Vai al contenuto
  • Max Aquila
    Max Aquila

    Un posto tranquillo, ancora ...

    2006...

    Era un qualsiasi pomeriggio di metà ottobre del 2006, avevamo appena vinto i Mondiali di calcio (il giorno stesso in cui mi baloccavo con questo Nikon  400/5,6 duplicato su FE-2 e sicuramente una pellicola diapositiva da 50 ISO),

    323115597_11209072006-20060709Immagine139MaxAquilaphoto(c)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.64c04e0b28617fd0317d09cf8faf0697.JPG


    non pioveva e mi trovavo a casa di un’amica (comune…), quando mi chiama al cellulare (lo stesso numero che ho adesso, dallo stesso numero che ha ancora pure lui) Mauro Maratta, un amico conosciuto su altro forum, sul quale avevamo rapidamente scalato la vetta, prima da Moderatori e poi da Amministratori, per poi aver deciso di comune accordo di andarcene via per una serie di validi motivi che qui non sono di alcun interesse.

    Mauro, dunque, mi chiama e mi dice: “Che ne dici se ci apriamo un sito di Fotografia noi due, senza bisogno di frequentare i pessimi che conosciamo, senza legami commerciali con chicchessia, senza pubblicità, senza bisogno di alimentare inutili forum dove si dibattano argomenti puerili, o peggio si litighi fino alle minacce reciproche, senza obbligo di iscrizione a pagamento?

    Ed io: “Certo, bellissimo, ma dopo tutti questi senza, con cosa lo riempiamo?”

    Mauro: “Con i nostri articoli, che abbiamo già scritto in quantità e riscriveremo meglio, con quelli nuovi che ci verranno in mente, liberi di parlare dei marchi che vogliamo, del nostro modo di intendere la fotografia, coinvolgendo chi vorrà intervenire, senza necessità di chiacchiere, ma invece cercando chi ne sappia più di noi per costruire un riferimento web in lingua italiana, in questo momento assente.

    Ribadisco: “Mauro, ma come si fa? Io di impostazione di siti, lo sai, non so proprio nulla, devi pensarci tu, io certamente mi divertirò a scrivere di ciò che mi sta più a cuore del fotografare, della fotografia, di Nikon. Potrei anche provare a coinvolgere la mia classe di Accademia nella quale insegno Fotografia, per sfruttare il sito come un punto di incontro, confronto, crescita. Sono certo che potrà essere formativo a doppio senso, anche per noi”

    Mauro: “certamente che ci penso io al sito….anzi, ti vorrei dire che …in questi giorni che avevo in mente questa idea, ne ho già disegnato la struttura: manca ancora un nome che possa essere inequivocabile ed il dominio: potremmo scegliere tra uno .eu ed uno .it

    Io: “il nome? Potrebbe essere xxx, oppure yyy, o forse zzz… Che ne diresti di qualcosa che richiami alla casa per tutti coloro come noi due che amiamo Nikon, indipendentemente dai prodotti e dalle aspettative? Che ne pensi di… Nikon-Land? www.nikonland.eu ?”

    Mauro: “OK, mi piace ! Fai conto che stasera chiudo l’architettura del sito (ne ho almeno due simili per piattaforma che coltivo da anni) e ti mando il link e l’account per accedere".

    Io: “ di già? … Urka !”

    La sera del 16 ottobre avevo puntualmente la mia password e nome utente (il mio nickname sui forum precedenti) e sono entrato con Mauro… in The Secret Garden

    La mattina del 17 Mauro-Rudolf e Max-RFSP erano online e il secondo spediva il primo MP (messaggio personale) che conservo ancora sul sito versione .eu (che è ancora online e perfettamente consultabile)

    Diceva così:

    aaa.thumb.jpg.b7b7dea3a2922ffbdf11ab12def30313.jpg

    (Lieve è l’ultimo nickname di Mauro prima di transitare a www.nikonland.it  nel 2017)

     

    Non ci eravamo ancora neppure mai incontrati di persona, erano bastati gli anni precedenti di frequentazione web comune a far decidere a Mauro che io potessi essere il co-fondatore di questo neonato sito.

