, aeroplani, ecc. degli appassionati di fotografia per creare un ultra teleobiettivo a focale fissa che sia conveniente per le riprese a mano libera. Questo obiettivo utilizza un obiettivo Phase Fresnel (PF) per ridurre significativamente le dimensioni e il peso del corpo dell'obiettivo, fornendo un'elevata compensazione dell'aberrazione cromatica, pur offrendo le elevate prestazioni ottiche di un obiettivo di tipo S che soddisfa rigorosi principi di progettazione e standard di controllo qualità .
    La funzione VR del NIKKOR Z 800 mm f/6.3 VR S fornisce circa 5 stop di anti-vibrazione, consentendo un'acquisizione affidabile di immagini nitide. La messa a fuoco automatica rapida e precisa è adatta per la ripresa di soggetti in movimento, il motore passo-passo realizza efficacemente lo scatto silenzioso, riduce il rumore di funzionamento durante la registrazione video e aiuta i fotografi professionisti o gli appassionati di fotografia con prestazioni dell'immagine di alta qualità e un design flessibile e portatile per affrontare facilmente le riprese a lunga distanza .

    Domanda : Questo obiettivo utilizza un elemento Phase Fresnel (PF). Quali miglioramenti ha questa tecnologia nell'anti-ghosting?

    Risposta: Questo obiettivo non solo utilizza Nano Crystal Coat, ma ottimizza anche la forma e la posizione dell'obiettivo PF per eliminare le immagini fantasma.

    Domanda : se utilizzi un moltiplicatore di focale 2x, la lunghezza focale può raggiungere i 1600 mm, che è molto utile per le riprese in campi speciali, ma l'apertura raggiungerà anche F13. Influirà sulla messa a fuoco in questo momento?

    Risposta: Questo obiettivo può essere utilizzato con un estensore, ma a seconda del soggetto, della luminosità e del punto AF, l'autofocus potrebbe occasionalmente presentare una messa a fuoco più lenta o uno sfarfallio della messa a fuoco assistita, rispetto a senza un moltiplicatore di focale collegato. Se è difficile mettere a fuoco quando si utilizza il moltiplicatore di focale, può essere utilizzato in luoghi luminosi come durante il giorno o all'aperto. Si consiglia inoltre di scattare con lo scatto continuo ad alta velocità con un corpo dotato di scatto continuo ad alta velocità (esteso).

    Domanda: Oltre all'obiettivo Phase Fresnel  (PF), quali altri design leggeri ha realizzato questo obiettivo?

    Risposta: In termini di progettazione meccanica, per le parti che influiscono sul peso, abbiamo valutato prima di tutto se utilizzare parti in plastica tecnica durante la progettazione, ovviamente, la premessa è garantire resistenza e durata sufficienti.
    In termini di ottica, questo obiettivo utilizza l'effetto di correzione dell'aberrazione cromatica della lente PF per il gruppo di lenti posizionato nella parte anteriore del barilotto dell'obiettivo, la lente riduce il numero di obiettivi o li sostituisce con lenti a densità inferiore, ottenendo così un sistema leggero. L'uso efficace delle lenti ED e delle lenti SR elimina completamente anche le aberrazioni che tendono a verificarsi quando sono piccole e leggere.

    Domanda: era stato anticipato che l'obiettivo pesava meno di 3Kg, cosa che può ben soddisfare le esigenze dello scatto a mano libera. Come considera Nikon le dimensioni e il peso di questa lente?

    Risposta: Gli utenti di ultra teleobiettivi sono spesso fotografi che fotografano uccelli, animali selvatici, aeroplani, ecc., e hanno bisogno di utilizzare obiettivi più leggeri per riprendere distanze maggiori. Abbiamo tenuto pienamente conto di questo aspetto durante lo sviluppo e ci siamo sforzati di rendere l'obiettivo da 800 mm, difficile da tenere nell'era delle reflex, a un livello di peso che potesse essere tenuto in mano, che fosse vicino all'innesto F NIKKOR con lunghezza focale di 200-500/5.6 mm , che pesa circa 2,3 kg. Pur ottenendo la miniaturizzazione e l'elevata portabilità, le prestazioni ottiche sono anche un prerequisito importante per garantire che questo obiettivo soddisfi lo standard S-line massimizzando l'usabilità. Il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S ha una buona adattabilità in vari ambienti. Lo abbiamo ripetutamente esaminato durante il processo di sviluppo per trasformarlo in un prodotto in grado di soddisfare le esigenze degli utenti professionali.

