Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Vedo e prevedo : prossimi passi di Nikon

    nikon_mirrorless_camera_hub_benefits_from_f_to_z.jpg.1ab9d20b0f0c8ce608c99bca3a975393.jpg

    avrei preferito evitare l'ennesimo articolo di ... anticipazioni senza prove a sostegno sui prossimi passi di Nikon.
    Ma siamo alla vigilia della fiera fotografica del Giappone e pare oramai certo che sia Nikon che Canon non porteranno novità.
    E quindi "tocca metterci una pezza" per evitare i soliti ... mugugni.

    Che per carità, i mugugni ci stanno perchè sinceramente la difficoltà a comunicare dimostrata da Nikon si sposa con la mania tutta giapponese di tenere segrete le caratteristiche dei futuri prodotti, come se conoscerle in anticipo, visto che i tempi di sviluppo si misurano in anni, potessero in qualche maniera aiutare i concorrenti.

    Ma questi non sono tempi adatti ai mugugni : la terza ondata Covid è alle porte e ci toccherà trincerarci di nuovo come le reclute russe a Stalingrado per resistere quanto resta dell'inverno e un pezzo di primavera all'offensiva dei veterani tedeschi, prima di poter uscire dalle nostre buche scavate tra le macerie.

    Ecco perchè mi attardo di nuovo ad anticipare ciò che può essere anticipato.
    Sono tutti rumors e voci carpite nel light-web. Nessuna crudeltà é stata inflitta ad essere inermi e innocenti per scrivere questo articolo :)

    ***

    Nikon sta lavorando alla prossima generazione di sensori e anche a quella successiva.
    Investire in un sensore costa tanti soldi e tanto tempo. E deve essere fatto pensando a più modelli di fotocamere perchè il costo di un sensore sia industrialmente sostenibile.

    E' il motivo per cui il sensore della D850 - intrinsecamente non proprio versato per farci mirrorless - è stato riciclato in tre fotocamere e probabilmente verrà aggiornato anche per la prossima.
    O quello - sempre tutto Nikon - della D500 che oramai data 2014-2015, è stato tenuto in servizio fino ad oggi su tutta una serie di fotocamere in formato DX, sia reflex che mirrorless.

    La prossima generazione di mirrorless - ma anche la prossima generazione di reflex ibride, capaci di lavorare a specchio alzato come una mirrorless - dovrà avere sensori aggiornati, soprattutto abbastanza veloci da mitigare gli artefatti del rolling shutter.

    Stesso discorso per il contesto processore-bus-mirino elettronico.
    Non è pensabile che le prossime Z abbiano raffiche tossicchianti come quelle attuali, né che abbiano oscuramento a mirino durante la raffica.
    O, almeno, potrebbero anche avere questi limiti, ma ciò ne limiterebbe la diffusione, come pare stia capitando alla Nikon Z5, non una cattiva macchina ma che sta avendo decisamente una cattiva performance commerciale.

    Sensori-processori-software. Sono tutti fronti su cui Nikon opera in casa ed ha capacità industriali e progettuali di livello mondiale per farlo.
    La sfida è condensare tutto in una famiglia di prodotti con un prezzo sostenibile per la media dei potenziali acquirenti.
    E farlo in un tempo che consenta di avere un time-to-market compatibile con l'offerta dei competitor.

    Che è il vero punto debole di Nikon dal 1948 ad oggi ...

    ***

    Con queste necessarie premesse (invito i distratti o i visitatori occasionali a leggere gli altri editoriali recenti sulle capacità tecnologiche all'avanguardia di Nikon e di ignorare con decisione ogni chiacchiera circa il presunto stato di decozione dei conti aziendali di Nikon : il titolo in borsa è salito del 50% da inizio anno, segno che gli investitori sanno che Nikon può solo crescere da adesso in poi) Nikon sta lavorando più rapidamente del solito e, soprattutto, su molti (ma veramente molti, moltissimi, oserei dire : troppi !) prodotti tutti insieme.
    Per cui tra oggetti finiti, oggetti allo stadio pre-industriale, prototipi e design ancora da realizzare in 3D, c'è una pipeline che li terrà occupati per i prossimi 5 anni.

