Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Rumors : le mirrorless Nikon del 2018

    Attenzione, in questo editoriale si parla esclusivamente di rumors. Quando il fatto è una notizia, è ben specificato.

    Tutte le immagini di mirrorless Nikon in questo articolo sono semplicemente false, impressioni artistiche generate con Photoshop o con programmi di rendering 3D.

    Fuji-X-T1_Nikon-Fm3A.jpg.6118005aeec86e8cb8cb435aa9bdd281.jpg
    Il sogno di molti : Una mirrorless Nikon che ripeta lo schema della vecchia Nikon FM3a, oggi materializzato dalle mirrorless Fujifilm che con il loro sistema APS-C hanno attirato molti (ma non moltissimi) consensi trai nikonisti

    Nel consueto articolo annuale in cui cerchiamo di anticipare le novità Nikon per i prossimi mesi (potete leggerlo qui) abbiamo dovuto ammettere che mai come nel 2018 siamo incerti su cosa farà Nikon tanto da non riuscire ad articolare previsioni da considerare attendibili.

    Se fino a qualche mese fa potevamo dare per certa l'uscita di svariate nuove reflex (D5s, D500s, D760, D3600) in questo momento è molto più facile invece dire che nel 2018 non vedremo nessuna nuova reflex o, forse, ci sarà, tra annunci più importanti, la sola D3600, ultima reflex entry-level destinata ad essere - in digitale - ciò che è stata per anni la Nikon FM10, ultima consumer a pellicola.

    Switching-to-Fujifilm-720x531.jpg.d97ef469d80fdb82f06e7e29d41bc033.jpg
    sto passando a Fuji

    699576.jpg.0f61352c5338d2edc47eec921a1bb2de.jpg
    ma la vorrei full-frame, non sarà meglio Sony ? O una Nikon fatta come una Sony A7 ?

     

    nikon1-800x420.jpg
    l'ultima mirrorless Nikon, la Nikon 1 J5

     

    post-1-0-51417200-1456471283.jpg.12b7c7f2d12e689be236b57f5b795f44.jpg 
    il top management Nikon alla presentazione delle (abortite) Nikon DL al CP+ di Yokohama del 2016

    Nikon-mirrorless-camera-concept2.jpg
    retro ?

    Nikon-mirrorless-camera-concept4.jpg
    tipo telemetro ?

    mi spingo anche a dire che la Nikon D6, prossima ammiraglia cui la D5 è presumibile che passerà il testimone nel 2020 secondo il normale ciclo quadriennale, non sarà come una D5 ma sarà come fu la F6 per la F5 o per la D2x : una macchina fatta per accontentare i nostalgici della reflex ma destinata a non avere ulteriori sviluppi successivi.

    Non che la mirrorless abbia già surclassato la reflex o che il concetto stesso di mirrorless dia automaticamente la certezza di successo. Gli ultimi dati complessivi parlano di nuovo calo di tutto il mercato.
    E il concetto di fotocamera attuale che, in raffronto alla fotocamera che c'è in ogni smartphone (e che generazione dopo generazione migliora sempre più, restando sempre più connessa con il resto del mondo, a differenza di ogni fotocamera di ogni produttore) è cedente, debole e demodé.

    Ma le mirrorless consentono almeno evoluzioni sconosciute alle reflex digitali, permettono di risolvere annosi problemi (in primis la concentrazione dei punti di AF al centro e la necessità di tarare l'autofocus per ogni obiettivo), sono molto meno costose da produrre e molto più flessibili da progettare.

    Ecco perchè, finita la fase di grande clamore dovuto al successo della D850 (che resterà probabilmente l'ultima grande reflex digitale Nikon) sta arrivando il momento delle mirrorless anche da Nikon. O meglio, delle mirrorless in grande formato, perchè nelle mirrorless Nikon è stata pioniera (ad esempio nell'autofocus a differenza di fase, cui Sony si è adeguata acquistando i brevetti da Aptina che li sviluppo insieme a Nikon per le Nikon 1).

