Vai al contenuto
  • Importante
    Rudolf
    Rudolf

    Un anno di Nikonland (2017) e propositi per l'anno nuovo

    L'anno appena passato é stato particolarmente importante per Nikonland.

    In agosto, dopo oltre 11 anni, abbiamo abbandonato lo storico sito Nikonland.eu (oggi ribattezzato Nikonland 1.0) e siamo passati al dominio .it (questo).

    Lo abbiamo fatto per necessità tecnologiche (la piattaforma precedente non ci consentiva più un aggiornamento indolore dei contenuti) ma anche per dare discontinuità con il recente passato fatto di esplorazione di altre soluzioni di altri marchi.
    Il nuovo sito è interamente dedicato a Nikon - e a tutto ciò che gira intorno a Nikon - ma abbiamo nuove possibilità espressive per i fotografi che seguono Nikonland (e questo a prescindere dal marchio che utilizzano).
    Il nuovo sito ha aggiunto i Club, mini-siti integrati dedicati a specifiche tematiche di comune interesse o anche di nicchia.
    L'aggiornamento, anche grafico, ha certamente aiutato a rinnovare tutta l'esperienza di utilizzo del sito.

    Del tutto casualmente - l'operazione era in programma già da due anni - questo passaggio è corrisposto al lancio da parte di Nikon di materiale particolarmente interessante che è culminato con la presentazione - avvenuta appena prima del passaggio al nuovo sito - della nuova Nikon D850, che noi abbiamo potuto provare in anteprima nazionale. Il nostro test è tra i più letti articoli di Nikonland di sempre se mettiamo le letture in relazione alla data di pubblicazione.
    Un notevole successo per un sito sostanzialmente ... nuovo, anche se arriva con l'eredità di uno dei più autorevoli siti tematici nazionali dedicati alla fotografia.

    E dopo tanti anni di contatti saltuari, abbiamo ottenuto una collaborazione più concreta con il distributore nazionale di Nikon - Nital Spa . che ci ha consentito di provare praticamente in prima visione le ultime novità Nikon, a partire dalla D7500, per arrivare, appunto, alla D850, passando per l'eccellente 28/1.4E e il nuovo 70-300 AF-P.
    Sia io che Max Aquila siamo stati invitati come addetti stampa a pieno titolo, ai Nikon D850 Live di Milano e di Roma, al lancio ufficiale della nuova macchina, giornate riservate alla stampa e ai rivenditori.

    Ma si é mantenuto vivissimo il contatto con il distributore di Sigma che ci ha inviato anche in anticipo rispetto alla data di distribuzione, tutte le novità Sigma mentre si è aggiunto, anche grazie all'attenzione da noi riservata ai flash del dinamico marchio cinese Godox, la collaborazione a titolo continuativo con il distributore italiano di Godox, Asphot che ci farà avere, tempo per tempo, le prossime novità.

    Riteniamo di aver fatto grandi sforzi nel 2017 e speriamo che quanto fatto sia stato apprezzato dagli iscritti e dai lettori del sito. In questo momento ci sarebbe molto, veramente molto utile un feedback da parte vostra, un commento, anche critico, qualche suggerimento.
    E' l'occasione per farlo, anche iscrivendovi appositamente per far sentire la vostra voce, il vostro appoggio ma anche il vostro eventuale disappunto per qualche cosa.

    Con il nuovo sito abbiamo volutamente semplificato al massimo le formalità per l'iscrizione, quindi in pochi secondi chiunque è in grado di poter lasciare un commento o un contributo.

    Comunque, siamo ancora solamente a metà gennaio ma possiamo tracciare in qualche modo i programmi sommari che abbiamo per il 2018.

    Punto nodale del sito resterà ancora - e per sempre - Nikon e tutto ciò che ruota attorno a Nikon. Quindi il materiale Nikon e quello di altri marchi che può essere utilizzato con le nostre fotocamere Nikon.

