Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon annuncia lo sviluppo della nuova Nikon D6

    nikon-d6-768x576.jpg

     

     

    September 4, 2019

    Nikon is Developing the D6 Digital SLR Camera and the AF-S NIKKOR 120-300mm F/2.8E FL ED SR VR Telephoto Lens

    MELVILLE, NY – Nikon Inc. is pleased to announce the development of the Nikon D6 professional DSLR camera and the AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR telephoto zoom lens.

    Nikon released the D1 digital SLR camera in 1999, making 2019 the 20th anniversary of the single-digit D series. Thanks to the imaging know-how cultivated over Nikon's long history in camera development, Nikon's professional DSLR cameras have continued to evolve by introducing some of the industry's most advanced technologies and responding to the strict demands of professional photographers with the ultimate in performance and reliability, even in the most severe conditions. With the D6, Nikon is currently developing its most advanced DSLR to date.

    This year also marks the 60th anniversary of the Nikon F mount. The new AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR F mount lens that Nikon is developing will provide professional photographers in fields such as sports photography with even greater support.

    Nikon is striving to expand possibilities for imaging expression and leading the way in imaging culture with both DSLR and mirrorless camera systems, as well as a rich lineup of NIKKOR lenses.

    Details including release dates, pricing and specifications for these products will be announced at a later date. For more information on the latest Nikon products, please visit www.nikonusa.com.

    About Nikon

    Nikon Inc. is a world leader in digital imaging, precision optics and photo and video capture technologies; globally recognized for setting new standards in product design and performance for an award-winning array of equipment that enable visual storytelling and content creation. Nikon Inc. distributes consumer and professional digital SLR cameras, NIKKOR optics, Speedlights and system accessories, Nikon COOLPIX® compact digital cameras and Nikon software products, as well as the revolutionary Nikon Z series of mirrorless cameras and NIKKOR Z lenses, which achieve a new dimension in optical performance. In 2018, Nikon Corporation, the parent company of Nikon Inc., announced the production of 110 million NIKKOR lenses, creating a new milestone in Nikon’s heritage of superior optics. For more information, dial (800) NIKON-US or visit www.nikonusa.com, which links all levels of photographers and visual storytellers to the Web's most comprehensive learning and sharing communities. Connect with Nikon on Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Vimeo, and Flickr. 

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Nikon non ha anticipato alcuna caratteristica, per cui dobbiamo basarci sui rumors :

    • è una normale reflex
    • il lancio è previsto per gennaio/febbraio 2020
    • dovrebbe incorporare l'IBIS sul sensore come le Nikon Z
    • certamente avrà due slot per memorie XQD/CFexpress
    • potrebbe montare il nuovo sensore da 32/36 megapixel che Sonny monterà sulla A9 Mk II ( ma non ci sono conferme di nessun tipo, tranne la comunicazione di Sonny ai suoi clienti che non ha spazio per altri nuovi sensori perchè le sue capacità di produzione sono totalmente asservite a quanto già in cantiere)
    • prezzo ipotetico non inferiore ai 7500 euro (qualche cosa in più della D5 al lancio)

    Comunque concordo sull'affermazione che sarà la più avanzata reflex Nikon. Ci mancherebbe altro ... !

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    La cosa pazzesca è che montano su una macchina veloce un sensore con la densità pari a quello che 10 anni fa equipaggiava la macchina (lenta) che (IMHO) ha stupito un poco tutti e lanciato la corsa alla alta risoluzione ossia la D800. Cosa avremo tra 10 anni?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    16 minuti fa, Marco63 dice:

    La cosa pazzesca è che montano su una macchina veloce un sensore con la densità pari a quello che 10 anni fa equipaggiava la macchina (lenta) che (IMHO) ha stupito un poco tutti e lanciato la corsa alla alta risoluzione ossia la D800. Cosa avremo tra 10 anni?

    E' ancora tutt'altro che confermato. Magari hanno ampie scorte di quello della D5 e tengono quello ? :rotfl:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    L'ultimo set di specifiche pubblicate da Nikonrumors qualche settimana fa :

     

    • Potential announcement in early 2020
    • Prototypes already in testing
    • Adding sensor stabilization delayed the D6 announcement
    • The D6 will definitely not be a "hybrid" camera, but rather a DSLR with some mirrorless features (better video, IBIS for example)
    • Dual CFExpress memory card slots
    • .76-78x 100% viewfinder
    • New Expeed dual processors
    • Better/improved AF than the current D5
    • Built-in Wi-Fi
    • 3.2 million dot touch screen, with full touch capabilities
    • Excellent/improved silent shooting modes
       

    l'ultimo punto, se confermato, mi potrebbe far pensare che abbia - finalmente ! - la rilevazione di fase sul sensore.
    Il che la potrebbe far lavorare come una mirrorless a specchio alzato ma senza mirino elettronico (quindi su treppiedi).

