Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Prossime Nikon Z6s e Z7s ? A noi piacerebbe che fossero fatte così !

    s5bWJbVUryhTVjvMhccNs3.thumb.jpg.56401c24f1ad0b776883ced20b1cb9d0.jpg

    Secondo Nikonrumors.com, Nikon sta riarticolando la sua strategia per le Nikon Z.

    Che non punterebbe per il momento ai modelli di fascia altissima, ancora occupata dalle reflex, ma alla fascia media che le possa consentire di aumentare rapidamente la propria quota di mercato, il numero di pezzi venduti, il numero di obiettivi venduti con ogni fotocamera (anche per il tramite di pancake fissi e zoom collassabili).
    Insomma, di ritornare presto nelle classifiche di vendita da cui è colpevolmente assente da troppo tempo ... prima che sia troppo tardi.

    Una macchina con caratteristiche di targa meravigliose ma ad un prezzo di 5000 euro, farebbe la felicità di alcuni di noi - ammesso che le prestazioni fossero all'altezza - ma non di tantissimi disposti a spendere quelle cifre.
    Mentre un sistema più articolato con modelli parzialmente sovrapponibili, di prezzo aggressivo, in attesa di sviluppare ancora di più il sistema di obiettivi con modelli più ampi ma sempre di prezzo "accettabile", differenziati per il prezzo e per prestazioni ma sempre senza troppe rinunce, potrebbe favorire di più una diffusione orizzontale.

    C'è sempre tempo per aggiungere il colpo grosso con qualche caratteristica unica ma intanto si deve prima allargare la base dei fotografi che hanno abbracciato il sistema e aumentare così le possibilità di cross-selling.

    Ci pare sensato, purchè i vari modelli siano altrettanto sensati e non siano semplici "ribollite" rimarchiate con un ritocchino al prezzo in attesa della prossima campagna di sconto !

    Secondo Nikonrumors dopo l'imminente Z5 che sarebbe una Z6 riposizionata leggermente più in basso ma sempre di buone prestazioni (stesso sensore, stesso autofocus, stesso mirino, corpo leggermente più piccolo), dovrebbe essere la volta quindi di Z6s e Z7s, presentate ad inizio autunno per essere vendute entro questo natale.

    Le macchine potrebbero avere queste caratteristiche di base :

    • stessi sensori attuali
    • corpo rivisto per consentire :
    • battery-grip tradizionale con comandi verticali
    • doppia scheda di memoria (immaginiamo CFexpress + SD)
    • doppio processore
    • nuova batteria EN-EL15c (capacità superiore a 2000 mAh, ricaricabile via USB-C a macchina funzionante)
    • video 4K60p, probabilmente con ProResRaw interno

    ma ci basterebbe ?

    Sinceramente ... NI.

    Nel senso che io vorrei necessariamente che le due macchine fossero prestazionalmente riviste per :

    • autofocus. La Z6 necessita un raddoppio dei punti che devono essere di dimensioni di un quarto rispetto agli attuali
    • buffer : l'attuale è ridicolo, urge un aumento del doppio o del quadruplo
    • raffica : ad otturatore elettronico si può anche andare verso i 20 scatti con 24 megapixel e 10 con 45 megapixel
    • prestazioni generali, velocità, autofocus, raddoppiate
    • per la Z7s sarebbe carino se riuscissero ad implementare il pixel-shift (multiscatto ad alta risoluzione tipo 180 megapixel)
    • ma soprattutto un sistema di autofocus rivisto nello stile di quello - eccellente ! - della Nikon D6.

    se l'ergonomia fosse tale da evitare di dover comprare Smallrig e simili poi non sarebbe male.
    Così come l'eliminazione dell'inutile torretta attuale per sostituirla con una identica alla D850.

    Insomma, il sensore va benissimo, nessuno di noi cerca di più.
    Ma modificare tutto il contorno si ...

    Che ne pensate ? In attesa di capire se i rumors sono veri e se trapelano più informazioni nei prossimi due mesi ... possiamo anche immaginare come saranno.
    Senza però confonderle con le due ammiraglie Z8 e Z9 che a questo punto vedrebbero la luce non prima di fine 2021.