    Mi rilassavo scattando foto ai miei bambini con le mie due Nikon D200, che dopo l’amata/odiata D70 erano il mio sicuro porto di arrivo nella galassia Nikon, almeno così credevo.

          DSC_7754.JPG

     

    Mauro aveva appena finito di litigare sul forum Nital (definitivamente) a proposito delle carenze strutturali, non supportate da aggiornamenti, della sua costosissima D2x

     

       sidebyside01.jpeg.129186962a6ac8a06dc44e4a15ccaa13.jpeg

     

    [tic toc...

    1087929771_11106102021-_Z7H0232MaxAquilaphoto(C).JPG.36679eedbb0908985d9d971852fe3830.JPG

    ...tic toc]

     

     

    ...2021

    E’ un altrettanto qualunque pomeriggio di metà ottobre e domani Nikonland compie 15 anni, un’età davvero sorprendente, sia per un adolescente, tanto quanto per un sito tecnico/descrittivo come il nostro. Sono davanti alla tastiera come ho continuato a fare per tutto questo tempo, sommando parole e concetti, impressioni positive e negative, esaltazione e delusione, speranza e gioia nel pensare alla quantità di materiale fotografico che è arrivata nelle nostre mani e, passando per le dita, si è trasformata in fotografie, capaci quasi tutte di stimolare sensazioni quasi tattili, sapori, odori: ricordi.

    Siamo ancora qui: entusiasti come ragazzini, nonostante prossimi ai sessanta anni, età che nei miei ricordi di bambino, quando veniva celebrata per le ricorrenze dei parenti, si traduceva automaticamente nel concetto: Vecchi !

    Forse si, siamo invecchiati cercando di trovare ogni giorno l’ispirazione per realizzare immagini memorabili, da tramandare, perché chi le guardasse comprendesse l’amore per i soggetti che vi era racchiuso e la passione per il mezzo espressivo che ha consentito a due bovini delle steppe, come siamo da tempo io e Mauro, di andare avanti cercando di progredire noi, insieme al sito che giornalmente attira migliaia di letture e tanti interventi delle persone che ci hanno accompagnato in questo percorso e che spero si intratterranno ancora perché con Mauro abbiamo intenzione di stabilire ancora qualche record.

    Cosa è cambiato nel frattempo? Abbiamo talmente insistito nel proporci come riferimento che di certo in Italia lo siamo diventati. Abbiamo stretto delle fondamentali partnership con i principali distributori nazionali sia di Nikon, sia dei marchi che siano, parafrasando il motto sotto la prima insegna, all around F(and Z)-mount e non soltanto quelli.

    Abbiamo stretto rapporti di amicizia con diversi commercianti di livello nazionale, con i quali siamo nella condizione di ottenere sconti per i nostri sodali, senza neppure la necessità di stringere patti economici, per il puro senso dell’amicizia.

    Quell’amicizia che ci ha portato in 15 anni a organizzare tante occasioni di incontro fisico, tra Lombardia e Veneto, tradotte in ulteriori contatti ed accrescimento di competenze fotografiche, reciprocamente.

    Usiamo mirrorless Nikon DX ed FX, perchè siamo convinti che le basi tecniche in possesso di Nikon e la sua tradizionale necessità di prevalenza tecnologica sui competitor, la porteranno nel tempo a prevalere nettamente in un mercato, quello dei produttori di fotocamere ed obiettivi, che sta diventando sempre più selettivo su entrambi gli estremi del mercato.

    Usiamo le migliori mirrorless Nikon ed i migliori obiettivi nativi per queste, perchè siamo convinti della necessità di interazione assoluta che questo livello di attrezzature ormai richiede.