    Una delle richieste principali dei professionisti (reporter e sport) in questo periodo è di poter scattare con otturatore elettronico anche con le reflex.
    Perchè in molti luoghi pubblici (come ad esempio la Casa Bianca durante le interviste ufficiali e le conferenze stampa) se hai la reflex non ti fanno fotografare ...
    La D5 sotto questo punto di vista è antidiluviana.
    Poter disporre di una macchina professionale che lavora ... come la Z6 invece sarebbe molto ben gradito.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Pare che la Sonny Alpha 9 Mk II sarà presentata ad inizio ottobre.
    Quindi potremmo avere un'idea dell'orientamento in materia di sensore.

    Io scommetto gli 8K (quindi 36 megapixel). Ma non vado oltre una birra media alla spina :sorriso:

    Ma ovviamente questo non significa che implicitamente anche Nikon si muoverà da quella parte.
    La scelta più conservativa (ed economica) sarebbe mantenere il sensore della Z6 e puntare tutto sulla velocità.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Adesso, Dario Fava dice:

    E le sparano in raffica sulle sdxc? 😂

    Vediamo ... Sonny è attesa con le sue CFexpress a partire da fine settembre ...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 minuti fa, Dario Fava dice:

    E le sparano in raffica sulle sdxc? 😂

    Come fanno sulla a9 secca... Con raffica fino a 20 ftg/s durante la quale cambia progressivamente la temperatura del corpo macchina. 

    Piacevolissimo per i fotografi di sci.

    Un po meno per quelli da studio🤣

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    1 ora fa, Sakurambo dice:

    In Panasonic hanno messo la ventola sul processore...
    O sono matti oppure sono solo stati i primi.

    Credo ti riferisca alla nuova S1H, dedicata principalmente al video, difatti la ventola è stata inserita poichè non limitazioni software sulla durata del video, adotta la medesima soluzione di cinepresa professionali 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, Max Aquila dice:

    Come fanno sulla a9 secca... Con raffica fino a 20 ftg/s ......

    Che è quasi la velocità con cui Mauro cambia nick.... :( 

    2 ore fa, Max Aquila dice:

    .....durante la quale cambia progressivamente la temperatura del corpo macchina. 

    Piacevolissimo per i fotografi di sci.

    Un po meno per quelli da studio🤣

    magariin studio la raffica da 20 fps non è così necessaria... ;) 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    E' il canto del cigno di quella tecnologia e penso che ne venderanno pochissime. Ma serve a tenere ferme le carte di credito di quelli che fanno sport e wildlife, se insicuri e danarosi, quando uscirà la A9MKII. 

    My 2 cents

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Che sia solo una coincidenza? la F6 è stata l'ultima reflex analogica Nikon mentre la D6 potrebbe essere l'ultima DSLR professionale...

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    47 minuti fa, Alberto73 dice:

    Che sia solo una coincidenza? la F6 è stata l'ultima reflex analogica Nikon mentre la D6 potrebbe essere l'ultima DSLR professionale...

    Avendo la Z6 mi tocco gli zebedei 😁

     

    • Eccellente, grazie ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    Il 6 settembre 2019 at 00:16, Marco63 dice:

    Avendo la Z6 mi tocco gli zebedei 😁

     

    Finalmente abbiamo un Poeta. Bravo! 

    Ue, io apprezzo, cosa vi devo dire ... sinceramente apprezzo.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    3 ore fa, Valerio Brustia dice:

    Finalmente abbiamo un Poeta. Bravo! 

    Ue, io apprezzo, cosa vi devo dire ... sinceramente apprezzo.

     

    Una modesta licenza poetica... 😁😁... 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Raffronto visivo sull'unica foto disponibile della Nikon D6 con la Nikon D5

    Nikon-D5-vs-Nikon-D6-comparison.jpg.753e896bbfe52fa3d06105a8fbab76ce.jpg

    si nota :

    - la torretta di sinistra più alta che probabilmente incorpora anche dei comandi sulla base
    - il pentaprisma più alto e più sottile che probabilmente incorpora dispositivi di controllo (tipo il wi-fi o il GPS)
    - l'unghia in corrispondenza dello scatto verticale (non ho idea di cosa possa essere se non una guida per il pollice)

    il corpo macchina sembra leggerissimamente più basso in generale e con angoli di inclinazione leggermente diversi, l'impugnatura sembra leggermente più spessa (ma potrebbero essere errori di scalatura delle immagini).
    Per il resto è praticamente lo stesso corpo.

