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    Nikon annuncia lo sviluppo del nuovo 120-300mm f/2.8E FL VR SR

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    Modificato da Edmond Dantès

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    • Amministratori

    Giusto per ribadire il concetto : si tratta di un normale obiettivo AF-S per reflex, NON per mirrorless :(

    Prezzo e caratteristiche saranno annunciate entro fine anno.

    Io non mi aspetto meno di 3 chilogrammi e 7500 euro. :( :(

     

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    • Nikonlander

    Sigma lo fa da una eternità... le ottiche lunghe non mi sono mai interessate troppo ma mi attizzava quando fotografavo volley. Però pesa in modo assurdo, questo non sarà da meno e costerà uno sproposito

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    • Nikonlander Veterano
    10 minuti fa, Marco63 dice:

    ...

    Però pesa in modo assurdo, questo non sarà da meno e costerà uno sproposito

    Dipende dall'uso che se ne deve fare. Se un professionista lo ritiene adatto o addirittura indispensabile alle proprie necessità se ne doterà aldilà del prezzo che sarà costretto a pagare.

    E così l'amatore evoluto per i suoi scatti di qualità.

    Il mercato della fotografia già da tempo in contrazione prevede costi sempre più alti per sviluppare i suoi prodotti essendo minore la platea dei possibili acquirenti.

    Dobbiamo purtroppo farcene una ragione e ponderare bene i nostri acquisti. :(

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    • Nikonlander
    5 minuti fa, Pedrito dice:

    Dipende dall'uso che se ne deve fare. Se un professionista lo ritiene adatto o addirittura indispensabile alle proprie necessità se ne doterà aldilà del prezzo che sarà costretto a pagare.

    Come dice Mauro in altro topic un pro probabilmente ha due corpi e preferisce avere un 300 fisso e un 70-200, costo globale simile e qualità probabilmente più alta. Ma è sempre una opportunità (che io certo non coglierò, devo cambiare lo scooter prima 😁) e bene averla.

    • Sono d'accordo 1
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    • Nikonlander

    Se avessi ancora voglia di zoom, potrebbe essere un oggetto del desiderio, ma ormai vado di soli fissi. SIGMA ovviamente. Forse la sua uscita è un poco in ritardo,  ma oltre appunto al sigma non ci sono alternative 

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    • Nikonlander Veterano

    Il motivo per cui non mi è mai piaciuto l'omologo Sigma è che non era mai un 300mm se non forse all'infinito, in pratica era come avere un 70- duecentoequalcosa sovradimensionato. Se questo invece fosse "fedele"  come  l'ultimo 70-200 FL, potrebbe anche essere interessante (non per me, comunque).

     

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    • Amministratori

    Questo obiettivo sarà eccezionale come lo è il 180-400/4 TC.
    Ma quanto sono "necessari" alla causa entrambi, quando non ci sono macro moderni e l'unico 50mm decente per Nikon è Sigma ?

    Quanto sarebbe stato più dirompente, invece, un 600/5.6 PF da 2 chili suppergiù ?

     

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    • Nikonlander Veterano

    Mi son sempre chiesto perché non sia stato realizzato già da tempo. Intendiamoci, nella massa e nei volumi di un 300/2.8 poco varia ad introdurre la possibilità della zoomata. Tanto rimane una zavorra che da trasportare in viaggio è una "dolce" sofferenza. Ma da posizione fissa, su monopiede, beh son due obiettivi in uno.

    I vantaggi di un 100-300 luminoso sono micidiali. In tutte le riprese indoor, in teatro, ai concerti, è vero  si utilizza un 70-200 e un secondo corpo con il 300 (se non il trombone 400/2.8) ma rimane macchinoso. Pensate al maledetto pattinaggio, avete idea di quanto sia valida questa soluzione?? Inseguire il pattinatore mantenendo una inquadratura decente è un Lavoro. L'atleta gira sulla pista ed occorre conoscerne il programma per posizionarsi e prepararsi opportunamente per catturare i "triks" della performace ed ogni atleta ha il suo di programma. Io non ci provo nemmeno a pianificare un bordello del genere, ma chemmefrega mica è il mio mestiere, se lo fosse avrei già scritto a nital per prenotare questo attrezzo.

    Mah si, a noi non ce ne cala molto, la F continua ad essere senza uno zoom grandangolare adeguato ai nuovi sensori  e questo pur ottimo archibugio non sposta di un grammo la bilancia a favore di Nikon. 

    Misteri giapponesi.

     

    SR sealed resistant, ma per il surf dalla spiaggia è corto e da caricarsi sul barchino è troppo pesante. Firmato: l'uomo in ammollo.

     

     

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    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Valerio Brustia dice:

     

    [•••]

    Pensate al maledetto pattinaggio, avete idea di quanto sia valida questa soluzione?? Inseguire il pattinatore mantenendo una inquadratura decente è un Lavoro. L'atleta gira sulla pista ed occorre conoscerne il programma per posizionarsi e prepararsi opportunamente per catturare i "triks" della performace ed ogni atleta ha il suo di programma.