    Siamo in attesa della solita Araba Fenice Nikon, che risorga dalle sue ceneri, liberando alla vista di tutti il capolavoro che io e Mauro abbiamo prenotato già da mesi: la Nikon Z9 con i suoi nuovi obiettivi e ci siamo sbarazzati preventivamente di tutto ciò che, eccellente fino ad ieri, da domani dovesse diventare inutile zavorra, difficile da rivendere

    nikon-z9-scaled.thumb.jpg.d3b16b2cefe9577a2c9291d3ebb7eb11.jpg.8c17f6c67960705f933b5f4311c6ea0c.jpg

    (speravamo potesse essere l'argomento per la ricorrenza del 15mo compleanno di Nikonland... aspettiamo fiduciosi)

     

    Fotografiamo scientemente e critichiamo obiettivamente, senza trascendere e neppure senza montare sopra scalini sui quali soggetti sicuramente con meno esperienza di noi, salgono quotidianamente sui social, alimentati da accordi economici diretti con le case, quindi, a nostro vedere, inobiettivamente.

    Siamo un gruppo, non siamo soli, siamo una redazione nella quale si sono alternati i soggetti più capaci e disponibili che in questi quindici anni abbiamo reputato essere utili alla continuità del sito, per quando io e Mauro decideremo di essere soddisfatti abbastanza, o per quando…la Vita lo deciderà al posto nostro.

    2129193505_MauroMaxIo-1-20x30.jpg.53978a858449e01d68c321cfb813f66b.thumb.jpg.df9420f04bc0d0daeb184c9e3a148c32.jpg.460c14f259b56a9f65b0bae641ade458.jpg

    Questa foto ci è stata scattata nel 2014 ed è una delle poche insieme, nella quale siamo venuti bene: me l’ha mandata Roby, uno dei Nikonlander più longevi, attivo sul nostro sito.

    Spero non si arrabbi se l’ho tagliato fuori dall’inquadratura :lingua:

    Auguri Nikonland per i tuoi 15 anni portati benissimo…

    :vittoria::fotografo::vittoria:

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Nikoland è stata la mia svolta...Ho imparato molto e sono sicuro imparerò ancora da VOI e da tutti quelli che ci scriveranno.....
    Mi dispiace invece di poter dare poco.....

    GRAZIE INFINITE

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Max.. perchè arrabbiarmi?.. giammai..  anche per te.. vale quanto scritto per Massimo..   e vediamo di riuscire a vedere anche il XX.....

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Bravi ad entrambi, siete un punto di riferimento insieme a tutti gli amici Nikonlander per mantenere viva la passione per la fotografia e per il nostro marchio,

    Modificato da PaoloBC
    Errore
    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Le parole con cui Max ha ricordato quei giorni e come li ha messi in prospettiva ... di oggi, sono appassionanti.

    Io purtroppo tendo a dimenticare molto le sensazioni del passato, le archivio in un deposito dove accumulo - come mio solito - troppa roba per poterla apprezzare : perché, incontentabile, sono sempre nell'attesa che il prossimo sarà l'evento più importante.

    E' (anche) per questo che (molto egoisticamente) ho fortemente voluto accentuare questa celebrazione. Perché ne restino segni online, di questa levatura, ovviamente.

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Se capite il senso di ciò che ho scritto i complimenti li dovete fare al sito e non a chi lo ha vezzeggiato e curato in questi quindici anni. Magari all'ombra di una tastiera.

    Max Aquila è un fotografo indipendentemente da Nikonland.

    Nikonland è la fotografia che io, Max Aquila, ho scattato ininterrottamente per questi quindici anni.

    Prima in mente e poi per iscritto

    • Mi piace ! 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    15 anni e speriamo in una durata lunghissima per Nikonland sito di fotografi per i fotografi.ben strutturato,competente e per i nikonisti vecchi e nuovi,analogici e digitali.ogni settimana scorrendo tra i vari articoli e blog c'è sempre da apprendere qualcosa di nuovo,e gli articoli tecnici scritti di prima mano da chi veramente usa questo o quello, son ottimi.continuate così.bravi.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    161021.thumb.JPG.5e5a0fc9f1d3c2a005b5430e91f9ff25.JPG

    Grazie ancora per l'apprezzamento di tutti coloro che sono passati da NIkonland e in special modo dal mio racconto di Nikonland ieri ed oggi, per averci consentito di celebrare con affetto e rispetto quella che sento come una creatura, anche... sorellina dei miei figli

     

    L'anno prossimo saranno 16, sempre per il 16

     

    • Mi piace ! 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    ... e resta un posto tranquillo perché sostanzialmente, nessuno sembra che abbia più (quasi) nulla di suo da aggiungere :(

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    10 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

    Già.