    In larga parte per questa attività ci appoggeremo ai tre distributori citati (Nital, Mtrading e Asphot) che ci assicurano continueranno nel prossimo futuro a considerarci favorevolmente.
    Mi corre l'obbligo - ma chi ci segue da anni lo sa - che tutto ciò avviene a titolo puramente amatoriale. Questo sito è e resta del tutto slegato da logiche commerciali, sponsorizzazioni e partecipazioni che non siano a titolo del tutto gratuito. Ne è prova l'assenza di qualsiasi banner. E le rare volte in cui segnaliamo opportunità vantaggiose, lo facciamo esclusivamente per favorire gli iscritti al sito.

    Quindi in relazione al materiale che avremo a nostra disposizione, continuerà l'attività di test e articoli relativi.
    Ci sforzeremo anche di sviluppare ulteriori contributi nelle guide agli acquisti e nelle guide in generale che abbiamo visto abbastanza apprezzate.

    In parallelo vorremmo valorizzare la presenza degli iscritti.
    Una iniziativa quasi ciclopica, di cui alcuni di voi già sono stati messi a parte, è quella proposta e avviata da Silvio Renesto, che riguarderà l'intervista di un selezionato numero di affezionati nikonlander.Queste interviste fotografiche popoleranno un nuovo blog.
    Speriamo che da un lato favoriscano la migliore conoscenza che abbiamo di noi iscritti e che invitino tutti quanti ad una partecipazione attiva più continua.

    Per partecipazione attiva non intendiamo necessariamente l'attività editoriale (anche se saremmo ben felici di poter valutare candidati ad entrare a far parte della redazione).
    Un commento, una puntualizzazione, un'immagine sono più che sufficienti. Portare gli altri a conoscenza di una propria esperienza è importantissimo, è la vera ragione per cui 12 anni fa abbiamo creato questo sito.

    In questo senso i blog, gli album, i Club sono tutti a vostra disposizione. Voi avete la chiave per valorizzare, moltiplicare e far crescere enormemente la potenziale utilità di Nikonland.
    Tenere per voi qualche cosa che sapete, perchè non la ritenete importante, il più delle volte è solo una occasione perduta di confronto ...
    Far vedere ciò che voi sapete fare con il vostro materiale fotografico, è il miglior modo, invece, per far si che ci sia un sano processo di imitazione che porta, al contrario, a condivisione, maggior confronto, in una parola, maggiore conoscenza. E a volte basta questo per stimolare anche il più depresso dei fotografi.

    Cominciate da qui, dateci un segno del vostro pensiero su Nikonland 2.0.

    Grazie a tutti.

    Mauro Maratta
    Admin e cofondatore di Nikonland 1.0 e 2.0

    Modificato da Mauro Maratta

    • Mi piace ! 4
    • Primo premio ! 2



    Feedback utente

    Recommended Comments

    A chi dedica tanto impegno e riesce ad offrire un sito carico di contenuti, ai quali si dedica volentieri più volte il nostro tempo per leggerli con passione, non si può altro che fargli tanti complimenti e ringraziarli per l'opportunità di conoscenza e crescita che viene offerta.

    Modificato da Diego Celi
    • Mi piace ! 3
    • Sono d'accordo 2

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Come già detto altre volte, vi seguo da diversi anni (anche se vedo che nel nuovo sito "appena iscritto") ma la la mia partecipazione il più delle volte è solamente di pura lettura, perchè le cose che ogni volta scrivete, analizzate e confrontate sono di grande interesse!

    Questo nuovo sito che trovo ancora più accattivante ed immediato, facilità maggiormente l'interesse a tutto ciò che viene scritto.

    Sono molto contento di far parte di questa bella realta, che grazie allo sforzo di Mauro Max ed altri componenti, riescono ad animare ogni giorno con la massima chiarezza tutto quello che può interessare ad un amatore quale sono io!

    Un grosso in bocca al lupo!...e Congratulazioni!!

    Remigio

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    I miei propositi per il 2018, sia fotografici che non, tendono alla crescita personale più che all'accumulazione di oggetti di pregio o meno che siano.

    Sicuramente aggiungere nuovi contenuti personali su Nikonland sarà una delle mie priorità.

