Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    [Editoriale] Mentre Nikon dorme ... io sogno.

     

    Z62_6984.jpg.7edcd7e137394aae6b6cd6ad43371241.thumb.jpg.c7dd91c44d328e03137edcc0aa8588b6.jpg

    Francesca dorme durante un mio shooting, chissà se sogna di essere fotografata presto con la mia Nikon Z9 ...

     

    ***

    Di certo sogno io.
    Non ricordo un periodo recente in cui ho avuto un sistema così minimale.
    In pratica ho venduto tutta la roba reflex, tenendo solo il 500/5.6E PF - insostituibile con qualsiasi marchio - e il 105/1.4E.
    Ma non ho nemmeno un FTZ su cui montarli ...

    E l'unico corpo che ho in casa è la Z6 II che però dopodomani presterò insieme al 70-200/2.8 Z a Rossano che ne ha bisogno per filmare in 4K60p per PlayboyPlus.

    Perchè vi chiedete ?

    Perchè l'ultimo annuncio di materiale nuovo, Nikon lo ha fatto nel settembre del 2020.
    E dopo quella data abbiamo avuto solo la presentazione di quella che sarà un giorno l'ammiraglia delle Z, la Z9.
    Ma senza che si sappiano le sue caratteristiche, che possiamo solo immaginare, probabilmente sbagliando per eccesso, perché oramai le nostre aspettative crescono.
    Del resto, abbiamo avuto modo di vedere le proposte di punta di Sony e soprattutto di Canon.
    Non che ci importi particolarmente di Sony o di Canon ma quelli l'asticella la stanno alzando mentre Nikon nemmeno si è levata la tuta per fare il riscaldamento ...

    Dal 1998 io ho sempre avuto una ammiraglia Nikon, la migliore disponibile. Non sempre è stata il massimo che si poteva avere ma spesso si.

    Oggi non avrebbe senso avere una D6, non ci sarebbero che i supertele per valorizzarla, mentre è chiaro che i migliori Nikkor oramai sono i Nikkor Z.
    Ma una ammiraglia Z non c'è e non mi si dica che Z6 o Z7 possono essere ammiraglie. Nemmeno della marina Svizzera !

    Perché usare un eccellente Z 70-200/2.8 su una Z6 II, per me che sono sempre stato abituato "male" dalle F5-D3-D4-D5 è una pena.
    Praticamente fotografo a memoria, facendo finta di non badare ciò che ho in mano.
    Va bene, va benissimo, per carità, la Z6 II è una macchina fantastica.
    Ma io sogno di più, sogno di meglio, sogno IL meglio.

    E mi aspetto il meglio da Nikon.

    Per questo, nonostante su questo sito ultimamente il più delle news sia stato l'annuncio di sconti speciali o di campagne di promozione di Nital (ma ne approfitto per negare ogni tipo di affiliazione, di convenzione o di guadagno da parte di questo sito che è e resterà per sempre avulso da logiche commerciali), voglio confermare che :

    - finché Nikon non presenterà la Z9
    - finché non sarò convinto che la Z9 è una degna ammiraglia Nikon in grado di offrire il meglio che la tecnologia mirrorless può offrire oggi
    - finché non sarà chiaro che i programmi di Nikon vanno al passo con le aspettative dei nikonisti

    io non spenderò più un centesimo per comprare altro materiale fotografico, non scriverò più test di materiale fotografico per Nikonland, non mi occuperò che marginalmente di questioni nikoniste, perchè, sono critico, arrabbiato, inferocito, annoiato, seccato e disgustato dall'inerzia e dalla mancanza di aggressività e iniziativa di Nikon.

    Insomma, quando Nikon si meriterà di nuovo il mio amore svegliandosi e corrispondendo ai miei sogni, allora tornerò ad amarla.

    Fino ad allora, mi dedicherò a Francesca, Sharon, Ilaria, Beatrice, Olga e Julia ... e non a Nikon.
    Sognerò che la Z9 sia la macchina dei miei sogni, ma riservandomi di restare scettico finché non me ne potrò sincerare con i miei occhi.