    I "sovversivi" gli abbiamo fatti scappare....O.o

    Non saprei. Anche quelli non é che avessero molto da dire ;)

     

    • Non sono d'accordo ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Riccardo Davoli ha scritto:

    Già.

    I "sovversivi" gli abbiamo fatti scappare....O.o

    No scusate, non comprendo.

    Di sovversivi su Nikonland io non ne ho mai incontrati.

    Per fortuna: perché difettano pure quelli che scrivano di fotografia, del loro fotografare.

    Abbiamo difficoltà a coinvolgere persone a pubblicare foto, oppure a scattarle: non più tardi di qualche giorno fa ho fatto da buttadentro in quel contest in cui difettava quasi il numero minimo di partecipanti a pochi giorni dalla sua fine ed in un giorno e mezzo e' suonata la sveglia e ne sono arrivate il triplo: pure le tue, Riccardo, con cui hai vinto quel contest.

    Da Nikonland non si scappa: và via e si tira fuori chi capisce di non essere interessato.

    E mi pare corretto: come chi resta per il motivo opposto dovrebbe nutrire un sentimento di riconoscenza per chi si sforza quotidianamente ad informare, aggiungere, modificare contenuti e contenitore e dimostrarlo apportando contenuti a sua volta.

    Recriminare non serve a nulla.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    20 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    pure le tue, Riccardo, con cui hai vinto quel contest.

    Se pensi che senza quel tuo "remind" io non avrei partecipato al Contest......non mi cambia la vita lasciartelo pensare.

    E' inutile negare che bravi redattori e non ce li siamo persi per strada....con i loro interessantissimi argomenti e foto.

    Amen.

    Morto un re....se ne faran tre. Sperem.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    27 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

    Se pensi che senza quel tuo "remind" io non avrei partecipato al Contest......non mi cambia la vita lasciartelo pensare.

    E' inutile negare che bravi redattori e non ce li siamo persi per strada....con i loro interessantissimi argomenti e foto.

    Amen.

    Morto un re....se ne faran tre. Sperem.

    Credo che chiunque abbia qualcosa da dire e scrivere continui a farlo: secondo i suoi ritmi e le sue capacità.

    Basta andarsi a cercare ciò che si desidera.

    Di fatto un redattore è qualcuno che partecipa di una linea redazionale, per qualità e quantità.

    E di cambiar la vita a chicchessia non rientra nelle mie intenzioni.

    Tutto il resto è colpa delle impossibili pretese mie e di Mauro, quello che ha peraltro la colpa di aver riesumato questo cadavere di discussione.

    Credo solo per ribadire il suo senso di vuoto quando schiaccia il tasto "contenuto non letto" di questo sito.

    Troppa tranquillità...insomma, per lui.

    Altro che re...

    Felicitazioni !

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    14 ore fa, Riccardo Davoli ha scritto:

    E' inutile negare che bravi redattori e non ce li siamo persi per strada....con i loro interessantissimi argomenti e foto.

    Non so se scrivano altrove oggi, non ne ho curiosità, ma se lo fanno, sicuramente scriveranno sempre delle solite cose. Uno degli ultimi articoli (della solita macro col solito obiettivo alle solite cose) di Renesto ha il record di essere l'articolo meno letto degli ultimi 12 mesi.
    Record che si conferma mese dopo mese.

