Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Rumors : le mirrorless Nikon del 2018

    Attenzione, in questo editoriale si parla esclusivamente di rumors. Quando il fatto è una notizia, è ben specificato.

    Tutte le immagini di mirrorless Nikon in questo articolo sono semplicemente false, impressioni artistiche generate con Photoshop o con programmi di rendering 3D.

    Fuji-X-T1_Nikon-Fm3A.jpg.6118005aeec86e8cb8cb435aa9bdd281.jpg
    Il sogno di molti : Una mirrorless Nikon che ripeta lo schema della vecchia Nikon FM3a, oggi materializzato dalle mirrorless Fujifilm che con il loro sistema APS-C hanno attirato molti (ma non moltissimi) consensi trai nikonisti

    Nel consueto articolo annuale in cui cerchiamo di anticipare le novità Nikon per i prossimi mesi (potete leggerlo qui) abbiamo dovuto ammettere che mai come nel 2018 siamo incerti su cosa farà Nikon tanto da non riuscire ad articolare previsioni da considerare attendibili.

    Se fino a qualche mese fa potevamo dare per certa l'uscita di svariate nuove reflex (D5s, D500s, D760, D3600) in questo momento è molto più facile invece dire che nel 2018 non vedremo nessuna nuova reflex o, forse, ci sarà, tra annunci più importanti, la sola D3600, ultima reflex entry-level destinata ad essere - in digitale - ciò che è stata per anni la Nikon FM10, ultima consumer a pellicola.

    Switching-to-Fujifilm-720x531.jpg.d97ef469d80fdb82f06e7e29d41bc033.jpg
    sto passando a Fuji

    699576.jpg.0f61352c5338d2edc47eec921a1bb2de.jpg
    ma la vorrei full-frame, non sarà meglio Sony ? O una Nikon fatta come una Sony A7 ?

     

    nikon1-800x420.jpg
    l'ultima mirrorless Nikon, la Nikon 1 J5

     

    post-1-0-51417200-1456471283.jpg.12b7c7f2d12e689be236b57f5b795f44.jpg 
    il top management Nikon alla presentazione delle (abortite) Nikon DL al CP+ di Yokohama del 2016

    Nikon-mirrorless-camera-concept2.jpg
    retro ?

    Nikon-mirrorless-camera-concept4.jpg
    tipo telemetro ?

    mi spingo anche a dire che la Nikon D6, prossima ammiraglia cui la D5 è presumibile che passerà il testimone nel 2020 secondo il normale ciclo quadriennale, non sarà come una D5 ma sarà come fu la F6 per la F5 o per la D2x : una macchina fatta per accontentare i nostalgici della reflex ma destinata a non avere ulteriori sviluppi successivi.

    Non che la mirrorless abbia già surclassato la reflex o che il concetto stesso di mirrorless dia automaticamente la certezza di successo. Gli ultimi dati complessivi parlano di nuovo calo di tutto il mercato.
    E il concetto di fotocamera attuale che, in raffronto alla fotocamera che c'è in ogni smartphone (e che generazione dopo generazione migliora sempre più, restando sempre più connessa con il resto del mondo, a differenza di ogni fotocamera di ogni produttore) è cedente, debole e demodé.

    Ma le mirrorless consentono almeno evoluzioni sconosciute alle reflex digitali, permettono di risolvere annosi problemi (in primis la concentrazione dei punti di AF al centro e la necessità di tarare l'autofocus per ogni obiettivo), sono molto meno costose da produrre e molto più flessibili da progettare.

    Ecco perchè, finita la fase di grande clamore dovuto al successo della D850 (che resterà probabilmente l'ultima grande reflex digitale Nikon) sta arrivando il momento delle mirrorless anche da Nikon. O meglio, delle mirrorless in grande formato, perchè nelle mirrorless Nikon è stata pioniera (ad esempio nell'autofocus a differenza di fase, cui Sony si è adeguata acquistando i brevetti da Aptina che li sviluppo insieme a Nikon per le Nikon 1).

    Le decisioni sono state prese durante l'anno scorso, dopo che tante soluzioni differenti sono state approfonditamente valutate.

