Il tempo trascorre inesorabile ma gli umani dicono che sinché siamo ancora qui a farci gli auguri, si può essere allegri.
Per Nikonland questo è stato un anno molto proficuo. Non scioriniamo numeri, non servono ma probabilmente abbiamo superato ogni record per numero di articoli pubblicati.
Con test, prove, anteprime, approfondimenti e questioni di tendenza sempre tempestivamente portate alla Vostra attenzione.
Probabilmente bastano i 10 articoli - per ora ! - già online sulla sola ultima, piccola, Nikon Z50 II, per non dover contare tutti gli altri.
Da quello che sentiamo, sembra che il 2025 non sarà un anno molto effervescente di novità da parte di Nikon.
Quindi ci dovremo dedicare ad altri argomenti che non saranno di pura attualità. Nulla di male finché l'estro ci guida e ne avremo l'opportunità.
Il nostro sito è autofinanziato, indipendente e non cerca e non vuole sponsorizzazioni o collaborazioni contrattualizzate, quindi per lo più dobbiamo far fronte con i nostri mezzi limitati.
Soprattutto con la passione.
Ci dispiace perché vorremmo recensire ogni cosa che si può usare su una Nikon che esce sul mercato. Ma di certo non pensiamo di essere costretti a comprare tutto quanto solo per scrivere un articolo.
Insomma, chi vivrà, vedrà, e tra un anno faremo un consuntivo, contando di ritrovarvi tutti qui.
Il supporto dei lettori è importante per mantenere un sito che si sostiene sulla passione. Probabilmente sfugge a chi si limita a passare distrattamente senza nemmeno scrivere una parola di commento.
Non è affatto scritto nella pietra che Nikonland debba esistere in eterno e vivo e vivace come è oggi. Consideratela come una delle ultime edicole residue.
Finché c'è gente che va a comprare giornali e riviste, il giornalaio il giorno dopo riapre, nonostante gli sforzi necessari.
Ma stare dentro ad un piccolo chiosco all'aperto, da soli, estate ed inverno, vi possiamo assicurare che è impegnativo.
E solo un ritorno di affetto e di contatto può, probabilmente, sostenere nel medio termine uno sforzo del genere.
Anche perché non è prevista pensione per i giornalisti amatoriali come noi.
Dobbiamo ammettere che il grande successo del Gruppo Nikonland su Facebook per noi é un chiaro segno dei tempi e di come sia diventata superficiale, effimera ed evanescente la vita sul web.
Detestiamo con tutte le nostre forze le recensioni su Youtube e le marchette degli influencer. I confronti stile Altro Consumo e gli Ordini di Scuderia cui "tutti" si orientano quando esce un nuovo prodotto.
Se è così che viene concepita la divulgazione oggigiorno, non ne siamo contenti e possiamo garantire che continueremo a distinguerci sempre per essere differenti.
Cogliamo l'occasione per anticiparvi alcune cose che sono in programma e che possiamo assicurare.
Nella prima parte dell'anno ci vedremo costretti ad aggiornare il software del sito alla nuova "major release" 5.0 di Invision Power Board. Che è incompatibile con alcune delle estensioni che abbiamo attualmente in uso su Nikonland.it
I cambiamenti saranno per lo più estetici ma non sappiamo che genere di impatto avranno sulla navigazione.
Con ogni probabilità non sarà più attiva la parte Recensioni che è stata costruita con un modulo che verrà terminato con l'aggiornamento.
Poco male, in quanto non ci sembra di aver avuto riscontri epocali da parte vostra.
Comunque, trasferiremo le recensioni in essere come fossero articoli e le manterremo in vita tali e quali.
Qualcuno avrà notato che M&M è tornato all'originario e storico nickname Rudolf che lo ha accompagnato nella sua vita sul web sin dal 2002.
Non è una cosa casuale e non lo nascondiamo.
Il suo apporto su Nikonland.it sarà sempre più rarefatto e per lo più di natura artistica, salvo casi particolari di editoriali di attualità o di tendenza per eventi peculiari.
Sarà il nostro agente in caso di eventi cui saremo invitati ma non molto di più, mai troppo lontano dalla sua Caverna di Batman dove sta rintanato quando non va a fotografare.
Per il resto si dedicherà ad altro fuori da Nikonland.
Avremo infatti nuovamente lo scorporo di VariazioniGoldberg da Nikonland. L'esperimento di fusione multiculturale non ci pare che sia stato accolto con particolare entusiasmo dagli iscritti.
Né in questo campo - musica e audio - né in altri.
Per cui in futuro Nikonland si dedicherà esclusivamente alla fotografia.
E lo farà con le sue sole forze.
Che sono limitate a due redattori - lo storico e inossidabile Max Aquila e l'Admin. L'appello di un apporto più corale e diversificato (articolo sul Blog -> selezionato e pubblicato sul sito) non pare che sia stato colto.
Come è stato per altre iniziative di natura editoriale - come Nikonland Magazine - o di portata più limitata - Contest, Calendari, occasioni di fotografia insieme.
Purtroppo non possiamo inventarci altro, perché questo possono dare i redattori di Nikonland. Che resteranno in questa formazione chiusa fintanto che il sito sarà attivo.
Quindi ci dispiace ma non ci saranno esperienze di viaggi, fotografia wildlife, macro, avventure tra i ghiacci, esperimenti di illuminotecnica, astrofotografia o altri argomenti che non ci sono congeniali.
Al momento non ci sovviene altro da confidarvi e quindi riprendiamo l'occasione per augurarvi un Buon Natale Cristiano.
Con i migliori auguri per un Felice Anno Nuovo, denso di occasioni di fotografia con le vostre Nikon.
Recommended Comments