    Fino ad allora ... addio.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    Peraltro, la cifra di quanto Mauro lamenta, sta nell'incredibie serie di promozioni/sconti in cassa/cashback che popolano da qualche tempo la homepage di Nikonland:

    in sostanza, durante il sonno di Nikon, chi si muove è unicamente il distributore, che per non vedere assottigliato ulteriormente il suo già esiguo margine di utenti Z, rispetto lo zoccolo duro di quelli F... ormai abbandonati dala CasaMadre, come dimostra l'uscita della D6 priva di due o tre cose inserite poi nel primo aggiornamento fw, come si potrebbe fare con una entry level invece che con l'Ammiraglia del marchio.

    Non siamo a foglio cassa di Nital insomma (come sempre indipendenti, lo dimostrano le nostre critiche) ...ma sono solo Nital le uniche news su Nikon degli ultimi mesi.

    E Nital stessa che si imbarca nella distribuzione di un accessorio cinese come il Megadap (per quanto utile e funzionale) la dice lunga anche sulle loro aspettative nel breve termine...

    Io sono abituato a fotografare con ogni apparecchio, dagli hi-end ai low-end e non mi fa specie continuare in queste alternanze: anzi, mi diverte.

    Ma di una linea di fotocamere Z all'altezza delle ottiche nel frattempo già acquistate, beh...ne sento bisogno anche io.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Verissimo quanto dice Max. Infatti è più Nital che si sta sforzando di tenere i propri clienti legati a se, di quanto non sappia fare o ritenga di fare Nikon.

    Con ciò, nonostante la ragazza che presta la sua immagine a questo editoriale sia torinese, non è di Nital che si voleva parlare anche se ci fa gioco reclamare la nostra indipendenza.
    Insomma se ci sono più annunci di sconti che di novità Nikon
    (tralasciamo il nuovo aggiornamento dei firmware che è un atto dovuto) non è colpa nostra.
    Noi li abbiamo pubblicati solo perché chi legge li cogliesse al volo, se interessato. Come in qualche caso è stato.

    Ma è Nikon che deve passare ai fatti e strapparmi/ci dai sogni. Perché mi è stato giurato che la Z9 sarà al di sopra delle mie aspettative.
    MA LE MIE ASPETTATIVE SONO ESTREMAMENTE ELEVATE ! E non vorrei mai che una volta tolti i veli:strip: quello che si presenta non sia all'altezza ...

    A proposito di indipendenza   è di oggi la notizia che ufficialmente Sigma mi ha revocato l'incarico di Ambasciatore per l'Italia, nonostante gli sforzi del passato in favore del marchio e nonostante la responsabilità sia al 100% di Sigma che da anni trascura Nikon : col cavolo che io passo a Sony per restare ambassador ...

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    38 minuti fa, M&M ha scritto:

    E' Nikon che deve passare ai fatti e strapparmi/ci dai sogni. Perchè mi è stato giurato che la Z9 sarà al di sopra delle mie aspettative.

    Oggi forse sono pessimista, ma a me quelle rassicurazioni stanno facendo lo stesso effetto dell’orchestra del Titanic. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    6 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Oggi forse sono pessimista, ma a me quelle rassicurazioni stanno facendo lo stesso effetto dell’orchestra del Titanic. 

    Il guaio è che io non posso passare ad un altro marchio e quindi, in difetto, smetto di acquistare e mi faccio bastare il troppo che già ho.
    Quindi rivolgo la testa ad altro. Come appare evidente già da fine 2020.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Francesca dorme, io che apro Nikonland vedo la sua immagine ed a tutto penso meno che al futuro di Nikon...

    Battute a parte, essendo in quella fascia di fotoamatori che non insegue il top di gamma potrei restare tranquillo in attesa, che poi è quello che sto facendo un paio di fissi a parte, però devo convenire con Mauro che l'immobilismo o almeno la mancanza di feedback da parte di Nikon non aiuta.
    Un fw 2.0 per le Z II ed un paio di lenti di quelle più attese sarebbero già bastati a tacitare gli animi. Lasciare poi a Nital ogni onere dal punto di vista dell'immagine mi sembra quanto meno poco professionale.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    41 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Francesca dorme, io che apro Nikonland vedo la sua immagine ed a tutto penso meno che al futuro di Nikon...