    Le decisioni sono state prese durante l'anno scorso, dopo che tante soluzioni differenti sono state approfonditamente valutate.

    Quello che sembra più ragionevole tra rumors contrastanti e in alcuni casi sovrapposti è questo schema che prevede lanci multipli di più modelli :

    - una mirrorless in formato DX di taglio consumer, con mirino elettronico, intermedia tra D3400 e D5600, con un nuovo attacco per mirrorless
    - uno zoom consumer tipo 18-55
    - una mirrorless in formato FX di taglio intermedio, con mirino elettrnico, che possa idealmente affiancare e poi sostituire la Nikon D750 con un attacco nuovo da mirrorless, comune alla macchina DX
    - uno o più obiettivi FX, tipo 24/1.8, 35/1.2, 50/1.2, 24-70/2.8-4
    - un adattatore nuovo attacco>>vecchio attacco FX con piena funzionalità per gli obiettivi Nikon F (almeno quelli AF-S, non so se anche per quelli G, io dubito per quelli non motorizzati)
    - sensori digitali sono nuovi, progettati per queste mirrorless da Nikon stessa, con tagli a partire da 24 megapixel, probabilmente almeno 32.

    il lancio potrebbe avvenire già al CP+ del 1-4 marzo 2018  ma comunque non oltre la Photokina autunnale.

    E' anche pensabile che entro fine anno esca anche una successiva mirrorless DX ancora più consumer, senza mirino integrato, sono oggetti che in Giappone si vendono molto bene (come dimostra Canon passata al secondo posto nelle vendite prima di Sony senza avere nemmeno un pezzo pregiato a listino).

    E' da escludere in questa prima fase una mirrorless FX che faccia concorrenza a D5 e D850, almeno per il 2018 e probabilmente fino al 2019-2020. Per quello si dovrà attendere la seconda generazione se la prima avrà il successo atteso da Nikon.
    Non che non sia tecnicamente già possibile, lo dimostra Sony che ha macchine della stessa classe di D5 e D850, ma al momento Nikon non intende deprimere le vendite del segmento alto delle sue reflex.

    Non sarebbe da escludere invece una road-map di ulteriori obiettivi, specie considerando che gli altri marchi possono vantare oramai corredi importanti (Olympus&Panasonic hanno 61 obiettivi originali in formato m4/3, Fujfilm ne ha 41, Sony oramai ne ha due dozzine) e che il solo adattatore non può fare la differenza per chi non ha un corredo di ottiche Nikon F.

    Non si hanno idee di prezzi o di effettiva disponibilità sul mercato.

    Ma sappiamo che sono imminenti anche i lanci di altri marchi (Fujifilm nella stessa finestra lancerà la sua DX professionale, la H-X1, Sony uscirà nei prossimi mesi con la versione III di A7 e A7S e anche Canon entro ottobre uscirà con la sua mirrorless pieno formato) e quindi sarà meglio presentarsi per primi, piuttosto che per ultimi.

    Le decisioni sono prese, i giochi sono ancora da fare ... noi stiamo alla finestra con la curiosità di chi vorrebbe finalmente vedere prodotti Nikon in grado di fare la differenza anche nel comparto mirrorless.

    Non che la Nikon 1 V3 e la Nikon 1 J5 non fossero ottime fotocamere, all'epoca lo erano. Ma il mancato rinnovo della linea è stato dovuto all'accelerazione che Sony e Fujifilm hanno dato nei formati più grandi, rendendo le Nikon 1 improvvisamente non competitive a quei prezzi di produzione.
    E' il momento di rispondere.

    E Nikon risponderà.

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    ... infatti credo che i ragionamenti andranno fatti tra il 2019 e il 2020.

    Io in questo momento non manco di nulla ... tranne un bel macro da 105mm da reflex, moderno ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    E intanto Dp review mette in luce che i fini che si propongono Canon e Nikon a breve  sono sbagliati. Il sistema mirrorless per Nikon e canon dovrebbe essere un sistema che si aggiunge alla FF tradizionale, e non che lo debba sostituire a breve

     

    https://www.dpreview.com/opinion/0916243343/why-nikon-and-canon-should-build-mirrorless-as-a-second-system-but-probably-won-t

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Bah, RIchard Butler si è beccato 500-600 commenti contrari a quella sua strana filippica.
    O forse si è confuso con i marchi.