    Restando solo al periodo prossimo venturo, erano previsti lanci già in febbraio ma poi sono stati posposti i primi a marzo.
    In atto c'è penuria di componentistica elettronica (causa grosso incendio nella fabbrica di uno dei principali fornitori di chip che servono praticamente tutto il mondo : dalle Audi alle Playstation 5) e il mercato stenta intanto a ripartire perchè pur nelle premesse, il Covid continua a comprimere la domanda dei paesi evoluti, tranne la Cina (motivo per cui i tecnici Nikon sono stati  inviati a parlare con i giornali cinesi : tenerli a bada).

    Per cui non solo Nikon ma anche Canon hanno dovuto rivedere i piani : non fare annunci che poi non abbiano seguito in termini di prodotto.
    C'è infine grande incertezza sulla connotazione da dare al segmento DX.
    Scomparse le reflex d'attacco, con la sola D7500 di fatto a catalogo insieme alle residue D500 fondi di magazzino, si sta cercando di decidere se replicare le D3000 e le D5000 in formato Z con qualche cosa di più scarso della Z50 o se lasciare la Z50 come base e proporre modelli più sofisticati a partire da quella.
    La gamma lascia spazio nel prezzo ma io ho anche il sospetto che la Z5 stenti a trovare una vera collocazione e che a breve ci sarà eccesso di modelli Z più o meno sovrapposti.

    Quindi :

    • oltre agli obiettivi in roadmap, ci sarebbero altri sei nuovi obiettivi in stadi avanzati di progettazione e destinati ad uscire entro il 2022.
      La decisione di lanciare questo o quello viene lasciata aperta fino all'ultimo momento. Ancora non si sa cosa sarà presentato a marzo.
      Ma ritengo che sostanzialmente tutti gli obiettivi in roadmap siano già pronti.
    • è possibile che questi altri Nikkor Z siano oggetti che mostrano chiara assenza di se nella roadmap.
      Quindi 70-200/4, 70-300/4.5-5.6, 500/4, un fisso DX, un 10-20 DX, probabilmente anche un 300 mm che potrebbe essere f/2, il 35/1.2
      Naturalmente non pronti tutti insieme, non annunciati tutti insieme, diluiti nel tempo a distanze di annuncio di 50-60 giorni tra loro
    • per il primo semestre 2021 era previsto il lancio della D860 (pare che i due 88 non piacciano, non chiedetemi perchè) ma per il momento non se ne parla più, insieme alla mitica Z30 che è ora in stand-by. La Z30 sarebbe la Z DX sempre da 20 mpx, senza mirino di costo da attacco e margine ZERO.
      Perchè produrla ? I dont saccio !
    • per il secondo semestre 2021 sarebbe prevista la Z professionale che invece doveva essere pronta appena chiuso il bilancio (cioè aprile-giugno).
      Questa macchina dovrebbe avere :
      - corpo professionale, più grande di Z6/Z7, più comandi, mirino nuovo, processore nuovo, 8K, risoluzione simile alla Z7, raffica tipo Canon R5 ma senza sensore stacked (come la Canon EOS R5). Prezzo superiore alla Z7, probabilmente simile a quello della Canon R5, molto meno costosa della Sony a1 (con cui non avrebbe nulla in comune se non il video 8K24p).
      Facilmente questa macchina dovrebbe avere anche il pixel-shift che ... altrettanto facilmente non sarà implementato sulla Z7 II.
      In pratica sarà la prima Z professionale e una sorta di D850 mirrorless o una super Z7 II, vedetela come vi pare.

