Jump to content

Lasciate un commento

Commenti e feedback sono fondamentali per indirizzare la redazione nella stesura degli articoli.
Lasciare un commento significa lasciare un segno del vostro passaggio, è un gesto nei confronti dell'autore, un segnale utile per gli articoli successivi.
Noi decidiamo le linee editoriali di Nikonland anche in base ai vostri commenti e feedback.
Non fate mancare il vostro apporto !

M&M M&M
  • Pinned
    M&M
    M&M

    Come funziona Nikonland 3.0 ?

    Sembra strano ma a distanza di tre anni gli iscritti hanno ancora difficoltà ad orientarsi dentro un sito che nell'ultima ristrutturazione abbiamo ristretto al minimo, proprio per facilitare la navigazione.

    Colpa nostra e facciamo subito ammenda con queste poche note che speriamo siano chiare ed esaustive. L'unico impegno che vi chiediamo è di ... leggerle e poi di seguirle, grazie !

    1) voglio commentare un articolo, posso farlo ?
    R : si, certo, ma solo se sei già diventato Nikonlander. Il Nikonlander è un iscritto assiduo del sito con almeno 100 interventi accreditati.
    Fino ad allora gli iscritti e i non iscritti potranno leggere ma non commentare.

    2) voglio fare una domanda su MATERIALE FOTOGRAFICO, voglio fare un intervento di ogni genere che riguarda MATERIALE FOTOGRAFICO
    R : c'è il Club dei Nikonisti, sezione Materiale Fotografico - QUI

    3) voglio mettere in vendita il mio materiale fotografico ?
    R : Nikonland non è un sito dedicato alle compravendite, tipo Juzaforum o Ebay o Subito. Ma tra amici le inserzioni sono possibili : QUI

    4) voglio condividere immagini e considerazioni su MATERIALE FOTOGRAFICO
    R : c'è il Club dei Nikonisti, sezione Materiale Fotografico - QUI

    5) voglio condividere una o più immagini di carattere generale
    R : c'è il Club dei Fotografi di Nikonland, sezione le Nostre Foto - QUI

    6) voglio condividere una o più immagini di tema wildlife
    R : c'è il Club dei Fotografi di Nikonland, sezione le Fotografie dei Selvatici - QUI

    7) voglio scrivere di qualche cosa che riguarda tematiche di fotografia generale, parlare di una mostra, di un fotografo
    R : c'è il Club dei Fotografi di Nikonland, sezione le Discorsi sulla Fotografia e sui Fotografi - QUI

    8) voglio scrivere di qualche cosa che credo possa interessare gli iscritti ma è generico (con moderazione)
    R : c'è il Club dei Fotografi di Nikonland, sezione Due Chiacchiere in Compagnia - QUI

    9) voglio pubblicare un articolo composto da testo e fotografie su un argomento fotografico, inerente materiale fotografico o un servizio fotografico che ho fatto e che mi piacerebbe far vedere a Nikonland e al mondo intero
    R : Ci sono i Blog Personali a disposizione - QUI 
    Prendete spunto da quanto già pubblicato dagli altri iscritti e pubblicate liberamente ciò che volete (cose di interesse fotografico o legate al mondo di Nikonland)

    10) voglio proporre fotografie di modelle (o guardare e commentare fotografie di altri fotografi - anche con culi e tette)
    R : c'è il Club delle Modelle !, è libero - QUI

     

    ***

    Più in generale :

    - non usate i blog per fare domande o per interventi che non siano strutturati e articolati tipo un articolo
    - scoraggiamo l'uso delle gallerie e degli album personali da parte di tutti. Abbiamo verificato negli anni che non trovano interesse negli altri.
    Quindi se pubblicate le vostre foto su Nikonland perchè volete attirare commenti, pubblicate le vostre foto nelle sezioni fotografiche apposite.
    E se volete attirare commenti, commentate le foto degli altri. Se invece le volete pubblicare solo per pubblicarle ... andate su Instagram !

