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    Difetto al pulsante di rilascio obiettivo di alcuni esemplari di Nikon Z9 : invio in assistenza

    Una partita di Nikon Z9 (probabilmente esemplari abbastanza recenti) risulta interessata dal malfunzionamento del pulsante di rilascio dell'obiettivo.
    Nikon ha riconosciuto il problema e sta predisponendo un intervento in garanzia del tutto gratuito per i proprietari.

    C'è un link sul sito Nikon per verificare se la propria macchina appartenga al lotto interessato (probabilmente dal montaggio di una partita di componenti difettosi).
    Seguiranno poi le istruzioni per l'inoltro ad LTR per le macchine italiane eventualmente interessate dal problema con una pagina dedicata in corso di elaborazione.

    Intanto, la pagina predisposta per la verifica è a questo indirizzo : qui

    il contenuto :

     

    • ID articolo 000044552  Data pubblicazione 16/12/2022 Data Ultimo aggiornamento 16/12/2022

    Agli utenti della fotocamera mirrorless Nikon Z 9

     
    Grazie per aver scelto Nikon per le tue esigenze fotografiche.

    Gli utenti della fotocamera mirrorless Z 9 ci hanno informato che ci sono casi in cui il pulsante di rilascio dell'obiettivo sulle loro fotocamere Z 9, quando premuto, non funziona come dovrebbe e non consente la rotazione e la rimozione di un obiettivo o adattatore di montaggio da la macchina fotografica.

    Sulla base della nostra indagine sulla questione, abbiamo scoperto che su alcune fotocamere Z 9 sono state utilizzate parti che non soddisfano i nostri standard di qualità. Abbiamo identificato una serie di numeri di serie della fotocamera Z 9 che potrebbero contenere tali parti e affronteremo il problema come segue. 

    Nikon ispezionerà le fotocamere interessate e sostituirà le parti necessarie senza alcun costo per il cliente, incluso il costo di spedizione delle fotocamere Z 9 interessate a Nikon, nonché la loro restituzione ai clienti, anche se la garanzia è scaduta.

    Si prega di indirizzare le richieste relative a questo problema al centro di assistenza Nikon più vicino .

    Ci scusiamo sinceramente per gli eventuali disagi causati da questo problema.

    Identificazione dei prodotti interessati

    Per verificare se la tua Z 9 è o meno una di quelle interessate da questo problema, fai clic su Numeri di serie dei prodotti interessati di seguito e inserisci il numero di serie della tua fotocamera come indicato.
    Il numero di serie della fotocamera verrà confrontato con quello dei prodotti interessati. Se la tua fotocamera è una di quelle interessate, verranno visualizzate le istruzioni per la richiesta di riparazione. Se la tua fotocamera non è una di quelle a cui si applica questo problema, ti assicuriamo che non sono necessarie riparazioni alla tua fotocamera e puoi continuare a utilizzare la tua fotocamera senza preoccuparti di questo problema.

    > Numeri di serie del prodotto interessato

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    Aprire il monitor della fotocamera per individuare il numero di serie del prodotto. È il numero di 7 cifre stampato su un'etichetta apposta sul corpo della fotocamera come indicato dalla cornice rossa nell'immagine in alto.

    Richiesta del servizio

    Ulteriori istruzioni verranno fornite tramite il controllo del numero di serie di cui sopra se il tuo Z 9 è interessato da questo problema.

    Per ulteriore assistenza, si prega di contattare Assistenza clienti nikon .

    Ci scusiamo sinceramente per gli eventuali disagi causati da questa questione.

    Nikon continuerà ad adottare tutte le misure possibili per migliorare ulteriormente la qualità del prodotto. Pertanto, ci auguriamo che continuerai a scegliere Nikon per le tue esigenze fotografiche.

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    Commenti Raccomandati

    • Amministratori
    2 ore fa, Gino ha scritto:

    La mia, invece, fa parte delle problematiche....domattina chiamo e sento cosa mi dicono.

     

    Comprata quando? E dove? Giusto per statistica 

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    • Amministratori
    22 ore fa, Gino ha scritto:

    La mia, invece, fa parte delle problematiche....domattina chiamo e sento cosa mi dicono.