    Perché così tante pagine di test e prove non possono essere meglio omaggiati che mostrando risultati fotografici.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Nikonland 2.0 è stato una grande passo avanti, l'interfaccia grafica più moderna, flessibile e migliorata sotto ogni aspetto penso sia stata fondamentale per l'accrescimento degli interessi da parte dei nuovi utenti.

    Ho solamente qualche dubbio sulle gallerie, rispetto ai più tradizionali forum. Forse l'impostazione di questi ultimi porta naturalmente ad una maggiore interazione tra chi posta e chi commenta. Trovo che commentare una piccola serie di immagini presentate con un titolo sia più invitante, diciamo così, con una impostazione forum, invece che galleria, che da questo punto di vista mi pare rimanghino un po' più sterili.

    E' pur sempre vero che ci sono i blog personali, ma questi forse sono meno immediati e forse, anche solo per il nome, potrebbero mettere un po' più di timore, soprattutto nei nuovi utenti.

    I forum dei club tematici comunque possono fare, se sfruttati senza paure di postare, allo stesso modo.

    Ciao! E un particolare grazie agli admin per lo splendido lavoro. I numeri non possono che gratificare questo ottimo lavoro! 

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Mauro, Max

    il mio feedback è positivo, molto positivo. Il nuovo nikonland è tecnicamente molto meglio del vecchio ed i risultati raggiunti, in termini di accredito verso il mondo dei produttori/importatori, incredibili solo pochi mesi fa. Quindi vi faccio i miei complimenti e le mie congratulazioni. Alla fine, per me, resta valida la frase con la quale ho risposto anni fa alla domanda"perché misto iscrivendo", e cioè "Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato."

    Personalmente, inoltre, considero una fortuna conoscerci personalmente e vedere, dietro ogni scritto, con gli occhi della mente, l'autore in carne ed ossa (al punto che non capisco perché non decollino iniziative come quella del Roby per Natale.... ma recupereremo, spero). 

    Ma la domanda è come migliorare.

    Per me occorre crescere in numero di nikonlander, considerando questi gli iscritti che cercano, come me, come possono, di costruire qualcosa di utile, ciclicamente, a tutti. Gli iscritti attivi, "di qualità". Ma oltre non riesco ad andare, non so consigliarvi sul come fare.

    Ultima nota, l'iniziativa di Silvio. Io sono onorato di essere stato invitato.

    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

    il mio feedback è positivo, molto positivo. Il nuovo nikonland è tecnicamente molto meglio del vecchio ed i risultati raggiunti, in termini di accredito verso il mondo dei produttori/importatori, incredibili solo pochi mesi fa. Quindi vi faccio i miei complimenti e le mie congratulazioni. Alla fine, per me, resta valida la frase con la quale ho risposto anni fa alla domanda"perché misto iscrivendo", e cioè "Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato."

    Concordo in pieno le parole scritte da Massimo Vignoli.  Mauro e Max state facendo veramente cose straordinarie, riuscendo a mostrarci prove di materiali che altrove arrivano dopo mesi di tempo dalla presentazione del prodotto e dalla Vostra prova sul campo, senza considerare i numerosi consigli che giornalmente ci dispensate, in virtù della Vostra esperienza.

    Cosa si può fare di più? A cominciare dal sottoscritto una maggiore partecipazione e così dovrebbe essere per tutti gli iscritti.

    Saluti e grazie di cuore per quello che fate. 

    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Io dico solamente che ho un privilegio: quello di chiamarmi fratello con Mauro.:daccordo:

    Che è una persona incredibile per la sua lungimiranza, tanto nel bene, quanto nel male.

    Che nonostante l'età, solo di un anno maggiore della mia, è capace di pensare in maniera giovanile, per esempio in relazione alla nuova veste grafica ed editoriale del nostro/vostro sito.

    Nikonland esiste attraverso un filo di telefonate, ormai quotidiane, che ci lega da tanti anni: spesso anche espressione di scoramento o dell'incapacità di comprendere il perchè di tante dinamiche che continuano a sfuggirci, (sarà l'età appunto...) in merito a chi rinuncia a partecipare, a comparire...a venire materialmente dopo aver spergiurato che ... ci sarebbe stato.