    Ma ci sono prototipi già in lavorazione con i sensori stacked fatti con tecnologia nuova, come quella del sensore da 1'' appena presentato (non a 1000 fps, ovviamente, con prestazioni e dissipazione di calore compatibili con una fotocamera portatile, non una sonda della Nasa), che seguirebbero nel lancio durante il 2022.
    Si parla a regime della standardizzazione su sensori di diverso formato da 20-24-45-80/96 megapixel, capaci chi del 4K60p chi del 8K24p chi del 12K (che non si deve leggere ... vade retro Saragat, come macchine video ma in termini di paragone di capacità di lettura dei dati del sensore).
    Regime che potrebbe essere raggiunto anche prima del 2024.

    Naturalmente ogni decisione sull'effettiva commercializzazione di ogni prodotto è lasciata all'analisi delle condizioni del mercato e all'accoglimento da parte dello stesso dei prodotti.
    E' certo che oggi nessuno dei prodotti nuovi di Nikon è di immediata disponibilità a scaffale, segno che l'offerta è inferiore alla domanda.
    Seguiranno questo trend cercando di mantenere quel 30% di markup di margine sulle vendite rispetto al triennio precedente che gli sta consentendo di sostenere il conto economico pur con vendite largamente inferiori a prima.

    Ovviamente negherò in ogni momento di aver scritto e anche solo pensato ogni singola sillaba di quanto ho scritto qui ...

     

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Io ci vedrei bene pure il 24-105/4..... magari al posto della focaccina da 28, per seguire una logica di volumi di vendita attesi (non credo che l'utente tipo della Z50II cerchi un 28 -> 42 equivalente).

    Ma ogni nuova è una buona nuova!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Forse pensano che di questi tempi il 24-105 finirebbe come il vaccino monodose che si conserva a temperatura ambiente ed hanno paura di avere una lista di attesa fino alle vacanze del 2022 :(

    Già faranno fatica con questi, se li presentano tutti insieme :x1x:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Se ci sono problemi in produzione per mancanza di semilavorati fanno bene a presentare quello che hanno disponibile.

    In questo momento Nikon deve dimostrare di essere viva ed attiva, poi i panckake sono richiesti ed il 105 macro è una lente che farà parlare tanto quanto il 100-400.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Se ci sono problemi in produzione per mancanza di semilavorati fanno bene a presentare quello che hanno disponibile.

    Ci sono e sono mondiali.
    Oltre all'incendio nella fabbrica del più grosso produttore di microchip giapponese che serve tutto il mondo, anche le tempeste di neve in Texas hanno fatto spegnere le fonderie di wafer di silicio. Che richiedono da 6 a 8 settimane solo per la ripartenza e il relativo collaudo.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    12 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Beh, questo decennio parte niente male. Per l'estate mettiamo a piano cavallette e siccità?  

    In est Africa hanno le locuste, si stanno portando avanti...

    26 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    il 28 pancacke? i 28 mm come focale sono sexy quanto una minestra di cipolle 

    Vero però ti dico che li leggo spesso tra i desidarata quando si parla di future ottiche Z.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    il 28 pancacke? i 28 mm come focale sono sexy quanto una minestra di cipolle 

    Eccitanti...qualunque e dovunque mettiate c e k, per me quanto una crociera nel Mediterraneo, bevande comprese.

    Le due focali, imho, più inutili per realizzare fotografie ambientate.

    Eppure leggerete ancora su riviste e manuali di come il 28mm sia l'ottica per architetture per definizione ed il 40mm uno standard.

    Macromacromacro santosubito.

    Ed il 24-105 che manca da tempo immemore dal catalogo Nikon

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Pare che il direttore finanziario di Nikon, Muneaki Tokunari, nel commentare i dati finanziari della società in vista della chiusura di bilancio 2020-2021 (31/3/2021) abbia dichiarato alla solita rivista online giapponese che :

    "nei prossimi 12 mesi lanceremo almeno 12 nuovi obiettivi"

     

    ・ We are aiming to achieve profitability in all four divisions in the next fiscal year.
    ・ Consumers have a strong desire to purchase .
    High-end models such as the Z 6II are performing well.
    ・ In the fiscal year ending March 2022, new models and mirrorless lenses will also have 18 to 30 lenses. to increase
    , advertising, research and development professional, intensive investment towards the hobby layer
    -sales is possible to obtain a stable profits even below 150 billion yen

    - Nihon Keizai Shimbun

    la roadmap ne contiene 11 non ancora annunciati. Quindi c'è spazio per almeno un altro obiettivo.