    Mentre Nikonland è un sito che si occupa di Nikon a tutto tondo, dalla macchina che andrà sulla luna, al 16-50 che il Vignoli non toccherebbe nemmeno con i guanti d'amianto costretto con la minaccia delle armi.

    Ma, nella realtà, io riportando in evidenza l'editoriale - del 2021, di Max - mi riferivo proprio a quanto lui ti ha risposto.
    Qui è tutto troppo tranquillo e a me, viene un pò ... la morte quando premo il tasto "contenuto non letto" e, tolte pochissime eccezioni, non trovo novità particolarmente allettanti.
    Quando c'erano i "bravi redattori" a cui fai riferimento, lo status non era dissimile, giacché il loro contributo era più o meno trisettimanale e strettamente monotematico (non mi viene un termine più restrittivo su come descriverlo : ma in fondo è il vero motivo per cui hanno smesso di farsi vedere, dopo che per mesi avevo fatto loro notare che come redattori interpretavano il loro ruolo in maniera tanto subottimale da essere per me inaccettabile).

    Invece quello che tu stai dicendo oggi - invocandoli con tardivo rammarico - é che tolti quelli, è normale che nessuno altro abbia altro di diverso, di nikonista e di interessante da dire.
    Strano che non ti sia venuto spontaneo dirmelo di persona nelle due volte che ci siamo visti a pranzo.
    Tipo mentre ti stavo spiegando del focus-peaking, qualche cosa di cui certamente staranno parlando quei bravi redattori nei loro interessantissimi argomenti fuor di Nikonland. Perché per quanto mi riguarda, è stata anche l'ultima volta in cui ne hai avuto l'opportunità.

    Detto tutto questo, non importa. Temo, anche io, di avere perso interessecit. per tutto quanto.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Alla fine della fiera da gennaio in qua abbiamo scritto (io e Mauro) una tale messe di articoli, pur in assenza di new entries Nikon (vedi anche quelli corredati da foto col 600/4 Z avuto in mano per due sole settimane) e di approfondimenti su argomenti di importanza capitale sia a livello di hardware sia in termini di postproduzione, che l'apporto di eventuali collaboratori futuri dovrà essere tarato su livelli ben superiori a quelli che fin qui sono stati concessi.

    In poche parole avremmo piacere anche io e Mauro di imparare qualcosa che già non sappiamo: e non perchè ci reputiamo essere dei conoscitori di livello elevato, ma perchè, purtroppo, è davvero banale l'offerta attualmente a disposizione.

    Non solo qui su Nikonland: mi pare che ci sia un'involuzione generale, probabilmente incentivata dalla approssimazione con cui in tanti si affacciano alle attuali tecnologie disponibili.

    (vedi i due piedi sinistri della sciatrice sulla copertina di un settimanale a pagamento)

    Per quanto mi/ci riguarda procederemo anche solamente basandoci sulle nostre forze, fino a quando tutto ciò non ci annoierà.

    Per allora dovrete procurarvi altro posto ove recriminare...

    Magari meno tranquillo come lo era nel suo primo giorno di vita Nikonland 18 anni fa, ma che abbiamo curato rimanesse vivo fino ad oggi.

     

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    10 ore fa, M&M ha scritto:

    Quando c'erano i "bravi redattori" a cui fai riferimento, lo status non era dissimile, giacché il loro contributo era più o meno trisettimanale e strettamente monotematico (non mi viene un termine più restrittivo su come descriverlo : ma in fondo è il vero motivo per cui hanno smesso di farsi vedere, dopo che per mesi avevo fatto loro notare che come redattori interpretavano il loro ruolo in maniera tanto subottimale da essere per me inaccettabile).

    Mauro, sai benissimo che il motivo per cui io non scrivo più qui è un altro. Puoi tranquillamente raccontarlo a tutti, meglio però se in modo meno romanzato di queste righe. In ogni caso, il nostro accordo, che io sto rispettando, era di astenersi dal commentare. 
    Ma su una cosa hai ragione: potrei recensire il 16-50 solo... in orario d'ufficio mentre le mie nikon le uso per fotografare quello che mi fa battere il cuore: sono giusto rientrato da pochi giorni da due settimane fenomenali trascorse nell'artico. Non ne scrivo... ma ne parlo con i miei amici e con chi è interessato. Possibile che ne faccia un libro o un articolo con destinazione diversa da questa. Vedremo.

