Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

WhatsApp Image 2025-10-16 at 13.29.25.jpeg

NIKON AGGIUNGE UN LUMINOSO OBIETTIVO MACRO E UN TELEOBIETTIVO ZOOM GRANDANGOLARE ALLA GAMMA DEGLI OBIETTIVI NIKKOR Z DX

Moncalieri (TO), 16 ottobre 2025: Nital S.p.A. è lieta di annunciare l’ampliamento della gamma di obiettivi NIKKOR Z DX con due obiettivi luminosi e ad alte prestazioni: il teleobiettivo grandangolare NIKKOR Z DX 16-50mm f/2.8 VR e l'obiettivo macro NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7. Creati per ispirare, questi luminosi obiettivi DX con innesto a baionetta Z-Mount offrono dettagli nitidi e ad alta risoluzione, splendido effetto bokeh e prestazioni eccezionali, anche in condizioni di scarsa luminosità. Entrambi sono adatti sia per le riprese video che per quelle fotografiche, oltre ad essere leggeri e facilmente trasportabili.

 Il NIKKOR Z DX 16-50mm f/2.8 VR è il primo obiettivo zoom DX f/2.8 a far parte della famiglia Nikon Z ed è un cavallo di battaglia ideale per il formato DX. Superbe capacità in condizioni di scarsa illuminazione, effetto bokeh perfettamente sfocato e velocità di congelamento dell'azione: gli utenti ottengono tutti i vantaggi dell’ampia apertura f/2.8 costante, mentre l'intervallo di lunghezza focale di 16-50mm (equivalente a 24-75mm nel formato 35mm/formato FX) offre una copertura versatile per diversi tipi di scene. Che si realizzino foto o video, la potente stabilizzazione dell'immagine VR incorporata di Nikon consente comunque di mantenere stabili gli scatti a mano libera anche in condizioni di scarsa luminosità, e la messa a fuoco nitida per macro/primi piani aggiunge flessibilità di inquadratura.

 Il NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7 entra invece a far parte della linea Nikon Z come primo obiettivo DX Micro. Con la sua ampia apertura massima f/1.7, questo obiettivo macro rappresenta una brillante opportunità per sperimentare la fotografia ravvicinata in macro/primo piano, esplorare l'arte dell'effetto bokeh e creare liberamente in condizioni di scarsa illuminazione. Il massimo rapporto di riproduzione di 0,67x (equivalente a un ingrandimento a grandezza naturale di 1:1 in formato da 35mm/formato FX) rivela dettagli del soggetto in genere troppo piccoli da vedere, mentre la lunghezza focale 'normale' di 35mm rende intuitiva l'inquadratura. Oltre alla macro, questo obiettivo si rivela la scelta ideale sia per le foto artistiche che per i video.

 Dirk Jasper, Product Manager di Nikon Europe, ha commentato: "I nostri clienti hanno chiesto più obiettivi Z DX e abbiamo ascoltato la loro richiesta. Con l'introduzione di un obiettivo zoom f/2.8 ad alte prestazioni e un luminoso obiettivo macro, tutti i possessori di DX hanno due grandi opportunità per balzare ad un livello superiore nel loro percorso creativo.“

Presentati oggi a sorpresa due nuovi obiettivi Z DX abbastanza inconsueti per gli attuali corpi DX disponibili (Z30,50,fc):

uno zoom 16-50mm f/2,8 parifocale ed un macro MC 35mm f/1,7 che vanno ad arricchire l'attuale limitato catalogo di obiettivi APS-C a baionetta Z.

La sorpresa è prevalentemente destata dal fatto che lo zoom luminoso, equivalente in pratica ad un 24-70/2,8 sul formato FX, oltre ad essere il primo obiettivo zoom di questa classe di luminosità a distanza di un quarto di secolo dal 17-55/2,8 delle prime DSLR sembrerebbe preludere ad una fotocamera Z DX dalle prestazioni comparabili a quelle delle sorelle FX al top del catalogo Z

Ecco il contenuto delle brochure dei due obiettivi:

NIKKOR_Z_DX_16-50mm f 2 (3).jpg

Lasciate correre la vostra creatività con l’obiettivo zoom f/2.8 DX ad alte prestazioni che aggiunge al vostro kit eccellenti funzionalità in condizioni di scarsa illuminazione, un effetto bokeh meravigliosamente sfocato e una velocità di congelamento

dell’azione. Foto o video, avete molto spazio per giocare.