    Se volete fare domande, non abbiate paura e non siate timidi. Non mandate messaggi personali, perchè così il vostro quesito, magari molto interessante per tanti altri, non sarà condiviso e letto dagli altri che potrebbero avere la risposta che cercate.

    Per cortesia, attenetevi a queste poche regole e, se frequentate Nikonland spesso, rapidamente diventerete Nikonlander e sarete abilitati anche a ciò che, appena iscritti, non potete fare.

    Grazie a tutti !

     



    User Feedback

    Recommended Comments

    Per i Nikonlander abilitati ai commenti.

    Se avete suggerimenti per rendere più fruibile, più semplice, più immediata la partecipazione da parte di tutti al sito.
    Se c'è qualche cosa che non vi piace.
    Se c'è qualche cosa che non vi convince.
    Se c'è qualche cosa che non avete capito ...

    ... questo è il posto giusto per dirlo. Vedremo se sarà possibile seguire le vostre considerazioni con spirito fattivo e senza rimostranze.

    Grazie !

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Da parte mia, credo che nella prima pagina sia ridondante vedere alcuni articoli replicati due volte( evidenza-ultimi 50articoli). Per questi ultimi se uno vuol trovare un articolo, CHE POI E'  IL VALORE MASSIMO DELLA RIVISTA, si orienta su quelli Nikon od in alternativa Z.  Se invece c'e' una cosa che MI PIACE invece, e' la valenza del vostro contributo per noi amatori. Grazie NIKONLAND

    Edited by riccardo55

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    1 ora fa, riccardo55 ha scritto:

    Da parte mia, credo che nella prima pagina sia ridondante vedere alcuni articoli replicati due volte( evidenza-ultimi 50articoli). Per questi ultimi se uno vuol [...]

    Ultimamente scriviamo molti articoli (10 articoli solo negli ultimi 5 giorni). Alcuni sono più importanti di altri e non mettendoli in evidenza se ne perderebbe la valenza, spostati verso il basso da news banali o di contenuto meno significativo.
    E' vero che sfogliando le pagine si trova tutto, ma questo articolo nasce proprio dal fatto che qualcuno non lo fa ... :) mentre noi vogliamo che alcuni articoli siano ben in vista e siano letti da chiunque entra nel sito, senza che li debba cercare.
    E' il caso di questo avviso, per esempio, che disperso tra gli altri, tra qualche giorno nessuno andrebbe a cercare. Ma qui messo per primo, più facilmente verrà letto.

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Un intervento  utile direi necessario. Una guida precisa e netta.

    Un suggerimento potrebbe essere di stabilizzarsi per un po' come assetto generale, perchè i recenti riassestamenti in successione forse potrebbero essere all'origine di una parte dello spiazzamento percepito.

     

    Le Gallerie... 

    Cita

    Abbiamo verificato negli anni che non trovano interesse negli altri.

    Vero, verissimo (purtroppo), e volendo anche l'uso stesso delle Gallerie è  piuttosto limitato, per di più ci sono un certo numero di gallerie "abortite",  fatte di un paio di foto a caso e addio, che fanno cattiva impressione, di disinteresse.
     Però le Gallerie, come qualsiasi strumento, non sono di per sè negative. Gallerie "curate", con un filo logico, aggiornate periodicamente, con foto titolate e con didascalie anzichè numero di file e basta, insomma cose fatte col cuore e con la testa, potrebbero invece essere utili. Non per far sfoggio, ma ad esempio per far sapere cosa ci interessa. Se un visitatore  volesse farsi un'idea veloce  della produzione, degli interessi, dei gusti di un tale utente, che so, perchè ha notato una sua foto o letto un suo blog,  la cosa più semplice sarebbe andare a vedere le sue gallerie fatte come ho scritto sopra (e volendo anche  scriverci cosa ne pensa).
    I
    n questo caso sarebbe un uso positivo della "vetrina". Il problema che l'interesse reciproco è limitato a  pochi. Gli altri ... forse discutono d'altro.

    Vero è che le gallerie ora forse sono un po' "da cercare",  si potrebbero  associare con un link al profilo utente come succede in altri siti?

     

    Cita

    E se volete attirare commenti, commentate le foto degli altri.