    Ma come, Fujifilm, Panasonic e Sony si rivolgono al mercato professionale (facendole più grosse e pesanti) e Nikon e Canon - che il mercato professionale lo controllano da decenni - dovrebbero dedicare le loro attenzioni ai passeggiatori che vogliono corpo leggero e due-tre obiettivi piccoli e leggeri e stop ?

    Un abbaglio ... galattico anche secondo me. E dovesse essere così la mirrorless Nikon (stile Fujifilm o stile Sony) da me non vedrebbe un centesimo :supermarameo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma Mauro, quella è la linea editoriale hipster style di DP review, nulla di nuovo sotto il sole.

    Mi ha sempre dato un certo fastidio, è come se la fotografia tutta fosse risolta  da quattro fotocamere stile X-100F, salvo poi accorgersi (con sbigottimento) che il WPP è stato dominato da grosse e pesanti reflex digitali o che Salgado da decenni usa Canon 1Dxqualcosa. 

    Beata barbetta maniacalmente curata e fintamente trasandate camicie a scacchi.   

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Sono convinto che la fotografia professionale, sia di moda che fotogiornalismo, still life, non faccia attualmente uso di formati inferiori al full frame e il peso, la trasportabilità, non siano dei fattori importanti   che vengano al primo posto. Canon e Nikon sono certamente in pole position , ma la stragrande popolazione dei fotografi prosumer ha tendenza a spostarsi su prodotti più piccoli tipo sony per intenderci, tranne poi vanificare il tutto con il dover mettere grossi obiettivi, e da questo punto di vista tanto vale pensare ancora a Nikon. Cosa offre una mirrorless Sony rispetto a una D850? secondo me nulla, anzi... Chiaro quindi che fare una mirrorless che offra capacità supplettive rispetto alla d850, non è certo una cosa che vedremo e utilizzeremo prima del 2020.

    Credo che DP review veda solo l'attuale o cio' che accadrà a brevissimo tempo. Per questo puntando al prosumer, ben più grande del settore pro, ritiene che lo stile Fuji sia vincente, corpo macchina da utilizzare con 3 4 obiettivi prime massimo 90 mm.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Peccato che intanto Fujifilm si stia lanciando con mezzi-medioformati e macchine appesantite, pensate per i professionisti.
    E che Sony abbia in fase di uscita un 400/2.8.

    Insomma, se fosse come la raccontate, tutti saremmo passati a Sony e a Fujifilm, altro che D850 pagata 3749 euro e in lista di attesa.

    La realtà invece è differente. E il mercato sta aspettando da Nikon e da Canon semplicemente macchine Nikon e Canon aggiornate alle nuove tecnologie e aspettative. Nulla di meno.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Peccato che intanto Fujifilm si stia lanciando con mezzi-medioformati e macchine appesantite, pensate per i professionisti.
    E che Sony abbia in fase di uscita un 400/2.8.

    Insomma, se fosse come la raccontate, tutti saremmo passati a Sony e a Fujifilm, altro che D850 pagata 3749 euro e in lista di attesa.

    scusa, ma anche no

    QUELLA è la linea editoriale di DP Rew e gliela lascio tutta tutta. Io lo consulto,come tanti "milllioni" di lettori e bon. Rimane il fatto che in molti sono passi a Sony (anche qui da noi mi risulta,) pur trattandosi del passaggio ad un sistema in divenire decisamente incompleto. Ognuno ha le sue preferenze e fa le sue scelte, a me non va per niente di aspettare che una Sony ci metta 5-6 anni ad articolare un corredo ai livelli di Nikon o Canon  o piuttosto che Fuji si decida a fare un fisheye ed un 500/4 equivalente. Con i "s'ha da venì" ci possiamo giusto riempire i botta e risposta e nulla più, io la vivo così.