    E poi resterebbero altri 9 mesi del 2022 per completare il piano annunciato dal responsabile marketing.

    :xxx:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    23 ore fa, M&M ha scritto:

    Intanto che Nikon riflette, Sony anticipa i giochi con i suoi obiettivi a "frittella! :

    1787521507_Immagine2021-03-22153902.jpg.e47b1706aeac523d5505dccc563486c6.jpg

    qz6ba3nqtjt2u7coazot.jpg

     

     

    Le new entry da 50, 40 e 24 mm coniugano una superba qualità d’immagine a un funzionamento intuitivo

     

     

    Sony ha annunciato oggi l’introduzione di tre nuove ottiche G alla straordinaria gamma di obiettivi con attacco E: FE 50mm F2.5 G (SEL-50F25G), FE 40mm F2.5 G (SEL-40F25G) e FE 24mm F2.8 G (SEL-24F28G). Le tre ottiche concentrano spettacolare qualità d’immagine e suggestivi effetti bokeh in un design leggero e compatto, perfetto per i fotografi e i videomaker che vogliono ottenere ottimi risultati senza rinunciare alla massima libertà di movimento.

    Abbinati a una fotocamera full-frame o APS-C di Sony, i tre obiettivi assicurano risoluzione elevata, funzioni intuitive e autofocus rapido, preciso e silenzioso. La soluzione ideale per vari generi di ripresa, dagli scatti spontanei ai ritratti e i paesaggi.

    “Sony è costantemente impegnata sul fronte dell’innovazione per poter mettere nelle mani dei creativi gli strumenti adatti a catturare la bellezza che c’è nel mondo”, ha dichiarato Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe. “L’ottima risoluzione, le incantevoli sfocature eil corpo compatto degli obiettivi FE 50mm F 2.5 G, FE 40mm F2.5 G e FE 24mm F2.8 G danno agli utenti la soddisfazione di raccontare la stessa scena da prospettive diverse.”

    Ciascuno di questi tre obiettivi a focale fissa presenta una lunghezza indicata per un diverso tipo di immagine: il 50 mm si presta benissimo ai ritratti, il 40 mm agli snapshot e il 24 mm ai paesaggi. Grazie al funzionamento altamente intuitivo e alla grande solidità, insieme formano un set perfetto.

    Non solo: i tre modelli hanno le stesse dimensioni (68 mm di diametro x 45 mm), un filtro dello stesso diametro (49 mm) e sono molto simili in termini di peso (174 g per FE 50mm F 2.5 G, 173 g per FE 40mm F2.5 G e 162 g per FE 24mm F2.8 G) e messa a fuoco interna, quindi si possono alternare facilmente, anche su un gimbal. Il design è simile e sulla struttura è riportata chiaramente la lunghezza focale di ogni ottica per permettere un cambio rapidissimo.

     

    Alta risoluzione in un corpo compatto

    Pur essendo molto più leggeri e meno ingombranti degli altri modelli della serie G, gli obiettivi FE 50mm F2.5 G, FE 40mm F2.5 G e FE 24mm F2.8 G mantengono la stessa impeccabile qualità d’immagine, resa possibile da una perfetta combinazione di elementi asferici e in vetro ED (Extra-low Dispersion)[i] che valorizzano la risoluzione ed eliminano le aberrazioni cromatiche. Gli elementi asferici, in particolare, preservano i dettagli fin negli angoli dell’immagine, anche all’apertura massima e con una profondità di campo ridotta. Caratteristica che consente di divertirsi a fotografare in alta risoluzione, pur con un obiettivo compatto.