    Domanda:  Nikon ha anche rilasciato un obiettivo SLR con una lente PF nel 2018, il NIKKOR 500 mm f/5.6E PF ED VR. Il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S rilasciato questa volta attinge alle idee di design e ai concetti di design del NIKKOR 500mm f/5.6E PF ED VR?

    Risposta: La somiglianza tra i due obiettivi è solo nel design per garantire dimensioni ridotte e peso più leggero. Ma il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S è progettato secondo gli standard di un super teleobiettivo con innesto Z.

    Domanda: il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S è stato sviluppato con un'apertura di F6.3, piuttosto che il potenzialmente più attraente F5.6, a causa di considerazioni sul peso?

    Risposta: Sì, se si adotta l'F5.6, sarà contrario alla filosofia di sviluppo di questo obiettivo "più leggero, più lontano, migliore qualità dell'immagine". Allo stesso tempo, anche le prestazioni anti-shake VR di questo obiettivo sono state migliorate rispetto allo stesso obiettivo a lunghezza focale dell'innesto F 800mm f/5.6, e non c'è molta differenza nell'uso effettivo.

    Domanda: Il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S è il secondo obiettivo con il cerchio d'oro nell'era Z. È possibile ipotizzare che il cerchio d'oro apparirà in futuro solo con lunghezze focali fisse ultra lunghe?

    Risposta: Il cerchio d'oro è solo per i modelli di fascia alta con super teleobiettivi.

    Domanda: Il NiKKOR Z 800mm f/6.3 VR S ha una risoluzione molto elevata e il prezzo sarà corrispondentemente alto. Nikon ha preso in considerazione lo sviluppo di un obiettivo F11 da 800 mm più conveniente?

    Risposta: Non possiamo rispondere qui al futuro piano del prodotto e lo considereremo in base alle esigenze degli utenti.

    Domanda: Il Nikkor Z 800mm f/6.3 VR S e l'SLR 500mm F4 hanno diametri simili. Il primo è il successore del secondo?

    Domanda: questo obiettivo ha un nuovo design e non fa seguito ad altri prodotti.

    Domanda: dalla roadmap degli obiettivi di Nikon, i teleobiettivi leggeri con innesto Z includono obiettivi PF da 400 mm e 800 mm, che sono completamente diversi dagli obiettivi PF da 300 mm e 500 mm nell'era delle reflex. In che modo Nikon ha pianificato gli obiettivi PF e perché ha scelto questi due obiettivi specifici?

    Risposta: Circa tre quarti degli utenti di obiettivi NIKKOR con innesto F 300 mm PF utilizzano un moltiplicatore di focale e la domanda è in calo dall'introduzione dell'obiettivo 500 mm PF. Allo stesso tempo, la domanda da parte degli utenti di teleobiettivi sta aumentando poiché prestazioni come la sensibilità dei sensori della fotocamera continuano ad evolversi. Tenendo conto di questi fattori, abbiamo dato priorità alla pianificazione di un super teleobiettivo con innesto Z.

    Domanda: Il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S lanciato questa volta adotta un design leggero e anche l'apertura è più piccola di quella dell'obiettivo da 500 mm Quali sono le caratteristiche speciali di questo obiettivo in termini di utilizzo?

    Risposta: L'obiettivo è stato modificato dall'innesto F all'innesto Z e anche le tecnologie che interagiscono con il corpo macchina della fotocamera come l'autofocus AF e la stabilizzazione dell'immagine VR si stanno evolvendo. Anche se viene utilizzata l'apertura di F6.3, non ci sono problemi di messa a fuoco automatica AF e gli utenti possono utilizzarla con sicurezza.

    Domanda: Perché questo obiettivo non ha utilizzato il motore dell'obiettivo a focale fissa da 400 mm, ma ha scelto il motore STM?

    Risposta: Il concetto di design di questo obiettivo è che i dilettanti possono usarlo anche per le riprese, quindi utilizziamo un motore passo-passo STM ad alte prestazioni a basso costo. Inoltre, il focus group è stato ottimizzato sin dalla fase di progettazione, consentendo al motore passo-passo STM di dimostrare appieno le sue prestazioni.