CARATTERISTICHE

APERTURA F/2.8 AMPIA E COSTANTE: scattate a f/2.8 per catturare più dettagli con

valori ISO più bassi e utilizzate tempi di posa più veloci per congelare il movimento,

anche quando la luce si sta affievolendo.

PORTATA DELLO ZOOM VERSATILE: la gamma della lunghezza focale da 16-50 mm (equivalente a 24-75 mm in formato 35 mm/formato FX) è eccezionale per qualsiasi tipo di fotografia, dai ritratti ai paesaggi, alle scene di strada, alle architetture e altro ancora.

BELLISSIMO EFFETTO BOKEH, SCENE NITIDE E DETTAGLIATE: una resa ad alte

prestazioni consente di produrre un effetto bokeh sullo sfondo e sul primo piano a f/2.8. Oppure, riduci l’apertura e aumenta la profondità di campo per immagini splendidamente nitide in ogni parte del fotogramma.

MESSA A FUOCO NITIDA PER MACRO/PRIMI PIANI: la distanza minima di messa a

fuoco è di soli 0,15 m a 16 mm e di 0,25 m a 50 mm. Sarete in grado di avvicinarvi molto a un soggetto senza sacrificare nitidezza.

POTENTE FUNZIONE DI RIDUZIONE VIBRAZIONI CON DECENTRAMENTO OTTICO: fino a 5 stop1 di stabilizzazione dell’immagine (VR) incorporata per scatti manuali più nitidi in condizioni di scarsa illuminazione e sequenze video più pulite.

PRONTO PER IL VIDEO: l’autofocus è veloce ed è meravigliosamente discreto, ed

è possibile regolare silenziosamente le impostazioni assegnando funzioni principali al silenzioso anello di controllo. La regolazione della messa a fuoco è ridotta e consente

di creare fluide riprese ravvicinate.

PARTNER CREATIVO AGILE: questo luminoso obiettivo zoom DX pesa circa solo 330 g circa e vanta una struttura resistente alla polvere e alle gocce d’acqua.2

1 Misurato in conformità agli standard CIPA quando l’obiettivo è usato con una fotocamera in formato DX e il modo VR della fotocamera è impostato su [Normale]. Misurato alla posizione massima del teleobiettivo.

2 L’utilizzo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE NIKKOR Z DX 16-50mm f/2.8 VR

16-50 MM | F/2.8 DIAFRAMMA COSTANTE | DX AD ALTE PRESTAZIONI | STABILIZZAZIONE VR | LEGGERO

DX 16-50mm f/2.8 VR

Tipo Nikon Z mount

Formato DX

Lunghezza focale 16 – 50 mm

Apertura massima f/2.8

Apertura minima f/22

Schema ottico 12 elementi in 11 gruppi (inclusi 1 elemento ED e 2 elementi asferici)

Angolo di campo Formato DX: da 83° a 31° 30'

Sistema di messa a fuoco Sistema di messa a fuoco interna

Distanza minima di messa a fuoco

Posizione dello zoom da 16 mm: 0,15 m. Posizione dello zoom 24 mm: 0,18 m.

Posizione dello zoom 35 mm: 0,21 m. Posizione dello zoom 50 mm: 0,25 m.

Massimo rapporto di riproduzione 0,24 x

Numero di lamelle diaframma 9 (apertura circolare del diaframma)

Dimensione attacco filtro 67 mm (P = 0,75 mm)

Dimensioni (diametro massimo x estensione della lunghezza dall'innesto dell'obiettivo)

Circa 74,5 mm x 88 mm

Peso Circa 330 g

Autofocus Sì

Messa a fuoco Auto, manuale

Accessori in dotazione Tappo obiettivo LC-67B, tappo obiettivo LF-N1, paraluce HB-118

NIKKOR_Z_MC_35mm_1 (3).jpg

Cattura i dettagli che preferisci con il luminoso obiettivo macro DX da 35mm, eccezionale per la fotografia in generale ma anche per i video.

