Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon Z9 : Sto arrivando, Preparati

    1132157010_Immagine2021-10-05153958.thumb.jpg.9b7acdc25fd46717bd8255976f89fc64.jpg

    image.png.3a82b65099e99f94dbd295121211185f.png.4b3796fceafb4b6cd19a1fdc76311f10.png

    é il nuovo video, primo di 4 in arrivo nelle prossime settimane che anticipano il lancio della nuova Nikon Z9 atteso a questo punto entro la fine di ottobre.

    9450B283-AB50-4398-9801-66C781B1A551.thumb.jpg.f2d216cde662599f15a4a5cce2ea3e6d.jpg.e0c90f71f93b0b87885ec40a74e5f85f.jpg

    Per il momento ci viene mostrata l'articolazione pivotale del display posteriore durante uno shooting :

     

     

    FA78JD6VgAMchwC.thumb.jpg.989f5ef04aa8e8524a9171885c868210.jpg

    FA78JDsUYAE9rcB.thumb.jpg.e8163d00df7bbb5a2db06bae31ee78a1.jpg

    FA78JFDUcAI8-vW.thumb.jpg.8ed5f4a783a1d847d5939e0c2846de1a.jpg

    ma credo che siamo nell'imminenza di altri rumors.

    Non mancheremo di seguirli nei commenti a questo articolo.

    Per ora sappiamo per certo che :

    • la nuova ammiraglia Z sta arrivando
    • Nikon promette che sarà una esperienza superiore a qualsiasi altra Nikon nella sua storia
    • che è progettata per andare oltre le prestazione della D6
    • che ha un nuovo sensore stacked ad alta risoluzione progettato appositamente da Nikon per la Z9
    • che ha un nuovo processore di immagini adeguato a quelle prestazioni
    • che avrà video 8K, che presumiamo autorizzi a pensare che sarà in grado di scattare 24-30 fotogrammi al secondo da oltre 40 megapixel
    • che ha una nuova batteria EN-EL18d, compatibile con le precedenti da 3.380 mAh
    • che dispone di un ricevitore GNSS integrato
    • che facilmente sarà annunciata insieme ad un nuovo adattatore FTZ2 ottimizzato per l'impiego di ottiche Nikkor F di tipo E con cui è stata provata alle Olimpiadi e non solo durante questa estate

    1864313934_Immagine2021-10-05143249.thumb.jpg.01ecda6bccb72ff00ba4436264d5d056.jpg.21abe79d354bd867103426eed11068b7.jpg

    ***

    Aggiornamento del 13 ottobre 2021 h: 14:00

     

    204484148_Immagine2021-10-13141813.thumb.jpg.ff5a0c2333c039ad607308acdb685247.jpg

    ***

    Aggiornamento del 20/10/2021

     

    879289438_Immagine2021-10-20140032.thumb.jpg.303b202fd652727a7aa9c7485a9f3609.jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander

    Attendiamo con ansia,  anche se non sarà nella mia lista degli acquisti. 
    spero implementino queste novità nei futuri corpi più “abbordabili” per noi umani. 😀

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Guardando il video mi sono reso conto di come l'uso del monitor sia cambiato.
    Da una parte si è enormemente ampliato il range di punti di ripresa comodi. Io lo sto usando sistematicamente per inquadrare molto dal basso (per la D5 ho/avevo il mirino angolare, cioè un preistorico periscopio), ma funziona anche da altre posizioni.
    Contemporaneamente, poiché il mirino consente di fare anche la review delle immagini, un potenziale guasto è meno impattante di quanto non fosse sulle reflex un guasto al monitor.