    Modificato da M&M

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Mauro hai ragione anche tu, ovviamente il mercato chiede passi in avanti e la clientela va accontentata se si vuole vendere. Nemmeno io sostituirei la Z6 con qualcosa che cambia di un 5% scarso l'esperienza d'uso.

    Volevo solo far notare quanto le Z non siano il bidone che si seguita a scrivere in giro per il web.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Lato mio non cambierei la Z6 con probabilmente nulla delle prossime Z6 delle prossime n generazioni, perché è centrata su quello per cui la uso. E' una macchina consumer con qualche funzione in meno del gradito, vero, ma è leggera a sufficienza, veloce a sufficienza, ottima nella gestione degli ISO. Una perfetta macchina all-around per viaggi, ricordi, ambienti bui. Ha un buon autofocus per questo uso, sicuramente con alcune grosse limitazioni e a cui ci si deve far l'abitudine, ma non la utilizzo per qualcosa dove potrei perdere uno scatto... Basta rimettere in posa i soggetti e riscattare ;)

    Però se dovessi prevedere le nuove Z6/7 v2, pourparler, immagino che mantengano lo stesso corpo, spero aggiungendo il necessario per il grip, altrimenti sarebbe un autogol in partenza. Non penso aggiungeranno un secondo slot, sicuramente aggiorneranno processore interno e direi che è necessario anche aumentarne il buffer, e probabilmente aumenterà la cadenza di scatto grazie a questi interventi e ne beneficerà anche l'autofocus perché avrà più prestazioni nei calcoli. Secondo me i numeri autofocus non cambieranno, anche se mi piacerebbe, a meno che non cambino anche il sensore, però non so... Spero non la facciano diventare una 36 megapixel, anche se avrebbe un senso fare Z5 = 24, Z6 = 36 e Z7 = 61. 

    Il discorso secondo me è: se non hai modo di rilasciare una Z8 e preferisci fare degli aggiornamenti delle Z6 e Z7, saranno aggiornamenti secondari, piccole evoluzioni dovute a componenti interne che sostituisci 1:1, tipo tolgo il buffer e lo metto più grande, tolgo il processore e metto uno più evoluto. Modifiche strutturali grosse vuol dire progettare la macchina da nuovo, e a quel punto cosa ti cambiava da fare una Z8? Tanto alla fine la Z8 è semplicemente la scocca della reflex D850 avresti inserito al suo interno l'equivalente Z6/7 v2. No secondo me, purtroppo, saranno cose molto piccole. Però se non cambiano neanche il discorso del grip sarebbe un grosso errore.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    I sensori saranno naturalmente gli stessi perchè Nikon ne ha a sufficienza e perchè con un sensore diverso non sarebbero più delle S, secondo tradizione Nikon.
    Peraltro il 45megapixel di Nikon non credo che sia economico rimetterlo in produzione e di superiore c'è solo il 61 megapizze che andrà sui modelli di fascia più alta, sia reflex che Z.

    Ma se il sensore è uguale, nessuno vieta, tranne il responsabile economico del budget, di incollare sopra una diversa matrice di punti, organizzata secondo esigenze diverse dei programmatori (anche per eliminare il famoso banding che tanto ha fatto allarmare Tony Southtrup).
    Avere più punti di messa a fuoco aiuta la precisione. Sappiamo che in questo la Z7 è inefficiente perchè è poco potente pur avendo un numero di punti adeguato mentre la Z6 è inefficiente perchè ha pochi punti a disposizione e tra un punto e un altro ci può stare ... il soggetto.
    Ma che questo abbiano intenzione di farlo o meno è tutto un altro paio di maniche.

    Mentre in termini di potenza di calcolo bruta, la transizione tra messa a fuoco a rilevazione di fase e a contrasto può essere messa a punto via software, potendo sfruttare un differente motore.