Con la sua ampia apertura di f/1.7, il bellissimo effetto bokeh e la messa a fuoco nitida e ravvicinata, potete dare vita all’ispirazione in qualsiasi condizione di luce.

CARATTERISTICHE : SCATTI MACRO VIBRANTI
questo obiettivo a lunghezza focale fissa DX con baionetta Z-Mount è ottimizzato per la fotografia macro con un massimo rapporto di riproduzione da 0,67× equivalente a un ingrandimento a grandezza naturale di 1:1 in formato da 35mm/formato FX.
NARRATORE NATURALE: oltre alla macro, la prospettiva naturale della lunghezza focale da 35mm (equivalente a 50mm in pieno formato) è eccezionale per ogni tipo di fotografia, dai ritratti di viaggio ai paesaggi e alla fotografia gastronomica.
MENTRE SI AVVICINA, RIMANE NITIDO: la lunghezza focale ‘normale’ rende intuitiva l’inquadratura e una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,16 m consente di ottenere scatti super nitidi anche quando la parte anteriore dell’obiettivo è a soli 7,2cm dal soggetto.
ESPLORA L’ARTE DELL’EFFETTO BOKEH: riprendete con ampia apertura, potete creare foto e video con un reale senso di profondità. La resa ad alta risoluzione e l’elemento in vetro ED asferico assicurano dettagli nitidi dei soggetti e alte luci con effetto bokeh morbido e arrotondato.
CREA LIBERAMENTE CON LA LUCE DISPONIBILE: l’apertura da f/1.7 consente di catturare immagini più pulite con valori ISO più bassi. Oppure è possibile utilizzare tempi di posa più veloci per congelare il movimento e ottenere scatti a mano libera più stabili.
PRONTO PER I VIDEO: autofocus veloce e meravigliosamente discreto. La variazione della lunghezza focale è ridotta ed è possibile regolare silenziosamente le impostazioni assegnando funzioni principali al silenzioso anello di controllo.
REALIZZATO PER VIAGGI E NUOVI PUNTI DI VISTA: pesa circa solo 220g e vanta una struttura resistente alla polvere e alle gocce d’acqua. (L’utilizzo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.)

Non ci penserete due volte a tenere questo obiettivo a lunghezza focale fissa sulla vostra fotocamera.

CARATTERISTICHE TECNICHE NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7

Tipo Nikon Z-Mount

Formato DX

Lunghezza focale 35mm

Apertura massima f/1.7

Apertura minima f/16

Schema ottico 8 elementi in 7 gruppi (incluso 1 elemento ED asferico)

Angolo di campo Formato DX: 44°

Sistema di messa a fuoco: Sistema di messa a fuoco multiplo, sistema di messa a fuoco interna

Distanza minima di messa a fuoco 0,16m dal piano focale

Massimo rapporto di riproduzione 0,67 x

Numero di lamelle diaframma 9 (apertura circolare del diaframma)

Escursione diaframmi:
A una distanza di messa a fuoco di infinito: da f/1.7 a f/16. A una distanza di messa a fuoco di 0,16 m: da f/3.2 a f/22.

Dimensione attacco filtro 52mm (P = 0,75mm)

Dimensioni (diametro massimo x estensione della lunghezza dall'innesto dell'obiettivo) Circa 70mm x 72mm

Peso Circa 220g

Autofocus Sì

Messa a fuoco Auto, manuale

Accessori in dotazione Tappo obiettivo LC-52B, tappo obiettivo LF-N1

Accessori opzionali Paraluce HN-43


Cosa pensare ?

Due obiettivi che determinano un cambiamento di interesse di Nikon su questo formato.

Interessanti per chi non desideri transitare al formato superiore ed al tempo stesso acquistare obiettivi Nikkor Z invece che di terze parti.