    Detto questo, ricordo che alla mia richiesta di cancellare i miei contenuti avete risposto chiedendomi di soprassedere. Ho dato un'occhiata e mi pare che i miei articoli dello scorso anno restino tra i più letti di sempre. Ma se sono così pessimi la rinnovo: cancella tutto!!!

     

    • Mi piace ! 1
    • Non sono d'accordo ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    7 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

     

    Detto questo, ricordo che alla mia richiesta di cancellare i miei contenuti avete risposto chiedendomi di soprassedere. Ho dato un'occhiata e mi pare che i miei articoli dello scorso anno restino tra i più letti di sempre. Ma se sono così pessimi la rinnovo: cancella tutto!!!

     

    Tu e chiunque altro qui sopra, a prescindere dal badge di “redattore” avete la facoltà di scrivere, di non farlo o di chiedere la cancellazione di ogni traccia della propria presenza. Io ti ho suggerito di riflettere prima di farmi fare una cosa irreversibile, mentre non ti ho mai detto di non scrivere, ma che dal 9 novembre, ogni tuo scritto sarebbe stato come quello di qualsiasi altro nikonlander.

    In questa occasione invece io ho ribadito ancora una volta :

    • che ho sbagliato ad ammettere te e altri in redazione;
    • che non ero e non sono contento di te come redattore, non per la scarsa qualità dei tuoi articoli ma per il tuo interpretare il ruolo in modo esclusivamente selettivo e “rarefatto”  : un redattore, in qualunque giornale, scrive ogni giorno di qualsiasi cosa; a te é pesato perfino fotografare in statica il tuo 600mm, esemplare unico. Avessimo avuto 100 redattori, transeat, ma in quattro toccava e tocca a me e a Max fare praticamente tutto per dare un senso a questo sito (che non é la casa di Nobile e Amudsen);
    • ho ripreso l’argomento su sollecitazione inattesa e francamente off-topics, non l’avrei fatto diversamente perché ancora mi dolgo del fatto e non ci voglio più pensare;
    • anche in questo caso tu non stai facendo altro che ripetere quanto valore universale dai ai tuoi 49 articoli in confronto agli altri 2000 che costituiscono il cuore nikonista di Nikonland (un sito che da 18 anni si occupa di tutto ciò che riguarda Nikon). Io invece penso che per il 95% dei nikonisti, un viaggio in rompighiaccio sia in fondo, “solo” una avvincente curiosità non qualche cosa che si leghi alle sue quotidianità di fotografo. Una ciliegina glassata, non un piatto di pasta. E che per parlare di Nikon non sia indispensabile fare 20.000 leghe con 20.000 euro di attrezzature. Bello, certo, indispensabile ? No.

    Comunque, se tu preferisci non essere ricordato/accolto su queste pagine - né nei giorni votivi, né al ritorno di una delle poche occasioni in cui pensi di avere qualche cosa da scrivere - per noi sarà un obbligo assecondarti, ai sensi di legge.

    Ricordo peró ai nostalgici/fan che non é una mia decisione come non lo é stata quella di impedirti di continuare a scrivere, con i tuoi ritmi, quanto ti aggrada. Mentre lo era escluderti da redattore. Cosa che ho fatto perché tu, un redattore, nella sostanza non lo sei mai stato.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Incidentalmente, ieri alle 14:00 ho pubblicato qui su Nikonland, un ordinario articolo su una Nikon, che non è l’ammiraglia da 6099 euro.

    Con foto della stessa, di un obiettivo cinese a fuoco manuale che costa meno di un paraluce in carbonio e illustrato con immagini del mio cane, del mio giardino e della gatta che, con condiscendenza, accetta da me le crocchette ma non le coccole.