    Aggiungo che il rumore che sento mentre scatta nel video a me non pare per nulla il rumore meccanico dell'otturatore. Che abbiano risolto anche l'altro aspetto di mancanza di riferimento per le modelle in casi di scatto elettronico?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si, avevo sentito anche io un suono artificioso, e mi pare che già altre concorrenti abbiano questa caratteristica, perché l'uso ormai è previsto praticamente solo con otturatore elettronico, visto che dovrebbe andare oltre i problemi di rolling shutter e uso con flash dei vecchi sensori. Comunque il teaser solletica, vogliamo in fretta gli altri e soprattutto la ciccia alla fine :fotografo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Tra i rumors non confermabili finché ... non vedremo altre anteprime video da Nikon infatti ci sarebbe :

    • assenza di otturatore meccanico, solo otturatore elettronico
    • perché c'è un cicalino programmabile come livello sonoro che simula lo scatto per le situazioni in cui è ancora necessario farsi sentire
    • un diaframma a foglie che copre il prezioso sensore quando si cambiano gli obiettivi

    purtroppo quello che vedo io in quel video è lo stile dell'autofocus del tutto simile a quello attuale ... il che mi rende piuttosto nervoso :(

    Oltre al fatto che sarà d'obbligo indossare il blu per usare la Z9 :lingua:

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ci sono su Internet ogni genere di fake-news su cui vi prego di non prestare attenzione.

    Qualcuno in Polonia ha diffuso la voce che ci sia una Z9 da 24 megapizze e una Z9x da 102 megapizze.

    Sono tutte fesserie, la macchina è una ed ha una risoluzione compatibile con il formato video 8k, cioé almeno 40-42 megapixel.
    102 invece sarebbero compatibili con il formato 12K, formato su cui Nikon sta lavorando ma per una successiva generazione (io direi almeno 2023 se non 2025).
    Anche il prezzo di 10.000 CHF diffusosi per una pagina di un venditore online svizzero è un valore assolutamente privo di senso, 100.000 o 1.000.000 avrebbero lo stesso peso : si tratta di una pagina preliminare, segnaposto per i boat dei motori di ricerca.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Anche io ho notato la rotazione delle informazioni, credo un modo per mostrare la grande reattività della macchina rispetto a quanto conosciamo.

    Una curiosità sul teaser...
    Il fotografo scatterebbe quelle inquadrature con il 14-24 ? 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Tra i rumors non confermabili finché ... non vedremo altre anteprime video da Nikon infatti ci sarebbe :

    • assenza di otturatore meccanico, solo otturatore elettronico
    • perché c'è un cicalino programmabile come livello sonoro che simula lo scatto per le situazioni in cui è ancora necessario farsi sentire
    • un diaframma a foglie che copre il prezioso sensore quando si cambiano gli obiettivi

    purtroppo quello che vedo io in quel video è lo stile dell'autofocus del tutto simile a quello attuale ... il che mi rende piuttosto nervoso :(

    Oltre al fatto che sarà d'obbligo indossare il blu per usare la Z9 :lingua:

     

    A me l'impostazione attuale dell'interfaccia basata sul quadratone viso e quadratini occhio non mi dispiace. Quello che non mi piace sono le modalità non basate sul riconoscimento dell'occhio umano da usare oggi con gli animali. Spero che il prossimo teaser ci faccia vedere un Morten Hilmer alle prese con un lupo o un orso. 
    Per il resto, a me sembrano bellissime innovazioni e spero ci siano tutte..... a me gli abiti blu piacciono un sacco e ne ho diversi :dentone:

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    A questo punto, visto che siamo vicini, facciamo insieme due ragionamenti sul prezzo ipotetico ?

    Io mi aspetto l'annuncio tra il 26 ottobre e il ... 5 novembre.
    Prime consegne entro novembre, ovviamente con il contagocce ma comunque prima di Natale.

    Alcuni punti di ragionamento :

    • la macchina è fatta in Thailandia e non più in Giappone come le F5-D1/D6
    • non ha meccanica (motore elettromagnetico per lo specchio e otturatore di precisione)
    • l'ottica è ridotta al mirino, perchè non c'è più il pentaprisma
    • il sensore però costa in termini di produzione ben di più di quello della D5-D6

    in termini di posizionamento :