Il prezzo di vendita annunziato parla di € 929 per lo zoom stabilizzato e di € 459 per il Macro, competitivi rispetto il prezzo di analoghi obiettivi FX che fino ad oggi il possessore di una Zfc o di una Z50/II era costretto a spendere per comprare Nikkor Z.

Ma prima di parlare di prezzo, speriamo di riceverli in visione per poterne parlare dal punto di vista fotografico.

Come abitudine di questa Redazione.

Una bella sorpresa sul finire di un anno che ce ne ha riservate non moltissime, sul piano puramente fotografico.

NIKKOR_Z_DX_16-50mm f 2 (2).jpg

Distanze minime di ripresa davvero interessanti anche sullo zoom f/2,8 che partono da 15cm alla focale più larga per contenersi a 25cm a quella più lunga.

NIKKOR_Z_MC_35mm_1 (1).jpg

Il secondo fisso DX (dopo la meteora 24/1,7 DX di due anni fa) è un MC che rinfresca la piccola tradizione dei macro DX che su reflex aveva avuto altri due rappresentanti, molto tempo fa.

NIKKOR_Z_MC_35mm_1 (2).jpg

Auspichiamo di sentire nuovi rumors circa la possibilità in breve di vedere l'erede della D500 in baionetta Z anche vista la colpevole assenza di sistema VR sul macro che della stabilizzazione (mancando sui sensori DX attuali) si avvantaggerebbe.
Anche questo un segnale di fumo che all'orizzonte si debba veder spuntare prima o poi un corpo Z DX adeguato.

Per adesso, vediamo di saperne qualcosa di più e di materiale.

NIKKOR_Z_DX_16-50mm f 2 (1).jpg

User Feedback

Recommended Comments

Enrico Floris

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Vero, ci sarebbe da aspettarsi una DX da corsa in tempi brevi. Non ci faccio grande affidamento ma è la prima cosa che ho pensato vedendo queste due lenti. Però sono rimasto piuttosto sorpreso perché per molti versi ho pensato che il settore DX fosse arrivato al limite delle proposte per quanto riguardava la disponibilità di obiettivi che, tutto sommato nonostante la scarsa luminosità, allo stato attuale trovo sorprendentemente performanti.

Un buon segnale per chi, come me, continua in parte a lavorare con questo formato che considero tutt'altro che morto visti i progressi straordinari nel campo dei sensori e dei processori d'immagine. Sul piano commerciale un segmento ancora sfruttabilissimo nel quali gli altri brand arrancano.

  • Administrator
16 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

Vero, ci sarebbe da aspettarsi una DX da corsa in tempi brevi. Non ci faccio grande affidamento ma è la prima cosa che ho pensato vedendo queste due lenti. Però sono rimasto piuttosto sorpreso perché per molti versi ho pensato che il settore DX fosse arrivato al limite delle proposte per quanto riguardava la disponibilità di obiettivi che, tutto sommato nonostante la scarsa luminosità, allo stato attuale trovo sorprendentemente performanti.

Un buon segnale per chi, come me, continua in parte a lavorare con questo formato che considero tutt'altro che morto visti i progressi straordinari nel campo dei sensori e dei processori d'immagine. Sul piano commerciale un segmento ancora sfruttabilissimo nel quali gli altri brand arrancano.

Si, infatti, la penso anch'io come te...👌

Due obiettivi che determinano un cambiamento di interesse di Nikon su questo formato.

Interessanti per chi non desideri transitare al formato superiore ed al tempo stesso acquistare obiettivi Nikkor Z invece che di terze parti.

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Il 16-50 2.8 sarebbe perfetto per me.
Mi ricorda il mio vecchio Tamron 17-50 2.8 che sulla D80 ho usato fino a consumarlo. Ovviamente immagino che questo Nikkor sia enormemente superiore come resa, come del resto tutti gli obbiettivi Z provati finora.

Bella sorpresa.

  • Administrator
9 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Il 16-50 2.8 sarebbe perfetto per me.
Mi ricorda il mio vecchio Tamron 17-50 2.8 che sulla D80 ho usato fino a consumarlo.