    Chiaro che questo sancirebbe la fine dello sviluppo del firmware di Z6 e Z7 che non avranno a disposizione quell'hardware.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Onestamente non so quanto costerebbe cambiare il focus incollato sul sensore, non so neanche se è un filtro tipo quello di Bayer oppure è integrato sul sensore e quindi non scorporabile. ^_^ Però se i sensori da 47 sono finiti, cosa ci metteranno sulla Z7?

    Per i punti, certo preferirei anche io fossero di più, ma non penso che sulla Z6 siano pochi, alla fine sulla D6 sono 105, solo al centro certo, ma allargando con quella densità penso che saremmo ad un numero comunque vicino alla Z6, no? Secondo me è solo potenza di calcolo insufficiente anche per la Z6, che performa sicuramente meglio della sorella perché ha la metà dei punti, ma non a sufficienza per essere pari alle reflex. Se la D6 ha un processore per gestire l'autofocus, la Z6 ha bisogno di uno che vada 3 volte tanto per avere le stesse performance, perché altrimenti si perderebbe in un mare di informazioni in più: più punti e più area, sul quale valutare se è presente un soggetto e quale è quello da scegliere. A meno che i singoli punti non siano meno sensibili di quelli reflex, in qual caso è ancora peggio perché meno precisi, oltretutto. Ma in questo caso allora anziché aumentarli andrei a migliorarne la qualità! Per fare un dualismo sempre con le reflex, ci sono punti basic e punti a croce, metterli tutti a croce migliora senza dubbio la precisione del sensore di autofocus.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Se la Z7 avesse un processore adeguato dedicato all'autofocus, con i punti che ha sarebbe una bomba.

    Il 61 megapizze se avrà il rendimento che ha sulla Sony mi sembra poco versatile, quindi una macchina ancor più di nicchia solo da studio e luce controllata.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    56 minuti fa, Leo dice:

    Per i punti, certo preferirei anche io fossero di più, ma non penso che sulla Z6 siano pochi, alla fine sulla D6 sono 105, solo al centro certo, ma allargando con quella densità penso che saremmo ad un numero comunque vicino alla Z6, no? Secondo me è solo potenza di calcolo insufficiente anche per la Z6, che performa sicuramente meglio della sorella perché ha la metà dei punti, ma non a sufficienza per essere pari alle reflex. Se la D6 ha un processore per gestire l'autofocus, la Z6 ha bisogno di uno che vada 3 volte tanto per avere le stesse performance, perché altrimenti si perderebbe in un mare di informazioni in più: più punti e più area, sul quale valutare se è presente un soggetto e quale è quello da scegliere.

    Aspetta, stai andando per la tangente. I modi AF non prevedono di usare sempre tutti i punti. Quello è uno dei modi possibili. 

    La D5 (la D6 l'ho vista per troppo poco tempo) ha meno aree AF della Z6, ma queste sono più piccole - e quindi meglio "puntabili" sul soggetto ad esempio in naturalistica quando il punto grosso significa occhio+muso e non solo occhio - ed orchestrabili tra di loro in modo più funzionale - es. 9 punti e gruppi. 

    Per cui, intanto, è indispensabile portare a casa una migliore granularità, basata su aree AF più piccole. 
    Poi una migliore organizzazione del lavoro in gruppi delle aree AF. Che può anche significare attivare il riconoscimento occhio non su tutto il fotogramma ma solo su una parte, e quindi senza necessitare di tutta quella potenza di calcolo (e qui continuo a stupirmi di quanto siano coglioni a non averlo ancora fatto per la Z7).
    In ultimo la capacità di avere un full auto che riconosca l'occhio in modo reattivo su tutta l'area del fotogramma. Ma solo in ultimo! 