    • la D6 che va di fatto a sostituire (e la D5, ovviamente) costa se non ricordo male di listino € 7.290 con garanzia Nital
    • la Sony a1 che è l'antagonista dichiarata : € 7.289 con garanzia Sony Italia, è già in consegna (a trovarla)
    • la Canon EOS R3 che è l'antagonista dichiarata in termini di sbocco di mercato, se non ho letto male costa € 6.289 consegna a novembre

    un prezzo iniziale pari a quello della D6 credo che non scandalizzerebbe per quello che sembra essere il contenuto tecnologico.
    D'altra parte Nikon parte ad handycap non avendo altre macchine professionali in questo segmento in vendita oggi (io continuo a considerare amatoriali tutte le altre Nikon Z, non perché non siano adattate a fare lavori fatturabili ma perché hanno la torretta con il PASM) e probabilmente avrà più pressioni da parte di Canon che di Sony che, confessiamolo, resta un mondo più da nerd che da fotografi.

    Per questo e per la scelta di fare la macchina in Thailandia e la volontà di venderne molte di più di quanto sono state le vendite di D5 e D6 (ricordo che la D3+D3s è stata venduta in una proporzione di 10 a 1 sulla D5+D6) credo che il prezzo in Italia sarà più vicino (ma superiore) a quello della Canon EOS R3 che della Sony a1 (a cui andrebbe sommato il 450 neuri del battery-grip).

    In sintesi : io punterei 5 sterline su un prezzo attorno ai € 6.500.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Se Nikon punta a vendere bene e tiene conto sia della Sony A1 ( che ora si paga meno di 7000 euro quando disponibile ) che della R3 ( che potrebbe scendere sotto i 6000 street price ) anche io punto ad un prezzo di listino al lancio tra i 6300 ed i 6900 euro.

    Ma credo anche che, al netto dei problemi di approvvigionamento e consegna, già a marzo si potranno risparmiare dei soldini.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 ore fa, M&M ha scritto:

    A questo punto, visto che siamo vicini, facciamo insieme due ragionamenti sul prezzo ipotetico ?

    Io mi aspetto l'annuncio tra il 26 ottobre e il ... 5 novembre.
    Prime consegne entro novembre, ovviamente con il contagocce ma comunque prima di Natale.

    Alcuni punti di ragionamento :

    • la macchina è fatta in Thailandia e non più in Giappone come le F5-D1/D6
    • non ha meccanica (motore elettromagnetico per lo specchio e otturatore di precisione)
    • l'ottica è ridotta al mirino, perchè non c'è più il pentaprisma
    • il sensore però costa in termini di produzione ben di più di quello della D5-D6

    in termini di posizionamento :

    • la D6 che va di fatto a sostituire (e la D5, ovviamente) costa se non ricordo male di listino € 7.290 con garanzia Nital
    • la Sony a1 che è l'antagonista dichiarata : € 7.289 con garanzia Sony Italia, è già in consegna (a trovarla)
    • la Canon EOS R3 che è l'antagonista dichiarata in termini di sbocco di mercato, se non ho letto male costa € 6.289 consegna a novembre

    un prezzo iniziale pari a quello della D6 credo che non scandalizzerebbe per quello che sembra essere il contenuto tecnologico.
    D'altra parte Nikon parte ad handycap non avendo altre macchine professionali in questo segmento in vendita oggi (io continuo a considerare amatoriali tutte le altre Nikon Z, non perché non siano adattate a fare lavori fatturabili ma perché hanno la torretta con il PASM) e probabilmente avrà più pressioni da parte di Canon che di Sony che, confessiamolo, resta un mondo più da nerd che da fotografi.

    Per questo e per la scelta di fare la macchina in Thailandia e la volontà di venderne molte di più di quanto sono state le vendite di D5 e D6 (ricordo che la D3+D3s è stata venduta in una proporzione di 10 a 1 sulla D5+D6) credo che il prezzo in Italia sarà più vicino (ma superiore) a quello della Canon EOS R3 che della Sony a1 (a cui andrebbe sommato il 450 neuri del battery-grip).

    In sintesi : io punterei 5 sterline su un prezzo attorno ai € 6.500.

    io punto su 7000 netti netti ben 600 afghani (valuta locale): così se perdo potro' imprecare contro Eva senza preoccupazioni di pari opportunità !

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    33 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    io punto su 7000 netti netti ben 600 afghani (valuta locale): così se perdo potro' imprecare contro Eva senza preoccupazioni di pari opportunità !

