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    Peter Lindbergh : le sue Nikon e le sue muse

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    Peter Lindbergh, Nikon F4 (o F5 ?), Nikon 85/1.8D

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    la foto per Vogue Italia del 1989 che ... cambiò il volto della fotografia di fashion

     

    ancora Lindbergh, 30 anni dopo, con le sue muse ... e la sua Nikon

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    tratti da differenti backstage dell'ultimo periodo digitale

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    D1x, D3x, D800, D810. Non so se Peter sia sponsorizzato da Nikon, dubito, se un fotografo di quel calibro si fa sponsorizzare lo fa con oggetti più glamour, tipo una Hasselblad di quelle grosse o una Leicona, ma è usuale vedere Lindbergh al lavoro, per strada o in studio con materiale Nikon.
    In una intervista su Nikon l'ho sentito dire che la D800/D810 lo ha finalmente liberato dalla necessità di usare le medioformato per certi lavori, potendo fare tutto ciò che gli serve con una macchina sola.

    Lo si vede ogni tanto anche con una piccola Panasonic Lumix al collo. Ma probilmente perchè una Nikon piccola (ma efficiente) ancora non c'è  :)

    Oggi è anziano e quindi tende ad usare il solo Nikon 70-200/2.8 ma lo si è visto spesso con fissi medio-tele o altro, a seconda delle necessità.

    Insomma, davanti alle sue Nikon e ai suoi Nikkor, sono passate le donne più belle del mondo, alcune consacrate dalle sue fotografie.

    Intendiamoci ancora, è un fotografo che fotografa per vivere e le sue fotografie, i suoi libri, i suoi servizi, le sue pubblicità, vendono e vendono bene.
    Ma credo che se non si trovasse bene con Nikon non ostenterebbe quelle cinghie gialle e nere come fa quando mostra i suoi scatti appena ripresi alla musa che ha davanti.
    Con questo naturalmente non voglio nemmeno pensare che parte del merito dell'arte di Peter sia dovuto a Nikon, naturalmente no, le sue foto sarebbero così anche se usasse una macchina di un qualsiasi altro marchio.
    Ma che Nikon fa parte del suo modo di essere fotografo e che fa parte della sua arte si, è fuoridiscussione.

    Ho già scritto di Lindbergh e ne parlo spesso perchè l'ho spesso trovato fonte di grande ispirazione.

    A me il fashion non interessa per nulla ma mi piace come lui sa usare la sua arte per rendere più interessante e terreno il fashion.
    In questo è l'opposto di quello che era, ad esempio, Dick Avedon, lui elevava sino alla soglia del paradiso le sue muse.
    Lui, tedesco di una Germania che non esiste più (è nato sul finire della guerra da genitori che scappavano all'ovest inseguiti dalle truppe di occupazione russe), segue il modello di Win Wenders (anche lui tedesco ma dell'Ovest, praticamente coetaneo) de "Il cielo sopra Berlino".

    Lui gli angeli li ha fatti scendere sulla terra anni fa e adesso testimonia le loro vite e il tempo che scorre.

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    Amber
    Valletta, angelo per Vogue 1993

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    Amber Valletta oggi, venti anni e più dopo.

    La donna, l'amica, è la stessa. Lo stesso angelo, restato sulla terra, che ha vissuto tra gli uomini, che si è fatta una donna matura con tutta la sua umanità.
    Le rughe, le grinze.
    Che ha mutato abbigliamento ma non con lo stesso stile.

    Si scrivono tante cose di Lindbergh. Io sinceramente potrei anche finire qui.
    Però a costo di passare per irriverente continuo, per puntualizzare un fatto.

    L'ho già scritto ma lo ripeto. Questa è fotografia commerciale, l'ultima foto fa parte di un editoriale di moda (come le altre) e pubblicizza un cappotto di taglio militare, da donna, di una firma famosa.
    Non è una fotografia di street. Nemmeno lontanamente.

    La modella-attrice sta posando. Sta posando per un fotografo che la guarda. Non c'è nulla di casuale o di spontaneo qui.
    E' tutta arte, non fotografia artistica, sebbene per molti versi le due cose possano essere sovrapponibili in differenti ambiti.
    Di fatti Lindbergh ricava da editoriali di moda o persino dal Calendario Pirelli (è il fotografo che ne ha fatti di più nella storia) libri di fotografia personalissimi che sono da considerare arte fotografica a tutti gli effetti, anche quando il sottostante è nato per un preciso contratto commerciale di pubblicità.