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si, io stavo contando soprattutto la modalità full auto perché è quella alla fine sulla quale si stanno valutando le prestazioni delle ML, confrontandole con Sony e il suo riconoscimento occhi. Però è vero che ci sono anche le altre :P
    Io mi sto sempre più convincendo che i punti a fase siano meno efficienti sul sensore che sulla reflex, per cui li devono raggruppare per poter dare prestazioni equiparabili. Ma raggruppandoli ti ritrovi un'area più grande e le conseguenti difficoltà. In AFS invece puoi andare più in piccolo, perché vai a contrasto, esattamente come facevi sulla D850 con il suo pinpoint, che è identico alle Z. Magari è un discorso di costi, metterne 105 su una macchina da 6.5k è un discorso, metterne quasi 300 su una da 2k devi probabilmente per forza andare su una qualità diversa. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Non so, a me non sembra che serva un Master al MIT per afferare il concetto, almeno a grandi linee :

    Z6 e Z7

    1b3c411afda74ce08b1fc1c821773e07.png.68d93ab0c6309e67ae46c93da271da51.png

     

    D6

    Nikon-D6_Finder-1000x741_XXX.jpg.c2f6b552ca62c5b9dd453e4ed3c7f041.jpg.66820ed17568a3406dde665c6637eab7.jpg

     

    una D6 mirrorless quanti punti dovrebbe avere perchè la densità fosse uguale a quella, relegata al centro, della D6 ?

    Per me qualche cosa che somiglia alla copertura della Z7.

    Che è meno di quanto Sony mette a disposizione di A9 e A7R IV.

    AFOverlayFinal_3.jpg.f1e4d79eb00639e6e05496c567055335.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Alberto73 dice:

    Io preferisco l'attuale design... volendo più grande ma questo che le rende diverse dalle reflex anche a livello estetico...

    Boh, Alberto.

    Sulla Z50 concordo con te: è un prodigio di compattezza.

    Ma ti assicuro che quando impugno la D500 con MB, prima mi commuovo e poi asciugo le lacrime perché già sto scattando foto

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E poi Z6 e Z7 ci sono già, sarebbe ora di andare oltre, visto che la Z5 sarà anche più piccola e compatta, per  chi ha quelle esigenze.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Tornando al numero di punti di messa a fuoco, Canon si permette 1053 punti sul 100% del frame.

    E temo che non sia possibile fare con meno questi giochini :

     

    nel video si vede rapidamente la transizione tra punto di messa a fuoco sull'occhio e sul viso.
    Solo una dimensione così piccola con una sensibilità omogenea può lavorare sugli occhietti di un passero inquadrato di lontano.

    Questo autofocus, certamente ancora da raffinare via firmware, si permette di seguire anche pesci, tartarughe e bradipi capovolti.
    Sugli uccelli in volo mi piacerebbe provare ma apparentemente riconosce il soggetto e vi si adatta.

    Vogliamo farlo con 273 punti ? Proviamo a scrivere un programma e vediamo come si comporta la logica di inseguimento quando il puntino dovrebbe essere tra quattro di essi.

    (ah, promette di farlo a 20 frame al secondo con 45 megapixel e con una riserva di buffer una decina di volte superiore a quella della Z6, giusto per gradire).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Guarda Mauro, le promesse per conto mio contano nulla, a me interessano i fatti, di tutte le ML che ho provato (manca la A9 però) ne avessi trovata una con un autofocus all'altezza delle aspettative. Nel video si vedono cose che ingolosiscono, perché il video ha dei vantaggi rispetto alla fotografia, e quindi si fa presto a farsi belli con un video dimostrativo quando po la foto non è a fuoco.

    Sony con il suo "real time AF" (credo lo abbia chiamato così) specifica che se usato a diaframmi molto aperti non è preciso (affidabile), guarda caso io lavoro spesso a diaframmi molto aperti, tu anche, e le uniche macchine che fino ad ora non disattendono le aspettative sono le ammiraglie nikon.

    Lo dico solo perché ti stai rodendo il fegato con sti video che non dimostrano nulla, leggi anche le testimonianze di chi le usa seriamente le macchine, troverai un sacco di magagne nascoste...