    Lo splendido effetto bokeh degli obiettivi G è frutto dell’ottimizzazione dell’apertura circolare e si ottiene all’apertura più ampia di ciascun modello (FE 50mm F2.5 G a F2,5 a 50 mm, FE 40mm F2.5 G a F2,5 a 40 mm e FE 24mm F2.8 G a F2,8 a 24 mm).

    Tutti i tre obiettivi sono progettati per essere trasportati facilmente e, in virtù dell’estrema compattezza e leggerezza, si adattano a qualsiasi situazione. Il peso e le dimensioni sono perfetti sia per fotografare ritratti, paesaggi e istantanee con una fotocamera full-frame o APS-C che per riprendere filmati con un gimbal, cambiando agevolmente obiettivo a seconda della scena o del soggetto.

    Distanze di messa a fuoco

    Oltre all’angolo di campo da 50 mm perfetto per i ritratti o per le foto e i video spontanei, il modello FE 50mm F2.5 G presenta una distanza di messa a fuoco minima di 0,35 m (AF) / 0,31 m (MF) e un ingrandimento massimo di 0.18x (AF) / 0.21x (MF), che risultano molto versatili.

     

    L’obiettivo FE 40mm F2.5 G ha invece un angolo di campo di 40 mm ideale per cogliere l’attimo, con una distanza di messa a fuoco minima di 0,28 m (AF) / 0,25 m (MF) e un ingrandimento massimo di 0.20x (AF) / 0.23x (MF). I 40 mm sono un valore ideale soprattutto per le riprese, perché rispecchiano il campo visivo naturale dell’occhio, mentre nel caso delle fotografie hanno il pregio di far risaltare il soggetto sullo sfondo.

    Con un ampio angolo di campo di 24 mm, l’obiettivo FE 24mm F2.8 G è adatto a tutte le inquadrature in cui si vede il secondo piano, ad esempio quando si usa un gimbal o si gira in modalità selfie con un’impugnatura. La distanza di messa a fuoco minima di 0,24 m (AF) / 0,18 m (MF) e l’ingrandimento massimo di 0.13x (AF) / 0.19x (MF), inoltre, consentono di scattare primissimi piani, sfocando lo sfondo.

    Massima funzionalità e affidabilità

    Nonostante le dimensioni contenute, i nuovi obiettivi sono provvisti di un pulsante per il mantenimento della messa a fuoco, un selettore della modalità di messa a fuoco, una ghiera per il diaframma e un interruttore per la regolazione a scatto dell’apertura, sinonimi di grande funzionalità. Il pulsante di blocco della messa a fuoco si può personalizzare comodamente dal menu della fotocamera, assegnandolo alla funzione più utile. La ghiera del diaframma offre un controllo più intuitivo e diretto rispetto al corpo macchina, sia per le foto che per i video, ed è dotata di una commutazione on/off degli stop, che può essere facilmente disattivata durante le riprese video attraverso l’apposito interruttore, così da evitare fastidiosi rumori. L’integrazione dell’MF (Manual Focus) a risposta lineare, inoltre, fa sì che la ghiera risponda in modo preciso e lineare quando si imposta la messa a fuoco manuale, per offrire un controllo immediato e intuitivo, che permetta al fotografo di raggiungere il suo intento con una regolazione di precisione.

    Resistente e fatto per durare nel tempo, l’esterno in alluminio con il logo Sony inciso conferiscono una finitura esclusiva e sofisticata. In tema di praticità, il paraluce filettato ha lo stesso diametro del filtro dell’obiettivo (49 mm)[ii] per poter fissare lo stesso tappo e filtro, sia al paraluce sia al cilindro dell’obiettivo. La struttura è resistente alla polvere e all’acqua[iii], quindi non teme gli ambienti esterni.