    Ma non c'è nulla di rubato. Ogni cosa è studiata e definita. Però lo stile di Lindbergh, prevede lunghe sedute, tanti, tanti, ma tanti scatti e soprattutto, dall'inizio alla fine e nel durante, il profondo coinvolgimento con il soggetto ritratto. Ecco perchè la gran parte delle foto del Lindbergh nikonista che ho presentato più sopra, lo mostrano ... mostrare al fotografato l'ultima foto ripresa, quella che più ha soddisfatto il fotografo, normalmente sorridente nel sorriso di lei (o raramente di lui).

     

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    Uma Thurman sorride a Peter Lindbergh (non a noi !) con in mano la sua Nikon D810.
    L'atteggiamento è di amici di lunga data, nessun rischio di fraintendimento in questo momento di puritanesimo.

    Peter ha fatto tanto nudo negli anni. Lo ha fatto spesso, per Pirelli, per la moda. Quando era in ... voga e quando non era così all'indice come lo è adesso.

    Ci sono lunghe interviste a Peter a margine dell'ultimo Calendario Pirelli.

    Lui spiega la sua scelta di scattare con poche modelle, più che altro amiche di lunga data (ma non le giovanissime !). Soggetti in cui cercare la bellezza anche se il momento della gioventù in fiore è passato da tempo. Lo spiega con passione ma nelle sue parole io leggo anche la precisa volontà di cavalcare l'onda. Comprendo il senso della cosa, non si può raggiungere il risultato che lui desidera se non con una profonda confidenza reciproca. Una cosa che solo con il tempo si può conquistare.
    Ma trovo un ché di militante nell'escludere o nel evitare certe situazioni.
    Anche perchè una donna che indossa un maglione largo senza reggiseno, o un impermeabile aperto con solo il reggiseno e posa in soggettiva con grande espressione, resta sensuale, e poco importa se sia ancora coperta da qualche cosa. Specie se quelle star non hanno lesinato decimetri e decimetri di pelle nuda del loro corpo negli anni della loro carriera.
    Magari adesso senza il fotoritocco che Lindbergh detesta non possono permetterselo più ?

    Ecco, permettetemi di dubitare di certi discorsi un pò furbi che vengono portati oggi come tratti dalla Bibbia.

    Lindbergh ha rivoluzionato il mondo della fotografia di moda portando le donne dal cielo alla terra. Ma le donne e gli uomini sono quello che sono, eviterei un processo di beatificazione in vita di alcuni e di martirizzazione di altri, a seconda dello schieramento.

    La Signora Mirren, bellissima anche oggi che ha passato i settanta, protagonista di scatti per The Cal 2017

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    qui con Peter nel backstage e in un amichevolissimo selfie

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    me la ricordo agli esordi negli anni '60 camminare vestita solo di un sorriso e di qualche goccia di Chanel in full frontal davanti alla cinepresa dei film dell'epoca.

    Sta benissimo anche con una coperta militare addosso, comprendo il messaggio ma non sublimiamolo più di così

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    che va bene.

    Perchè questa è tutta arte ma sotto c'è sempre lo stesso prodotto, adattato ai tempi e ai gusti.

    Va bene al fotografo che può fare come dice lui. Va bene a noi che ci godiamo il risultato.

    (c) 2018 Mauro Maratta per Nikonland

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    Modificato da Mauro Maratta

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    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Ma qui ho letto parole tipo ... cento volte mai la D850 al posto della D3x ;)

    Peter Lindbergh, Carolyn Murphy, Nikon D850 a Firenze per Buccellati di Milano

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    • Nikonlander Veterano

     Lui gli angeli li ha fatti scendere sulla terra anni fa e adesso testimonia le loro vite e il tempo che scorre.

    Hai ragione, leggo e  rileggo, ma soprattutto guardo le immagini, è magico, non so come esprimerlo ma guardando le foto incontri sguardi che ti penetrano, vorresti fossero rivolti a te.  Merito anche delle persone ritratte che spesso sono magiche loro stesse. 

    • Sono d'accordo 1
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    • Amministratori

    La combinazione più improbabile dell'anno per foto non particolarmente ispirate, probabilmente secondo l'intendimento del committente.

    Peter Lindbergh con Britney Spears, per Kenzo, marzo 2018 :(

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    backstage

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    e damo un bacio ar nonnetto

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    pollice verso ma almeno un tentativo di uscire da tutto quel lugubre bianco e nero tanto politicamente corretto ...