Bella sorpresa.

spero di provarlo quanto prima: appena Nital smette di giocare col video e la Zr 😀

Riguardo al prezzo che può sembrare elevato, rispetto a quello di obiettivi cinesi (che ancora però non sanno fare gli zoom) ricordo che si tratta in DX della focale equivalente ad un 24-75/2,8 in FX: ebbene, il 28-75/2,8 di derivazione Tamron (ma non stabilizzato) costa 150€ in più e pesa quasi il doppio di questo, oltre a essere lungo quanto un 24-200 (e a partire dalla focale di 28mm).

Non parliamo neppure del 24-70/2,8 FX.

Aspettiamo però di vedere come funziona.

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Attendo con ansia la recensione, ma sono sicuro che sarà positiva 😄

Enrico Floris

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
58 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Mi ricorda il mio vecchio Tamron 17-50 2.8 che sulla D80 ho usato fino a consumarlo

Il mio è ancora attaccato alla D80. Un obiettivo onesto e dalle buone prestazioni ma disastroso con i flare. Ci ho fatto ottimi scatti.

Francesco Contu

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Fa pensare che arrivi un corpo DX di fascia più elevata.

A me non serve, mi potrebbe invece servire un 16-80 f4, ma sono anche disposto a digerirne uno più buio. La DX mi serve ultraleggera come la Z50 II e alla fine il 16-50 kit fa il suo onesto lavoro. È solo molto più corto di come lo vorrei.

stenopeic

Nikonlander
  • Nikonlander

non mi piace il formato DX (ho amato/odiato per 6 anni la D2x)

ma Nikon ha fatto due ottiche intelligenti e affascinanti 👌 👌

.

.

.

OT quando è uscito il macro 50 f2,8 Z ho storto il naso, mi aspettavo un 60 f2 S

  • Administrator
10 minuti fa, stenopeic ha scritto:

non mi piace il formato DX (ho amato/odiato per 6 anni la D2x)

ma Nikon ha fatto due ottiche intelligenti e affascinanti 👌 👌

.

.

.

OT quando è uscito il macro 50 f2,8 Z ho storto il naso, mi aspettavo un 60 f2 S

pensa: io vorrei un MC 24/2.8 FX al limite anche solo 1:2
Così come questo 35/1,7 arriva solo ad 1:1.5

Ma del resto mi riguardo settimanalmente quest'altro accrocchio:

WhatsApp Image 2025-10-15 at 13.30.37.jpeg

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Due belle aggiunte al catalogo lenti DX per le Nikon Z.
Non so se faranno l'erede della D500 in salsa Z ma anche per una Z50II sono un bella opzione.
In pratica un set Z50II + 16-50 f2.8 viene a costare meno di 2k, molto meno di una Z6III solo corpo.

sergioniko

Nikonlander
  • Nikonlander
10 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Due belle aggiunte al catalogo lenti DX per le Nikon Z.
Non so se faranno l'erede della D500 in salsa Z ma anche per una Z50II sono un bella opzione.
In pratica un set Z50II + 16-50 f2.8 viene a costare meno di 2k, molto meno di una Z6III solo corpo.

Nikon non è scema e ad ogni uscita sa calcolare bene quanto potrà vendere ma con grande attenzione a non creare prodotti Dx che potrebbero in qualche modo "limare" vendite su settore FF, qualche piccolo autogol ci fu in passato ma non credo si ripeterà più.

Nel senso che creare un corpo Dx "troppo performante" con magari al seguito qualche tele altrettanto performante con l'obbligo di metterli sullo scaffale a un prezzo ridotto rispetto al formato maggiore sarebbe una doppia zappata su entrambi gli alluci.😇

Per cui con il formato minore nikon ti fa arrivare fino a li, per andare oltre devi tirare fuori il taccuino a doppio scomparto.😉

Valerio Brustia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Ma sarà la baby Zr DX a beneficiare di questo zoom ...

Sicuramente Nikon vuole puntare a quel settore. Il video alla portata di tutti con strumenti modulabili, cosa che uno smartphone non può, e ad un prezzo consumer.