    Sottoscrivo, come da sempre, per me Nikonland è anche costituita dalle fotografie dei Nikonlander, non solo quelle dei test, ma anche e soprattutto quelle che condividiamo perchè sono le "nostre" foto e i commenti non li "attiriamo" per narcisismo, ci interessano davvero, servono a capire e farsi capire. Sollecitare i commenti non vuol dire cercare solo lodi ma una  vera discussione.

    L'accentramento delle foto in un unico club con la sola distinzione del genere introdotto fra parentesi quadre è stata dettata dalla assoluta carenza di contributi, da questo trova la sua giustificazione, però al tempo stesso può confondere. D'altronde non si poteva stare coi "cestini vuoti". 

    Cita

    Ci sono i Blog Personali a disposizione

    Il blog resta lo strumento fondamentale, e la galleria invece accessoria, assolutamente d'accordo.  Può essere un reportage, una condivisione di pensieri, o lo spunto per sviluppare un articolo da pubblicare. 

    Mi unisco all'invito a scrivere!

    • Haha 2

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    37 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Vero è che le gallerie ora forse sono un po' "da cercare",  si potrebbero  associare con un link al profilo utente come succede in altri siti?

    Lo sono già. Vai nel profilo mio e troverai i link ai miei album e ad ogni altra mia attività in ogni campo su questo sito.
    Il limite delle Gallerie è che necessiterebbero di una moderazione a tempo pieno ma ci manca il personale.
    Perchè quanto auspichi tu sarebbe bello ma in passato abbiamo invece ottenuto pastasciutte e mezzi-panini mordicchiati o foto sinceramente di menta insieme a qualche rara perla ... quindi non è cosa da mantenere con l'autogestione.
    Io però non sono disponibile a fare anche questo lavoro : sinceramente non mi accrescerebbe dal punto di vista personale (risposta diplomatica !) :)

    Ma a parte questo si vorrebbe incentivare la partecipazione allo scoperto nelle sezioni colloquiali e non ... in incognito con un drop & go  magari di un tot di foto tutte insieme, senza valore aggiunto e nemmeno un titolo utile a classificarle.
    Cosa che abbiamo riscontrato a suo tempo.

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    3 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Un intervento  utile direi necessario. Una guida precisa e netta.

    Un suggerimento potrebbe essere di stabilizzarsi per un po' come assetto generale, perchè i recenti riassestamenti in successione forse potrebbero essere all'origine di una parte dello spiazzamento percepito.

     

    Le Gallerie... 

    Vero, verissimo (purtroppo), e volendo anche l'uso stesso delle Gallerie è  piuttosto limitato, per di più ci sono un certo numero di gallerie "abortite",  fatte di un paio di foto a caso e addio, che fanno cattiva impressione, di disinteresse.
     Però le Gallerie, come qualsiasi strumento, non sono di per sè negative. Gallerie "curate", con un filo logico, aggiornate periodicamente, con foto titolate e con didascalie anzichè numero di file e basta, insomma cose fatte col cuore e con la testa, potrebbero invece essere utili. Non per far sfoggio, ma ad esempio per far sapere cosa ci interessa. Se un visitatore  volesse farsi un'idea veloce  della produzione, degli interessi, dei gusti di un tale utente, che so, perchè ha notato una sua foto o letto un suo blog,  la cosa più semplice sarebbe andare a vedere le sue gallerie fatte come ho scritto sopra (e volendo anche  scriverci cosa ne pensa).
    I
    n questo caso sarebbe un uso positivo della "vetrina". Il problema che l'interesse reciproco è limitato a  pochi. Gli altri ... forse discutono d'altro.

    Vero è che le gallerie ora forse sono un po' "da cercare",  si potrebbero  associare con un link al profilo utente come succede in altri siti?

     

    Sottoscrivo, come da sempre, per me Nikonland è anche costituita dalle fotografie dei Nikonlander, non solo quelle dei test, ma anche e soprattutto quelle che condividiamo perchè sono le "nostre" foto e i commenti non li "attiriamo" per narcisismo, ci interessano davvero, servono a capire e farsi capire. Sollecitare i commenti non vuol dire cercare solo lodi ma una  vera discussione.