    Quello che sembra più ragionevole tra rumors contrastanti e in alcuni casi sovrapposti è questo schema che prevede lanci multipli di più modelli :

    - una mirrorless in formato DX di taglio consumer, con mirino elettronico, intermedia tra D3400 e D5600, con un nuovo attacco per mirrorless
    - uno zoom consumer tipo 18-55
    - una mirrorless in formato FX di taglio intermedio, con mirino elettrnico, che possa idealmente affiancare e poi sostituire la Nikon D750 con un attacco nuovo da mirrorless, comune alla macchina DX
    - uno o più obiettivi FX, tipo 24/1.8, 35/1.2, 50/1.2, 24-70/2.8-4
    - un adattatore nuovo attacco>>vecchio attacco FX con piena funzionalità per gli obiettivi Nikon F (almeno quelli AF-S, non so se anche per quelli G, io dubito per quelli non motorizzati)
    - sensori digitali sono nuovi, progettati per queste mirrorless da Nikon stessa, con tagli a partire da 24 megapixel, probabilmente almeno 32.

    il lancio potrebbe avvenire già al CP+ del 1-4 marzo 2018  ma comunque non oltre la Photokina autunnale.

    E' anche pensabile che entro fine anno esca anche una successiva mirrorless DX ancora più consumer, senza mirino integrato, sono oggetti che in Giappone si vendono molto bene (come dimostra Canon passata al secondo posto nelle vendite prima di Sony senza avere nemmeno un pezzo pregiato a listino).

    E' da escludere in questa prima fase una mirrorless FX che faccia concorrenza a D5 e D850, almeno per il 2018 e probabilmente fino al 2019-2020. Per quello si dovrà attendere la seconda generazione se la prima avrà il successo atteso da Nikon.
    Non che non sia tecnicamente già possibile, lo dimostra Sony che ha macchine della stessa classe di D5 e D850, ma al momento Nikon non intende deprimere le vendite del segmento alto delle sue reflex.

    Non sarebbe da escludere invece una road-map di ulteriori obiettivi, specie considerando che gli altri marchi possono vantare oramai corredi importanti (Olympus&Panasonic hanno 61 obiettivi originali in formato m4/3, Fujfilm ne ha 41, Sony oramai ne ha due dozzine) e che il solo adattatore non può fare la differenza per chi non ha un corredo di ottiche Nikon F.

    Non si hanno idee di prezzi o di effettiva disponibilità sul mercato.

    Ma sappiamo che sono imminenti anche i lanci di altri marchi (Fujifilm nella stessa finestra lancerà la sua DX professionale, la H-X1, Sony uscirà nei prossimi mesi con la versione III di A7 e A7S e anche Canon entro ottobre uscirà con la sua mirrorless pieno formato) e quindi sarà meglio presentarsi per primi, piuttosto che per ultimi.

    Le decisioni sono prese, i giochi sono ancora da fare ... noi stiamo alla finestra con la curiosità di chi vorrebbe finalmente vedere prodotti Nikon in grado di fare la differenza anche nel comparto mirrorless.

    Non che la Nikon 1 V3 e la Nikon 1 J5 non fossero ottime fotocamere, all'epoca lo erano. Ma il mancato rinnovo della linea è stato dovuto all'accelerazione che Sony e Fujifilm hanno dato nei formati più grandi, rendendo le Nikon 1 improvvisamente non competitive a quei prezzi di produzione.
    E' il momento di rispondere.

    E Nikon risponderà.

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano
    Il 22/2/2018 at 09:01, Sakurambo dice:

    Per come la vedo io, poi sarà Nikon stessa a smentirmi con i fatti, la linea DX deve sopperire alle perdite di mercato del settore D3xx e D5xx con corredi leggeri e compatti, quasi certamente anche con versioni colorate per il pubblico femminile ( sorry Mauro! xD ).

    La versione FX sarà destinata ai vecchi bacucchi con la schiena dolorante come noi ed a chi vuole il top delle prestazioni.

    Potrei azzardare, più avanti nel tempo, anche una prima ML con sensore FX ultraprestazionale ( stile A9 ) destinata a sostituire le D5 se Nikon volesse osare presentando da subito un mostro tecnologico che la riporti subito al vertice, davanti a Sony sopratutto.

    Staremo a vedere certo dipenderà anche come risponderà il mercato. Anche da parte della nikon produrre una ML come la M50 della canon, non avrà lo stesso effetto anche perchè arriva dopo 2 anni di uscita della Canon. In quache cosa Nikon si dovrà  diversificare.

    Modificato da bergat
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Nikon in questo momento è forte nella parte alta del segmento full-frame e debolissima nel segmento entry delle DX.
    D3x00 e D5x00 oggi restano negli scaffali dei negozi mentre la gente compra tutti i cazzilli immaginabili, anche fuori produzione, di ogni altro genere.