    Autofocus veloce, accurato e silenzioso

    Gli obiettivi FE 50mm F2.5 G, FE 40mm F2.5 G e FE 24mm F2.8 G si affidano a due motori lineari per garantire una messa a fuoco automatica (AF) precisa e immediata, così da non perdere mai di vista il soggetto anche quando si muove, grazie alla capacità di tracking – una funzione preziosa negli scatti dinamici. Il meccanismo silenzioso, inoltre, non disturba le riprese.

    Disponibilità

    Gli obiettivi FE 50mm F2.5 G, FE 40mm F2.5 G e FE 24mm F2.8 G saranno disponibili a partire da fine aprile 2021 presso i rivenditori Sony autorizzati.

    Per ulteriori informazioni, visitare le pagine dedicate:

    A questo link è disponibile un video dedicato al set di obiettivi.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 minuti fa, M&M ha scritto:

    Uno per l'altro costano, in Germania, 699 neuri.

    A 400 sarebbe il loro...

    DISTANZA MINIMA DI MESSA A FUOCO del 50/2,8

    0,35 m (AF), 0,31 m (MF) 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    14 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    A 400 sarebbe il loro...

    Sono curioso di vedere i Nikkor Z a sto punto. Sperando che ci facciano la grazia di annunciarli, spedirli e distribuirli prima che arrivi l'autunno :(

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Eccavolo, se quei tre obiettivi di Sony sono buoni ( e non dei cifoni) allora Nikon si deve dare una  bella svegliata.
    Nel peso di una scelta di sistema quei tre baracchini di Sony valgono 30 volte un 24-70/2.8S da mezza tonnellata soprattutto per le scelte progettuali delle prime Z.
    Proprio ottusangoli i nostri, con fotocamere piccine come le Z6/7 avrebbero dovuto presentare subito degli articoli del genere e non delle bombe molotov  f1.8. 

    Come la vedo bene una Z6 con davanti un 24/2.8 come quello qui illustrato ma ahimè non si può: lo fa un altro costruttore (#!!@@@@!!)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    22 minuti fa, M&M ha scritto:

    I Nikon sono forse più piccoli :

    Nikon-Z-mirrorless-lens-roadmap1.thumb.jpg.6fc057a1a57bfbfa5eb7e635e2d47d3b.jpg

     

    Ah beh... probabilmente:

    eer.JPG.43c25f77a2012a60434daea192cf8d07.JPG lo zoom 24-50 è alto 51mm 

    eee.JPG.5db1bcb5754bf8e2fabf2eb8ad75e5fa.JPG  questi sembrano identici ai due annunziati Z

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Adesso qualcuno dirà che sono Sony rimarchiati e che Nikon non può venderli prima di sei mesi dal lancio dei Sony, va la...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 minuti fa, M&M ha scritto:

    Adesso qualcuno dirà che sono Sony rimarchiati e che Nikon non può venderli prima di sei mesi dal lancio dei Sony, va la...

    Apposta li ho messi accanto.

    Ovviamente arriveranno i sonetti prima dei poemi: è sempre stata letteratura...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Dunque, anche se il silenzio è d'oro, io credo che l'annuncio dei nuovi obiettivi Nikon non tarderà oltre il mese di aprile.

    Mi aspetto (ma non ho alcuna conferma da nessuna parte) :

    • 28 e 40 Nikkor non S (obiettivi a "focaccina" o a "Muffin" come preferite voi)
    • 105/2.8 Micro-Nikkor S
    • 100-400/4.5-5.6 Nikkor Zoom S duplicabile

    :leo:

    qualcuno scommette con me ?

    :lingua:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    A meno di non voler annunciare 8/10 novità tutte insieme a Luglio è evidente che Nikon dove presentare novità entro la fine di Aprile.
    Altrimenti ci si deve preoccupare sul serio, secondo me.

    Sullo scommettere, io sarei per una Z50 II abbinata ai fissi 28 e 40. Spero anche un 24-105 ( listino 1300/1400 euro al lancio ) e nel macro.
    Il 100-400 credo lo vedremo a settembre.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...