Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuove Nikon Z entro marzo 2027 : quello che ci aspettiamo noi

Le fonti di questo articolo sono voci raccolte dal WEB, principalmente da Nikonrumors.com e dai video di Matt Irwin, personaggio simpatico molto ammanicato con Nikon Australia.
Qui non c'è una filiale Nikon con cui confrontarsi e in ogni caso noi non avremmo titolo ad avere notizie anticipate di comunicazioni interne e riservate.
Sappiamo che Nikon ASIA e Nikon USA sono molto più liberali nella comunicazione mentre Nikon Europe manda la Gestapo interna se vede che ci sono fughe di notizie.
Quindi prendete quello che stiamo scrivendo qui per quello che può essere.
Vero, vero a metà o quasi del tutto campato in aria. Vedete voi.


No, nel 2026 non si vedrà la Nikon Z9 II nonostante ci siano milioni di voci al riguardo.

No, nel 2026 non si vedrà la Nikon Z8 III che vedrà probabilmente la luce un anno dopo la Z9 II (e quindi se quella uscirà nell'estate 2027, questa non uscirà che nel 2028).

No, non si vedrà la Nikon Z6 IV, la Iii è una macchina giovane e al nuovo prezzo si vende.

Z5 II, Zr e Zf sono relativamente recenti e non richiedono aggiornamenti.
Come la Zr ancora alle prese con difetti di gioventù che verranno corretti da tanti interventi firmware (annunciati da Nikon USA più o meno ufficialmente per mezzo del loro product manager in un video YT).

Non si vedrà certamente una Zfc II - macchina che probabilmente verrà lasciata languire fino a fine scorte - e pare che nemmeno la Z30 verrà rinverdita.

Non si vedrà nemmeno la ZRc (ovvero la Zr in formato DX) che per me era la mossa giusta in questo momento (la Zr è bella ma per molti la stessa cosa a metà prezzo in formato SUPER35 sarebbe anche più allettante).

E allora, CXXO che cosa si vedrà nel 2026 ?


Nikon ha registrato due nuove macchine nelle agenzie asiatiche che esigono il controllo dei sistemi wi-fi.

Una è un progetto avviato nel 2023 e uno nel 2025

Tabella CMIIT completa della serie Nikon Z (ultima versione)

Nome del modello

Nome del dispositivo

Senza fili

ID CMIIT

Numero di approvazione

Data di registrazione

Richiedente

Z****

N2324

5,1/2,4 GHz

26j99NA7E001

2026-5961

2026-04-07

日本 Nikon Corporation

Z ****

N2527

5,1/2,4 GHz

26j99NA7E002

2026-8018

24/04/2026

日本 Nikon Corporation

non sappiamo a cosa corrispondano esattamente questi due codici ma in generale la registrazione significa che sta iniziando la fase industriale (che in generale richiede da 3 a 6 mesi).
Il numero N2324 dice più o meno che si tratta di una macchina nata con la Z5 II.
Mentre non ci sono altre macchine concepite nel 2025. Non conosciamo il codice della Zr ma essendo uscita nel 2025 e richiedono ogni modello almeno 18 mesi di progettazione, non è possibile che abbia un codice 2025.

Per questo motivo mi sento di anticipare che con ogni probabilitá la N2324 sarà la mitica mattonella full frame ad ottiche intercambiabili.

Se ne parla da un pò e possiamo immaginarla come una Z5 II senza il falso pentaprisma e senza il mirino. Ma per il resto più o meno identica.
Non saprei - ma non credo - se potrà avere il bel display della Zr da 4''. E' grande e mangia via spazio ai comandi.
Però è molto apprezzato.

Per l'altra macchina, sono solo illazioni.

Ma sia Nikonrumors che Matt Irwin hanno parla di una ammiraglia DX.
Si vocifera di un nuovo sensore stacked (o semi stacked ?) da 26 megapixel già disponibile ma da produrre.
E' una matrice ha usato anche Fujifilm sulla X-H2 che è sul mercato già da un pò.
Sappiamo che Nikon è restia a salire esageratamente - ed a ragione - con i pixel in formato DX. E' solo uno spreco di memoria a discapito delle prestazioni.

Se fosse vera questa voce, avremmo finalmente, la mitica Z90 - riduzione in formato DX della Z9 - che starebbe alla Z9 come la D500 stava alla D5.

Io ci credo. Ed è possibile che la Z90 inauguri il giro della nuove DX con - finalmente- un sensore in grado di reggere i nuovi processori. Una batteria uniformata EN-EL15c e successive (sul mercato stanno arrivando moduli che consentono 3200 mAh su due stick, non 3, quindi la stessa potenza della EN-EL18 ma in formato compatto).

La finestra di lancio di queste due macchine potrebbe essere la seconda parte del 2026, diciamo da settembre-novembre, per favorire gli ordini per Natale 2026.