    Il mercato delle reflex entry-lvel è di fatto evaporato e i pochi pezzi si vendono solo per il marchio che c'è stampato sopra.

    Quindi va ristrutturato tutto il mix prodotti di questa fascia, prima di pensare al sottilissimo segmento high-end, quello dei vecchi con la gotta e la schiena piegata dagli anni. Noi, insomma.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Mauro Maratta dice:

    Nikon in questo momento è forte nella parte alta del segmento full-frame e debolissima nel segmento entry delle DX.
    D3x00 e D5x00 oggi restano negli scaffali dei negozi mentre la gente compra tutti i cazzilli immaginabili, anche fuori produzione, di ogni altro genere.

    Il mercato delle reflex entry-lvel è di fatto evaporato e i pochi pezzi si vendono solo per il marchio che c'è stampato sopra.

    Quindi va ristrutturato tutto il mix prodotti di questa fascia, prima di pensare al sottilissimo segmento high-end, quello dei vecchi con la gotta e la schiena piegata dagli anni. Noi, insomma.

    Ohh... ma che bel quadretto....   :lehoprese:   :lehoprese:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Come giustamente  anticipava Fabio, queste robe qua vanno anche in altri colori, ad esempio il bianco che costa sempre meno del metallizzato :

    Canon-EOS-M50-mirrorless-camera1.jpg.ce5b3b335b8b0cb55ca704e27b898f32.jpg

    sono arciconvinto anche io che pure la prossima "Nikon 2" sarà disponibile sia in nero che in bianco e magari anche ... in Panda :)

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ne dò cenno perchè la notizia è importante, benchè assolutamente attesa e quasi scontata.
    Ma è un dato di fatto, uno squillo di tromba.
    Uno squillo di tromba che si associa alla "strana" mancanza della versione per Nikon F Mount del nuovo Sigma 70mm f/2.8 Macro Art (non è dato di sapere al momento se mai uscirà una versione Nikon di quell'obiettivo che evidentemente a livello di motori e di autofocus deve essere pensato per dare il meglio di se anche su mirrorless e che evidentemente su Nikon non funziona altrettanto bene ... :( ).

    Ieri Sony ha annunciato la terza serie della sua mirrorless full-frame main-stream, quella che è pensata per usi generalistici, la A7, equivalente in termini di posizionamento alla Nikon D750.

    2438395155.jpg.8f3458603966c9c47b066176078fb75a.jpg
    la nuova Sony A7 III

    macchina da 24 megapixel, 10 scatti al secondo, una batteria (finalmente !) decente e che include alcune delle migliorie apportate lo scorso anno da Sony ad A9 e A7R III.

    Verrà venduta a partire da aprile 2018 - e non da una data ipotetica non ancora fissata come per l'ipotetico prodotto Nikon - ad un prezzo di circa 2000 dollari, che io posso ipotizzare diventerà facilmente 2000 euro.

    Sarà la macchina cui fare riferimento in questo suo specifico segmento, probabilmente più interessante per l'utente medio, delle altre due. E non solo per il costo.

    A questa notizia si aggiunge la conferma, attesa da mesi, da parte di Sigma che sta per portare tutti gli obiettivi Sigma Art su attacco nativo Sony (senza adattatori) con prestazioni ottimizzate per tutte le modalità di autofocus di Sony, compreso l'autofocus continuo (cosa non possibile sinora con il Sigma MC-11).

    Sigma-E-Mount-Fam.thumb.jpg.910d2ac69f03cc66b4d2bef4da5f9577.jpg
    i prossimi, imminenti Sigma Art per Sony, compresi i nuovissimi 105/1.4 e 70/2.8 macro

    l'estetica è la solita, solo il fusto è stato allungato per compensare la differenza di tiraggio tra le reflex (e le mirrorless Sigma) e le mirrorless Sony.

    Sono sicuro che le loro prestazioni saranno tali da renderli dei benchmark anche sulle Sony.

    Siamo allo squillo di tromba, come ho scritto.

    Per la caduta delle mura di Gerico c'è ancora un pò di tempo. Ma non tantissimo. Anzi, a dire il vero, occorrerebbe che Nikon si rendesse conto che fuori dalla sua porta c'è un mondo in fermento e che stanno accadendo cose che prima non avremmo mai immaginato.