    Rimane folle e assolutamente deleterio per Nikon questo clima di "sospensione" che si è creato, tutto a scapito dell'ottima D850 che è in lista d'attesa mica tanto per le code fuori dai negozi ma per una sottodimensionata numerosità di pezzi prodotti ; volutamente? potrebbe anche essere, avran fatto i loro conti in Nikon, ma a me come acquirente rimane solo da constatare che si tratta di una fotocamera ottima, molto costosa, difficile da reperire e, come evidente, ammazzata nella culla dal nuovo che avanza. E bada, uccisa insieme a tutto il corredo nikoniano freddato dal millantato (quasi certo) nuovo tiraggio/baionetta. Prima si sa, meglio è anche per le vendite della D850

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Al momento mi risulta che sia solo una questione di sensori (lato produttore).
    Sia per la D850 che per le mirrorless.
    Sony Semiconductor ha saturato la capacità di produzione.
    Ma al 99% il produttore dei prossimi sensori Nikon non è Sony.

    Se poi per te il corredo fa premio, bon, per me se anche Fujifilm e Sony avessero tutto dal 8/2.8 al 1000/5.6, se li potrebbero "salare" (ovvero conservare sotto sale).
    Opinione personale legata alle mie aspettative sui corpi macchina.

    Idem se disgraziatamente le mirrorless Nikon non saranno delle vere Nikon ... sempre per quanto mi riguarda.
    Io quando fotografo tengo la macchina in mano per ore, ore, ore e pretendo che tutti i comandi siano a portata di dito, automaticamente. Senza menù e senza tasti programmabili.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si tu hai provato concretamente quelle macchinette. Io ho smanazzato solo una volta la tua Sony Settequalcosa e mi è pure bastato :)

    TI giro la questione: non solo le fotocamere di quella categoria sono "robetta" rispetto ai carri armati che da decenni utilizziamo, ma anche i corredi fanno acqua ovunque. Ed allora perchè questa emorragia inspiegabile? Per i vantaggi  del senza specchio? mmmmmm. Mi dicono, leggo, che i file delle ultime SONY sono veramente notevoli. Forse la calamita sta lì, una calamita così forte da fare ingoiare tutto il resto. Di Fuji non so, la Xpro2 mi piace molto però collocata nel suo strettissimo ambito d'applicazione, che poi anche lì è da vedere ... alla prova dei fatti se comunque mi troverei meglio con il clack della reflex ed un paio di buoni grandangoli.

    Modificato da Valerio Brustia
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Valerio : tu, io, Vignoli, Max Aquila stiamo ancora qua e non mi pare che abbiamo emorragie in corso. Al massimo, un taglietto.
    Del resto non ti curar, ma passa.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    13 minuti fa, Spinoza dice:

    [...]

    PPS Non entro nel merito delle Sony ovviamente...non mi piace vincere facile 😱

    Più che altro saresti mortalmente off topics.
    Le Sony sono le migliori camere del mondo e nel 2021 domineranno il Sistema Solare, è risaputo.
    Nikon nel 2021 sarà un marchio di nicchia per quattro nostalgici raggruppati qui su Nikonland.

    Meglio così, in fondo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Michele, c'è anche tanto marketing in tutto questo movimento di Sony, un marketing ben orchestrato e non veicolato attraverso i soliti sistemi pubblicitari; insomma la ragazzotta che tre domeniche fa fotografava le cresime nella mia città era armata di sony e di due borse molto stylish che, in quasi 10 anni di sbattanza tra chiese e Comune, io (ragazzotto) non mi sarei mai immaginato di sgropparmi, benchè belle, perchè scomode! La giovinotta era perfettamente allineata allo stile flicr&DPr che va tanto di moda ed ovviamente usava due belle Sony 7. Credo proprio che Sony abbia capito quali strade battere per spingere i suoi prodotti, i miei complimenti; ma in verità a me di tutto questo interessa pochino, mi interessa invece del sensore e degli sviluppi in divenire e SONY effettivamente sembra poter prendere il volo. Ma forse, qualcuno obietterà, anche lì c'è tanto marketing.