Si è poi parlato di una compatta stilosa, ultra compatta con corpo da 22mm di spessore, senza mirino. Disponibile in nero, argento e champagne.

E' possibile ma forse a cavallo d'anno 2027 o entro marzo 2027.

Ma potrebbe essere anche ad ottiche intercambiabili e quindi la versione chic della Z5 II senza mirino.
Costo molto alto e senza obiettivi dedicati.

Come dire che Nikon farà ancora traino a vendite di ottiche di terze parti ...

User Feedback

Recommended Comments

  • Administrator

E voi, che ne pensate ? (chi non può commentare perché è a corto di messaggi, può aprire una sua discussione originale nel forum (qui)

  • Administrator

Tra i miei sogni per il 2026, c'era ... :

"soprattutto il sensore (di Zfc e Z50 II), vecchio e lento ma anche e ancora più inadeguata, la batteria EN-EL25, mi annoiano.

Il mio desiderio - per il 2026 o per il 2027 - sarebbe di vedere finalmente una Z70 che superi questi limiti e ci offra un sensore moderno - anche solo da 24 megapixel - e la batteria Nikon EN-EL15 per compatibilità con le altre Nikon "serie". Magari, il sensore stabilizzato ... come offerto dai concorrenti.
Mica chiedo la luna ..."

Se fosse addirittura una Z90 la ordinerei prima ancora della data di lancio, senza nemmeno aspettare il prezzo !
L'avessero lanciata nel 2022 con la Z9 ne avrebbero vendute palate.
Oggi forse e tardi ma chissà ...

  • Nikonlander

Se, come sembra, un'ipotetica z90 fosse un'emanazione APSC della Z9,bè,ci farei un bel pensierino.

Speriamo.

Gianni

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Certo una Z90 con le caratteristiche descritte Farebbe gola a me ed a molti altri...
Sto usando molto la Z50II quindi uno sforzo (economico) per la nuova APSc lo farei certamente.
In questo momento, vendendo materiale, avevo messo nel mirino la Z6III+Zf e qualche ottica Viltrox,
ma appunto se uscirà questa nuova APSc e meglio ancora una Mattonella (tipo Sp) ad ottiche intercambiabili ma per solo se avesse il mirino dovrò certamente cambiare tutti i Piani.

  • Administrator

La Z90 è abbastanza certa a questo punto. Il prezzo ? Non meno di una Z6 III quando è uscita, forse di più.

Della Z-SP praticamente parliamo solo noi e Matt Irwin ma per il momento è solo un desiderio.
Io mi sto facendo andare bene la Zr con l'impugnatura in legno, al suo posto (e mi sto divertendo un sacco, tranne quando c'è il sole battente sul display posteriore).

La Zf (silver) è probabilmente una delle più belle Nikon di sempre (anche da adoperare). Con buona pace dei "pellicolari".

  • Administrator

Nel report allegato al bilancio, Nikon parla di rafforzamento delle prestazioni core delle sue fotocamere e un richiamo all'eredità Nikon del passato.

image.png

questo autorizza a pensare che un progetto del genere da qualche parte ci sia.

Ma non di qui al marzo 2027

image.png

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
Il 09/05/2026 at 11:07, Mauro Maratta ha scritto:

Tra i miei sogni per il 2026, c'era ... :

"soprattutto il sensore (di Zfc e Z50 II), vecchio e lento ma anche e ancora più inadeguata, la batteria EN-EL25, mi annoiano.

Il mio desiderio - per il 2026 o per il 2027 - sarebbe di vedere finalmente una Z70 che superi questi limiti e ci offra un sensore moderno - anche solo da 24 megapixel - e la batteria Nikon EN-EL15 per compatibilità con le altre Nikon "serie". Magari, il sensore stabilizzato ... come offerto dai concorrenti.
Mica chiedo la luna ..."

Se fosse addirittura una Z90 la ordinerei prima ancora della data di lancio, senza nemmeno aspettare il prezzo !
L'avessero lanciata nel 2022 con la Z9 ne avrebbero vendute palate.
Oggi forse e tardi ma chissà ...

Totalmente in linea con Te.

Mi piacerebbe un corpo piccolo FX con sensore veloce 24 MP autofocus veloce rapido e conciso (😂) max 8 fps che possa diventare il mio corpo leggero se e quando mi servono i muscoli uso la Z9 che adoro.

Il mirino mi piace come quello che ho, senza mi sembra monca x me, display libero, OLED dappertutto con Firmaware aggiornabile sempre, che posso caricare tutte i PC MM.

Ho chiesto troppo ?

  • Administrator
9 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Totalmente in linea con Te.

Mi piacerebbe un corpo piccolo FX con sensore veloce 24 MP autofocus veloce rapido e conciso (😂) max 8 fps che possa diventare il mio corpo leggero se e quando mi servono i muscoli uso la Z9 che adoro.