    Non che le nostre reflex non tengano il punto, tutt'altro. Non che la D850 sia improvvisamente diventata facile da trovare, no, bisogna ancora aspettare.
    Ma qui, parlando in prospettiva, si faranno i numeri in più o in meno, per lo sviluppo degli anni a venire.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io dico che uscirà una D760 entro l'estate. Ma magari ci stupiscono tra due giorni al CP+.
    Altrimenti tanto vale che mettono a bilancio cali di vendite a due cifre sulla fascia intermedia per il 2018.

    Questa Sony costa la metà di una A9 scontata e potrebbe scendere sotto i 1800 euro entro Natale se fa come le sue progenitrici.
    Sony mette in discussione anche le varie Fuji a questi prezzi.

     

    Modificato da Sakurambo
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E tu dici che per questa presunta Nikon D760, Sigma farà uscire il suo nuovo 70/2.8 Macro Art ?
    Perchè qui io vedo i prodromi per l'ingresso di Nikon tra le "specie protette" in pericolo di estinzione, come Pentax e Minolta per cui da tempo nessuno propone più obiettivi nuovi :marameo:

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io spero nella ML ( fosse anche sensore DX ) presentata il 1 marzo al CP+.
    Per mostrare al mondo che Nikon si sta muovendo ed il nuovo attacco Z.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 ore fa, Mauro Maratta dice:

    E tu dici che per questa presunta Nikon D760, Sigma farà uscire il suo nuovo 70/2.8 Macro Art ?
    Perchè qui io vedo i prodromi per l'ingresso di Nikon tra le "specie protette" in pericolo di estinzione, come Pentax e Minolta per cui da tempo nessuno propone più obiettivi nuovi :marameo:

     

    Mi auguro di no, Non mi andrebbe di ripiegare su Sony per prendere una FX. Certo quello di non fare da parte di Sigma il 70 mm con attacco nikon vuol dire che Nikon ancora non è pronta.

     

    Modificato da bergat
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 ore fa, Sakurambo dice:

    Io spero nella ML ( fosse anche sensore DX ) presentata il 1 marzo al CP+.
    Per mostrare al mondo che Nikon si sta muovendo ed il nuovo attacco Z.

     

    Dipenderà anche dai valori che esprimerà. Fare una copia della M50 , mi sembrerebbe il segno di un ritardo incolmabile

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    21 ore fa, Sakurambo dice:

    Io spero nella ML ( fosse anche sensore DX ) presentata il 1 marzo al CP+.
    Per mostrare al mondo che Nikon si sta muovendo ed il nuovo attacco Z.

     

    Dubito.

    Da quanto ne ho sentito io, la prima mirrorless Nikon sarà molto video-oriented.
    Ecco perchè Nikon ha preso uno stand al NAB (7-12 aprile 2018) di Las Vegas.
    Altrimenti cosa dovrebbe mostrare in quella fiera, le Key Misssssssion Impossible ? :marameo:

    DX, DX, sicuro che è DX. Per il full-frame, sia Canon che Nikon si presenteranno con un prodotto in vendita per i regali di Natale 2018.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mah!

    Speriamo sia qualcosa di veramente innovativo e privo di difetti di gioventù questa ML FX Nikon, ma sopratutto che mi consenta di mantenere ed utilizzare i pochi obbiettivi che ho ora.

    Sono e rimango interessato ad una FX , la D850 é quella attualmente nella lista dei desideri; il prezzo attuale mi pone più di una riflessione, e non solo economica.

    Ciao

     

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Credo Giannantonio come hanno detto in molti di noi, che la FX mirrorless  nikon non la vedremo prima del 2019. Probabilmente ora uscirà una ML DX  dedicata principalmente al video. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si certo, infatti io mi riferivo alla mirrorless FX.

    Ritengo al momento attuale,  cosa già da me affermata, la D850 il prodotto ponte verso la mirrorles FX Nikon.

    Aggiungo che vorrei mi venisse concesso di utilizzare le poche ottiche che ho, senza mortificare troppo le prestazioni offerte dal nuovo sensore.

    La D750 per me sarebbe già una ottima camera; ecco una D750 ML 36mpx con attacco F, in un corpo come la D850 per me e credo per moltissimi altri sarebbe già una ottima offerta.

    Ma io non sono Nikon e non ho i problemi di presidio di mercato e di raggiungimento di targhet.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Al 99,99% ci sarà un nuovo attacco che convenzionalmente chiamiamo "Z" al posto di quello attuale "F".