    L'accentramento delle foto in un unico club con la sola distinzione del genere introdotto fra parentesi quadre è stata dettata dalla assoluta carenza di contributi, da questo trova la sua giustificazione, però al tempo stesso può confondere. D'altronde non si poteva stare coi "cestini vuoti". 

    Il blog resta lo strumento fondamentale, e la galleria invece accessoria, assolutamente d'accordo.  Può essere un reportage, una condivisione di pensieri, o lo spunto per sviluppare un articolo da pubblicare. 

    Mi unisco all'invito a scrivere!

    Condivido. Nikonland e' articoli-test e fotografie.  Specie dallo studio di quest'ultime; dati exif, composizione ed altro l'amatore apprende tanto ma tanto  e si gode il mondo della fotografia.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    9 ore fa, riccardo55 ha scritto:

    Da parte mia, credo che nella prima pagina sia ridondante vedere alcuni articoli replicati due volte( evidenza-ultimi 50articoli). Per questi ultimi se uno vuol trovare un articolo, CHE POI E'  IL VALORE MASSIMO DELLA RIVISTA, si orienta su quelli Nikon od in alternativa Z.  Se invece c'e' una cosa che MI PIACE invece, e' la valenza del vostro contributo per noi amatori. Grazie NIKONLAND

    Vorrei aggiungere un QUESITO : qualora volessi scrivere un messaggio privato alla redazione x chiarire dubbi sulle funzionalita' del sito ( ad es. non permette di inserire foto o creare album personali in zona Z,etcc....) come si agisce?  Il messaggio che e' indicato in alto a dx vicino al profilo, e' privato o pubblico? A volte e' utile che sia privato per esigenze personali e non d'interesse pubblico.Servirebbe solo per capire qualcosa che wnon va.Grazie

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    3 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

    Vorrei aggiungere un QUESITO : qualora volessi scrivere un messaggio privato alla redazione x chiarire dubbi sulle funzionalita' del sito ( ad es. non permette di inserire foto o creare album personali in zona Z,etcc....) come si agisce?  Il messaggio che e' indicato in alto a dx vicino al profilo, e' privato o pubblico? A volte e' utile che sia privato per esigenze personali e non d'interesse pubblico.Servirebbe solo per capire qualcosa che wnon va.Grazie

    MP= messaggio personale.

    Assolutamente privato

     

    • Haha 1

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    11 ore fa, riccardo55 ha scritto:

    ( ad es. non permette di inserire foto o creare album personali in zona Z,etcc....) 

    Come indicato nelle note dell'articolo, "scoraggiamo l'uso delle gallerie e degli album" per i motivi dibattuti poi con Silvio Renesto.
    Quindi preghiamo TUTTI, con esclusione della redazione, di pubblicare le vostre foto ESCLUSIVAMENTE nelle sezioni colloquiali (Club) pertinenti.
    Aggiungendo SEMPRE un titolo e qualche parola di presentazione della/delle foto.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    Il 20/10/2020 at 08:18, M&M ha scritto:

    Come indicato nelle note dell'articolo, "scoraggiamo l'uso delle gallerie e degli album" per i motivi dibattuti poi con Silvio Renesto.
    Quindi preghiamo TUTTI, con esclusione della redazione, di pubblicare le vostre foto ESCLUSIVAMENTE nelle sezioni colloquiali (Club) pertinenti.
    Aggiungendo SEMPRE un titolo e qualche parola di presentazione della/delle foto.

    Per cortesia, leggete le indicazioni : non tentate di mettere foto nei posti piu impensati.

    Dovete aprire nuove discussioni nel club pertinente.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Scusate la domanda da tonto ma gli album che ho pubblicato es nel 2020

     Z7 con 2,8 24/70 non compare più ?

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Alcune foto contenute dentro certi album si sono perse durante la riorganizzazione di questa estate. Non posso dire se riguardino anche quelle di cui chiedi. Mi spiace.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

×
×
  • Create New...