     

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    • Amministratori

    Bradley Cooper e Lady Gaga, foto di Peter Lindbergh per ... il lancio della campagna degli Oscar 2019 ;)

    E' il set di "E' nata una stella"

     

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    • Amministratori

    Il numero di luglio di Vogue Germania sarà un tributo a Karl Lagerfeld, da poco scomparso.
    Porta la firma di Peter Lindbergh con tre top-model europee

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    (c) Peter Lindbergh 2019, Birgit Kos, Vittoria Ceretti, Luna Bijl, CHANEL

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    • Nikonlander Veterano
    Il 30/9/2018 at 11:08, Parsifal dice:

    Catwalk per Manhattan

     

    Lo metto qui tanto per scherzare, ma è assolutamente vero: quando spiego l'evoluzione dell'uomo e il fatto che noi umani siamo dei camminatori efficientissimi, faccio anche vedere dei video fra cui uno  di coaching di modelle che si allenano al catwalk, per mostrare  le differenze nella meccanica dei modi camminare. 

    :) 

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    • Nikonlander Veterano

    Lindbergh ha il bianconero come suo marchio, quel bw... ha del rapporto con i suoi soggetti la sua forma mentis... non si esce dal seminato... ma se ti pagano ti adegui al volere del committente.

     

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    • Amministratori

    Questo, tolti alcuni  test (ma non tantissimi) e i vari articoli sui rumors degli anni passati (che dal 2023 l'Admin ha deciso di non consentire più) resta l'editoriale più letto di Nikonland.

    Un motivo ci sarà ? [è una domanda]

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    • Nikonlander Veterano

    Ed è scritto con competenza, passione ed ottimamente illustrato, ossia l'articolo è all'altezza del personaggio. Leggendo traspare che a differenza, forse, di altri,  Lindbergh è di interesse per chi ami la fotografia e la cultura fotografica e non abbia la mente ristretta al proprio piccolo orticello.

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    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Ed è scritto con competenza, passione ed ottimamente illustrato, ossia l'articolo è all'altezza del personaggio. Leggendo traspare che a differenza, forse, di altri,  Lindbergh è di interesse per chi ami la fotografia e la cultura fotografica e non abbia la mente ristretta al proprio piccolo orticello.

    Quando mi capita di fotografare, seppur per lavoro, cose che mi appassionano, per particolari caratteristiche, non solo persone ma anche oggetti, tipo gli strumenti musicali, mi accorgo di ottenere risultati più interessanti ed anche consensi molto più incisivi, un po' perché il soggetto aiuta, ma soprattutto per la motivazione psicologica che questo induce.

    In questo articolo si percepisce (come in quello di Karsh del resto) che non c'è solo stima e ammirazione per il fotografo in questione, ma anche una passione perché fonte di ispirazione e di ideologie molto simili che hanno portato Mauro a fare un lavoro addirittura oltre le aspettative.
    La scelta delle immagini e delle parole, in cui già in altri articoli ha dimostrato di avere gran maestria, in questo si è superato, vuoi per il terreno fertile a disposizione ma soprattutto per lo stimolo che i lavori di Peter hanno addotto.

    Giusto per argomentare in maniera più completa il mio messaggio precedente.. un po' ermetico  😅

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    • Nikonlander

    Sono dell'idea che Mauro non scriva mai a caso e che in ogni articolo pubblicato dimostri sempre ampia competenza.
    La competenza resta da sola negli articoli tecnici sulle attrezzature e nella lettura dei bilanci della Nikon ma quando si parla di immagini, alla competenza, si affianca la parte emozionale.
    Di sicuro Lindbergh è stato fonte di ispirazione per Mauro (al quale piace moltissimo il ritratto), e chi di noi non resta impressionato da uno scatto di un maestro come Lindbergh che offre un'immagine familiare delle divine modelle, con poco trucco e indosso una semplice camicia bianca. Per la prima volta, sulle riviste più autorevoli, appare qualcosa di completamente diverso da quello che fino a quel momento era andato in scena, qualcosa che racconta una storia di altra bellezza, che supera il lato puramente estetico e scava nella sensibilità dell'essere umano.
    Forse sono andato fuori tema ma la domanda iniziale era perché questo articolo fosse stato uno dei più letti e la mia risposta è che la motivazione risiede in due precipui fattori, l'assoluta passione di Mauro per l'universo della fotografia e il grande fotografo che lo ha ispirato.

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    • Amministratori

    Grazie a tutti per i gentili commenti !

    Però Nur Frauen, che è anche più vecchio, non annovera le stesse letture, nemmeno un quarto.

    Non sarà che la parolina Nikon aiuta le muse di Lindbergh più del tedesco (che tradotto significa "solo donne") ?

    Quello è - a mio modesto avviso - molto più artistico :

     

     

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