    Perché oggi è preminente essere fighi (perché ti fa vendere) 

    Nikon ci sta lavorando, ma capirai che le sue str...ate con le reflex le ha già fatte e non credo sia intenzionata ad uscire con un macchina prematura e fallace prima del tempo, tantomeno se si tratta una ammiraglia dedicata al professionista.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Stavo spiegando che queste cose, per farle, necessitano di un migliaio di punti AF e di processori di almeno penultima generazione (e non degli anni '10 come usa Nikon).

    Se poi non ci interessa parlarne, taccio e mi informo da me per me medesimo senza condividere i miei pensieri.

    Ti voglio a seguire la pupilla di un passerotto in tempo reale a 10 metri di distanza con il tuo trombone e la D5 ... (senza usare l'azoto liquido, naturalmente).

    PS : questi video vengono da uno che le macchine le sta usando dal vero, non un testimonial e nemmeno uno hater, uno che ci fotografa come te e come me.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma io ne posso anche parlare, però ti voglio ricordare che il video non dimostra nulla.

    Sul fatto dei punti sono pienamente d'accordo, non a caso ho preso la 7 mica la 6, ma ci vogliono anche i processori in grado di calcolarli senza scaldarsi come friggitrici né divorarsi 10 Ampere/h di batteria...

    tutto qui.

    La tecnologia ha bisogno di tempo per svilupparsi, hai aspettato 10 anni per la F5 con l'AF a te confacente, magari ce ne vorranno 5 od anche meno però non si può pretendere il miracolo prematuramente.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 minuti fa, MM! dice:

    PS : questi video vengono da uno che le macchine le sta usando dal vero, non un testimonial e nemmeno uno hater, uno che ci fotografa come te e come me.

    Anche questo dimostra poco, il tipo potrebbe essere obbligato a non mostrare i difetti oppure anche solamente non intenzionato a farlo perché l'ha pagata di tasca sua e gli brucia ammetterlo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 minuti fa, Dario Fava dice:

    [...] La tecnologia ha bisogno di tempo per svilupparsi, hai aspettato 10 anni per la F5 con l'AF a te confacente, magari ce ne vorranno 5 od anche meno però non si può pretendere il miracolo prematuramente.

    No ma nemmeno pretendere che mi accontenti della Z6 o che mi limiti "al centro" con la D6 e i suoi 7.290 euro.
    La D6 funziona per essere una reflex, adesso andiamo avanti e, per cortesia, facciamolo sapere in giro, senza troppi segreti che tanto, gli altri, hanno già fatto quello che dovevano fare.
    Anzi, stanno già vendendo a piene mani.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 minuti fa, Dario Fava dice:

    Anche questo dimostra poco, il tipo potrebbe essere obbligato a non mostrare i difetti oppure anche solamente non intenzionato a farlo perché l'ha pagata di tasca sua e gli brucia ammetterlo.

    Dario, perdonami, lo scrivo un'altra volta : di cosa fanno le Canon o le Sony a me non interessa nulla. Se lo fanno bene o se lo fanno male, sono solo cavoli di canonisti e sonisti (o come cavolo si dice).
    Solo vorrei vedere da Nikon queste cose appena pronti. Prima di perdere tutti i denti, possibilmente.

    E non la promessa di Z6s e Z7s con piccoli aggiornamenti delle cose "che hanno dimenticato" alla prima passata.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Come ho scritto nell'articolo :

     

    Secondo Nikonrumors dopo l'imminente Z5 che sarebbe una Z6 riposizionata leggermente più in basso ma sempre di buone prestazioni (stesso sensore, stesso autofocus, stesso mirino, corpo leggermente più piccolo), dovrebbe essere la volta quindi di Z6s e Z7s, presentate ad inizio autunno per essere vendute entro questo natale.

    [...]

    Cita

     

    ma ci basterebbe ?

    Sinceramente ... NI.