     

    19 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Comprata quando? E dove? Giusto per statistica 

     

    Qualche precisazione di ufficio :

    • le macchine italiane interessate dall'avviso sono un numero realmente ridotto sul totale
    • si tratta di un avviso "cautelativo". Nikon ha riconosciuto di aver impiegato una partita di pulsanti non dell'usuale standard, che potrebbe, in talune circostanze, causare un malfunzionamento (blocco dell'obiettivo montato)
    • per cautela, ha deciso di sostituire, gratuitamente e in garanzia, senza alcuna spesa per il proprietario, tutti i componenti interessati, a prescindere se si verifichi o meno un malfunzionamento
    • potrebbe capitare che nessuna di queste macchine abbia effettivamente un problema a quel pulsante. Potrebbe capitare - ed è capitato - che invece si guasti una macchina non inclusa nel campione, per semplice usura. Può succedere, è successo. Anche a reflex nel passato. Niente è esente da difetti
    • i proprietari delle Nikon Z9 incluse nell'elenco, non si devono allarmare, non devono fare reclami, non devono chiedere alcun intervento, non devono chiamare nessuno, possono continuare ad usare la propria fotocamera come hanno fatto sinora e poi inviarla in assistenza seguendo le istruzioni che verranno annunciate.

    Appena pronti, LTR proporrà una pagina - pubblicheremo qui il link - con cui sarà possibile avviare la procedura di intervento e a nessun altro titolo. 
    Quindi non si devono mandare macchine in assistenza con una procedura differente da questa.

    Che sarà gratis, standardizzata ma soprattutto, con canale preferenziale al di fuori della normale attività di riparazione.

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    • Amministratori

    Prima che ognuno dei proprietari di Z9 venga a scrivere che la sua non fa parte di quelle richiamate, invito a fare l'esatto opposto, ossia di segnalare SOLO quelle che risultino far parte di questo lotto richiamato.

    E magari, se possano condividerlo, anche il negozio in cui sia stata acquistata.

    Ricordo ancora che nel malaugurato caso la vostra Z9 sia ricompresa in quel lotto, non significa per ciò stesso che il pulsante in questione sia guasto: semplicemente Nikon riconosce che si possa guastare nel tempo ed è quindi disponibile alla sostituzione.

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    16 ore fa, M&M ha scritto:

     

     

    Qualche precisazione di ufficio :

    • le macchine italiane interessate dall'avviso sono un numero realmente ridotto sul totale
    • si tratta di un avviso "cautelativo". Nikon ha riconosciuto di aver impiegato una partita di pulsanti non dell'usuale standard, che potrebbe, in talune circostanze, causare un malfunzionamento (blocco dell'obiettivo montato)
    • per cautela, ha deciso di sostituire, gratuitamente e in garanzia, senza alcuna spesa per il proprietario, tutti i componenti interessati, a prescindere se si verifichi o meno un malfunzionamento
    • potrebbe capitare che nessuna di queste macchine abbia effettivamente un problema a quel pulsante. Potrebbe capitare - ed è capitato - che invece si guasti una macchina non inclusa nel campione, per semplice usura. Può succedere, è successo. Anche a reflex nel passato. Niente è esente da difetti
    • i proprietari delle Nikon Z9 incluse nell'elenco, non si devono allarmare, non devono fare reclami, non devono chiedere alcun intervento, non devono chiamare nessuno, possono continuare ad usare la propria fotocamera come hanno fatto sinora e poi inviarla in assistenza seguendo le istruzioni che verranno annunciate.

    Appena pronti, LTR proporrà una pagina - pubblicheremo qui il link - con cui sarà possibile avviare la procedura di intervento e a nessun altro titolo. 
    Quindi non si devono mandare macchine in assistenza con una procedura differente da questa.

    Che sarà gratis, standardizzata ma soprattutto, con canale preferenziale al di fuori della normale attività di riparazione.

    Buongiorno a tutti.

    La mia, che fa parte di quelle incriminate ( 6025950 ), l'ho acquistata il 7 dicembre presso il  negozio fisico  dove da sempre faccio acquisti o permute di materiale fotografico.

    Anche a me LTR ha detto, dopo che l'ho contattata telefonicamente, che la procedura da seguire sarà quella sopra descritta.

    Rimango in attesa del form da compilare e, dopo tutte le feste, provvederò a seguire le istruzioni per avere l'intervento.

    • Sono d'accordo 1
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    • Amministratori

    Canale preferenziale Nital/LTR per l'invio  in assistenza delle sole macchine affette dal problema previa verifica della matricola (e solo per quelle risultate "positive") :

    Qui

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    • Nikonlander Veterano
    Il 10/1/2023 at 03:39, M&M ha scritto:

    Canale preferenziale Nital/LTR per l'invio  in assistenza delle sole macchine affette dal problema previa verifica della matricola (e solo per quelle risultate "positive") :

    Qui

    Ciao, la mia comperata il 21/01 fa parte del lotto. Ho scritto a Nital, riempiendo il form ma al momento non sono stato ancora ricontattato. La macchina non mi sembra abbia problemi, a parte un forte giramento di ️ all’idea di spedirla e di stare senza una decina di giorni, sono indeciso. Ignoro la segnalazione e me la tengo così o la mando in Nital?