    Occasioni mancate per noi, perdute perchè nulla e nessuno è per sempre ed invece questo pretesto del fotografare basterebbe a unire persone tanto differenti ma apparentemente chiare ad ognuno di noi in funzione delle rispettive foto pubblicate, prodotte, tentate...

    Ho e abbiamo affetto e amicizia per ognuno di voi, chiaramente in misura proporzionale al sentimento che ci sentiamo ricambiato.

    Non può essere una divergenza, una frase brusca, una differente opinione a fare si che ci si defili, si sparisca, si...vada ad aprire un altro qualcosa, altrove.

    Se volete ci siamo: ho scritto giorni fa un articolo che Mauro mi sollecitava da quasi un anno, quello dei consigli sull'acquisto di un flash, basandomi sul catalogo di una casa neonata, ma aggressiva commercialmente come un virus informatico.

    L'ho scritto in ritardo per l'amore che mi lega a Nikon che rispetto ai concorrenti in questo campo, continua a trovarsi su posizioni di ripiego, poco difendibili: aspettando una reazione che tarda ad arrivare... ma l'amore tradito si trasforma in reazione ed è cosi' che nelle mie borse fotografiche si aggirano da un paio di anni flash di quest'altra casa, invece di quelli che amerei utilizzare, se avessero le caratteristiche che oggi si possono pretendere.

    E i miei vecchi flash Nikon si impolverano, in questa improduttiva attesa 62141878-a92b-4f00-b004-8b4a0232c298.thumb.jpg.bcf2af527db807fb08bff45cbe4fda08.jpg

     

    Se volete ci siamo: per parlare di questo e di altro, senza preclusioni nè fissazioni campanilistiche: non ci piace il tifo sfegatato, non tolleriamo le guasconate, non assecondiamo il classismo... lo sapete ormai !

    Non si parla per sentito dire su Nikonland e nemmeno per partito preso, perchè non diamo nulla per scontato, neppure per amore o desiderio.

    Speriamo di piacere per questo, speriamo di essere "so different" in questo.

    Qualche mese fa ho scritto cosi':

    Cita

    25 settembre 2017

    Siamo lusingati...ma, insistiamo !

    Partecipate, svecchiateci...

    Fateci sorridere

     

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    12 ore fa, cris7 dice:

    [...]

    Ho solamente qualche dubbio sulle gallerie, rispetto ai più tradizionali forum. Forse l'impostazione di questi ultimi porta naturalmente ad una maggiore interazione tra chi posta e chi commenta. Trovo che commentare una piccola serie di immagini presentate con un titolo sia più invitante, diciamo così, con una impostazione forum, invece che galleria, che da questo punto di vista mi pare rimanghino un po' più sterili.

    E' pur sempre vero che ci sono i blog personali, ma questi forse sono meno immediati e forse, anche solo per il nome, potrebbero mettere un po' più di timore, soprattutto nei nuovi utenti.

    I forum dei club tematici comunque possono fare, se sfruttati senza paure di postare, allo stesso modo.

    [...]

    L'album è immediatamente riconoscibile come una serie di immagini inserite dallo stesso autore.
    Chiunque può andare a vedere le immagini inserite da un iscritto, semplicemente dal suo profilo, senza andare a scorrere migliaia di post.
    Le immagini vengono individuate chiaramente come immagini quando scorri le novità del sito.

    Ciò non toglie che chi vuole possa usare i forum per presentare le sue immagini anche se il blog - quindi con un pò di collante costituito da parole e spiegazioni - a quel punto è la soluzione migliore.

    Restano sterili ? Solo se nessuno le guarda, le vota, le commenta, e questo ovunque siano inserite, galleria, forum, club, blog, cestino della monnezza.
    Il punto, purtroppo, è qui.

    Io vedo decine di iscritti che guardano, leggono, ma restano inoperosi sul piano della interazione con gli altri.

    Questo è il punto debole di tutto il giochino. Pochi giocano a basket, troppi si limitano a guardare, spesso senza nemmeno applaudire come dovrebbero fare gli spettatori (o inveire se il gioco è scadente ...).

    Chi si è accorto che Nikonland 2.0 possiede un comodissimo sistema di votazione (tipo Like) di ogni tipo di contributo (qui, a destra ... il cuoricino !) ?