    Domanda: L'obiettivo da 100 mm a 400 mm utilizza la coordinazione multi-gruppo di motori STM. Questo obiettivo utilizza anche la coordinazione motoria multi-gruppo?

    Risposta: Questo obiettivo non utilizza un design multi-focus.

    Domanda: Come si confrontano le prestazioni di messa a fuoco, la messa a fuoco e la velocità di tiro del NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S quando si fotografano gli uccelli rispetto agli obiettivi 100mm-400mm o 400mm?

    Risposta: La velocità di questo obiettivo è paragonabile a quella di un obiettivo con innesto Z da 100-400 mm o 400 mm.

    Domanda: L'obiettivo lanciato questa volta non utilizza un rivestimento amorfo mesoporoso, è per considerazioni sulla leggerezza? Chi è il target di riferimento di questo obiettivo?

    Risposta: Gli utenti target di questo obiettivo sono fotografi di alto livello e appassionati di fotografia che amano fotografare uccelli, animali selvatici, aeroplani e altri oggetti. Il motivo per non utilizzare il rivestimento amorfo mesoporoso è che il ghosting può essere soppresso anche senza il rivestimento amorfo mesoporoso. Durante il processo di sviluppo, decidiamo se utilizzare un rivestimento specifico in base alle sue prestazioni antiriflesso, e ovviamente un altro motivo è il controllo dei costi per ridurre il prezzo.

    Domanda: Il peso di 2.385 g dell'obiettivo NIKKOR Z 800 mm f/6.3 VR S è in considerazione nell'anello del treppiede?

    Risposta: Sì, l'obiettivo pesa circa 2.385 grammi compreso l'anello del treppiede.

    ***

    Nulla di che, nessuno segreto svelato, solo precisazioni già insite nel design del nuovo 800mm.
    Ma mi piace riscontrare la sicurezza di questi tecnici nell'assicurare come siano state tenute nel giusto conto le richieste del mercato, la valutazione dei prodotti esistenti e le scelte progettuali di questo nuovo 800mm.

    Nel farlo di fatto hanno sancito il de profundis del precedente 800mm f/5.6 F, come già avevamo intuito, non discosto nelle prestazioni ma enormemente più grande, pesante e soprattutto costoso oltre che impossibile da usare senza un treppiedi stabile e pesante, ma anche come la focale 300mm oramai sia superata dalle aspettative ( i 3/4 della gente usa il 300/4 con il TC1.4 come è intuibile)

    59-1651138448575.jpg.995373202f3703e700231ea54697337d.jpg

    raffronto tra 800mm f/6.3 e 800mm f/5.6 in termini di dimensioni, ingombro e peso (per il costo siamo a 7490 contro 20.990).

    Banale ma condivisibile la considerazione sul fatto che se moltiplicato, questo obiettivo sia meglio impiegato di giorno e all'aperto ...

    Ma questi stanno avanti, su tutto e, soprattutto, hanno soluzioni originale, alternative, che posso scegliere in base al target, al peso, al costo di mercato, alla destinazione d'uso.

    L'anello d'oro solo per i supertele S ... :)

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Redazione

    Si, una interessante intervista. Devo dire che, anche senza averlo toccato, la considerazione di questo 800 sta iniziando a crescere nella mia testa. Il tutto è sostenuto anche dal nuovo 100-400, prestazionale alla massima apertura e focale.
    A dire che potrei passare dalla coppia 70-200 e 500 a 100-400 e 800, anche se al momento continuo a guardare al 400/2.8 😂😂😂😂
     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Questo 800 sarebbe la mia lente ideale da usare in Full frame. Ho avuto 80-400, 300 2.8 e 200-500, usandoli sempre alla massima focale o moltiplicato (il 300) e per di più con macchine apsc o ritaglio dx con la d850. 
    Quindi per avifauna, mammiferi ecc lo considererei il top. Purtroppo in fotografia sono un estremista ho estremamente wide o estremamente long 😂

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Secondo me hanno ottenuto una buona segmentazione dell'offerta.
    La versione FL è sicuramente migliore ma limitata dal peso e dal costo; con questo 800 hanno sacrificato qualcosina sulla resa e sulla luminosità ma hanno guadagnato tantissimo su peso e possibilità di gestione.

    Link to comment
    Share on other sites


×
×
  • Create New...