    Nel senso che io vorrei necessariamente che le due macchine fossero prestazionalmente riviste per :

    • autofocus. La Z6 necessita un raddoppio dei punti che devono essere di dimensioni di un quarto rispetto agli attuali
    • buffer : l'attuale è ridicolo, urge un aumento del doppio o del quadruplo
    • raffica : ad otturatore elettronico si può anche andare verso i 20 scatti con 24 megapixel e 10 con 45 megapixel
    • prestazioni generali, velocità, autofocus, raddoppiate
    • per la Z7s sarebbe carino se riuscissero ad implementare il pixel-shift (multiscatto ad alta risoluzione tipo 180 megapixel)
    • ma soprattutto un sistema di autofocus rivisto nello stile di quello - eccellente ! - della Nikon D6.

    se l'ergonomia fosse tale da evitare di dover comprare Smallrig e simili poi non sarebbe male.
    Così come l'eliminazione dell'inutile torretta attuale per sostituirla con una identica alla D850.

    Insomma, il sensore va benissimo, nessuno di noi cerca di più.
    Ma modificare tutto il contorno si ...

     

    La R5 e la R6 di Canon hanno 1053 punti AF, un processore in grado di fare video 8K e/o 4K60/120, 20 scatti al secondo in otturatore elettronico con 180 RAW di buffer o 1000 jpg.

    Roba grossa, a prescindere se si trasforma in foto Canon.

    E nessuna delle due costa quanto una D6.

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Concordo con Mauro: punti AF, raffica e buffer sono elementi necessari e non per dimostrare di averlo più lungo, semplicemente perchè si tratta di dispositivi e prestazioni che chi usa Nikon prentende, come anche chi usa Canon (chi usa Sony, non so). Se Canon è attenta alle esigenze della propria clientela perchè mai Nikon non dovrebbe fare lo stesso?
    Su Z6 e Z7 Nikon ha adottato cambiamenti radicali con soluzioni estreme come la larghezza del bocchettone e il tiraggio ultraridotto che di fatto garantiscono al sistema Z di recuperare parecchia distanza  in questo Terzo Millennio, per non parlare degli obiettivi S, il peggiore dei quali è semplicemente fantastico. Bene, però gradirei che tutto questo fosse solo l'antipasto... come tutti voi mi aspetto ben altre portate.

    ------------

    (Ok, però quell'eye focus sull'uccellino, solo per curiosità,  lo vorrei vedere sul tracciamento in volo, quando parte la raffica da 20 fps)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Sony con la A9 sta mettendo tutti in riga e Canon si e' mossa in modo serio. Quelle robe lì, di inseguimento del targhet nel frame, la A9 le fa, un amico mi manda i suoi scatti di rondini fotografate al volo e non vedo l'ora che anche io possa avere qualcosa del genere conservando un po' di compatibilita' con il mio attuale corredo, leggasi: una Zxx prestante. 

    Siamo qui tutti a commentare un silente rumors di una "s" dietro alle attuali Z.  Commentiamo bisbigli su termini di poco conto mentre gli altri già fotografano.

    Altro che rodersi il fegato, è ora di incazzarsi ferocemente.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ma, vuoi perchè ci sono fotografi con un corredo importante che non vogliono svendere per cambiare marca, vuoi perchè ci sono fotografi che vogliono fotografare solo con Nikon, vuoi per altro, speriamo che laggiù non tirino troppo la corda. Verrebbe da pensare che non riescono a mettere in commercio prodotti che possano competere con la concorrenza visto il silenzio di tomba...ma ultimamente hanno fatto cose egregie pari o superiori alla concorrenza (almeno lato ottiche). Boh, speriamo sia "solo" una carenza di capacità comunicative e non strutturali. Certo è che non fanno niente per tranquillizzare i loro clienti.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 8/7/2020 at 07:59, MM! dice:

    ...
    Ai nikonisti di Canon non importa un fico secco ma è evidente che se Canon offre due macchine di punta, io da Nikon mi aspetto lo stesso, almeno sul piano prestazionale.
    Altrimenti, aspetto e non scucio uno zecchino.

    Mi aspetto anche io un cambio sostanziale, non i piccoli aggiustamenti a cui ci hanno abituato fino ad ora. Spero che la crisi profonda, che rischia di fare chiudere la serranda a molti produttori, serva ad un cambio radicale di queste politiche di marketing anni '80. Sono ottimista?

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...