     

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    • Amministratori
    11 ore fa, PaoloBC ha scritto:

    Ciao, la mia comperata il 21/01 fa parte del lotto. Ho scritto a Nital, riempiendo il form ma al momento non sono stato ancora ricontattato. La macchina non mi sembra abbia problemi, a parte un forte giramento di ️ all’idea di spedirla e di stare senza una decina di giorni, sono indeciso. Ignoro la segnalazione e me la tengo così o la mando in Nital?

    Premesso che al momento non c'è un caso di qualche macchina che si sia guastata nell'uso, secondo me puoi stare sereno.
    Il "problema", se si verifica, potrebbe capitare magari tra centinaia e centinaia di smonta e smonta di obiettivi, oppure non capitare mai.

    Detto questo, e premesso che il tuo negoziante avrebbe dovuto verificare la macchina prima di consegnartela, visto che l'avviso è online da più di un mese, io al tuo posto farei fare in ogni caso l'intervento. Ma non necessariamente di corsa. Magari in occasione di "un tagliando", oppure prima di partire per un viaggio impegnativo (tipo Safari).
    Intanto goditi la tua nuova Nikon Z9 !

    Comunque i tempi di intervento sono rapidi e con canale preferenziale.

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    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, M&M ha scritto:

    Premesso che al momento non c'è un caso di qualche macchina che si sia guastata nell'uso, secondo me puoi stare sereno.
    Il "problema", se si verifica, potrebbe capitare magari tra centinaia e centinaia di smonta e smonta di obiettivi, oppure non capitare mai.

    Detto questo, e premesso che il tuo negoziante avrebbe dovuto verificare la macchina prima di consegnartela, visto che l'avviso è online da più di un mese, io al tuo posto farei fare in ogni caso l'intervento. Ma non necessariamente di corsa. Magari in occasione di "un tagliando", oppure prima di partire per un viaggio impegnativo (tipo Safari).
    Intanto goditi la tua nuova Nikon Z9 !

    Comunque i tempi di intervento sono rapidi e con canale preferenziale.

    Ciao, grazie per il rincuoramento. Da venerdì Nital è senza linea telefonica, funziona solo la chat, pertanto credo mi contatteranno appena avranno ripristinato il loro sistema telefonico. Mi secca solo pensare che una macchina con 60 scatti fatti (la prima prova veloce fatta domenica) debba essere spedita e smontata, mah, pazienza, ci sono cose peggiori.

     

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    • Amministratori
    3 ore fa, PaoloBC ha scritto:

    Ciao, grazie per il rincuoramento. Da venerdì Nital è senza linea telefonica, funziona solo la chat, pertanto credo mi contatteranno appena avranno ripristinato il loro sistema telefonico. Mi secca solo pensare che una macchina con 60 scatti fatti (la prima prova veloce fatta domenica) debba essere spedita e smontata, mah, pazienza, ci sono cose peggiori.

     

    La cosa peggiore è che il tuo negoziante, appena ricevuta quella Z9, non abbia controllato se la matricola corrispondesse a quel lotto, restituendola a Nital per la sostituzione, prima di consegnarla ad un ignaro cliente 

    • Sono d'accordo 1
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    • Nikonlander
    2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    La cosa peggiore è che il tuo negoziante, appena ricevuta quella Z9, non abbia controllato se la matricola corrispondesse a quel lotto, restituendola a Nital per la sostituzione, prima di consegnarla ad un ignaro cliente 

    Concordo in toto

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    • Nikonlander Veterano

    Lo farò presente, ma ormai non cambia. Comunque di Nital mi fido, so che faranno tutto bene.

    PS - pomeriggio linee telefoniche ripristinate 

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    • Nikonlander Veterano
    Il 18/12/2022 at 20:23, Max Aquila ha scritto:

    Comprata quando? E dove? Giusto per statistica 

    Ciao, nei precedenti non l'ho scritto.

    Comperata il 21/01/2023 da Foto Ottica Cavour di Milano.

    Oggi è arrivata in Nital.

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    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Gino ha scritto:

    Io, a tutt'oggi, non ho ancora ricevuto notizie da Nital per quanto concerne l'invio in assistenza.....

    Guarda, io ho compilato il form sulla pagina apposita di Nital. Il giorno successivo ho chiamato Nital, mi hanno passato LTR che mi ha mandato per il giorno dopo il corriere. E’ partita ieri e oggi è arrivata in Nital. Previsione 5-6 giorni lavorativi, quindi spero che fine settimana prossima me la rispediscono.

     

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    • Nikonlander Veterano

    Complimenti al servizio Nital.

    Macchina arrivata a Moncalieri venerdì mattina, oggi sistemata e riconsegnata al corriere per la spedizione di ritorno.

    Questo mi convince sempre più nel valore aggiunto della garanzia Nital.

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