    PS: uè bella gente , in quanto a marketing potente Sony rimane comunque seconda dietro a Leica; io non lo sapevo ma la vicenda del "vaiolo dei sensori" è da PAURA  eppure Leica è sempre lì, inossidabile. Se lo avesse fatto Nikon qui la metà se ne andava.  

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    mah, l'emorragia c'è e lo dicono i volumi di vendita: quello che oggi vende sony lo avrebbero venduto Nikon e Canon. 
    Ho un amico di cui mi fido che nell'ultimo viaggio che ho fatto in Canada è venuto con D5 + 500/4 e A9 + 80-400/5.6..... indovinate con cosa ha fotografato di più? e quando è tornato ha venduto la D5. Ho visto i file, e credetemi che le sequenze a 30 FPS di immagini tutte a fuoco facevano abbastanza impressione. Così come la gamma dinamica ed i colori. A dire che per me per passare a Sony basterebbe prendere un 500/4 sigma con baionetta sony e sarebbe fatta. Facile pure che non ci perderei nemmeno troppi soldi.

    Ma non ho nessuna intenzione di farlo perché da una parte sarebbe uno sbattimento vender tutto e dall'altra non sono appassionato di sperimentazioni: a me piace fotografare e col marchio nikon trovo tutto quello che mi serve e quasi tutto quello che vorrei. Per cui posso aspettare la mirrorless ideale per tutto il 2018, il 2019 ed il 2020.
    Ma ovviamente, fino a che non esce, compro con il contagocce perché sono sicuro di incenerire valore. Dopo che sarà uscita, poiché sarà probabilmente nel segmento della D750, la comprerò ma senza togliere il blocco degli acquisti, perché banalmente i miei attrezzi preferiti non li compro in quel segmento. 
    E l'attrezzo che comprerei oggi se non ci fosse questo problema sarebbe un bel 500/4 FL..... ma spetto.... e nikon non fattura. Sono il solo?
     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Concordo la conclusione di Massimo, io non ho ancora deciso nulla proprio perché non voglio bruciare euro in acquisti di breve durata.
    Per dire, un 70-200 FL Nikon da 2800 euro non lo compro se non sono sicuro di trovarmelo in vendita a gennaio perché le Ml Nikon stanno facendo il botto, piuttosto mi uso quello che ho o mi prendo un Tamron moderno ad una frazione del costo.
    Poi penso anche che molti di quelli che sono fermi andranno sulla ML Nikon appena viene presentata, ma più tempo passa e più le cicale del marketing possono erodere utenti e vendite.
    Comunque settembre è sempre più vicino, speriamo sia il momento della chiarezza e che ci potremo lasciare queste discussioni alle spalle.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Come volete voi.

    Per me un corpo che non sia NIKON : NON E' UNA OPZIONE PRATICABILE.
    E parlo per prova provata, con buona pace di quello che ha venduto una D5 per una qualsiasi altra cosa.

    Se invece per voi una Sony risolve, non capisco perchè stiate aspettando qualche altra cosa ... O.o

    Lo dico con tutto lo humour possibile, ho avuto una Sony per mesi. Qualche settimana fa me l'hanno rimessa in mano e non sapevo come usarla.
    Segno che non è cosa per me. SONO VECCHIO.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    53 minuti fa, Valerio Brustia dice:

    [...]interessa pochino, mi interessa invece del sensore e degli sviluppi in divenire e SONY effettivamente sembra poter prendere il volo. Ma forse, qualcuno obietterà, anche lì c'è tanto marketing.

     

    Scusami ma non ti seguo.
    Dov'è che Nikon non è riuscita ad arrivare finora rispetto a Sony  lato sensori? Non mi pare che la D850 sia dietro, sono sostanzialmente sovrapponibili
    Né che il prossimo sensore sarà dietro.

    Certo se hai in mente la D700 o la D300 allora posso capire. Ma forse ci vorrebbe un pò di aggiornamento intanto, anche su questo versante del mare :marameo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    No ho in mente la D850 infatti.