    Buongustaio :sorriso:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    16 minuti fa, M&M ha scritto:

    L'avvocato Thom Hogan ci ha letto e risponde al posto del marketing Nikon.

    Ma il suo editoriale é debole quanto la difesa d'ufficio di un reo confesso colto in flagrante (No, Nikon non sta dormendo )

    Deboluccio, concordo. Pur considerando i problemi covid... vediamo che succede.
    Interessante (se la notizia fosse vera) il futuro lancio di una Z90, DX complementare alla Z9 (un'accoppiata tipo D5-D500). Credo sia una buona idea... se vera.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Naturalmente, Francesca dorme tranquilla mentre i sonni di Nikon sono MOLTO agitati.

    Dal conto economico che adesso viene sostenuto solo da sconti con i migliori clienti che si interrogano su quando Nikon diventerà realmente "seria" con le Z.
    Dalla pandemia che continua a creare problemi e certamente non aiuta il fatto di aver delocalizzato la produzione al 100% in Thailandia mentre gli ingegneri progettano le cose in Giappone.
    Dagli incendi delle fabbriche di chip che stanno riducendo al minimo le scorte di processori e circuiti integrati.
    Dalla concorrenza che anche se fa fatica a consegnare, fa annunci a tutto spiano, brevetta nuovi schemi ottici, si lascia sfuggire ad arte che quello che abbiamo visto sinora verrà seguito da ben altro.

    Etcetera, etcetera, etcetera.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Intervista di ieri, 11/5/2021 :

    "In una recente intervista a Tech Radar, Nikon ha affermato che "non c'è alcun ritardo" riguardo alle voci sul rilascio degli obiettivi, il che significa che hanno ancora in programma di rilasciare circa una dozzina di obiettivi entro la fine di quest'anno finanziario (marzo 2022)"

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Xitek Cina ha pubblicato il 14/5 un'intervista con un dirigente Nikon (Toru Matsuhara, responsabile dell'imaging di Nikon China), in estrema sintesi :

    • Z9 arriverà (nei negozi) entro la fine del 2021. Avrà "prestazioni AF notevolmente migliorate" e "andrà oltre tutte le precedenti fotocamere Nikon DSLR o mirrorless disponibili fino ad oggi". Ha esplicitamente parlato di un nuovo processore ( EXPEED 8 ?)
    • Ancora una volta è stato ribadito che arriveranno "modelli di punta" (al plurale). E a quanto pare avranno tutti sensori BSI stacked e video 8K.
    • 400/2.8 e 600/4 verranno rilasciati con la Z9.
    • "Una nuova lente che massimizza il fascino della serie Z" sta arrivando. La Z dovrebbe avere 30 obiettivi disponibili entro la fine dell'anno fiscale in corso (31 marzo 2022).
    • Presto arriverà il primo obiettivo macro.
    • Nikon "vuole espandere la sua base di utenti [mirrorless] ... inclusi i [modelli] di accesso". Nikon "darà la priorità" ai nuovi corpi e obiettivi mirrorless

     

    "il primo obiettivo macro NIKKOR Z verrà rilasciato nel prossimo futuro"
    "Con "Z 9" come preludio, abbiamo preparato un nuovo obiettivo in grado di massimizzare le prestazioni della serie Z. Attendete con ansia."

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Speriamo che qualcosa arrivi entro l'estate altrimenti a ottobre/novembre non sapremo dove guardare tante saranno le novità.

    I nodi al pettine relativi alla mancanza di componenti stanno arrivando tra i capelli di tutti.
    Nessuno ne è esente, nemmeno i produttori di tostapane.
    Comunque :

    "il primo obiettivo macro NIKKOR Z verrà rilasciato nel prossimo futuro" (cit.)

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...