    In poche ore ha letture quanto l’ennesimo “105 VS 300*1.4x” ha fatto in un anno.

    Ma ancora vogliamo far finta di non capire ?

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    19 ore fa, M&M ha scritto:

    Strano che non ti sia venuto spontaneo dirmelo di persona nelle due volte che ci siamo visti a pranzo.
    Tipo mentre ti stavo spiegando del focus-peaking,

    Certo Mauro, potevo parlarne quando ci siamo visti....ma non l'ho fatto. Perché? Semplicemente perché non ritenevo ci fossero le condizioni "giuste" per affrontare l'argomento. A tavola o eravamo distanti o si parlava animatamente di altro e dopo si era distratti da prove di ottiche o quant'altro.

    Io non volevo affrontare un discorso come questo senza un "gancio". Purtroppo, o per fortuna, non riesco ad entrare in argomenti spinosi in modo diretto. Sarà il mio essere un commerciale da oltre 35 anni...o forse il mio carattere mi porta a cercare di essere diplomatico, in particolare quando scrivo su blog, social o anche una semplice mail. Chissà.... 

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Riccardo Davoli ha scritto:

    Io non volevo affrontare un discorso come questo senza un "gancio".[...]

    Io però non posso che confermare quanto non veda alcun collegamento tra l'assenza dei due redattori - scelta loro - e la ridotta partecipazione del resto degli iscritti.
    Anzi, dal punto di vista redattoriale, posso persino "contabilmente" dimostrare che non c'è alcuna differenza tra oggi e prima di novembre.

    Però, visto che hai aperto l'argomento e che qui ci leggono sia nuora che suocera, ritorno sul discorso.

    Più di un anno fa io ho manifestato palesemente il mio disappunto per lo stato apatico degli iscritti di Nikonland.
    Ho lamentato lo scarso supporto a Nikonland Magazine - importante per la vita del sito, non per il mio ego - e il naufragare praticamente di ogni attività (tipo i contest) per mancanza di partecipazione di voglia, di estro.
    In particolare il mio malessere l'ho indirizzato - come direttore del sito - verso i redattori, manifestando - non proprio garbatamente - quanto fossi insoddisfatto del loro apporto.
    Non ho chiuso il sito, esclusivamente per non fare uno sgarbo a Max ... ma potevo.

    Ai redattori ho detto quanto ero arrabbiato, se non hanno percepito che potevano fare la differenza, di certo non me l'hanno detto di persona il 2 di luglio quando ci siamo visti (sarà una questione di diplomazia anche quella ?).
    Nè hanno ravvisato l'ipotesi di telefonarmi o di cercarmi in privato. Abitiamo a due passi, non si devono fare ore di macchina come avete fatto voi veneti per venire a trovarci e noi piemontesi/lombardi per venire da voi.
    Anche al pranzo di Beccofrusone, dove c'era modo di ricucire di persona le fratture, se ne è persa l'occasione.
    Come poteva andare se non come è andata ? Una redazione zoppa non ha senso, meglio un sito amministrato da due amici che si sentono anche 12 volte al giorno, no ? E' più pratico.

    Oggi non è troppo diverso. Forse a causa - come dice Max - della mancanza di novità Nikon. Può essere, io però continuo a chiedermi perché non ci sia lo stimolo per dire qualche cosa di nikonista che non sia fare il solito quesito a caccia di "Info" e poi sparire per non tornare più.
    Mi pare che sia sempre più facile addebitare al sottoscritto (e a quella testadimin*ia e terr*ne maf*oso di Max) ogni malefatta.

    Sicuramente io sono un becero despota. Ma se è così, perché Nikonland è sempre così frequentata ? In questo momento ci sono 50 collegamenti attivi. Di gente che ci legge.
    E come mai un essere immateriale e positronico come il nuovo Admin, in un anno, ha collezionato quasi tanti articoli e like come tutti gli altri nella loro vita, Max escluso ?

    Non chiedo risposte. Ho veramente perso interessecit.
     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...