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Grazie per i primi commenti a questo editoriale che rappresenta e tira le somme per i primi sei mesi del nuovo corso di Nikonland nella sua versione 2.0 e i mesi a venire.

    Speriamo che anche altri vogliano farci avere la propria opinione al riguardo.

    Suggerimenti ? Nel limite del praticabile li terremo nella debita considerazione ;)

     

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Presente. Io sono uno di quelli Mauro. Guardo il sito diverse volte il giorno sempre in attesa di qualcosa di nuovo ed interessante  da leggere, ma partecipo ...... mai.

    Ecche ci devo fa’. 😂 ho pubblicato un blog sull’altro sito, qualche foto , ma effettivamente non contribuisco per niente. Fotografo da tanto ma fotografo poco. Ritengo che commentare una foto solo con “ bella “ , “complimenti “, “mi piace” sia riduttivo e quindi non scrivo mai niente e sicuramente non ho le capacità tecniche , almeno verbali, per scrivere commenti più tecnici e critici Non fatemene una colpa😇. Ma posso sicuramente affermare , per mio conto, lo strepitoso aiuto che TUTTI, date a quelli come me, a cui a volte basta solo sognare di fare delle foto che si vedono qui, e che magari stimolate per organizzarsi a farle. 

    grazie M e M

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    15 minuti fa, tommowok dice:

    Presente. Io sono uno di quelli Mauro. Guardo il sito diverse volte il giorno sempre in attesa di qualcosa di nuovo ed interessante  da leggere, ma partecipo ...... mai.

    Ecche ci devo fa’. 😂 ho pubblicato un blog sull’altro sito, qualche foto , ma effettivamente non contribuisco per niente. Fotografo da tanto ma fotografo poco. Ritengo che commentare una foto solo con “ bella “ , “complimenti “, “mi piace” sia riduttivo e quindi non scrivo mai niente e sicuramente non ho le capacità tecniche , almeno verbali, per scrivere commenti più tecnici e critici Non fatemene una colpa😇. Ma posso sicuramente affermare , per mio conto, lo strepitoso aiuto che TUTTI, date a quelli come me, a cui a volte basta solo sognare di fare delle foto che si vedono qui, e che magari stimolate per organizzarsi a farle. 

    grazie M e M

    Condivido le belle parole, un sentito grazie a Mauro e Max per la loro voglia di coinvolgerci ( tutti ).

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    7 ore fa, tommowok dice:

    ..... Ritengo che commentare una foto solo con “ bella “ , “complimenti “, “mi piace” sia riduttivo e quindi non scrivo mai niente e sicuramente non ho le capacità tecniche , almeno verbali, per scrivere commenti più tecnici e critici Non fatemene una colpa😇. ....

    Secondo me, però, un semplicissimo bella, mi piace ecc. è pur sempre molto meglio del nulla assoluto.

    Anche solo per il fatto che potrebbe essere l'inizio di uno stimolo ad un circolo virtuoso per arrivare ad una interazione migliore, sia quantitativa che qualitativa. Solitamente il nulla, non porta a nulla :-)

    ciao! 

    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Che debbo dire? semplicemente grazie a Mauro e Max! grazie per la passione, grazie per l'impegno, grazie per tutte le dritte che negli anni ci avete dato.

    Un'unica cosa devo chiederti Mauro. Mi sembra già di avertela detta... forse ti sei dimenticato o forse con la piattaforma che abbiamo non è possibile: cambiare lo sfondo. Il bianco acceca.Un colore verde sarebbe gradito per far riposare gli occhi. Grazie:cuoricini:

    Modificato da bergat

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Che scrivere?.. sta volta stò con la penna ( virtuale a mezz'aria ) avete già detto e scritto tutto..  e poi...

    Ho un periodo un pochino negativo, ma che ci devo fare?..  tra qualche giorno magari riesco a far uscire qualche coniglio dal cilindro.. la cosa che al limite mi consola è che non sono io che ha problemi  ( questa volta almeno.. ) 

    roby C 4

     

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Io mi sono trovato un po' spaesato all'inizio del cambio del sito, ma ormai mi sono abituato, apprezzo il sistema di votazione e le funzioni discussioni attive e non letti, molto comodi. 