Non aggiungo lamenti, sembro un disco rotto, dico solo che io ho 3 Nikon Z , una ridda di obiettivi Nikon e solamente 3 obiettivi Z, da due anni. Non sono uno che ha ha paura di spendere, ma non sono nemmeno un entra esci.

A Nikon i fatti, noi possiamo mettere solo le parole e, da due anni, vedo solo le seconde

  • Administrator
13 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Sicuramente Nikon vuole puntare a quel settore. Il video alla portata di tutti con strumenti modulabili, cosa che uno smartphone non può, e ad un prezzo consumer.

Non aggiungo lamenti, sembro un disco rotto, dico solo che io ho 3 Nikon Z , una ridda di obiettivi Nikon e solamente 3 obiettivi Z, da due anni. Non sono uno che ha ha paura di spendere, ma non sono nemmeno un entra esci.

A Nikon i fatti, noi possiamo mettere solo le parole e, da due anni, vedo solo le seconde

Ti cito solo le parole di chi mi ha caldeggiato di "ricordare" dei due appuntamenti video di oggi a Roma e settimana prossima a Milano:

due eventi con ottima opportunità di avere informazioni e non solo su ZR o RED. Siamo in mille e con organizzazione dei Nikon Live di un tempo

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Ma sarà la baby Zr DX a beneficiare di questo zoom ...

L'assenza della funzione PZ su questo 18-50 mi lascia perplesso su questo.
Sulla Z30 con l'11-28 è molto comoda e mi permette di fare tutto con una mano sola, magari la Zr è troppo pesante e ci hanno rinunciato.

  • Administrator
49 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

L'assenza della funzione PZ su questo 18-50 mi lascia perplesso su questo.
Sulla Z30 con l'11-28 è molto comoda e mi permette di fare tutto con una mano sola, magari la Zr è troppo pesante e ci hanno rinunciato.

Ok ma scordatevi la Z500, avremo una Z30 II finalmente aggiornata che sarà una "super" DX (secondo me).

  • Administrator
16 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Il 16-50 2.8 sarebbe perfetto per me.

15 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Attendo con ansia la recensione, ma sono sicuro che sarà positiva 😄

aspetta di vederlo in outlet ad un prezzo molto più interessante.

  • Administrator
15 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

A me non serve, mi potrebbe invece servire un 16-80 f4, ma sono anche disposto a digerirne uno più buio. La DX mi serve ultraleggera come la Z50 II e alla fine il 16-50 kit fa il suo onesto lavoro. È solo molto più corto di come lo vorrei.

Aspettiamoci un Tamron 17-70/2.8 aggiornato (l'attuale è in catalogo dal 2020, per Sony).

cismax

Nikonlander
  • Nikonlander
15 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Ok ma scordatevi la Z500, avremo una Z30 II finalmente aggiornata che sarà una "super" DX (secondo me).

io la D500 non l'ho mai avuta, ma la Z50II come performance mi pare una signora macchina.

Forse non piace il corpo troppo consumer?

  • Administrator
1 minuto fa, cismax ha scritto:

io la D500 non l'ho mai avuta, ma la Z50II come performance mi pare una signora macchina.

la Z50 II ha un sensore che in modalità elettronica viene di fatto "stuprato" ad ogni raffica dall'Expeed 7.

Roby C

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
43 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

la Z50 II ha un sensore che in modalità elettronica viene di fatto "stuprato" ad ogni raffica dall'Expeed 7.

Chissà che male poverina...

  • Administrator
48 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

la Z50 II ha un sensore che in modalità elettronica viene di fatto "stuprato" ad ogni raffica dall'Expeed 7.

anche in modo L...

RenatoS57

Nikonlander
  • Nikonlander

Sicuramente due ottiche interessanti che si posizionano al top della loro categoria DX.
Condivido il fatto che possano fare da apripista ad un prossimo futuro corpo DX (foto o video) che le possa sfruttare al meglio.

Bene, avanti così.

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

aspetta di vederlo in outlet ad un prezzo molto più interessante.

Attendiamo, allora 😁

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.