    Ho parlato di marketing fine, intendo dire che non so al momento quanto ci sia di ciccia e quanto sia suggestione nel vedere (diversi pareri) dei vantaggi nell'attuale sensore Sony da 40e circa Mp rispetto al Nikon D850.

    Questo mi pare interessante; aggiungo che sul versante 24 Mp Nikon langue, non c'è una fotocamera per i miei obiettivi che sia FF che offra le stesse prestazioni di un 24 Mp Sony ultimo. Beh non è poco

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    40 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

    mah, l'emorragia c'è e lo dicono i volumi di vendita: quello che oggi vende sony lo avrebbero venduto Nikon e Canon. 
    Ho un amico di cui mi fido che nell'ultimo viaggio che ho fatto in Canada è venuto con D5 + 500/4 e A9 + 80-400/5.6..... indovinate con cosa ha fotografato di più? e quando è tornato ha venduto la D5. Ho visto i file, e credetemi che le sequenze a 30 FPS di immagini tutte a fuoco facevano abbastanza impressione. Così come la gamma dinamica ed i colori. A dire che per me per passare a Sony basterebbe prendere un 500/4 sigma con baionetta sony e sarebbe fatta. Facile pure che non ci perderei nemmeno troppi soldi.

    Ma non ho nessuna intenzione di farlo perché da una parte sarebbe uno sbattimento vender tutto e dall'altra non sono appassionato di sperimentazioni: a me piace fotografare e col marchio nikon trovo tutto quello che mi serve e quasi tutto quello che vorrei. Per cui posso aspettare la mirrorless ideale per tutto il 2018, il 2019 ed il 2020.
    Ma ovviamente, fino a che non esce, compro con il contagocce perché sono sicuro di incenerire valore. Dopo che sarà uscita, poiché sarà probabilmente nel segmento della D750, la comprerò ma senza togliere il blocco degli acquisti, perché banalmente i miei attrezzi preferiti non li compro in quel segmento. 
    E l'attrezzo che comprerei oggi se non ci fosse questo problema sarebbe un bel 500/4 FL..... ma spetto.... e nikon non fattura. Sono il solo?
     

    e no non sei il solo

    7 ore fa, Valerio Brustia dice:

     una situazione demenziale, 

    .....

    Ed in mezzo dci siamo noi utenti. Onestamente non mi meraviglia affatto che un fotografo che non vuol perdere il treno (?) si butti a capofitto su SONY, salvo poi accorgersi che ha i denti ma gli manca un po' di pagnotta e allora via di Metabones e Veello con accrocchi che te li raccomando.

    Veramente a me tutto questo sembra demenziale perchè porta a concludere che  ogni spesa fatta oggi offre  garanzia di soldi buttati nel cesso. Servono segni concreti non ambasciate o spifferate.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    24 minuti fa, Mauro Maratta dice:

    Come volete voi.

    Per me un corpo che non sia NIKON : NON E' UNA OPZIONE PRATICABILE.
    E parlo per prova provata, con buona pace di quello che ha venduto una D5 per una qualsiasi altra cosa.

    Se invece per voi una Sony risolve, non capisco perchè stiate aspettando qualche altra cosa ... O.o

    Lo dico con tutto lo humour possibile, ho avuto una Sony per mesi. Qualche settimana fa me l'hanno rimessa in mano e non sapevo come usarla.
    Segno che non è cosa per me. SONO VECCHIO.

    Ovvio che non risolve, infatti sono qui e non-mi-passa-manco-pa-capa di cambiare. Quello che critico sono le scelte di Nikon in termini di comunicazione, e pure qualcosa in relazione alle scelte industriali. Ma non sono il loro CEO :). Giusto per sdrammatizzare: chissà che scelte scellerate finirei per fare in quel posto.... tipo un 16-35/2.8 FL a 2.000€,  ma che funziona! 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Valerio Brustia dice:

    No ho in mente la D850 infatti.