    Le motivazioni sono tecniche. E in quanto agli attuali obiettivi, come verificabile sugli altri sistemi, le loro prestazioni di autofocus sono largamente deficitarie sulle mirrorless e necessitano di una riprogettazione basata su nuovi motori lineari.

    Quindi, se io fossi nelle tue scarpe, punterei oggi alla migliore reflex full-frame che può giovare al tuo stile di fotografia.

    Pensando alle mirrorless Nikon in un secondo tempo, se e quando queste effettivamente mostreranno quelle prestazioni in più che oggi sono impossibili per le reflex (una condizione che è ancora da verificare).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Fonte Nikkei (la borsa giapponese) :

    Cita

     

    "Canon shifts focus from SLR to mirrorless cameras":

    The company boasts a commanding share of the global single-lens reflex market but was reluctant to enter the mirrorless field over concerns about cannibalizing SLR sales.

    With mirrorless cameras rapidly gaining popularity and rivals like Sony breaking into SLRs, Canon decided it must "actively roll out products for a growth market even if there is some cannibalization," Sakata said.

    Sakata did not say much about the possibility of Canon releasing a high-end mirrorless camera. "We will look at the timing and consider it," he said.

     

     

    Canon sposta l'attenzione dalle reflex alle mirrorless.

     
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Intevistato al CP+ dalla rivista francese Focus Numerique, uno dei progettisti senior di ottiche Nikon ha risposto a diverse domande.

    Le più interessanti, al netto del fatto che parliamo di traduzioni doppie giapponese-francese-inglese, sono intorno al tema mirrorless full-frame Nikon :

    - Nikon ha il dubbio che un sensore stabilizzato possa mantenere la planeità di proiezione dell'immagine. Per questo stanno sperimentando questa soluzione a fondo, per implementarla nei prossimi anni (una specie di ammissione che ci stanno lavorando da tempo ma che ancora non sono convinti di poterla industrializzare ndr)
    - i 100 milioni di obiettivi Nikkor prodotti rappresentano un patrimonio da salvaguardare, nell'interesse dei proprietari e di Nikon (non dice nulla, salvo che ci sarà una compatibilità garantita, non é dato di capire se tramite mantenimento dell'attacco F tradizionale o per il tramite di un adattatore tra i due attacchi ndr)
    - Nikon non è mai la prima a proporre una soluzione nuova sul mercato (un dato di fatto sin dal 1917 ! ndr) perchè vuole sempre essere sicura che una soluzione sia realmente affidabile prima di metterla in produzione

    :)

    si è inoltre diffuso un rumor - per me privo di fondamento o, almeno, privo di importanza reale - secondo cui ci sarebbe in giro un prototipo di mirrorless full-frame Canon con un attacco a tiraggio ridotto e con una raffica almeno pari a 10 scatti al secondo.

    ;)

    vediamo se la Sony A7 III - in negozio da metà aprile - a 1998 dollari (2280 euro) avrà un effetto concreto anche su Nikon e su Canon nei prossimi mesi

    :supermarameo:

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Credo che l'A7 verra' venduta quest'estate a meno di 1800 euro (attualmente un euro equivale a 1,23$), e se l'A7 non ha effetto su canon e nikon, forse dovremmo seriamente preoccuparci

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 minuto fa, bergat dice:

    Credo che l'A7 verra' venduta quest'estate a meno di 1800 euro (attualmente un euro equivale a 1,23$), e se l'A7 non ha effetto su canon e nikon, forse dovremmo seriamente preoccuparci

    Ne sono convinto anche io. Sony ha dimensioni tali per cui può facilmente agire sulla leva dei prezzi, anche su prodotti relativamente recenti (attenzione che comunque i 1.998 dollari sono senza IVA).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si certo ma se il cambio mantiene quel valore, potrebbe venire a listino a 2000 euro anche da noi iva compresa. Oramai l'europa è vista dal Giappone come l'america in termine di mercato globale.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Sinceramente non ha aggiunto molto a quanto già sappiamo, oltre alle solite frasi stile "stai sereno" che caratterizzano molte interviste con personale Nikon.
    Secondo me sono in ritardo cronico e Sony ne sta approfittando alla grande, se non fosse per le lenti Sigma Art la situazione sarebbe ancora peggiore.

    E' inutile che la menano che le lenti F da preservare, le nuove ML avranno per forza un nuovo bocchettone, prima lo mostrano e prima inizia il processo di rinnovamento ( con o senza adattatori ).

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...