    SR sealed resistant, ma per il surf dalla spiaggia è corto e da caricarsi sul barchino è troppo pesante. Firmato: l'uomo in ammollo.

     

     

    Dillo a me… Per il pattinaggio ho usato sempre il 300 2.8 infatti. E questo zoom mi sarebbe stato indubbiamnete comodo, senza dover scegliere preventivamente un posto in tribuna decente e concentrare le foto in una data zona, appunto. Anche se per questioni di sfondo (adeguato), non  puoi scattare proprio dovunque come questo zoom ti consentirebbe.  

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    • Amministratori
    3 ore fa, nikolas dice:

    Dillo a me… Per il pattinaggio ho usato sempre il 300 2.8 infatti. E questo zoom mi sarebbe stato indubbiamnete comodo, senza dover scegliere preventivamente un posto in tribuna decente e concentrare le foto in una data zona, appunto. Anche se per questioni di sfondo (adeguato), non  puoi scattare proprio dovunque come questo zoom ti consentirebbe.  

    Per gli sport indoor un 70-200/2,8 su corpo dx di buone caratteristiche e si spende anche molto meno oltre a contenere il peso.

    Per il surf da spiaggia aspetto il 600PF da anni: per moltiplicarlo 1,4X

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    • Nikonlander Veterano
    5 ore fa, Max Aquila dice:

    Per gli sport indoor un 70-200/2,8 su corpo dx di buone caratteristiche e si spende anche molto meno oltre a contenere il peso.

    In Indoor? Anche la pur ottima D500 viene tirata per il collo degli ISO.: i 6400 sono presto raggiunti.

    Ci va una roba come la D5 che, per caso, è FF

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    • Amministratori
    1 ora fa, Valerio Brustia dice:

    In Indoor? Anche la pur ottima D500 viene tirata per il collo degli ISO.: i 6400 sono presto raggiunti.

    Ci va una roba come la D5 che, per caso, è FF

    D500 e D5 (in DX) sono analoghe nella resa ad alti ISO

    Nikon-D500-Photographic-Dynamic-Range.jpg.dd4db531e4fc5cfe7869e91d5ed1a49d.jpg

    Ma a meno che non si scatti con intenti di riproduzione artistica del pattinatore, anche una D7500 fa la sua bella figura in quell'ambito, condividendo il sensore della D500

    Si lo so che stampate tutti minimo a 100x200... meglio: resto solo io a bordo pista :fotografo:

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    • Nikonlander Veterano

    D500 come D5? MAGARI!!!

    Se fosse così avrei già la seconda D500 in borsa :)

    No non si tratta di stampare 100x200, ma di contenere  la granulosità del rumore  ad altissimi ISO. Non so in Sicilia ma  qui dalle mie parti in un palazzetto (con quelle luci del deretano che ci sono) per tenere almeno 1/500  a 2.8, gli atleti si muovono svelti,  i 6400  sono dietro l'angolo.

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    • Nikonlander Veterano

    Diciamo che il 120-300/2.8 crea con la D500 una combinazione confrontabile con il 180-400/4 con la D5. Che dovrebbe venire via a circa 1/3 del prezzo per avere un senso. E, sempre per avere un senso, si dovrebbe immaginare che dietro alla D500 si palesi una sostituta aggiornata.

    Detto questo, difficilmente questo 120-300 risulterà competitivo rispetto al 120-300 di Sigma (che appunto ha creato con la D500 un combinazione interessante per i pochi che lo hanno comprato).

    Personalmente non trovo una spiegazione al fatto che Nikon perda tempo dietro a ottiche come questa. Anche se contiene un segnale, in relazione baionetta F: fai sport o wildlife? resta su F! 

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    • Nikonlander Veterano

    Indoor potrebbe porsi il problema, però va considerato che non tutte le illuminazioni sono da schifo. In un campo di basket di luce ce n'è in quantità, un 70-200 f. 2,8  è sufficiente e spesso non si va oltre i 3200 iso, si può lavorare anche a tutta apertura visto che i sistemi di messa a fuoco di ultima generazione sono precisi e veloci.

    Outdoor (quando si parla di sport) l'unico problema sono le distanze. In un campo da calcio un 120-300 gioca facile. Ma, come dice Max, nel surf da spiaggia la cosa si complica: con una line-up a 140-150 metri dalla spiaggia un 300mm su una aps-c in pp ti chiede un crop come minimo del 50%... non riesco ad immaginare con una FF. Allo stato attuale e con quello che c'è sul mercato (e sono escluse le ottiche fisse) il miglior setup in casi del genere è una D500 armata di 200-500.
    Si potrebbe optare per un 70-200 da moltiplicare ma si andrebbe di poco oltre i 500mm reali, fermo restando il corpo D500.

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