    Vi faccio i complimenti per l'impegno che mettete sempre.

    Grazie

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Quello che è sempre emerso di questo sito, è la passione e impegno che ci mettete .

    Personalmente vi sono molto grato per aiutarci a capire meglio i vari aspetti inerenti la fotografia.

    Ma aldilà del mio/nostro apprezzamento, la cosa che di più risalta dall'editoriale, è a mio avviso il riconoscimento (finalmente) dell'importanza del vostro lavoro anche da parte di Importatori italiani.  Un aspetto non trascurabile , che conta più del contatore sugli articoli. Complimenti. :bravo:

    Grazie di cuore

    • Mi piace ! 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    Il 17/1/2018 at 18:38, Roby C dice:

    Che scrivere?.. sta volta stò con la penna ( virtuale a mezz'aria ) avete già detto e scritto tutto..  e poi...

    Ho un periodo un pochino negativo, ma che ci devo fare?..  tra qualche giorno magari riesco a far uscire qualche coniglio dal cilindro.. la cosa che al limite mi consola è che non sono io che ha problemi  ( questa volta almeno.. ) 

    roby C 4

     

    Un abbraccio Roby C, è un po' così anche per me.

    Che posso dire? Grazie per aver messo in piedi un sito che sento come casa, e con ottimi coinquilini :)

    Anche io spesso leggo e non scrivo perché non mi pare di aver granché da dire che non sia banale. Confido nella primavera per uscire da 'sto letargo. Nel frattempo, rinnovo i complimenti a tutti i partecipanti per la condivisione delle loro visioni ed esperienze. 

    Un grazie speciale va ovviamente a tutti gli admin che tengono in piedi la baracca, e ne forniscono il riscaldamento con la loro passione.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ciao a tutti,

    per dire la mia su questo post, credo sia opportuno che spenda qualche riga sulla mia esperienza di fotoamatore.

    Frequento Nikonland da un annetto, da quando ho deciso di iniziare a scattare con macchine digitali. La mia è una storia lunga 40 anni di fotografia a pellicola 35mm (Nikon FM, ancora con me dal 1979 con oltre 40.000 scatti, mai un problema) e medio formato (Hasselblad 500 C/M, Pentax 6x7). Dopo diversi anni pigri, dovuti essenzialmente alla mancanza di tempo da dedicare alla camera oscura, avendo la solita incontenibile voglia di fotografare, ho deciso di approcciare le fotocamere digitali (in particolare Nikon, faccio molta fatica a maneggiare fotocamere di altre marche... ). L'iniziale curiosità, essenzialmente tecnologica, si è presto trasformata in fame di conoscenza e per colmare i quasi due decenni di "diffidenza digitale" ho iniziato a studiare il nuovo paradigma dall'inizio, divorando articoli, test, interviste, ecc..

    Il primo aspetto critico è stato quello di identificare fonti autorevoli. Ho trovato ottimi test di macchine e obiettivi, circoscritti ai meri parametri misurati e confrontati, utili ma non sufficienti. Presto ho scoperto Nikonland. Qui ho trovato competenza, serietà e coerenza intellettuale e soprattutto tanta passione. Sono grato agli amministratori/fondatori per il tempo e le energie che dedicano e a tutti i "frequentanti" per le informazioni e gli scatti che condividono.

    Voglio contribuire, lo farò nel momento in cui avrò qualcosa da raccontare e condividere o anche da chiedere. Sto lavorando alla selezione di fotografie per aprire il mio blog: purtroppo il fattore critico è il tempo e il materiale digital ancora insufficiente; ho anche avviato un progetto di scansione di negativi e dia... ci vorranno anni ma prima o poi condividerò qualcosa.

    :)

     

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Bene Dario, ti aspettiamo...

    anche se  non sono certo un pilastro di NL..  

    Modificato da Roby C

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti


    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    You need to be a member in order to leave a comment

    Crea un account

    Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Sei già registrato? Accedi qui.

    Accedi Ora

×