= Nikon Z5 II

Lucky

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Mi piacerebbe un corpo piccolo FX con sensore veloce 24 MP autofocus veloce rapido e conciso (😂) max 8 fps che possa diventare il mio corpo leggero se e quando mi servono i muscoli uso la Z9 che adoro.

Il mirino mi piace come quello che ho, senza mi sembra monca x me, display libero, OLED dappertutto con Firmaware aggiornabile sempre, che posso caricare tutte i PC MM.

ma anche una Z6III usata Grado A o "come nuova", che e' solo qualche millimetro piu' grossa ma ha il display superiore 🙂

Giuseppe Paglia

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
Il 09/05/2026 at 07:08, Mauro Maratta ha scritto:

Per questo motivo mi sento di anticipare che con ogni probabilmente la N2324 sarà la mitica mattonella full frame ad ottiche intercambiabili.

Se ne parla da un pò e possiamo immaginarla come una Z5 II senza il falso pentaprisma e senza il mirino. Ma per il resto più o meno identica.
Non saprei - ma non credo - se potrà avere il bel display della Zr da 4''. E' grande e mangia via spazio ai comandi.

Se non rinverdiscono la Z30 a me piacerebbe molto questa e la sceglierei anche se rinverdissero la Z30.

Non sono affatto attratto dall'ammiraglia DX preferita da chi oggi non ha una full frame, a meno che non tirino fuori abbia qualche chicca alla quale non si può rinunciare marameo

Alessandro Pisano

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Grazie del suggerimento

Con sensore veloce intendevo, sensore moderno = sensore di nuova architettura e di nuova concezione

  • Administrator
1 minuto fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Grazie del suggerimento

Con sensore veloce intendevo, sensore moderno = sensore di nuova architettura e di nuova concezione

= Z6 III/Zr

Antonello Selleri

Nikonlander
  • Nikonlander

Io credo che alla luce delle tecnologie sviluppate l'APS-C non ha più significato, mi aspetto appunto più la mattonella FF , che a mio avviso sancirà una svolta per lo sviluppo di nuove ottiche, nikon è rimasta ormai al palo rispetto alle aziende che stanno letteralmente colando con la presentazione ...giornaliera... di prodotti strabilianti. Quindi ......

  • Administrator
10 ore fa, Antonello Selleri ha scritto:

Io credo che alla luce delle tecnologie sviluppate l'APS-C non ha più significato

Elaborare prego.

Fujifilm è l'unica società giapponese della fotografia che nel bilancio 2025 mostra una crescita a 2 cifre percentuali, eppure il grosso (tolte le pellicole Instax) lo genera con saponette APS-C (100, X-E5, XM-5, X-Half).
Anche se a catalogo ha medio-formato milionarie (che non so bene chi compri).
Canon ha una nutrita pattuglia di macchine APS-C, anche molto prestazionali.
Per anni le più vendute mirrorless sono state le Sony alpha serie 6x00 e le Olympus (che sono anche più piccole di formato dell'APS-C).

Gli unici cretini che non ci hanno creduto veramente sono quelli di Nikon che infatti navigano in un mediocre terzo posto in classifica molto distanziato dai primi due (che invece vendono la qualsiasi, dall'ammiragliona alla compattina).

Antonello Selleri

Nikonlander
  • Nikonlander
12 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Elaborare prego.

Fujifilm è l'unica società giapponese della fotografia che nel bilancio 2025 mostra una crescita a 2 cifre percentuali, eppure il grosso (tolte le pellicole Instax) lo genera con saponette APS-C (100, X-E5, XM-5, X-Half).
Anche se a catalogo ha medio-formato milionarie (che non so bene chi compri).
Canon ha una nutrita pattuglia di macchine APS-C, anche molto prestazionali.
Per anni le più vendute mirrorless sono state le Sony alpha serie 6x00 e le Olympus (che sono anche più piccole di formato dell'APS-C).

Gli unici cretini che non ci hanno creduto veramente sono quelli di Nikon che infatti navigano in un mediocre terzo posto in classifica molto distanziato dai primi due (che invece vendono la qualsiasi, dall'ammiragliona alla compattina).

Ero arrivato anche io a questa considerazione del mercato e condivido l'idea della follia Nikon ..ma se quest'ultima ha sposato una causa doveva però anche supportarla fino in fondo con ottiche e con sviluppo di tecnologie di supporto anche ,perché , sono ormai convinto che la tecnologia è pronta per avere corpi compatti FF, a me , purtroppo, le Fuji non piacciono proprio.

  • Administrator
37 minuti fa, Antonello Selleri ha scritto:

… purtroppo, le Fuji non piacciono proprio.

Ma se le possono proprio tenere !

Roby C

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Ma se le possono proprio tenere !

d'accordo... tutto quello che vuoi, ma... loro le vendono e fanno cassa..

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.