    Nikon è in una situazione oggi per cui credo che ci stupirà al ribasso !
    E' troppo forte la tentazione - visto che non ci sono sul mercato Z teleobiettivi - per molti in possesso di D5/D850/D500 passare ad una offerta di Canon, tenendo come backup il loro vecchio sistema reflex Nikon.
    Per cui tendo a credere che saranno aggressivi su Canon e non su Sony. Magari andando sotto a quei 6.289 euro e disposti a scendere di altri 500-1.000 euro se non fanno uscire una Z8/Z90 entro l'estate prossima.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 minuto fa, M&M ha scritto:

    Nikon è in una situazione oggi per cui credo che ci stupirà al ribasso !
    E' troppo forte al momento visto che non ci sono sul mercato Z teleobiettivi, per molti in possesso di D5/D850/D500 passare ad una offerta di Canon, tenendo come backup il loro vecchio sistema.
    Per cui tendo a credere che saranno aggressivi su Canon e non su Sony. Magari andando sotto a quei 6.289 euro e disposti a scendere di altri 500-1.000 euro se non fanno uscire una Z8/Z90 entro l'estate prossima.

    Ip Ip urrà - Facciabuco.com allora...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Quello che ho capito io è che le specifiche della Z9 sono state fissate in marzo, quando hanno fatto l'annuncio dello sviluppo.
    Ma lo sviluppo avrebbe dovuto prendere un anno e il lancio congiunto con almeno un'altra macchina. Infatti io ho sempre pensato al 2022 come l'anno della "svolta".
    Ma la concorrenza - prima Sony a1 e poi Canon R3 - li ha costretti ad accelerare.
    Per cui i muletti ancora approssimativi e con il display fisso in giro per l'estate e il lancio anticipato a questo ottobre-novembre.

    Il prezzo adesso è l'ultima componente per mantenere la difesa così aggressiva. 

    Almeno IMHO.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Non sarebbe affatto male se puntassero a vendere più pezzi mantenendo il prezzo basso (relativamente basso, ovviamente). Finora le Z, soprattutto al lancio, hanno avuto la tendenza opposta, ma forse è necessario anche un piccolo cambio di rotta...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 minuti fa, Leo ha scritto:

    Non sarebbe affatto male se puntassero a vendere più pezzi mantenendo il prezzo basso (relativamente basso, ovviamente). Finora le Z, soprattutto al lancio, hanno avuto la tendenza opposta, ma forse è necessario anche un piccolo cambio di rotta...

    Se allinei le Z attuali alle pariclasse Sony e Canon, vedrai che il prezzo delle Nikon è sensibilmente inferiore.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si, il mio riferimento era nei confronti del corrispettivo interno lato reflex, la Z9 su D6 con un prezzo inferiore sarebbe la prima volta. Ma ben vengano le prime volte, eh!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ma la reflex che hai in mente tu è la tua che è vecchia di 4 anni e credo non si venda più.

    La D780 costa 2499
    La Z6 II sua pariclasse costa 2.199

    entrambe uscite nel 2020, la Z6 II sei mesi dopo la D780.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    34 minuti fa, M&M ha scritto:

    Se non ho le traveggole qua si vedono i quadratini dell'autofocus su entrambi gli occhi

    1913675570_Immagine2021-10-06172142.thumb.jpg.e6505e1ba206a57dd4bc5ef35e0e53a1.jpg

    In tal caso siamo almeno in 2. Da quel poco che si capisce sembrerebbe essere stato modificato (ed aggiungerei non poco) l'eye af. Inoltre mi sembra che il punto bianco sul mento stia a significare che lì identifica un volto.

    Magari mi sbaglio ma qs sono le mie impressioni a caldo

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Se dovessi scommettere io le mie 5 sterline, punterei 7500€ minimo come prezzo iniziale.
    La Canon R3 non è la sua concorrente e sono sicuro che la Canon sua diretta rivale, quando uscirà, costerà molto di più della R3.
    IMHO 7000€ sarebbero già piuttosto buoni. Ma dubito che escano più bassi di Sony.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...