    Ho parlato di marketing fine, intendo dire che non so al momento quanto ci sia di ciccia e quanto sia suggestione nel vedere (diversi pareri) dei vantaggi nell'attuale sensore Sony da 40e circa Mp rispetto al Nikon D850.

    Questo mi pare interessante; aggiungo che sul versante 24 Mp Nikon langue, non c'è una fotocamera per i miei obiettivi che sia FF che offra le stesse prestazioni di un 24 Mp Sony ultimo. Beh non è poco

    Parli perché le hai provate, o te lo ha detto il vento ? :marameo:

    Resterebbe sempre il piccolo dettaglio che ogni sensore va messo in un panino giusto, mica servito così, crudo nel piatto !

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    3 ore fa, Mauro Maratta dice:

    Peccato che intanto Fujifilm si stia lanciando con mezzi-medioformati e macchine appesantite, pensate per i professionisti.
    E che Sony abbia in fase di uscita un 400/2.8.

    Insomma, se fosse come la raccontate, tutti saremmo passati a Sony e a Fujifilm, altro che D850 pagata 3749 euro e in lista di attesa.

    La realtà invece è differente. E il mercato sta aspettando da Nikon e da Canon semplicemente macchine Nikon e Canon aggiornate alle nuove tecnologie e aspettative. Nulla di meno.

    Ma io non ho detto che il mercato pro sparisce, ci mancherebbe altro, ma certo  chi compra una medioformato o un 400/2,8 non credo sia un prosumer. La compra sicuramente uno al quale gli serve per lavoro. sono pochissimi coloro che l'acquistano per diletto. E fuji non certo vende medio formato alla stessa stregua del sistema X.  Onestamente Mauro non tutti possono permettersi una leica Mirrorless o una 850 con lunghe focali di qualità

    Modificato da bergat
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Mauro Maratta dice:

    Parli perché le hai provate, o te lo ha detto il vento ? :marameo:

    Resterebbe sempre il piccolo dettaglio che ogni sensore va messo in un panino giusto, mica servito così, crudo nel piatto !

    Il vento del marketing di cui sopra, e i bisbigli di conoscenti anche qualificati che mi hanno detto la loro. In tutto ciò è difficile comprendere quanto ci sia di oggettivo e quanto ci sia di indotto. Rimane il fatto che per me il panino è fondamentale, quindi vorrei il prosciutto buono tra due fette di gustoso pane casereccio. 

    Quindi attendo, ma comprendi il mio  scazzo per sta tiritera by nikon

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Pare che a metà giugno potrebbe venire presentata ufficialmente la seconda generazione della Leica SL.
    Considerando quanto fosse evoluta la prima a suo tempo potrebbe essere un'anticipazione delle future ML Canon e Nikon.
    Non parlo tanto di sensori quanto si soluzioni fotografiche.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Io so che sarà un modello inferiore alla SL, sul piano del posizionamento, non esattamente la SL II di cui per ora non ci sono tracce certe.
    Autofocus, sensore nuovo, sostanzialmente una Leica CL full-frame. Lancio atteso per il 14 giugno.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Non ho un link ma una news generica pubblicata da Nikoneye.com

    Si tratta di un brevetto Nikon per un nuovo sensore.

    Un CMOS completo, full-frame, stacked, BSI, global-shutter e dotato di un sistema di autofocus dual pixel.

    Bildschirmfoto-2018-06-29-um-14_11_30.thumb.jpg.c0dd600ea8d86b427cdd90bc604dd155.jpg

    la lettura dei dati avviene a matrice incrociata (per evitare ogni fenomeno di rolling shutter)

    mentre a zone intermedie ci sono pixel aggiuntivi per l'autofocus.
    Questo sistema oltre ad essere molto efficiente, evita gli artefatti dovuti all'eccesso di pixel accecati

    Bildschirmfoto-2018-06-29-um-14_29_58.jpg.7ac817663f57c8adbb7bd025f318785d.jpg

    se fosse davvero così la prossima mirrorless Nikon avrebbe pochi rivali sul mercato, per il momento.

    Almeno fino alla generazione IV di Sony :marameo:

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...