    In attesa di vedere anche il lato B e soprattutto sapere cosa c'è dentro :)

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Pare che non sia finita qui.

    Nikon (a questa pagina) ha predisposto una campagna di video (ne sono previsti 5) che partono da quello del professionista dello sport che dice cosa apprezza nella sua D5.

    Mi aspetto quindi emissioni successive a partire da ... fino all'annuncio finale, un pò in stile Nikon Z dell'anno scorso (o Df di qualche anno fa).

    E' una iniziativa interessante anche se ho l'impressione che non sia indirizzata effettivamente al target di questa macchina ma ad un pubblico più ampio.

    Perchè io lo devo ancora vedere un professionista dello sport che si eccita per delle anteprime parziali che non dicono molto.
    Vorrebbe sapere oggi se deve pianificare un acquisto di questa macchina o di un'altra.
    E per farlo vorrebbe sapere in cosa si differenzia/migliora dalla D5 su dati concreti, non campati per aria.

    Aria fritta, insomma, e marketing un pò spiazzante per il resto del pubblico che non è potenzialmente interessato ad una D6 o comunque alla fotografia verso cui è indirizzata.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    5 ore fa, Atticus Finch dice:

    ...

    Aria fritta, insomma, e marketing un pò spiazzante per il resto del pubblico che non è potenzialmente interessato ad una D6 o comunque alla fotografia verso cui è indirizzata.

    Concordo. Tanto più per il fatto che saranno pochi o pochissimi gli amatori che sceglieranno di acquistare questa macchina.

    Peraltro chi prevede di sostituire la sua D5 dovrebbe avere oggi almeno una qualche idea su quali vantaggi beneficiare con la nuova D6, prima di cominciare a valutare il passaggio ad una meravigliosa ML...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 4/9/2019 at 08:17, Prometheus dice:

    Nikon non ha anticipato alcuna caratteristica, per cui dobbiamo basarci sui rumors :

    • è una normale reflex
    • il lancio è previsto per gennaio/febbraio 2020
    • dovrebbe incorporare l'IBIS sul sensore come le Nikon Z
    • certamente avrà due slot per memorie XQD/CFexpress
    • potrebbe montare il nuovo sensore da 32/36 megapixel che Sonny monterà sulla A9 Mk II ( ma non ci sono conferme di nessun tipo, tranne la comunicazione di Sonny ai suoi clienti che non ha spazio per altri nuovi sensori perchè le sue capacità di produzione sono totalmente asservite a quanto già in cantiere)
    • prezzo ipotetico non inferiore ai 7500 euro (qualche cosa in più della D5 al lancio)

    Comunque concordo sull'affermazione che sarà la più avanzata reflex Nikon. Ci mancherebbe altro ... !

    Alla prova dei fatti il "nuovo sensore" (nella realtà disponibile) Sonny da 36 megapixel è restato inoperoso, visto che la "nuova" Sonny Alpha 9 II impiega il medesimo sensore della Sonny Alpha 9 I.

    A questo punto ritengo assolutamente improbabile che la D6 si stacchi dal solco tracciato dalle ammiraglie precedenti, sempre votate alla velocità e alla sensibilità a scapito della risoluzione.

    Se rimarrà la progressione precedente, c'è da attendersi l'impiego di un sensore da 24 megapixel ottimizzato anche per il video 4K, tipo quello usato nella Nikon Z6.

    Ma non c'è alcuna indicazione al riguardo.

    Non ci resta che attendere.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Come da attese anche Canon annuncia lo sviluppo della nuova reflex ammiraglia (per sport e wildlife) Canon 1D-X Mk III

    2247087994.jpg.60e701957401a769ea94416772e0be05.jpg

    rispetto a Nikon si è esposta un filo di più.

    Dichiarando che la nuova macchina avrà :

    - un sistema di autofocus a mirino ottico più avanzato
    - un sistema di autofocus a Live-View con Dual-Pixel che copre il 90% del frame con 525 punti di messa a fuoco
    - 16 scatti in otturatore meccanico e mirino ottico
    -  20 scatti al secondo in otturatore meccanico o elettronico in Live-View
    - migliori prestazioni alle alte sensibilità
    - velocità, velocità, velocità (processore doppio)
    - due CFExpress
    - buffer aumentato di 5 volte rispetto alla Mk II

    diciamo che è una dichiarazione programmatica, più che un annuncio (lascio a voi trarre le conclusioni).

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...